View Full Version : DVD e linux...
Ragazzi qualkuno di voi conosce un programma per linux ke faccia le stesse funzioni di dvd shrink?
Ho installato dvd shrink tramite wine ma wine non mi trova i miei drive dvd... o cmq non li fa trobvvvare allo shrink
Ho cercato su internet programma come lo shrink per linux ma non ne ho trovati... ma mi sembra impossibile ke non esista...
Grazie ciao
Ho installato dvd shrink tramite wine ma wine non mi trova i miei drive dvd... o cmq non li fa trobvvvare allo shrink
devi settare bene wine...
Scoperchiatore
21-05-2006, 14:56
Ragazzi qualkuno di voi conosce un programma per linux ke faccia le stesse funzioni di dvd shrink?
Ho cercato su internet programma come lo shrink per linux ma non ne ho trovati... ma mi sembra impossibile ke non esista...
Grazie ciao
Cosa fa dvdshrink?
Per copiare DVD anche cryptati, usa k3b
Per rippare da DVD a divx/xvid, con anni tagli, ridimensionamenti, interlacciamenti, e qualunque cosa vuoi, usa dvdrip
lsdvd ti dà informazioni su un DVD
ldvd dovrebbe essere simile a dvdrip (mai provato)
Ti bastano?
io ho fatto parecchie copie con K9Copy, trovato nei repos di Kanotix/Debian Sid
è molto semplice da usare e con interfaccia grafica
ovviamente devi prima aver installato la libreria "libdvdcss2" per sproteggere
ciao
Cosa fa dvdshrink?
Ti permette di masterizzare con preventivo coding i DVD più grandi di 4,7GB in un DVD di 4,7GB magari togliendo i sottotitoli di lingue che non ti interessano o cose simili. Naturalmente più cose togli e più alta sarà la qualita del film anche se in realtà la differenza non si nota lo stesso.
K9Copy, è dotato di una buona interfaccia grafica ma essendo molto immaturo ha degli evidenti problemi, per esempio dice di riuscire a creare un *.iso entro i 4.7GB ma ogni tanto sfora :what:
dvdrip, è ottimo ma va usato da linea di comando, eventualmente ci sono dei front-end disponibili (dvd::rip).
wine dvdshrink, setti bene il sistema di "virtualizzazione" wine e usi dvdshrink, che è ancora il migliore.
;)
Scoperchiatore
21-05-2006, 18:29
K9Copy, è dotato di una buona interfaccia grafica ma essendo molto immaturo ha degli evidenti problemi, per esempio dice di riuscire a creare un *.iso entro i 4.7GB ma ogni tanto sfora :what:
dvdrip, è ottimo ma va usato da linea di comando, eventualmente ci sono dei front-end disponibili (dvd::rip).
wine dvdshrink, setti bene il sistema di "virtualizzazione" wine e usi dvdshrink, che è ancora il migliore.
;)
Dove l'hai preso?
dvd::rip è uno solo,è grafico.
è trancode quello che si usa da linea di comando, e dvd::rip è solo un insieme di cosi grafici per l'uso di transcode.
Lascia perdere quello che dicono sti tizi, mi sa che non ci prendono. Ora installo k9copy, potrebbe essere buono.
crow_jane
21-05-2006, 20:43
Non abbiate paure della linea di comando, non vi mangia mica!!
Prova lxdvdrip, tool a linea di comando che rippa dvd5 e dvd9 e dvdshrink manco lo vede, credimi. Basta configurare il file .conf poi inserisci il dvd e fa tutto da solo, masterizzazione compresa... E mollatelo sto windows e i suoi programmi...
Scoperchiatore
21-05-2006, 21:30
Non abbiate paure della linea di comando, non vi mangia mica!!
Prova lxdvdrip, tool a linea di comando che rippa dvd5 e dvd9 e dvdshrink manco lo vede, credimi. Basta configurare il file .conf poi inserisci il dvd e fa tutto da solo, masterizzazione compresa... E mollatelo sto windows e i suoi programmi...
Effettivamente, sono d'accordo. Prima si impara a usare la shell, meglio è, anche perchè si capiscono molte più cose proprio su cosa si ha sul sistema.
Poi, dopo che uno ha capito tutto, torna alle cose grafiche per comodità "oggettiva" :D
Gandalf_BD
22-05-2006, 09:17
Per copiare DVD anche cryptati, usa k3b
mmh... sicuro?? :mbe:
per fare delle copie (di backup, ovviamente :D) di dvd originali?
se così è davvero... beh, mi hai risolto un sacco di problemi! ;)
crow_jane
22-05-2006, 12:14
Provalo e poi mi dirai. Ovviamente prima di installarlo leggi il readme per risolvere le numerose dipendenze.
Gandalf_BD
22-05-2006, 14:14
Provalo e poi mi dirai. Ovviamente prima di installarlo leggi il readme per risolvere le numerose dipendenze.
Quindi è in grado anche di rimuovere le protezioni?
basta farlo partire con "Copy DVD"?
non c'è la possibilità di rimuovere i menu, però, giusto?
Quindi è in grado anche di rimuovere le protezioni?
basta farlo partire con "Copy DVD"?
non c'è la possibilità di rimuovere i menu, però, giusto?
se stai parlando di k9copy parti con "open dvd", aspetti che legga tutto, poi elimini tutti i menu e le lingue che vuoi e selezioni "copy"
tutto qui
ciao
P.S. per rimuovere le protezioni devi avere installato "libdvdcss2"
Gandalf_BD
22-05-2006, 17:10
se stai parlando di k9copy ...
nono... parlavo di k3b... :)
a me sembra strano che possa fare direttamente copie di dvd originali, ma se così fosse, sarebbe davvero una manna!
Scoperchiatore
22-05-2006, 19:10
nono... parlavo di k3b... :)
a me sembra strano che possa fare direttamente copie di dvd originali, ma se così fosse, sarebbe davvero una manna!
Si, perchè passa per libdvdcss che è la libreria preposta allo scopo.
Io finora me la son sempre trovata già pronta e funzionante, anche con Gentoo, e k3b la usa senza problemi per decryptare al volo.
Gandalf_BD
22-05-2006, 19:34
...e k3b la usa senza problemi per decryptare al volo.
quindi basta fare "Copia DVD"?
mantiene tutti i menu originali e comprime il video?
credo proprio che il problema sia che non comprime nulla
Scoperchiatore
22-05-2006, 20:38
Decripta, non comprime.
Copia il DVD pari pari, quindi se copi un DVD da 6Gb, vuole un altro DVD da 6 Gb. Per ridurre la dimensione non può esserci tool automatico, dato che devi decidere tu a cosa rinunciare...
Per ridurre la dimensione non può esserci tool automatico, dato che devi decidere tu a cosa rinunciare...
Come no? Dvdshrink (o K9Copy che è stato consigliato) a che serve?
Forse mi sono spiegato male prima, il programma comprime o meglio codifica il video perdendo in qualità, ma la differenza è praticamente impercettibile.
Poi più roba togli e più spazio ci sarà a disposizione sul dvd (che è 4,7GB) e di conseguenza la qualità sarà maggiore (ma sempre minore rispetto all'originale dato che "togli" informazioni), il programma fa tutto in automatico in base allo spazio disponibile.
Ora sembra più chiaro :)
Scoperchiatore
22-05-2006, 22:46
Come no? Dvdshrink (o K9Copy che è stato consigliato) a che serve?
Forse mi sono spiegato male prima, il programma comprime o meglio codifica il video perdendo in qualità, ma la differenza è praticamente impercettibile.
Poi più roba togli e più spazio ci sarà a disposizione sul dvd (che è 4,7GB) e di conseguenza la qualità sarà maggiore (ma sempre minore rispetto all'originale dato che "togli" informazioni), il programma fa tutto in automatico in base allo spazio disponibile.
Ora sembra più chiaro :)
Eh, si, ma tu sai che rinunci alla qualità :D
Quindi hai deciso a priori.
K3b copia solo, e, dato che non ti fa domande, non può decidere per te cosa ridurre per far entrare un 9 Gb in un 4.7 Gb. Intendevo questo.
Eh, si, ma tu sai che rinunci alla qualità :D
Quindi hai deciso a priori.
K3b copia solo, e, dato che non ti fa domande, non può decidere per te cosa ridurre per far entrare un 9 Gb in un 4.7 Gb. Intendevo questo.
Perfetto ;)
Gandalf_BD
23-05-2006, 07:16
Decripta, non comprime...
ok... mi sembrava strano... :D
continuerò ad usare K9Copy...
a proposito... mi consigliate qualcos'altro o e il meglio che c'è?
:)
Grazie ciao
Potresti provare xdvdshrink http://dvdshrink.sourceforge.net/
xdvdshrink che è un front-end pr dvshrink e batchscript.sh. Così recita l'about del programma.
Una voce del menù dice "Multi-episode (TV show) selection options"
Gredo che meriti un'occhiata.
Nelle istruzioni ho anche letto " ..... ripping the video and audio streams and re-sizing the video to fit DVD5. Mi sembra proprio il cacio sui maccheroni ...
Ragazzi grazie 1000 per le risposte!!! :D
Allora appena posso magari stasera vedo di procurarmi e provare K9copy e xdvdshrink... ;)
vi faccio sapè...
Ragazzi ieri ho messo k9copy!!(dopo avere scaricato 1000 pakketti per compilarlo... :fagiano: ) ed è proprio quello che cercavo! ;)
il rip funziona correttamente, l'unico problema è ke non va la preview ma non è importante...
Grazie 1000 ;)
Gandalf_BD
24-05-2006, 07:12
...l'unico problema è ke non va la preview ma non è importante...
mmh... strano... :mbe:
cmq... finchè masterizza correttamente... :)
Robertazzo
04-06-2006, 09:47
a me inveece k9copy dopo che analizzo il contenuto del dvd non mi apre più il drive del dvd e devo riavviare :mbe:
Mi permetto di "sentenziare" visto che l'argomento l'ho affrontato a fondo già parecchio tempo fa: non c'è NULLA sotto GNU/Linux che possa fare le veci di DVD Shrink. I surrogati, come K9Copy, sono indietro di secoli. Le alternative (come transcode e eventuali frontend) sono d'altra parte molto dispendiosi in termini di tempo, apprendimento e praticità. Ergo, DVD Shrink sotto Wine è ancora la scelta migliore (purtroppo) poichè elementare, veloce e affidabilissimo (lo uso da un anno a ritmo continuo).
Herod già aveva detto tutto...
devi settare bene wine...
Nel caso Shrink (o l'altrettanto inarrivabile Decrypter) falliscano nel vedere il lettore dvd, procedere come segue:
1) Inserire e riprodurre un dvd video
2) Lanciare 'winecfg' e nella schermata DRIVES selezionare 'Autodetect'
3) Verificare che per i lettori rilevati il campo TYPE riporti la dicitura "CDROM" e non "Local hard disk"
4) Per Decrypter, il sistema "emulato" dev'essere Windows NT 4.0, per Shrink va bene XP
5) Stappare una birra
Herod già aveva detto tutto...
:flower:
:flower:
Pensa che il forum, non so perchè, nemmeno mi ha notificato la tua risposta a questo thread: mi stavo per perdere il fiorellino! :D
Leggendo questa discussione ho voluto provare k3b con i dvd video.
Una volta selezionato la traccia principale del dvd e selezionato copia mi esce questo messaggio:
http://img523.imageshack.us/img523/8353/k3bripper5qb.png (http://imageshack.us)
E' normale? continuo tranquillamente (cioè, funziona) o meglio lasciar perdere?
P.S.: k3b 0.12.15 su suse 10.1 (libdvdcss2 installate regolarmente e k9copy non ha problemi).
Grazie e ciauz!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.