View Full Version : Patente ECDL
Ciao raga,
questa è una scommessa che ho fatto con un amico:
se una persona ha lavorato nel settore IT come riparatore tecnico personal computer dopo qualche anno possiede già di diritto la patente ECDL?
Lui sostiene di si...io no!
Voi cosa mi dite?
ASTALAVISTA
Paco
Mi sono informato presso l' Aica : Associazione Italiana Per L'informatica E Il Calcolo Automatico (http://www.aicanet.it/) è ho vinto la scommessa...
:winner:
Questa è la mail che ho ricevuto
"Gentile Signor XXX,
Il Certificato ECDL può essere ottenuto esclusivamente superando gli esami
relativi ai sette moduli del Syllabus: non vengono quindi riconosciuti
crediti formativi ai fini del conseguimento del Certificato ECDL e non
esistono titoli di studio sostitutivi dei sette esami previsti.
Le suggeriamo anche di visitare i link
http://www.ecdl.it/ecdl_common/FAQ.htm e
http://www.ecdl.it/ecdl_core/pages/decalogo_ecdl.htm .
Cordiali saluti.
AICA / XXX"
Espinado
11-10-2004, 23:39
il tuo amico le spara un po' grosse, nn c'era bisogno di verificare.
Oppure tu lo prendi un po' troppo alla lettera, è ovvio che chi sa accendere un computer possa prendere senza fatica l'ecdl...
Hai ragione eh si :O
però ora io c'ho la certezza! ;)
23_Alby23
13-10-2004, 12:32
E sinceramete per quando serve l'ECDL ce ne sbatte anche ben poco se non ce la danno :)
Originariamente inviato da 23_Alby23
E sinceramete per quando serve l'ECDL ce ne sbatte anche ben poco se non ce la danno :)
Anch'io la pensavo così, e 4 anni fa potendola fare gratis a naja non l'ho fatta....ora vado all'uni e le ecdl sono un esame obbligatorio....:muro: :muro:
Mannaggia a me!!!!!!!!!!!!!1
23_Alby23
15-10-2004, 19:30
Originariamente inviato da Profeta
Anch'io la pensavo così, e 4 anni fa potendola fare gratis a naja non l'ho fatta....ora vado all'uni e le ecdl sono un esame obbligatorio....:muro: :muro:
Mannaggia a me!!!!!!!!!!!!!1
Intendevo dire in ambito lavorativo ovviamente...
Io sono dell'idea ke le ecdl non servano a nulla, ma essendo dei corsi con contributi dell'unione europea le faranno diventare indispensabili tra pochi anni....speriamo di no
non servono a un cazzo, ti fanno fare gli esami su microzz winzozz e i pacchetti microzozz offizozz.
ziobystek
06-11-2004, 17:45
Originariamente inviato da crashd
non servono a un cazzo, ti fanno fare gli esami su microzz winzozz e i pacchetti microzozz offizozz.
a te non serve a un cazzo perche' lo sai gia usare, ma per chi il computer non lo ha mai visto e' una manna dal cielo!;)
Che sia strutturato esclusivamente su prodotti microsoft se ne puo' parlare...
l'ecdl è forse utile come carta da culo
ma neanke, alla fine
imho serve solo alle segretaire che non sanno nemmeno accendere un pc...
bhe voi siete tutti (me compresa) sapientoni e si sa, pero ci sono molte persone che il pc lo devono usare per lavoro e nn lo hanno mai accesso, gli piomba in uffico il nuovo capo e dice che tutti devono saper usare il pc, come fanno?? per forza devono andare a prendere la patente ecdl
Originariamente inviato da Vin81
bhe voi siete tutti (me compresa) sapientoni e si sa, pero ci sono molte persone che il pc lo devono usare per lavoro e nn lo hanno mai accesso, gli piomba in uffico il nuovo capo e dice che tutti devono saper usare il pc, come fanno?? per forza devono andare a prendere la patente ecdl
ma pure qua stai te? :mbe:
cmq non è un discorso di essere sapienti o meno, c'è sempre da imparare in ogn cosa, il punto semmai è che dai simil-test che circolano in rete sull'ecdl pare quantomeno inverosimile che esista gente che debba dimostrare di sapere fare quelle cose. le persone che non hanno mai visto un pc sono spero ormai poche,...
sto anche qui :D
cmq ci sono persone purtroppo che il pc nn lo sanno neanche accendere
Dottor Brè
09-11-2004, 19:10
beh credo che l'ecdl sia utile.
O meglio, smettiamola di chiamarla patente europea per il pc, ma semplicemente un corso di informatica di base.
Attualmente faccio l'insegnante per questi corsi, riconosciuti dalla regione, e devo dire che vengono dai bambini di 10 anni (velocissimi nell'apprendimento) agli anziani di 60 ( e li son veramente dolori).
Vengono addirittura casalinghe.
è vero, ormai il pc (o mac, o linux che sia) è quasi in tutte le case: e c'è sempre qualcuno che lo sappia usare all'interno della famiglia.
Ma non sempre, posso garantirlo, questa persona è disposta ad insegnare ai restanti membri a digiuno di informatica(tipo la mamma, i fratelli più piccoli, il nonno in carrozzella).
Ecdl, o come si voglia chiamare, quindi serve.
L'informatizzazione di base è ormai necessaria, non solo nel presente, ma soprattutto per una visione a lungo periodo, dove l'utilizzo del medium elettronico diventerà ancora più pervasivo di ora.
Quindi, tolto il fatto che a fini lavorativi non serva a nulla, come esperienza personale, tenute presenti le condizioni di cui sopra, direi che è necessaria.
Originariamente inviato da Dottor Brè
beh credo che l'ecdl sia utile.
O meglio, smettiamola di chiamarla patente europea per il pc, ma semplicemente un corso di informatica di base.
Attualmente faccio l'insegnante per questi corsi, riconosciuti dalla regione, e devo dire che vengono dai bambini di 10 anni (velocissimi nell'apprendimento) agli anziani di 60 ( e li son veramente dolori).
è vero, ormai il pc (o mac, o linux che sia) è quasi in tutte le case: e c'è sempre qualcuno che lo sappia usare all'interno della famiglia.
Ma non sempre, posso garantirlo, questa persona è disposta ad insegnare ai restanti membri a digiuno di informatica(tipo la mamma, i fratelli più piccoli, il nonno in carrozzella).
Ecdl, o come si voglia chiamare, quindi serve.
L'informatizzazione di base è ormai necessaria, non solo nel presente, ma soprattutto per una visione a lungo periodo, dove l'utilizzo del medium elettronico diventerà ancora più pervasivo di ora.
Quindi, tolto il fatto che a fini lavorativi non serva a nulla, come esperienza personale, tenute presenti le condizioni di cui sopra, direi che è necessaria.
che coraggio fare l'insegnate in questi corsi....
a me e' capitato di fare corsi sul pacchetto office a clienti di un laboratorio di riparazione computer.... e non auguro a nessuno un'esperienza simile (a uno solo per spiegare il concetto di file e cartella ci ho messo 1 ora e mezzo).
ScreamingFlower
11-11-2004, 14:05
Originariamente inviato da Dottor Brè
Collega! :D
Situazione per me identica, nel mio corso attuale, si parte dai 10 anni agli oltre 60 anni.
Io ci ho già provato in passato a spiegare che l'ecdl è una cazzata per chi GIA' sa usare il computer, ma non per gli altri che non hanno mai messo mano su una tastiera.
Infatti.. non avete idea di quante mie compagne di corso sono state cannate in gestione File :D
Cmq a me è servita un pò x es. perchè non avevo mai usato access, e mi sono rinfrescato qualche comando di Word che non usavo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.