Entra

View Full Version : Help Configurazione Airport Extreme

Roadmanager
07-10-2007, 13:46
Salve a tutti, sono un nuovo utente e scrivo per chiedere una mano nella configurazione della mia airport extreme.
Alla base ho collegato tramite un hub della belkin la stampante (HP psc 1110) e un HD esterno.
La base li vede, perchè tramite l'utility di configurazione della base li vedo, ma non riesco ad utilizzarli, in particolare:
- la stampante non riesco ad inserirla fra le stampanti configurate e quando provo a stampare un documento, non la trova
- l'HD non lo trovo da nessuna parte, o meglio, come faccio ad entrarci? sulla scrivania non c'è, non c'è nel finder, non lo trovo. come fare per entrare?
Qualcuno ha suggerimenti?
dove sbaglio?
perchè tanto sono io a sbagliare qualcosa, il mac non sbaglia mai.
road

malag
07-10-2007, 13:49
premesso che non ho la extreme, per l'hd dovrebbe esserci una utility chiamata airport disk o qualcosa del genere.
Per la stampante, c'è una schermata apposita nell'utility di configurazione dell'airport..

xgear91
07-10-2007, 16:27
Se leggi per bene il manuale, vedrai che non e' permesso collegare periferiche tramite un hub usb. Quindi, o stampante, o hdd. Allora vedrai che tutto funzionera' alla perfezione.

malag
07-10-2007, 17:07
Mah...io avevo letto che si può collegare un hub.
Ecco una prova:
http://www.apple.com/it/airportextreme/sharing.html
E se desideraste condividere documenti sul vostro network wireless avendo comunque accesso a una stampante in rete? Semplice. Basta collegare un hub USB alla Base AirPort Extreme e connettere i vari dispositivi all'hub.

però mi sembra che servisse un hub apposito...però non ho trovato riscontri per cui non ne sono sicuro

Roadmanager
08-10-2007, 08:14
Se leggi per bene il manuale, vedrai che non e' permesso collegare periferiche tramite un hub usb. Quindi, o stampante, o hdd. Allora vedrai che tutto funzionera' alla perfezione.

Non è esatto, nelle caratteristiche tecniche dell'airport extreme specifica che si possono collegare più periferiche usb trami un hub
difatti mi sono premunito di un hub apple friendly
come ho scritto nel primo post, nell'utility di configurazione lo vedo l'HD, quello che non riesco a fare è entrare ed usarlo.
se lo collego usb, come tutte le periferiche usb, compare sulla scrivania l'icona, giusto? ecco, tramite airport non si visualizza nulla quindi non so come fare ad entrare.

malag
08-10-2007, 08:47
Non è esatto, nelle caratteristiche tecniche dell'airport extreme specifica che si possono collegare più periferiche usb trami un hub
difatti mi sono premunito di un hub apple friendly
come ho scritto nel primo post, nell'utility di configurazione lo vedo l'HD, quello che non riesco a fare è entrare ed usarlo.
se lo collego usb, come tutte le periferiche usb, compare sulla scrivania l'icona, giusto? ecco, tramite airport non si visualizza nulla quindi non so come fare ad entrare.

ma l'utility airport disk non te lo fa vedere ?

Roadmanager
08-10-2007, 11:50
ma l'utility airport disk non te lo fa vedere ?

Ecco... con l'utility airport disk mi succede una cosa strana che non capisco:
l'avvio, si apre, vede l'HD, clicco per entrarci, mi chiede login e psw, inserisco login e psw che ho inserito nella base e mi dice che la login è fallita, nome utente non valido.
sono un po' scoraggiato, ho provato un sacco di volte, ho anche riconfigurato la base non so quante volte, ma non ci cavo un ragno dal buco.

road

CuccCri
08-10-2007, 12:52
io uso sia stampante che hard disk con l'airport extreme e funziona tutto, ti dico come ho fatto io, spero ti serva.

Prima cosa come hub io ho comprato il primo che ho trovato e che costava meno e funziona.

La stampante l'avevo prima installata sul mac in locale, poi andando in Utility Airport alla sezione stampante dovrebbe visualizzartela (sono a lavoro e non ho il mac, stas ci dò uno sguardo più approfondito). A quel punto nelle stampanti dovresti poter scegliere anche quella di rete.

Per l'HD lo colleghi poi su Utility Airport sezione dischi esterni fai la procedura che hai fatto tu per il controllo degli accessi, io ho messo "con una password per la base" (ovvero autentichi l'utente corrente usando la password già usata per la base airport). A questo punto dovrebbe connettersi (lo vedi come hard disk di rete). Anche di questo prometto che stas vado a vedere bene le impostazioni, magari devi autenticare proprio l'utente...non ricordo bene.

jpiero
08-10-2007, 15:35

Non proprio ho, 4HD attaccati all'airport con hub usb :)

Comunque come ti ha detto CuccCri, la avevi già installata in locale?

Io ho attaccato solo hd fino ad ora....

jpiero
08-10-2007, 15:43
Ecco... con l'utility airport disk mi succede una cosa strana che non capisco:
l'avvio, si apre, vede l'HD, clicco per entrarci, mi chiede login e psw, inserisco login e psw che ho inserito nella base e mi dice che la login è fallita, nome utente non valido.
sono un po' scoraggiato, ho provato un sacco di volte, ho anche riconfigurato la base non so quante volte, ma non ci cavo un ragno dal buco.

road

Io per accedere inserisco Nome dell Base come user e la password che ho settato per il disco però.

Sto dicendo che se hai settato come metodo di protezione "una password per la base" forse mettere il tuo user non va bene. Almeno io faccio così e funziona.

Roadmanager
08-10-2007, 15:59
ok, Jpiero e Cuccri grazie 1000 dei suggerimenti, stasera a casa proverò.
Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.

road

Roadmanager
15-10-2007, 08:51
Ringraziando tutti quelli che finora mi hanno dato consigli, volevo dirvi che comunque ancora non ho risolto il problema, non riesco a collegarmi all'HD e alla stampante.
Utilizzando l'airpot disk utility, inserisco utente e psw e mi dice utente non valido, login fallito.
con la stampante, utilizzando l'utility configurazione stampante, vedo la stampante attraverso l'airport, vado per selezionarla, prova a collegarsi poi mi dice "errore di collegamento -9760" (o un numero simile)
uffa!!!! che stress!!!
aiutatemi... come faccio?
ho comprato una cosa che non posso usare???
c'è qualcuno che ha avuto gli stessi problemi poi li ha risolti?
help!!!

road

malag
15-10-2007, 09:03
prova a fare un reset hardware della basse e riconfigurarla da capo...mali estremi, estremi rimedi...
(se funziona come la express, ci dovrebbe essere un pulsantino minuscolo in un buco, da premere con la punta di una matita. Devi tenerlo premuto con la base scollegata dall'alimentatore, poi collegarlo sempre tenendolo premuto e aspettare che lampeggi 4 volte la luce verde....cmq sul libretto delle istruzioni ci sarà scritto :) )
ciao