Entra

View Full Version : Avvio lento (win 7)

sbera
24-08-2011, 12:01
so che può sembrare il classico thread da avvio di windows lento dovuto a un pc non troppo performante o a migliaia di programmi in avvio allo startup ma il mio è un problema diverso. vi spiego perchè:

config in sign e win 7 pro 64bit
fino a ieri tutto normale, oggi dalla prima accensione ho notato rallentamenti vistosi in due parti:
-appena acceso, sulla schermata della scheda madre (solitamente ci sta 1-2 sec, ora arriva a una decina)
-dopo aver caricato il logo di windows e prima che lo schermo sia azzurro (rimane nero, prima lo faceva per 4-5 secondi, ora anche un min)

poi una volta arrivato a windwos sono operativo nel giro di 15-20 secondi, come al solito, il tempo che si carichino avg, msn e steam

voglio essere chiaro sul fatto che non ho installato niente di più o di meno da ieri a oggi
ho pure fatto un ripristino del sistema a qualche giorno fa ma il problema persiste

sembra quasi un problema hardware :(

Eress
24-08-2011, 12:35
Purtroppo un rallentamento nella schermata del bios l'ho notato anche sul mio ultimamente e non saprei da cosa possa dipendere, forse anche da eventuali dispositivi colelgati o altro...per il secondo problema non saprei, forse qualche programma che appesantisce il sistemao anche la scheda video...

Blue_screen_of_death
24-08-2011, 18:44
si probabile qualche problema hardware... sevuoi capire quale componente causa il problema comincia a staccare tutte le periferiche interne ed esterne del pc non fondamentali per l'avvio...

se hai più moduli di ram restane collegato solamente uno, provi, poi spegni e ne resti collegato solo un altro, e riprovi...

poi ricollega una per una tutte le periferiche fino ad individuare quella che rallenta il pc ;)

hai modificato qualcosa nel bios? prova anche un clear cmos ;)

Blue_screen_of_death
24-08-2011, 18:44
. post doppio

abbath0666
24-08-2011, 22:34
so che può sembrare il classico thread da avvio di windows lento dovuto a un pc non troppo performante o a migliaia di programmi in avvio allo startup ma il mio è un problema diverso. vi spiego perchè:

config in sign e win 7 pro 64bit
fino a ieri tutto normale, oggi dalla prima accensione ho notato rallentamenti vistosi in due parti:
-appena acceso, sulla schermata della scheda madre (solitamente ci sta 1-2 sec, ora arriva a una decina)
-dopo aver caricato il logo di windows e prima che lo schermo sia azzurro (rimane nero, prima lo faceva per 4-5 secondi, ora anche un min)

poi una volta arrivato a windwos sono operativo nel giro di 15-20 secondi, come al solito, il tempo che si carichino avg, msn e steam

voglio essere chiaro sul fatto che non ho installato niente di più o di meno da ieri a oggi
ho pure fatto un ripristino del sistema a qualche giorno fa ma il problema persiste

sembra quasi un problema hardware :(

solitamente se si ferma a lungo sulla schermata del bios,precisamente a quella del check delle varie periferiche,vuol dire che l'hdd ha qualche problema,io fare un bello scan con hdtune per vedere se hai settori danneggiati..

bambacla
25-08-2011, 08:19
io contrellerei anche l'alimentatore invece riguardo a rallentamenti di sistema io ho notato un rallentamento di una decina di secondi con Framework installato percio lho levato

sbera
25-08-2011, 08:48
fatto sta che ieri sera ho spento normalmente, stamattina ho riacceso senza cambiare niente e il problema sembra svanito :fagiano:

grazie lo stesso per i suggerimenti

bambacla
25-08-2011, 08:59
fatto sta che ieri sera ho spento normalmente, stamattina ho riacceso senza cambiare niente e il problema sembra svanito :fagiano:

grazie lo stesso per i suggerimenti

allora se è cosi fossi in te darei un occhiata alle temperature e darei una bella pulita se cè della polvere;)