View Full Version : Avvio lento (win 7)
so che può sembrare il classico thread da avvio di windows lento dovuto a un pc non troppo performante o a migliaia di programmi in avvio allo startup ma il mio è un problema diverso. vi spiego perchè:
config in sign e win 7 pro 64bit
fino a ieri tutto normale, oggi dalla prima accensione ho notato rallentamenti vistosi in due parti:
-appena acceso, sulla schermata della scheda madre (solitamente ci sta 1-2 sec, ora arriva a una decina)
-dopo aver caricato il logo di windows e prima che lo schermo sia azzurro (rimane nero, prima lo faceva per 4-5 secondi, ora anche un min)
poi una volta arrivato a windwos sono operativo nel giro di 15-20 secondi, come al solito, il tempo che si carichino avg, msn e steam
voglio essere chiaro sul fatto che non ho installato niente di più o di meno da ieri a oggi
ho pure fatto un ripristino del sistema a qualche giorno fa ma il problema persiste
sembra quasi un problema hardware :(
Purtroppo un rallentamento nella schermata del bios l'ho notato anche sul mio ultimamente e non saprei da cosa possa dipendere, forse anche da eventuali dispositivi colelgati o altro...per il secondo problema non saprei, forse qualche programma che appesantisce il sistemao anche la scheda video...
Blue_screen_of_death
24-08-2011, 18:44
si probabile qualche problema hardware... sevuoi capire quale componente causa il problema comincia a staccare tutte le periferiche interne ed esterne del pc non fondamentali per l'avvio...
se hai più moduli di ram restane collegato solamente uno, provi, poi spegni e ne resti collegato solo un altro, e riprovi...
poi ricollega una per una tutte le periferiche fino ad individuare quella che rallenta il pc ;)
hai modificato qualcosa nel bios? prova anche un clear cmos ;)
Blue_screen_of_death
24-08-2011, 18:44
. post doppio
abbath0666
24-08-2011, 22:34
so che può sembrare il classico thread da avvio di windows lento dovuto a un pc non troppo performante o a migliaia di programmi in avvio allo startup ma il mio è un problema diverso. vi spiego perchè:
config in sign e win 7 pro 64bit
fino a ieri tutto normale, oggi dalla prima accensione ho notato rallentamenti vistosi in due parti:
-appena acceso, sulla schermata della scheda madre (solitamente ci sta 1-2 sec, ora arriva a una decina)
-dopo aver caricato il logo di windows e prima che lo schermo sia azzurro (rimane nero, prima lo faceva per 4-5 secondi, ora anche un min)
poi una volta arrivato a windwos sono operativo nel giro di 15-20 secondi, come al solito, il tempo che si carichino avg, msn e steam
voglio essere chiaro sul fatto che non ho installato niente di più o di meno da ieri a oggi
ho pure fatto un ripristino del sistema a qualche giorno fa ma il problema persiste
sembra quasi un problema hardware :(
solitamente se si ferma a lungo sulla schermata del bios,precisamente a quella del check delle varie periferiche,vuol dire che l'hdd ha qualche problema,io fare un bello scan con hdtune per vedere se hai settori danneggiati..
bambacla
25-08-2011, 08:19
io contrellerei anche l'alimentatore invece riguardo a rallentamenti di sistema io ho notato un rallentamento di una decina di secondi con Framework installato percio lho levato
fatto sta che ieri sera ho spento normalmente, stamattina ho riacceso senza cambiare niente e il problema sembra svanito :fagiano:
grazie lo stesso per i suggerimenti
bambacla
25-08-2011, 08:59
fatto sta che ieri sera ho spento normalmente, stamattina ho riacceso senza cambiare niente e il problema sembra svanito :fagiano:
grazie lo stesso per i suggerimenti
allora se è cosi fossi in te darei un occhiata alle temperature e darei una bella pulita se cè della polvere;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.