View Full Version : info disaccoppiamento hd
Dj Antonino
10-12-2005, 17:22
ho un seagate 7200.7 e devo dire che mi da' molto fastidio il rumore delle testine in letture/scrittura, poichè è di una certa intensità... secondo voi gia fissando l'hd con dei gommini sentirei dei miglioramenti?
altra domanda: è davvero così importante raffreddare gli HD con una ventola apposta?
ciao e grazie in anticipo!!!
giorgio156c
10-12-2005, 17:46
Anche io ho avuto un seagate 7002.7 e in lettura/scrittura faceva un rumore parecchio fastidioso.
Fissandolo con dei gommini smorzi le vibrazioni, ottieni un miglioramento ma non pensare di eliminare completamente il rumore.
Per quanto riguarda il raffreddamento, se metti una ventola agli HD è meglio, soprattutto durante l'estate.
Ci sono quelle fatte appositamente per gli HD, che si fissano sotto, oppure puoi mette una classica ventola da 8 o 12 cm nella parte anteriore del case, di fonte gli HD.
Ciao.
Dj Antonino
10-12-2005, 17:57
grazie per i tuoi consigli.. ho 1 solo dubbio rimasto.. a cosa va collegata la ventola x gli hd? cioè ho visto che sulla mia MoBo ci sono solo 2 connettori x le ventole e ci sono gia attaccati la ventola dell cpu e quella del sistema... bisogna usare tipo un molex o c'è bisogno x forza di un connettore sulla MoBo? thanks!!
giorgio156c
10-12-2005, 18:17
La ventola che si mette sotto l'HD ha un molex che si collega all'alimentatore.
Io ti consiglio di prendere una ventola da 8 (o da 12, a seconda del case) e metterla nella parte frontale del case.
Ciao.
I rumori che si sentono durante il seek sono il rumore delle forti accelerazioni e decelerazioni della testina, e si sentono anche a disco isolato, se lo tieni in mano, ad esempio. Poi è vero anche che alcuni case, ed in particolare quelli di alluminio, entrano in vibrazione amplificando il rumore.
Il mio consiglio è di estrarre il disco dal case, e farlo funzionare libero, cioè ad esempio poggiato su un pezzo di gommapiuma, ma basta anche una maglietta piegata. Se anche così il rumore fosse fortino, c'è l'utility della Seagate per il controllo dell'AAM, che in pratica rende il disco più rumoroso a scapito delle prestazioni in seek, ci sono varie posizioni possibili, puoi cercare quella che rende il rumore accettabile. Una volta fatto questo, ricollegare il disco con dei gommini aiuta senz'altro a non trasmettere queste vibrazioni al case.
Le ventoline servono se le temperature sono medio-alte, se sei sotto i 35°C in Idle puoi lasciarle perdere tranquillamente.
- CRL -
I rumori che si sentono durante il seek sono il rumore delle forti accelerazioni e decelerazioni della testina, e si sentono anche a disco isolato, se lo tieni in mano, ad esempio. Poi è vero anche che alcuni case, ed in particolare quelli di alluminio, entrano in vibrazione amplificando il rumore.
Il mio consiglio è di estrarre il disco dal case, e farlo funzionare libero, cioè ad esempio poggiato su un pezzo di gommapiuma, ma basta anche una maglietta piegata. Se anche così il rumore fosse fortino, c'è l'utility della Seagate per il controllo dell'AAM, che in pratica rende il disco più rumoroso a scapito delle prestazioni in seek, ci sono varie posizioni possibili, puoi cercare quella che rende il rumore accettabile. Una volta fatto questo, ricollegare il disco con dei gommini aiuta senz'altro a non trasmettere queste vibrazioni al case.
Le ventoline servono se le temperature sono medio-alte, se sei sotto i 35°C in Idle puoi lasciarle perdere tranquillamente.
- CRL -
Mumble, mumble...
I case(s) in alluminio dato che nella grande maggioranza sono dimensionalmente costruiti per essere in ultima analisi, leggeri, se eccitati meccanicamente (ma anche con treni di onde acustiche) da determinate frequenze naturali, "entrano in risonanza" ed iniziano ad "amplificare" le ecceitazioni "applicate" dando luogo ad una amplificazione delle vibrazioni che possono ricadere anche nel campo delle frequenze udibili che a norme D.I.N ricadono nel range 20Hz-20KHz.
Sconsiglio vivamente di far funzionare un hard disk di tipo "Winchester" se non rispettando le norme di fissaggio fortemente raccomandate dai costruttori.
Il controllore interno che è responsabile di tutta la gestione delle accelerazioni/decelerazioni del gruppo testine non è progettato per tenere conto delle forze "apparenti" che si possono originare se l'hard disk non è vincolato ad una massa molto maggiore della sua ("massa" inerziale).
Potrebbero poi esserci in futuro problemi di mistracking nelle operazioni di scrittura.
Purtroppo come ben sa chi nei propri computers ha hard disk ad elevate prestazioni, per come sono costruiti e funzionano non è possibile avere inaudibili emissioni acustiche nelle fasi di seek e contemporaneamente elevati ratei di cambio di velocità di spostamento delle testine nel tempo.
Gli hard disk Samsung che si vantano di avere bassa rumorosità, non fanno altro che utilizzare profili di corrente di eccitazione del motore a bobina mobile molto "addolciti" e privi di componenti armoniche ad alta frequenza che invece servono per avere le massime acc./decelerazioni possibili.
Per avere un buon isolamento acustico è bene vincolare (avvitando opportunamente) molto bene gli hard disks alla massa del case.
Per il resto se si vuole attenuare anche il rumore di altra natura può essere utilile utilizzare l'A.A.M, sapendo però di decurtare anche la "velocità" di spostamento delle testine.
Grazie.
Marco71.
Puoi usare questo metodo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043942
ma ti avverto che non è uno standard e non è stato ancora omologato :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dj Antonino
11-12-2005, 22:22
:D :D :D
in questi giorni nn ho avuto tanto tempo, ma appena posso provo a mettere dei gommini e vi faccio sapere...
p.s.: è nella norma un transfer rate medio di 47 Mb/s? inoltre HD tune mi segna questo:
HD Tune: ST3160021A Health
ID____________________Current___Worst_Threshold_Data_____Status
(07) Seek Error Rate_____76_______60____30_______50034379_Failed
cioè è l'unica cosa che segna failed... è grave?
Dj Antonino
21-12-2005, 23:27
ho provato a farlo funzionare libero e devo dire che il rumore si sente ma è davvero molto meno udibile... credo che però ci sia poco da fare.. cioè l hd poggia tutto sulla struttura in metallo del bay da 3,5'', e non c'è spazio per inserire gommini o roba analoga... mi sa che dovrò convivere con questo rumore (come ho fatto fino ad adesso!!)... cmq grazie 1000 dei consigli...
Dj Antonino
22-12-2005, 21:27
Adesso l'hd parte a circa 30 °C, ma dopo circa mezzora di utilizzo leggero, arriva a 40°C e poi si stabilizza... in full load arriva anche a 43°C... posso fare ancora a meno di prendere le ventoline o è meglio che provveda a raffreddare l'hd? sono temperature davvero troppo alte? (le temperature sono quelle segnalate dallo S.M.A.R.T..)
Dj Antonino
22-12-2005, 23:01
non ci capisco + niente :eek: ... quelle temperature le avevo con il case aperto... ora ho messo il pannello laterale e le temperature dell'hd sono scese a 33° in normale utilizzo.. boh..
Forse con il pannello inserito il flusso d'aria è convogliato bene mentre con case aperto si disperde ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.