PDA

View Full Version : Vibrazioni Hd come eliminarle?


konqueror
11-06-2005, 12:11
Ciao a tutti, sono riuscito a silenziare il pc in sign per quel che riguarda cpu, vga, ali e 4 ventole attaccate al case (tre 8x8 e una 12x12). Non si sente.
Leggendo decine di thread e quello sulla guida per il silent pc non vedo la soluzione per silenziare i miei hd (fanno un leggero stridio quando scrivono).
Non posso disaccoppiarli per via del poco spazio: su 4 slot 5.25 tre sono occupati. Avevo pensato di fissarli al case con delle viti e rondelle in gomma:
Qualcuno di voi sa dove trovarle?
Risolverei, non dico del tutto, il problema?
Datemi link e consigli
grazie

F1R3BL4D3
11-06-2005, 12:32
Un conto sono le vibrazioni prodotte dalla rotazione dei piattelli, un altro sono i rumori prodotti dalle testine in scrittura/lettura.

1-disaccoppiare gli HD con rondelle di gomma può essere una soluzione (alle vibrazioni)
2-per i rumori di scrittura/lettura l'unica è utilizzare cassettini fonoassorbenti (come quelli della SilentMaxx o Nexus...).......

;)

konqueror
11-06-2005, 12:40
quindi quando scrivono me li devo beccare i rumori

F1R3BL4D3
11-06-2005, 12:59
quindi quando scrivono me li devo beccare i rumori

Esatto....(se usi il primo metodo), con il secondo vengono attenuati ( e in alcuni casi di molto) i rumori degli HD... ;)

konqueror
11-06-2005, 13:21
ma cmq risolvo le vibrazioni, vero?

F1R3BL4D3
11-06-2005, 13:33
ma cmq risolvo le vibrazioni, vero?

Disaccoppiando gli HD sicuramente le vibrazioni scompaiono... ;)

08r-dc
11-06-2005, 15:42
Questo l'avevi visto? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=783401)

Io ho adottato questa soluzione mettendo gli hd nei bay da 5 del case e mettendoci una 8x8 davanti (tipo il sistema dello Stacker...il case coolermaster)!!

'tallica rulez!!

F1R3BL4D3
11-06-2005, 16:20
Questo l'avevi visto? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=783401)

Io ho adottato questa soluzione mettendo gli hd nei bay da 5 del case e mettendoci una 8x8 davanti (tipo il sistema dello Stacker...il case coolermaster)!!

'tallica rulez!!

Il metodo postato è efficace, purtroppo a lui mancano gli slot però si può prendere spunto da quel progetto e adattarlo al case..... ;)

08r-dc
11-06-2005, 23:44
Il metodo postato è efficace, purtroppo a lui mancano gli slot però si può prendere spunto da quel progetto e adattarlo al case..... ;)

Presto detto...prendi la carcassa di un alimentatore vecchio (riesci a metterla in tutti i case sotto li alloggiamenti da 3.5 se hai spazio)...fai i fori (io ho provato con un hd solo) e applichi quel sistema...come in foto...imaginatevi lì in mezzo gli hd...se più di uno magari bisogna rinforzare un po la struttura per non farla piegare sotto il peso....

konqueror
12-06-2005, 12:02
allora ho capito che il prossimo case che comprero avra solo alloggiamenti da 5,25.

andrea1342
15-06-2005, 11:37
Sul sito della Maxtor trovi una piccola utility per regolare la modalità acustica. Il file si chiama setacm.exe e settandolo su quiet il disco diventa meno rumoroso in lettura/scrittura, però devi mettere in conto un calo nelle performance.

bones
15-06-2005, 11:53
Sul sito della Maxtor trovi una piccola utility per regolare la modalità acustica. Il file si chiama setacm.exe e settandolo su quiet il disco diventa meno rumoroso in lettura/scrittura, però devi mettere in conto un calo nelle performance.

Ma si sa in cosa consisterebbe?

konqueror
15-06-2005, 12:08
mi sa che nn funge con gli hd nuovi

SETACM.EXE
Utility per il settaggio di una modalità di funzionamento più silenziosa dell'hard disk. Utilizzabile con i seguenti dischi:

* DiamondMax 60
* DiamondMax VL 30
* DiamondMax Plus 40 UDMA/100
* DiamondMax 60 UDMA/100
* DiamondMax VL 30 UDMA/100

flapane
18-06-2005, 10:40
io per...magia, insernedo gli hd nello xaserV 8000a, ho praticamente eliminato ogni rumorse del rumorosissimo maxtor, e anche dell'ibm, eppure sono dei semplici cassettini (sarà che si montano senza viti?)

konqueror
18-06-2005, 10:58
si è possibile, in quanto le viti trasmettono le vibrazioni

AK47
23-10-2005, 11:56
scusate se riesumo questo vecchio topic ma volevo chiedere dove e' possibile trovare delle rondelle di gomma??Io dalle mie parti ho chiesto ad un paio di ferramenta e mi hanno guardato strano!

Grazie

svl2
23-10-2005, 17:53
http://www.techspot.com/downloads/533-ibm-hitachi-feature-tool.html

va bene anche per i maxtor ( lo uso su due 80gb )

scarichi il prog, lo lanci e ti creera un fdd , riavvii con fdd all' interno , all' avvio delprog vai nelle opzioni per ridurre la velocita delle testine ..di solito basta 1 tacca in meno e le testine non le senti piu manco sotto stress.. da test fatti ho riscontrato nessun calo in transfer rate max ma un 3% in piu di seek time.

Dumah Brazorf
23-10-2005, 22:42
scusate se riesumo questo vecchio topic ma volevo chiedere dove e' possibile trovare delle rondelle di gomma??Io dalle mie parti ho chiesto ad un paio di ferramenta e mi hanno guardato strano!

Grazie


Prova con gli o-ring...

AK47
25-10-2005, 21:18
che sono gli o-ring???

romanetto
25-10-2005, 21:40
che sono gli o-ring???

Rondelle di gomma :D

bones
26-10-2005, 08:52
vengono usati in idraulica... si inseriscono direttamente sulla filettatura in modo tale che quando si arriva ad avvitare, si stringe anche la gomma che rende ermetico quel raccordo... (questo è un esempio eh)

fabri00
28-10-2005, 14:27
Io li ho messi dentro al guscio di un vecchio lettore cd svuotato, e una ventola sopra.
L'hd è appoggiato su del polistirolo e il polistirolo dentro è sagomato in modo che l'aria entra da sopra e esce solo dopo aver girato tutto attorno all'hd, raffreddandolo molto bene.
L'unica cosa è che a causa dello spessore della ventola ciascun hd occupa un bay e 1/2, quindi per 2 hd servono 3 bay di spazio; il rumore è nullo.

Miky060
29-10-2005, 02:21
Riesci a farci una foto? Sarei curioso di vedere com'è venuto.

Domanda: ma il polistirolo è sopra e sotto l'HD? Non è che si scalda di più così?

bartolino3200
29-10-2005, 13:54
Il mio problema invece è che 3 HD da 7200 vanno in risonanza.
Non mi da eccessivo fastidio il rumore della testina quanto il fatto che andando appunto in risonanza creano un rumore ciclico tipo monaco buddista, uhmmm...uhmmm...uhmmm a cicli di 2 secondi.
Pensavo fosse alimentatore, che ho cambiato in favore di un Tagan (silenziosissimo) e invece mi sono dovuto ricredere.
Il case c' è da dire è in alluminio, quindi molto soggetto per natura ad amplificare questo tipo di rumore a bassa frequenza. Oltretutto è venuto sempre più fuori per il fatto che ongi altra fonte di rumore è stata sempre più abbassata.
Ho una ventola da 120 sul dissy cpu e 2 ventole in e out da 120 nel case.
La 92 laterale la tengo spenta, serve infatti a poco vista la 120 sulla cpu.
Ormai credo che altro non possa essere se non il fatto che tre HD a 7200 giri (2 maxtor da 80 + un Samsung 250) creino questo tipo di suono grave e lento, che credetemi è davvero ossessionante. Si ficca nella testa e il fatto di essere ciclico lo rende ancor più fastidioso.
Se qualcuno avesse qualche idea ne sarei grato, il mio case è in signa con link.

konqueror
21-12-2005, 00:12
http://www.techspot.com/downloads/533-ibm-hitachi-feature-tool.html

va bene anche per i maxtor ( lo uso su due 80gb )

scarichi il prog, lo lanci e ti creera un fdd , riavvii con fdd all' interno , all' avvio delprog vai nelle opzioni per ridurre la velocita delle testine ..di solito basta 1 tacca in meno e le testine non le senti piu manco sotto stress.. da test fatti ho riscontrato nessun calo in transfer rate max ma un 3% in piu di seek time.
funziona anche con gli ultimi modelli maxtor?

svl2
21-12-2005, 01:29
non so non ho provato..

ps: x gli ultimi 3 che hanno postato: avete signature irregolare :D

fulviettino
21-12-2005, 12:59
Io li ho messi dentro al guscio di un vecchio lettore cd svuotato, e una ventola sopra.
L'hd è appoggiato su del polistirolo e il polistirolo dentro è sagomato in modo che l'aria entra da sopra e esce solo dopo aver girato tutto attorno all'hd, raffreddandolo molto bene.
L'unica cosa è che a causa dello spessore della ventola ciascun hd occupa un bay e 1/2, quindi per 2 hd servono 3 bay di spazio; il rumore è nullo.
Interesserebbe anche a me una foto e soprattutto sapere come hai tagliato il polistirolo..per un po di tempo mi sono occupato di taglio polistirolo sono curioso :)

asus6600GT
24-02-2006, 21:20
Il mio problema invece è che 3 HD da 7200 vanno in risonanza.
Non mi da eccessivo fastidio il rumore della testina quanto il fatto che andando appunto in risonanza creano un rumore ciclico tipo monaco buddista, uhmmm...uhmmm...uhmmm a cicli di 2 secondi.
Pensavo fosse alimentatore, che ho cambiato in favore di un Tagan (silenziosissimo) e invece mi sono dovuto ricredere.
Il case c' è da dire è in alluminio, quindi molto soggetto per natura ad amplificare questo tipo di rumore a bassa frequenza. Oltretutto è venuto sempre più fuori per il fatto che ongi altra fonte di rumore è stata sempre più abbassata.
Ho una ventola da 120 sul dissy cpu e 2 ventole in e out da 120 nel case.
La 92 laterale la tengo spenta, serve infatti a poco vista la 120 sulla cpu.
Ormai credo che altro non possa essere se non il fatto che tre HD a 7200 giri (2 maxtor da 80 + un Samsung 250) creino questo tipo di suono grave e lento, che credetemi è davvero ossessionante. Si ficca nella testa e il fatto di essere ciclico lo rende ancor più fastidioso.
Se qualcuno avesse qualche idea ne sarei grato, il mio case è in signa con link.

Ciao! Anche io ho un samsung da 80 e un maxtor da 13 a anche io sento i monaci buddisti! avete trovato una solizione? :-)

fabri00
25-02-2006, 06:21
Ne ho insonorizzato un altro, anche se in maniera leggermente diversa; per il primo avevo usato polistirolo e un guscio di un lettore cd; in questo invece ho usato neoprene e plastica millerighe.

Il risultato acusticamente è ottimo.

Foto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123444

bones
26-02-2006, 19:06
Ne ho insonorizzato un altro, anche se in maniera leggermente diversa; per il primo avevo usato polistirolo e un guscio di un lettore cd; in questo invece ho usato neoprene e plastica millerighe.

Il risultato acusticamente è ottimo.

Foto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123444

e a livello di temperature come sei messo?

fabri00
27-02-2006, 07:25
C'è una ventola che raffredda, per cui sono a poco di più della temperatura ambiente.

SerMagnus
28-02-2006, 12:08
raga io ho uno zalman heatpipe x hdd 2hc2 e devo dire và una bomba
ha ridotto tutti i tipi di rumore, anttenuando anche quelli di lettura/scrittura :cool:

asus6600GT
10-03-2006, 13:56
Ragazzi datemi una mano per favore...cosa posso fare per limitare (o al meglio eliminare) il sibilo dei piattelli di un Maxtor da 13 GB che non supporta neanche la tool della hitachi suggerita precedentemente sul 3d?
Grazie a chi mi risponderà. :-)

fabri00
10-03-2006, 14:05
Ragazzi datemi una mano per favore...cosa posso fare per limitare (o al meglio eliminare) il sibilo dei piattelli di un Maxtor da 13 GB che non supporta neanche la tool della hitachi suggerita precedentemente sul 3d?
Grazie a chi mi risponderà. :-)

Mi sembra che se leggi il post qualche suggerimento ci sia.

asus6600GT
10-03-2006, 19:04
:incazzed: Grazie :incazzed:
Inoltre mi chiedevo: esiste un modo (tipo software aggiuntivo) per spegnere un solo hard disk per farlo attivare solo quando viene interrogato? una specie di stand by....Così si starebbe zitto finalmente! :-)
Inoltre volevo segnalare che ho provato a mettere gli o-ring solo che per quanto riguarda lo stridio non cambia nulla. lo stridio si sente anche se tengo in mano l'hard disk. E' una sua caratteristica.

3spass
13-03-2006, 08:35
Io ho fatto così.
Il risultato è eccellente.

http://img112.imageshack.us/img112/2247/img2415custom6vh.jpg

asus6600GT
18-03-2006, 11:15
Io ho fatto così.
Il risultato è eccellente.

http://img112.imageshack.us/img112/2247/img2415custom6vh.jpg

Ho provato a farlo solo che il sibilo si sente ancora e non è manco attenuato......(cero le vibrazioni sono di meno). Ma il mio problema è il sibilo dei piattelli che si sente da quando accendi a quando spegni il PC. Purtroppo il mio hard disk secondario (un vecchio Maxtor 13 GB) appartiene al periodo in cui i produttori non erano attenti ai dB emessi....tanto è vero che non ha neanche l'acoustic management....:-(

fabri00
18-03-2006, 11:55
Ho provato a farlo solo che il sibilo si sente ancora e non è manco attenuato......(cero le vibrazioni sono di meno). Ma il mio problema è il sibilo dei piattelli che si sente da quando accendi a quando spegni il PC. Purtroppo il mio hard disk secondario (un vecchio Maxtor 13 GB) appartiene al periodo in cui i produttori non erano attenti ai dB emessi....tanto è vero che non ha neanche l'acoustic management....:-(

Devi inscatolare tutto l'hd come ho fatto io.
I rumori spariscono tutti, anche quelli dei piatti.

asus6600GT
25-03-2006, 11:30
:mc:

sualocin
28-03-2006, 23:37
Il mio problema invece è che 3 HD da 7200 vanno in risonanza.
Non mi da eccessivo fastidio il rumore della testina quanto il fatto che andando appunto in risonanza creano un rumore ciclico tipo monaco buddista, uhmmm...uhmmm...uhmmm a cicli di 2 secondi.
Pensavo fosse alimentatore, che ho cambiato in favore di un Tagan (silenziosissimo) e invece mi sono dovuto ricredere.
Il case c' è da dire è in alluminio, quindi molto soggetto per natura ad amplificare questo tipo di rumore a bassa frequenza. Oltretutto è venuto sempre più fuori per il fatto che ongi altra fonte di rumore è stata sempre più abbassata.
Ho una ventola da 120 sul dissy cpu e 2 ventole in e out da 120 nel case.
La 92 laterale la tengo spenta, serve infatti a poco vista la 120 sulla cpu.
Ormai credo che altro non possa essere se non il fatto che tre HD a 7200 giri (2 maxtor da 80 + un Samsung 250) creino questo tipo di suono grave e lento, che credetemi è davvero ossessionante. Si ficca nella testa e il fatto di essere ciclico lo rende ancor più fastidioso.
Se qualcuno avesse qualche idea ne sarei grato, il mio case è in signa con link.

ciao avevo lo stesso problema
la soluzione dopo ore di lavoro è stao disaccoppiare mettendo in sospensione tutti tre gli HDD poi lainserire della gomma tra i cestelli di ogni parte.
ti assicuro che è sparita completamente ti capivo benissimo infattoi adesso mi sento felice :)