View Full Version : Urge raffreddare [56k warning]
Ciao,
da quando ho montato la mia nuova 9700pro il mio mini-atx è diventato un fornellino, il che preclude ogni possibilità di overclock ma mi assicura un inverno caloroso :asd:
vi posto di seguito le foto del mio case e vi chiedo un paio di consigli su come poter migliorare la situazione. Per quel che riguarda il lato modding, me la cavicchio, quindi se c'e' da sdremellare non mi tiro indietro :D
http://img8.echo.cx/img8/4610/16vm.th.jpg (http://img8.echo.cx/my.php?image=16vm.jpg)
http://img8.echo.cx/img8/1585/21va.th.jpg (http://img8.echo.cx/my.php?image=21va.jpg)
http://img8.echo.cx/img8/7977/39yq.th.jpg (http://img8.echo.cx/my.php?image=39yq.jpg)
E così è come vorrei sistemare le ventole
http://img8.echo.cx/img8/7409/modifica0fr.th.jpg (http://img8.echo.cx/my.php?image=modifica0fr.jpg)
mi dite cosa ne pensate? vale la pena mettere le due ventole in alto a sinistra?
e la ventola vicino alla vga (che attaccherei sulla parete del case) conviene metterla in modo che aspiri o che butti dentro aria? o meglio ancora sarebbe funzionale mettere parallelamente, sotto la vga, una ventolina che butta dentro e una che butta fuori aria?
F1R3BL4D3
10-06-2005, 13:16
Secondo me:
1-Allarghi i fori sulla parte posteriore del case e ci metti 1 ventola da 12 in estrazione
2-sistema i cavi (magari rendi round i cavi IDE e raggruppa quelli dell'ali).
3-la ventola sulla paratia laterale la metterei in entrata e in modo che soffi su scheda video, chipset e prenda un pò il dissy CPU (anche questa ventola da 12)
P.S:ma il case ha posto sul frontale per una ventola :confused:
EDIT: guardando le foto mi sà che al posteriore una ventola da 12 non ci stà, mettine una da 80 in caso.....
Secondo me:
1-Allarghi i fori sulla parte posteriore del case e ci metti 1 ventola da 12 in estrazione
ok proverò con una da 8 come mi hai consigliato in seguito :D
2-sistema i cavi (magari rendi round i cavi IDE e raggruppa quelli dell'ali).
Eggià dovrei fare pure questa operazione :(
3-la ventola sulla paratia laterale la metterei in entrata e in modo che soffi su scheda video, chipset e prenda un pò il dissy CPU (anche questa ventola da 12)
Come faccio a far prendere sia la cpu che la vga? se la metto vicino alla cpu prenderei il calore dalla parte superiore della vga? intendevi questo?
Inoltre, se la metto in entrata, il calore dopo non stagna li?
P.S:ma il case ha posto sul frontale per una ventola :confused:
No sul frontale non ha mica tanto spazio, essendo un mini atx è tutto molto compresso.. :cry:
Grazie per l'aiuto cmq :D
altre due domandine che mi sono venute or ora... le ventole che il case sarebbe pronto ad ospitare nella parte posteriore del case sono 2 da 5 vero? (almeno mi faccio un idea di quanto corrispondano le varie misure)
se metto delle ventole sulla finestra del case dovrei metterne 1 di queste mi sa, perchè una piu grande probabilmente non ci sta :cry:
F1R3BL4D3
10-06-2005, 14:02
altre due domandine che mi sono venute or ora... le ventole che il case sarebbe pronto ad ospitare nella parte posteriore del case sono 2 da 5 vero? (almeno mi faccio un idea di quanto corrispondano le varie misure)
se metto delle ventole sulla finestra del case dovrei metterne 1 di queste mi sa, perchè una piu grande probabilmente non ci sta :cry:
Difficile che siano da 5, più probabilmente sono da 6 o 7 cm, però nelle foto mi sembra che tu possa allargare un pò il buco per la ventola.....
Per far prendere sia VGA che CPU basta posizionarla in modo adeguato ed essendo da 12 dovresti farcela (se proprio non riesci, posizionala più verso la VGA), il calore non stagna se metti anche le ventole in estrazione (quella posteriore + quella dell'ali..) ;)
Difficile che siano da 5, più probabilmente sono da 6 o 7 cm
c'e' qualche modo concreto per capirlo? misurare la diagonale? oppure prendere la misura da lato a lato?
però nelle foto mi sembra che tu possa allargare un pò il buco per la ventola.....
allargare in che senso?allargare i 4 buchi per fissare le ventoline oppure sdremellare via tutta la parte in alluminio per liberare del tutto lo spazio per la ventola?
Per far prendere sia VGA che CPU basta posizionarla in modo adeguato ed essendo da 12 dovresti farcela (se proprio non riesci, posizionala più verso la VGA), il calore non stagna se metti anche le ventole in estrazione (quella posteriore + quella dell'ali..) ;)
il problema è che il pcb della vga è proprio a ridosso della parete che chiude il case, ci sarà al max 2mm di spazio,
quindi , come faccio notare nella foto qui sotto, il rettangolo giallo che corrisponderebbe alla ventola non ci potrebbe stare
http://img202.echo.cx/img202/4821/modifica18gv.th.jpg (http://img202.echo.cx/my.php?image=modifica18gv.jpg)
Mi consigli di fare cosi'? ho capito bene?
http://img202.echo.cx/img202/6425/modifica22bg.th.jpg (http://img202.echo.cx/my.php?image=modifica22bg.jpg)in questo caso pero' l'aria soffiata dalla ventola sulla vga non resta bloccata li? ci sarebbe comunque circolo d'aria?
(in caso, se ho capito male mi potreste fare un disegnino, prendendo spunto dalle foto che ho hostato per farmi vedere? :D )
F1R3BL4D3
10-06-2005, 15:44
Sì i disegni sono giusti.
Per la ventola posteriore per sapere da quanto è basta misurare la distanza tra i fori di installazione, poi con il dremel fai un buco del diametro voluto ( da 8 o da 12 cm) e ci piazzi la ventola (per essere più sicuro poi metti una griglia che abbia poca resistenza al passaggio dell'aria).
L'aria che verrebbe aspirata dalla ventola laterale verrebbe poi fatta uscire da quella posteriore.....
Per il problema della ventola per la VGA si potrebbe o metterla esterna (facendo il buco e fissando la ventola (soluzione magari bruttina da vedere ma efficace) oppure cambiare il dissy della VGA con uno della serie Arctic Cooling ATI VGA Silencer 1 che si trova a circa 18 € (e magari si trova anche usato), questo ha il grosso pregio di prelevare l'aria da dentro il PC e di espellerla fuori......
Sì i disegni sono giusti.
Per la ventola posteriore per sapere da quanto è basta misurare la distanza tra i fori di installazione, poi con il dremel fai un buco del diametro voluto ( da 8 o da 12 cm) e ci piazzi la ventola (per essere più sicuro poi metti una griglia che abbia poca resistenza al passaggio dell'aria).
L'aria che verrebbe aspirata dalla ventola laterale verrebbe poi fatta uscire da quella posteriore.....
Per il problema della ventola per la VGA si potrebbe o metterla esterna (facendo il buco e fissando la ventola (soluzione magari bruttina da vedere ma efficace) oppure cambiare il dissy della VGA con uno della serie Arctic Cooling ATI VGA Silencer 1 che si trova a circa 18 € (e magari si trova anche usato), questo ha il grosso pregio di prelevare l'aria da dentro il PC e di espellerla fuori......
grazie mille per le informazioni :D
domani provo a sdremellare un pochetto! :D :D
uhm ho misurato lo spazio per le ventoline dietro e sono di diametro 5..
la fotografia che ho postato effettivamente inganna, sembra ci sia piu spazio ma la prospettiva non è fedele :mad: ci stanno al max 2 ventoline da 5cm, ma lo spazio è molto limitato. infatti è un rettangolo di 13cmx5cm...non è possibile nemmeno allargarlo per farci stare una da 8cm...
bho proverò con 2 ventoline sperando non facciano troppo baccano. inoltre mi sa che sul lato ci metto la ventolona da 12 esterna al case, soluzione che come mi hai detto tu non è molto bella esteticamente ma sicuramente funzionale :D
ultima informazione, le ventole hanno tutte collegamento con molex? cioè basta collegarle alle uscite dell'alimentatore oppure bisogna prendere altri accorgimenti?
F1R3BL4D3
10-06-2005, 16:03
uhm ho misurato lo spazio per le ventoline dietro e sono di diametro 5..
la fotografia che ho postato effettivamente inganna, sembra ci sia piu spazio ma la prospettiva non è fedele :mad: ci stanno al max 2 ventoline da 5cm, ma lo spazio è molto limitato. infatti è un rettangolo di 13cmx5cm...non è possibile nemmeno allargarlo per farci stare una da 8cm...
bho proverò con 2 ventoline sperando non facciano troppo baccano. inoltre mi sa che sul lato ci metto la ventolona da 12 esterna al case, soluzione che come mi hai detto tu non è molto bella esteticamente ma sicuramente funzionale :D
ultima informazione, le ventole hanno tutte collegamento con molex? cioè basta collegarle alle uscite dell'alimentatore oppure bisogna prendere altri accorgimenti?
Peccato non poter neanche allargare il foro......
Le ventole possono essere vendute con attacco a 3 pin (quello della scheda madre) o con il molex dell'alimentatore, comunque esistono adattatori per entrambi i casi..... ;)
EDIT: sicuro, sicuro che non ci stiano nemmeno quelle da 6 :confused: :confused: , un'altra cosa che mi è venuta in mente è: l'ali che hai adesso quante ventole ha :confused:
Peccato non poter neanche allargare il foro......
Le ventole possono essere vendute con attacco a 3 pin (quello della scheda madre) o con il molex dell'alimentatore, comunque esistono adattatori per entrambi i casi..... ;)
EDIT: sicuro, sicuro che non ci stiano nemmeno quelle da 6 :confused: :confused: , un'altra cosa che mi è venuta in mente è: l'ali che hai adesso quante ventole ha :confused:
guarda, ho appena rimisurato, pensando che magari mi ero svarionato prima..tra lato e lato e tra foro e foro (non in diagonale) la distanza è 5cm..anche volendo allargare un po potrei tirare fuori un altro mezzo cm non di piu :(
l'ali penso abbia 2 ventole, una che è praticamente poco sopra la ventola della cpu e una dietro (non ne sono sicuro perchè non la vedo, sento soltanto il getto d'aria calda ma non vorrei che arriva grazie all'aspirazione della ventola sotto :confused: :confused: )
F1R3BL4D3
10-06-2005, 16:22
guarda, ho appena rimisurato, pensando che magari mi ero svarionato prima..tra lato e lato e tra foro e foro (non in diagonale) la distanza è 5cm..anche volendo allargare un po potrei tirare fuori un altro mezzo cm non di piu :(
l'ali penso abbia 2 ventole, una che è praticamente poco sopra la ventola della cpu e una dietro (non ne sono sicuro perchè non la vedo, sento soltanto il getto d'aria calda ma non vorrei che arriva grazie all'aspirazione della ventola sotto :confused: :confused: )
Ti ho detto dell'ali perchè con 2 ventole anche una parte del calore se ne va da lì.....
Ancora peccato per le ventore posteriori..... :(
Ti ho detto dell'ali perchè con 2 ventole anche una parte del calore se ne va da lì.....
Ancora peccato per le ventore posteriori..... :(
massì al massimo ne metto 1 esterna anche dietro :asd:
cromatino
15-06-2005, 13:49
Ciao, ma se cambiassi il dissi e mettessi un dissi+ventola nuovo sulla sk video? Sulla mia (quella in sign) ci ho messo il dissi di un socket 370, e allargando le alette ho incollato sopra una ventola 8x8 della titan a 7v. Il risultato è silenzio + 15 gradi in meno rispetto al raffreddamento stock ke faceva veramente skifo. Il tutto occupa 6cm (4cm il dissi+2cm la ventola)...credo che c'entri nel tuo case, altrimenti potresti metterci una di quelle 8x8 low profile, così tra dissi e ventola prendi solo 5cm. Se ti urtasse a terra nel case potresti fare un quadrato 8x8 in corrispondenza della ventola, così peschi aria fresca dall'esterno (cioè da sotto il case) che secondo me male non fà;)
[K]iT[o]
18-06-2005, 20:37
Io ti consiglio un dissipatore attivo nuovo sulla 9700Pro, il Silencer è ottimo, oppure se non lo trovi ci sono anche altre soluzioni (TT,Coolermaster, Zalman). Sfrutta quelle due predisposizioni di ventole per estrarre aria. Se la cpu ti scalda molto potresti montare un dissipatore un po' più grande (magari in rame).
wettam83
22-06-2005, 13:50
un consiglio...non so se in ritardo...metti una ventola 9x9 sopra al case...visto che l'aria calda sale è più facile mandarla fuori da lì...
io ho 3 ventole:
2 sulla parete laterale del case da 80mm in entrata (spesso spente) e 1 sul lato superiore da 90 in estrazione(sempre accesa)...va che è una favola!!
il mio processore sta fisso a 38 in questi giorni di caldo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.