PDA

View Full Version : [12"] maratoneta!


drwho2107
23-05-2005, 02:07
Ciao a tutti.
Ho usato il termine "maratone" per descrivermi come 'super-viaggiatore'.
Per motivi di lavoro sono da 4 a 6 mesi all'anno SEMPRE in aereo/albergo/aeroporto/treno.
Ho 39 anni e i portatili me li sono sempre scelti da me, senza particolari motivi.
Ma ora, visto l'afflusso di sempre nuovi modelli mi trovo un po' indeciso e chiedo quindi il vostro aiuto.

Sia in ufficio che a casa ho un desktop che fa a meraviglia il suo lavoro.
Uso il portatile solo quando sono in viaggio e al mio rientro, dopo una bella sincronizzata dei dati e pulizia, ritorna a dormire fino al viaggio successivo.

A parte qualche caso particolare ho sempre usato 14", ma ultimamemte li trovo pesanti (sto diventando davvero vecchio?) e il mio cuore mi spingerebbe a considerare un bel 12".

Il tempo medio di utilizzo del portatible sarebbe di max 3/4 ore al giorno.
L'utilizzo prevalente e' OPENOFFICE, EMAIL (TB), WEB (FIREFOX).
Applicazioni multimediali sono come player per mostrare video sulla produzione aziendale ai possibili clienti, ma questo molto saltuariamente.
Non ho mai giocato con un PC (non ne avrei il tempo).

Per un 12" sono indeciso tra :

- DELL 700m
- IBM x40
- Acer Travelmate 3002WTCi

Per un 14" (eventualmente) tra :

- ThinkPad R52
- Acer Travelmate 3202XCi

Ho indicato 3 marche perche' le ritengo le migliori (per esperienza particolate)
IBM e' sempre stato un carro armato e non mi ha mai lasciato in panne.
Addirittura 1 volta in Bangladesh, ho avuto un problema alla tastiera e sono riuscito a farmela cambiare in 1 ora! (In bangladesh!!!)
ACER e' sempre stata una soluzione "economica" rispetto ad IBM e mi ci sono sempre trovato bene. Mai un problema, ma devo dire che al tatto, i nuovi ACER risultano piu' "plasticosi" dei vecchi travelmate serie 34x / 63x
DELL sarebbe un nome nuovo e il 700m e' davvero un bel 12", ma non avendo mai comprato DELL prima d'ora sono scettico.

Fattori primari per la scelta : affidabilita', trasportabilita' e prezzo!

Voi cosa comprereste?
Grazie e vi auguro una buona giornata
Davide

giorget1
23-05-2005, 02:50
Ciao a tutti.
Ho usato il termine "maratone" per descrivermi come 'super-viaggiatore'.
Per motivi di lavoro sono da 4 a 6 mesi all'anno SEMPRE in aereo/albergo/aeroporto/treno.
Ho 39 anni e i portatili me li sono sempre scelti da me, senza particolari motivi.
Ma ora, visto l'afflusso di sempre nuovi modelli mi trovo un po' indeciso e chiedo quindi il vostro aiuto.

Sia in ufficio che a casa ho un desktop che fa a meraviglia il suo lavoro.
Uso il portatile solo quando sono in viaggio e al mio rientro, dopo una bella sincronizzata dei dati e pulizia, ritorna a dormire fino al viaggio successivo.

A parte qualche caso particolare ho sempre usato 14", ma ultimamemte li trovo pesanti (sto diventando davvero vecchio?) e il mio cuore mi spingerebbe a considerare un bel 12".

Il tempo medio di utilizzo del portatible sarebbe di max 3/4 ore al giorno.
L'utilizzo prevalente e' OPENOFFICE, EMAIL (TB), WEB (FIREFOX).
Applicazioni multimediali sono come player per mostrare video sulla produzione aziendale ai possibili clienti, ma questo molto saltuariamente.
Non ho mai giocato con un PC (non ne avrei il tempo).

Per un 12" sono indeciso tra :

- DELL 700m
- IBM x40
- Acer Travelmate 3002WTCi

Per un 14" (eventualmente) tra :

- ThinkPad R52
- Acer Travelmate 3202XCi

Ho indicato 3 marche perche' le ritengo le migliori (per esperienza particolate)
IBM e' sempre stato un carro armato e non mi ha mai lasciato in panne.
Addirittura 1 volta in Bangladesh, ho avuto un problema alla tastiera e sono riuscito a farmela cambiare in 1 ora! (In bangladesh!!!)
ACER e' sempre stata una soluzione "economica" rispetto ad IBM e mi ci sono sempre trovato bene. Mai un problema, ma devo dire che al tatto, i nuovi ACER risultano piu' "plasticosi" dei vecchi travelmate serie 34x / 63x
DELL sarebbe un nome nuovo e il 700m e' davvero un bel 12", ma non avendo mai comprato DELL prima d'ora sono scettico.

Fattori primari per la scelta : affidabilita', trasportabilita' e prezzo!

Voi cosa comprereste?
Grazie e vi auguro una buona giornata
Davide

ibm senza pensarci due volte, come componenti, ok trovi di meglio ma quanto ad assistenza e qualità rimane la migliore

Neon68
23-05-2005, 07:09
Io comprerei un Dell.
IBM non scherza come qualita', ma anche Dell dice la sua.
Sceglierei un modello tra queste due marche. Almeno questo e' quello che farei io.

Bye.

kobane
23-05-2005, 09:33
http://www.pcstop.it/
Qua ce ne sono molti da 12" che non costano un esagerazione, sennò apple powerbook o ibook, sono favolosi.

Para Noir
23-05-2005, 12:51
Se te lo puoi permettere un IBM, sennò un Dell con garanzia on-site (telefoni il mattino te lo riparano a domicilio il giorno dopo). Se lo usi per lavoro evita altre marche.

Wip3out
24-05-2005, 00:30
Bisogna anche pensare a che tipo di garanzia internazionale offrono questi marchi e per ora credo che IBM non la batta nessuno. Non so di ACER e DELL.

Wip

drwho2107
24-05-2005, 01:27
Grazie a tutti per le risposte.
Questo fine settimana, daro' un occhiata in giro.

Penso che restero' su IBM oppure DELL (ho eliminato ACER, visto che comunque il 12" e' a pari prezzo dell'IBM X40 circa).

Il problema e' che non so quale scegliere tra:

IBM X40 12"
IBM R50 14"

Il primo pesa poco meno di 1.4kg
Il secondo pesa esattamente il doppio!

Il primo e' una piuma, il secondo e' un mattone!
Vedro', e poi ad acquisto fatto, mettero' in linea le mie impressioni, sperando di essere utile ad altri nella mia stessa posizione.

Grazie e buona giornata a tutti
Davide

Neon68
24-05-2005, 06:58
Grazie a tutti per le risposte.
Questo fine settimana, daro' un occhiata in giro.

Penso che restero' su IBM oppure DELL (ho eliminato ACER, visto che comunque il 12" e' a pari prezzo dell'IBM X40 circa).

Il problema e' che non so quale scegliere tra:

IBM X40 12"
IBM R50 14"

Il primo pesa poco meno di 1.4kg
Il secondo pesa esattamente il doppio!

Il primo e' una piuma, il secondo e' un mattone!
Vedro', e poi ad acquisto fatto, mettero' in linea le mie impressioni, sperando di essere utile ad altri nella mia stessa posizione.

Grazie e buona giornata a tutti
Davide



L'X40 con unita' ottica inclusa (combo) costa parecchio, pero' se le finanze ti assistono credo per il tuo scopo sia il migliore tra gli IBM, comunque entrambi sono adatti all'uso che ne vorresti fare.
L'R50 nonostante non sia UltraLowVoltage come l'X40 ha autonomia maggiore, poi dispone di mast DVD.
A entrambi vanno aggiunti circa 240Euro di estensione di garanzia a 3 anni.

Ad occhio i Dell sembrano piu' completi e performanti, pero' bisogna vedere appunto (come gia' accennato da Wip) com'e' la garanzia fuori dall'Italia. Qui tutti quelli che hanno avuto bisogno di assistenza dicono sia la migliore, all'estero non saprei.
E' pur vero che con la stessa configurazione costano meno, ed oggi e' l'ultimo giorno di sconti e raddoppio di memoria gratis...

ezio79
24-05-2005, 08:56
Premetto un pò di considerazioni ovvie: i 12" (e ancora di più i rari 10") sono una soluzione estrema, da evitare se possibile: i kg affaticano le braccia, ma le piccole dimensioni del display affaticano forse di più la vista.

Detto questo mi sembra che ci siano NB 14" più leggeri dell'IBM (quasi 3 kg a quanto dichiari, cioè anche più di alcuni 15"!); erano segnalati in un tread di alcune settimane fa, se non lo trovi prova a ripostare la domanda per un 14" ultra light.

nicgalla
24-05-2005, 11:13
il BenQ Joybook 7000 è un 14" e pesa 2 kg, grazie al case in magnesio!
fra l'altro ho telefonato poco fa e ho appreso che la garanzia di 2 anni è europea, non so all'estero.
Il 6000 non ha la scheda grafica dedicata ma è ancora più leggero, 1.6kg e non costa uno sproposito. Forse è una scelta un po' "esotica", ma non scarterei questa marca, che comunque è uno spin-off di Acer