View Full Version : [SPOILER] Il finale di SUFFERING
Discutiamo del finale di questo violentissimo gioco, che ne dite?
L'ho appena terminato ma ci sono ancora molte cose che non mi spiego.
Innanzitutto, nel finale "buono" si capisce che la famiglia di Torque è stata sterminata da personaggi ignoti (bianchi, dato che si vede distintamente che hanno gli occhi azzurri) e che lui è stato risparmiato solo perchè facesse da capro espiatorio. Inoltre, un giudice ha deciso di riaprire il caso per - presumibilmente - scagionarlo.
Ciò che non ho ancora capito è quanto segue:
1. che relazione c'è fra Torque e quello che succede sull'isola di Carnate? Perchè il mostro finale ha il corpo del protagonista mutilato ad appeso come sua propaggine? Che ha di diverso Torque dagli altri "inmates"?
2. Chi è sto dannato dott. Killjoy? E di quale cura sta parlando?
3. Da dove sono usciti tutti i mostri? Dalla mente di Torque o da un posto effettivamente esistente?
Voi cosa pensate?
1)A quanto ho capito è un posto maledetto dove sono state commesse azioni efferate (horace che uccide la moglie durante una visita, il boia che si suicida, il comandante durante la II guerra mondiale che impazzisce e fa fucilare tre uomini ecc) e che riesce a tirare fuori il peggio dagli uomini e a materializzare la loro paura rabbia violenza ecc.
Torque è semplicemente malato ( il che lo porta ad essere molto violento) oltre ad essere accusato di un terribile crimine.
2)Killjoy era il direttore del manicomio negli anni '30 (se ricordo bene).
In un appunto (il pezzo di una diagnosi) c'è scritto che Torque soffre di dissociazione della personalità che quando si manifesta acquista una forza, resistenza ma anche violenza straordinarie e che lui è convinto di trasformarsi in un orribile mostro cosa che naturalmente avviene solo nella sua testa...
La cura sarebbe riferita a questo fatto infatti per sconfiggere il mostro finale devi utilizzare la macchina di Killjoy che sarebbe appunto la cura...
Se notate infatti gli altri detenuti e i secondini vedono e reagiscono ai mostri ma non battono ciglio quando Torque si "trasforma".
3) i mostri sono la materializzazione del male presente nell'isola e di tutte le violente che vi sono state commesse. (Succede proprio per le carateristiche dell'isola)
Il mostro finale sarebbe la personificazione della rabbia di Torque che si materializza a causa delle forze paranormali dell'isola.
Io non ho capito da chi è stata uccisa la famiglia e cosa c'entra Cory, ha annegato lui il fratello come dice quest'ultimo nel filmato dopo l'uccisione della creatura?
Come, la famiglia è stata uccisa da ignoti? :confused:
Originariamente inviato da Grem
Discutiamo del finale di questo violentissimo gioco, che ne dite?
L'ho appena terminato ma ci sono ancora molte cose che non mi spiego.
Innanzitutto, nel finale "buono" si capisce che la famiglia di Torque è stata sterminata da personaggi ignoti (bianchi, dato che si vede distintamente che hanno gli occhi azzurri) e che lui è stato risparmiato solo perchè facesse da capro espiatorio. Inoltre, un giudice ha deciso di riaprire il caso per - presumibilmente - scagionarlo.
porca puttana mi sà che ho imbroccato il finale neutrale... :muro: :muro:
Originariamente inviato da Maxmel
porca puttana mi sà che ho imbroccato il finale neutrale... :muro: :muro:
voi che avete visto?
ma voi siete riursciti a costruire il lanciafiamme?
Andre106
08-08-2004, 10:42
Io il finale in cui Torque lascia l'isola ma da una botta in testa al secondino che lo viene a prendere in barca che gli dice"a riva ti aspettano per riportarti dentro"
Da quello che sembrava dal mio finale è stato il fratello ad uccidere Cory, a spintonare la madre che muore battendo la testa e poi a buttarsi dalla finestra...credo :/
Originariamente inviato da Andre106
Io il finale in cui Torque lascia l'isola ma da una botta in testa al secondino che lo viene a prendere in barca che gli dice"a riva ti aspettano per riportarti dentro"
Da quello che sembrava dal mio finale è stato il fratello ad uccidere Cory, a spintonare la madre che muore battendo la testa e poi a buttarsi dalla finestra...credo :/
anche io!!! infatti avevo capito che era stato il fratello impazzito per la mancanza del padre... E poi si è buttato dalla finestra...
voi siete riusciti a salvare il secondino nella camera a gas?
ma voi siete riursciti a costruire il lanciafiamme?
No, io l'ho trovato già fatto verso la fine.
voi che avete visto?
Io ho visto il flashback del delitto, ma non ho capito molto cosa dicevano le voci, perchè è parlato in un inglese piuttosto veloce, cmq nel finale si vede il ragazzino che si getta dalla finestra e una mano che spunta dalla vasca, però si vede anche chiaramente che arrivano due uomini in nero, con i passamontagna (e gli occhi azzurri), che uccidono la moglie.
L'uomo sulla barca poi dà la notizia a Torque della riapertura del procedimento disciplinare sul suo caso, lasciando intendere che per lui si dovrebbe aprire la via della libertà.
voi siete riusciti a salvare il secondino nella camera a gas?
No.
Max, non scrivere cento post, fanne uno e magari editalo! :asd:
Tornando alle domande:
1. ok, allora sull'isola c'è una sorta di male concentrato che si materializza incarnando le azioni più efferate compiute, quindi il fatto che Torque sia al centro delle attenzioni di questa sorta di entità è dovuto alla sua potenzialità malvagia ed al fatto che lui è un uomo malato, è così che la vedi?
2. Killjoy è a cavallo del bene e del male, o sbaglio? Si muove sul filo del rasoio, perchè da un lato tortura in maniera sadica i suoi pazienti (così come fa anche con Torque) ma dall'altra, alla fine, dà all'uomo la chiave per la salvezza.
Cmq il gioco è molto molto ma molto suggestivo. Un gioiellino, a mio parere.
1. ok, allora sull'isola c'è una sorta di male concentrato che si materializza incarnando le azioni più efferate compiute, quindi il fatto che Torque sia al centro delle attenzioni di questa sorta di entità è dovuto alla sua potenzialità malvagia ed al fatto che lui è un uomo malato, è così che la vedi?
E' un topos sfruttato in letteratura e in cinematografia, ossia l'opposto della medaglia della libertà americana, degli spazi vastissimi, del rapporto aulico con la natura e umana e in generale il post spirito di frontiera. E' cioè le possibilità negative a questa connesse, la solitudine, nel senso deteriore del termine in cui emergono i lati oscuri dell'animo umano, la colpa, la depravazione insiti nella libertà umana che essendo indeterminazione è aperta a tutte le possibilità anche quelle negative che emergono sopratutto in condizioni di isolamento dalla società intesa come rapporto con altri uomini... Non c'è nessuna entità sovrumana a sopranaturale è tutto incentrato sulla psiche o anima umana che in detterminate condizioni produce mostri ...
Carnate ( ma anche in "non aprite quella porta" o "Dogville" i primi che mi vengono in mente o molti racconti di S.King ma anche e sopratutto , gradissimo, H.P. Lovecraft) , con il fatto che è un isola sperduta ha presentato queste condizioni, favorisce cioè l'isolamento, la solitudine, l'alienazione.
Nella finzione le angoscie, le paure, i sensi di colpa che emergono in queste condizioni si manifestano come mostri che prendono fisicamente forma.
Non a caso tutti i personaggi fanno riferimento al luogo in quanto causa loro delle sensazioni ma non come entità direttamente metafisica ma solo indirettamente in quanto, cioè, la suggestione umana indotta dalle condizioni ambientali a maniferstarsi come dicevo nei suoi lati ANCHE più oscuri, lo trasforma.
Torque non fà che arrivare alla resa dei conti con la sua parte oscura .Il mostro finale è questa parte oscura che ha preso forma fisica...
E' la scoperta del male e il cammino verso la redenzione... Un pò tutti i personaggi principali fanno i conti con questa dualità.
tristan79
08-08-2004, 14:57
Allora raga eccomi qua: come finale dopo aver accoppato il mostrone gigante.....(premetto che durante tutto il gioco ho ammazzato tutti i carcerati ecc ecc) credo di averlo terminato nella versione brutale perchè dai video finali che ho visto sono stato io a uccidere TUTTA la mia famiglia:D sinceramente non me l'aspettavo.....però è andata a finire cosi....
Putroppo il gioco era in inglese e non è che ci capissi molto....
Max ma il dossier sul penitenziario l'hai visto? Dovrebbe esserci pure sulla versione pc. :)
Cmq tutto il gioco è intriso di una fortissima denuncia sociale, tenuta abilmente in bilico sul rasoio etico della colpa/punizione, in realtà siamo noi stessi a determinare se poi il mostro prende il sopravvento sulla parte umana o no. Chissà in quanti hanno capito i significati intrinseci del gioco o si sono soffermati solo sull'aspetto più superficialmente ludico.
Tra l'altro lo stesso tema della redenzione era presente in Pitch Black (che non c'entra una mazza, lo so), dove Riddick attraverso il suo purgatorio personale trovava la purificazione alla sua colpa.
Tema molto interessante, questo, è bello trovare dei giochi con un aspetto così profondo.
Max ma il dossier sul penitenziario l'hai visto? Dovrebbe esserci pure sulla versione pc. :)
E' quello scritto dalla tipa con la descrizione di tutti i posti?
Io il lanciafiamme non l'ho trovato.
Cmq come atsmosfera è molto suggestiva , trasmette peroprio un senso di sofferenza e di disagio...
Il finale poi mi è proprio piaciuto, sopratutto la lettera della ex-moglie è commovente...
Andre106
08-08-2004, 20:18
sopratutto la lettera della ex-moglie è commovente...
:( ;)
E' quello scritto dalla tipa con la descrizione di tutti i posti?
No, c'è del materiale extra nella versione xbox, fra cui un filmato su un penitenziario abbandonato.
TheRipper
09-08-2004, 00:41
E' un topos sfruttato in letteratura e in cinematografia, ossia l'opposto della medaglia della libertà americana, degli spazi vastissimi, del rapporto aulico con la natura e umana e in generale il post spirito di frontiera. E' cioè le possibilità negative a questa connesse, la solitudine, nel senso deteriore del termine in cui emergono i lati oscuri dell'animo umano, la colpa, la depravazione insiti nella libertà umana che essendo indeterminazione è aperta a tutte le possibilità anche quelle negative che emergono sopratutto in condizioni di isolamento dalla società intesa come rapporto con altri uomini... Non c'è nessuna entità sovrumana a sopranaturale è tutto incentrato sulla psiche o anima umana che in detterminate condizioni produce mostri ...
Carnate ( ma anche in "non aprite quella porta" o "Dogville" i primi che mi vengono in mente o molti racconti di S.King ma anche e sopratutto , gradissimo, H.P. Lovecraft) , con il fatto che è un isola sperduta ha presentato queste condizioni, favorisce cioè l'isolamento, la solitudine, l'alienazione.
Nella finzione le angoscie, le paure, i sensi di colpa che emergono in queste condizioni si manifestano come mostri che prendono fisicamente forma.
Non a caso tutti i personaggi fanno riferimento al luogo in quanto causa loro delle sensazioni ma non come entità direttamente metafisica ma solo indirettamente in quanto, cioè, la suggestione umana indotta dalle condizioni ambientali a maniferstarsi come dicevo nei suoi lati ANCHE più oscuri, lo trasforma.
Torque non fà che arrivare alla resa dei conti con la sua parte oscura .Il mostro finale è questa parte oscura che ha preso forma fisica...
E' la scoperta del male e il cammino verso la redenzione... Un pò tutti i personaggi principali fanno i conti con questa dualità.
Mpfh...
Tutte ste chiacchiere e non sei nemmeno riuscito a costruire il lanciafiamme???:nono:
Originariamente inviato da TheRipper
Mpfh...
Tutte ste chiacchiere e non sei nemmeno riuscito a costruire il lanciafiamme???:nono:
Ma sta storia del lanciafiamme vorrei capirla, si deve costruire? :wtf:
Io l'ho trovato bello e fatto! :confused:
TheRipper
09-08-2004, 11:10
Ma sta storia del lanciafiamme vorrei capirla, si deve costruire? :wtf:
Io l'ho trovato bello e fatto! :confused:
Si deve costruire...ci vogliono due pezzi, una pompa e una bombola di gas, pero' e' una boiata perche' una volta che hai trovato la pompa e' fatta, visto che il gioco e' pieno di bombole di gas;)
Originariamente inviato da TheRipper
Mpfh...
ho trovato la pompa ma la bombola no...
tristan79
09-08-2004, 20:03
Allora sono stato mi sà l'unico ebete che non sapeva che farnsene della pompa della bicicletta......:doh:
::::Dani83::::
11-08-2004, 17:05
Quindi i finali sono 3?
buono: caso riaperto, degli sconosciuti hanno ucciso la famiglia
medio: il figlio ha ucciso la famiglia poi si è suicidato?:confused:
cattivo: torque ha ucciso la famiglia
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Quindi i finali sono 3?
buono: caso riaperto, degli sconosciuti hanno ucciso la famiglia
medio: il figlio ha ucciso la famiglia poi si è suicidato?:confused:
cattivo: torque ha ucciso la famiglia
ma in quali punti del gioco si decide il finale?
quanti sono questi "bivi"?
::::Dani83::::
13-09-2004, 18:47
mah ce ne sono vari...l'ho finito un pò di tempo fa e sinceramente non ricordo tanto bene.... quando scegli se salvare o no il tipo sulla sedia elettrica, se decidi di uccidere i vari personaggi che si incontrano nel gioco, se uccidi o no quella persona mutilata in carcere....
Originariamente inviato da Kain79
ma in quali punti del gioco si decide il finale?
quanti sono questi "bivi"?
Non ci sono "bivi", è tutto il comportamento che hai durante il gioco a decidere il finale.
Se aiuti, o cerchi di farlo, le persone che incontri, se usi il meno possibile il mostro che c'è dentro di te, se manifesti sempre il tuo lato umano e compassionevole, allora scatta il finale buono, se te ne fotti e fai come capita, esce il finale neutro, se ammazzi tutti quelli che incontri, se ti lasci trasformare in bestia appena ne hai occasione, allora becchi il finale cattivo.
Tutto qui. ;)
Holà compagnieros...
ho notato il 3d e ho visto come voi siate abbastanza generici...quindi ho deciso di illuminarvi con le mie esperienze:
Finale Buono = Torque è innocente...la famiglia è stata accoppata da una banda d' ARIANI di Baltimora.Così alla fine il protagonista sale sul motoscafino mentre il guardiacoste gli dice che il suo caso verrà riaperto.(Negli appunti di Clem si ottiene la descrizione della famiglia di Torque)
Finale Neutrale = Torque ha ucciso sua moglie Carmen e il figlio più vecchio,dopo averlo scoperto,uccide il più piccolino e si suicida.
Torque con la pistola stordisce il timoniere e dirige la barca verso baltimora (si ottiene quindi la descrizione di Torque.)
Finale Cattivo =Torque accoppa tutti e alla fine quando giunge la motovedetta al molo,invece di salire a bordo,dopo essersi trasformato,lancia una di quelle casse pesantissime sul tizio al timone affondando l'imbarcazione scappando poi di nuovo nell'isola di Carnate (si sblocca la descrizione della Creatura,ovvero il mostro in cui Torque si trasforma)
Questione Lanciafiamme:
per ottenere questo giocattolino bisogna andare alla CASA BRUCIATA (poco dopo il manicomio di killjoy...sulla destra) dove otteremo una descrizione e anche la prima Tanica di benza.
Per la seconda tanica di benza bisogna andare al relitto dell'aereo nazista che si trova esattamente oltre il capanno nelle vicinanze della scogliera delle esecuzioni (praticamente una volta saltati sul tetto del capanno,basta saltare sul costone e proseguire :P)
Per La pompa...beh quella la si trova usciti dal penitenziario :D:D:D
OK...
credo d'aver detto tutto...ora non vi rimane che correggere i vostri errori e innalzarmi una statua di ringraziamento :sofico:
In ogni caso se avete qualche dubbi...domandate ^^
scusate ragazzi se mi intrometto,io sono appena all'inizio e sono al punto dove vedo la moglie che lo chiama in casa per fargli leggere le lettere dall'armadio,il proplema è che quando prendo le lettere non sao casa fare per leggerle,cioè dove vanno a finire le lettere che prendo? nell'archivio non ci sono e se non le leggo non esco dall'appartamento.
grazie
ho appena finito il gioco, non ho toccato una mosca quindi ho avuto il finale buono :D
vorrei vedermi anche gli altri finali ma non mi va di ricominciarlo da capo, non è che se carico tipo da metà gioco e inizio ad uccidere tutti riesco a vedere gli altri finali?
io del lanciafiamme ho trovato prima una tanica di benza, poi nelle cave ho trovato il lanciafiamme dietro una di quelle pareti di legno che si spaccano, e poi ho trovato la pompa della bici! quindi penso che ci siano + occasioni per costruirlo
Arnold101
12-06-2007, 18:03
ho dei problemi grafici :mad: (tutto bene fino al menu, mentre ingame vedo solo le sbarre e il pavimento e tutto il resto è nero, neanche il personaggio si vede)
le ho provate tutte, incluso abbassare l'accelerazione video, provato anche a mettere la patch 1.1 ma non si installa dando errore (gioco originle) non trovo soluzione :cry:
il secondo capitolo gira perfettamente
edit: risolto, bisogna disinstallare il secondo e eliminare dal registro la cartella surreal
ho riinstallato the suffering il 1° perchè ho letto che se si finisce il gioco con tutti e 4 i livelli di difficolta si sblocca un livelo bonus e si puo rendere interattivo il filmato iniziale che a sua volta sblocca i commenti del regista.
dato che i livelli sono 4 facile normale difficile e folle(o una cosa simile) ho deciso di provare a realizzare tutti i finali posibili
1°ho ammazzato tutti e mi sono sempre trasformato in mostro, finale: quando arriva la barca torque si trasforma in mostro alza una cassa e ammazza il poliziotto e fa affondare la lancia di salvataggio.finale cattivissimo dove lui ha ammazzato la famiglia intera.
2° non mi sono mai trasformato in mostro tranne quando te lo chiede il gioco la prima volta è sono riuscito a salvare tutti ma proprio tutti finche non mi dice che sono stato buone ecc(lo dice la moglie) però il finale ottenuto è "non buono" ma salgo sulla barca e mi dicono che mi aspetta la polizzia per arrestarmi e la storia della morte della famiglia è che ho ammazzato per errore mia moglie che litigando ha inciampato e sbattuto la testa, a quel punto il bambino entra vede la scena, impazzisce e ammazza il fratellino puiccolo e poi si butta dalla finestra.
per ottenre il finale buono che devo fare? gli unici che ho ammazzato sono i tre detenuti che mi attaccano nel cortile e le tre guardie fuori dal cimitero che mi attaccano anche loro. in questi due casi non si sente la voce della moglie che si incavola perchè li ho ammazzati quindi non dovrebbero contare.
ho tutti i file dei due libri sbloccati compreso quello sul aereo sperimentale nazzista e tutti dati sui mostri ho quello sulla bestia dello scontro finale, quello del mostro in cui si trasforma torque e un file su torque (ma tra questi ultimi due mi resta una pagina che mi resta bloccata (senza descrizione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.