PDA

View Full Version : come comando un relè ?


sequel
19-05-2004, 10:58
Salve ragazzi, volevo sapere se esiste un software di monitoring delle temp tipo speedfan capace di comandare un'azione concreta come accendere o spegnere una ventola (quella della mobo o della cpu) al superamento di una certa temp impostata.
Vorrei comandare l'accensione automatico di u n qualcosa (poi ve lo dirò :D ) quando la temp cpu supera un dato valore per poi spegnersi quando scende sotto un'altro (per es. accensione sopra i 42 e spegnimento sotto i 40).

Che mi dite?

Fabry Xp
19-05-2004, 13:16
Io l'avevo fatto un paio di anni fa x interfacciarmi ad un plc che pilotava un inverter, ma il concetto è quello!!

Allora, utilizzi la parallela, prendi una linea di out
(1=5v 0=0v)

e la colleghi ad un transistor (meglio ancora sarebbe interporci di mezzo un bufferino o un'optisolatore)
che pilota in relè.

Poi ti crei il tuo bel programmino in vb o in C o cossn il linguaggio che preferisci e ci fai accendere e spegnere quello che vuoi.


Questa è la prima soluzionme che mi viene in mente (e costa praticamente qualche euro).

Poi magari ce ne sono altre.......

sequel
19-05-2004, 13:27
Originariamente inviato da Fabry Xp
Io l'avevo fatto un paio di anni fa x interfacciarmi ad un plc che pilotava un inverter, ma il concetto è quello!!

Allora, utilizzi la parallela, prendi una linea di out
(1=5v 0=0v)

e la colleghi ad un transistor (meglio ancora sarebbe interporci di mezzo un bufferino o un'optisolatore)
che pilota in relè.

Poi ti crei il tuo bel programmino in vb o in C o cossn il linguaggio che preferisci e ci fai accendere e spegnere quello che vuoi.


Questa è la prima soluzionme che mi viene in mente (e costa praticamente qualche euro).

Poi magari ce ne sono altre.......

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

Questa soluzione mi è stata proposta anche da un amico e potrebbe tornarmi utile ove mai non trovo qualcosa di già fatto, anche perchè io oltre ad accendere o spegnere devo leggere la temp della cpu usando una dll ed in base al valore decidere se accendere o spegnere.

Mica sai se qualche programmino tipo speedfan o cpuidle permette di accendere o spegnere la ventola così la tensione per pilotare il relè lo prendere direttamente dal connettore della ventola.

Fabry Xp
19-05-2004, 14:25
Originariamente inviato da sequel
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

Questa soluzione mi è stata proposta anche da un amico e potrebbe tornarmi utile ove mai non trovo qualcosa di già fatto, anche perchè io oltre ad accendere o spegnere devo leggere la temp della cpu usando una dll ed in base al valore decidere se accendere o spegnere.

Mica sai se qualche programmino tipo speedfan o cpuidle permette di accendere o spegnere la ventola così la tensione per pilotare il relè lo prendere direttamente dal connettore della ventola.

Già, la cosa diventerebbe anche + complicata visto che devi acquisire la temperatura e quindi servirebbe una conversione a/d
Ma tu hai assolutamente bisgono del controllo software o ti basta una soluzione hardware indipendente??


X quanto riguarda software con 'ste funzioni nn saprei dirti :(

sequel
19-05-2004, 14:57
Originariamente inviato da Fabry Xp
Già, la cosa diventerebbe anche + complicata visto che devi acquisire la temperatura e quindi servirebbe una conversione a/d
Ma tu hai assolutamente bisgono del controllo software o ti basta una soluzione hardware indipendente??


X quanto riguarda software con 'ste funzioni nn saprei dirti :(

La soluzione indipendente c'è l'ho, mi basta un interruttore, io volevo qualcosa di assolutamente automatico dipendente dalla temperatura, alcuni programmi di monitoring permettono di configurare delle azioni al superamento di una data temp (configurabile), cpuidle ad esempio permette di arrestare il pc o altre cose. A me ne servirebbe uno che fosse capace di accendere o spegnere per esempio la ventola del case o della cpu comandando i connettori sulla mobo. A quel punto mi basterebbe intercettare i 12v che escono per pilotare il mio relè ed il gioco è fatto.
;)

Fabry Xp
19-05-2004, 15:14
si si certamente!!
Pensavo che sarebbe abbastanza semplice costruire un circuitino che prende la temperatura rilevata dalla sonda (letta come tensione 0-10 v) e la comapara con il set point della temperatura cge imposti tu (tramite un trimmerino).

Quando la temperatura supera il setpoint il relè si chiude e fa partire tutti i controcazzi....

Adesso non mi ricordo con precisone x'è l'ho fatto un paio di anni fa ma la cosa è alquanto semplice!
Mi sembra che ti bastano u paio di oprezionali e un paio di transistor + la sonda. provo a vedere se trovo gli appunti da qualche parte, visot che avevo già in programma di riprendere la cosa....

(Oppure ti compri la digital doc 5 o cose simili....)

sequel
19-05-2004, 20:10
Originariamente inviato da Fabry Xp
si si certamente!!
Pensavo che sarebbe abbastanza semplice costruire un circuitino che prende la temperatura rilevata dalla sonda (letta come tensione 0-10 v) e la comapara con il set point della temperatura cge imposti tu (tramite un trimmerino).

Quando la temperatura supera il setpoint il relè si chiude e fa partire tutti i controcazzi....

Adesso non mi ricordo con precisone x'è l'ho fatto un paio di anni fa ma la cosa è alquanto semplice!
Mi sembra che ti bastano u paio di oprezionali e un paio di transistor + la sonda. provo a vedere se trovo gli appunti da qualche parte, visot che avevo già in programma di riprendere la cosa....

(Oppure ti compri la digital doc 5 o cose simili....)

magari senza impegno se trovi qualche appunto mi faresti una cortesia, certo con il dd5 forse risolvo ma non sono disposto a spendere così tanto, poi vediamo.

Fabry Xp
20-05-2004, 08:35
Originariamente inviato da sequel
magari senza impegno se trovi qualche appunto mi faresti una cortesia, certo con il dd5 forse risolvo ma non sono disposto a spendere così tanto, poi vediamo.


Lo so ame brucia ancora il portafogli!!!! :D

Cmq se riesco nel week-end cerco qualcosa.....

sequel
20-05-2004, 10:04
Originariamente inviato da Fabry Xp
Lo so ame brucia ancora il portafogli!!!! :D

Cmq se riesco nel week-end cerco qualcosa.....


sono andato a guardarmi un po' le caratteristiche del dd5 ed in effetti ha quello che mi occorre. L'unica cosa è che non si possono regolare le ventole, cioè o si accendono o si spengono ma non si può regolare la tensione e quindi la velocità, confermi quanto dico oppure ho letto male?

Fabry Xp
20-05-2004, 10:10
esatto!!
per risolvere il prob. dovresti fare un reobus da attaccare in cascata tra dd5 e ventole.

Poi magari ci sono soluzioni che integrano entrambe le cose, ma io non le conosco.

sequel
20-05-2004, 10:27
Originariamente inviato da Fabry Xp
esatto!!
per risolvere il prob. dovresti fare un reobus da attaccare in cascata tra dd5 e ventole.

Poi magari ci sono soluzioni che integrano entrambe le cose, ma io non le conosco.

si infatti c'avevo pensato, io ho già un rehobus per 4 ventole e quindi potrei metterlo a valle del dd5. Però il mio reho è da 5e1/4 e quindi non avrei nessun bay libero.

Fabry Xp
20-05-2004, 10:43
Originariamente inviato da sequel
si infatti c'avevo pensato, io ho già un rehobus per 4 ventole e quindi potrei metterlo a valle del dd5. Però il mio reho è da 5e1/4 e quindi non avrei nessun bay libero.

magari lavorando un po riesci a integrare tutto sul dd5??
(adesso sono al lavoro e non lo ho sottomano ve vedere gli spazi vuoti)

sequel
20-05-2004, 12:00
Originariamente inviato da Fabry Xp
magari lavorando un po riesci a integrare tutto sul dd5??
(adesso sono al lavoro e non lo ho sottomano ve vedere gli spazi vuoti)

Una curiosità, quanto l'hai pagato? E' il dd5 o il dd5+ ?

Fabry Xp
20-05-2004, 14:32
è il 5+, èer il prezzo nn riccordo, l'ho preso su overclockmania.net

sequel
20-05-2004, 14:38
Originariamente inviato da Fabry Xp
è il 5+, èer il prezzo nn riccordo, l'ho preso su overclockmania.net

adesso sempre su OCmania costa 57+iva.

Stica!!

Fabry Xp
20-05-2004, 14:48
si
forse l'ho pagato qualcosa in piu un 2 o 3 mesi fa...

fgiova
20-05-2004, 19:53
Originariamente inviato da sequel
Salve ragazzi, volevo sapere se esiste un software di monitoring delle temp tipo speedfan capace di comandare un'azione concreta come accendere o spegnere una ventola (quella della mobo o della cpu) al superamento di una certa temp impostata.
Vorrei comandare l'accensione automatico di u n qualcosa (poi ve lo dirò :D ) quando la temp cpu supera un dato valore per poi spegnersi quando scende sotto un'altro (per es. accensione sopra i 42 e spegnimento sotto i 40).

Che mi dite?

speed fan può pilotare la velocità di una venola (quindi se tu non utilizzi una regolazione alla fine è come un interruttore ON OFF) dipende se la tua mobo la supporta cmq.
mi spiego...se tu imposti la velocità a passi di 90 alla fine ti troverai con un valore che è o alto o basso (praticamente). poi dovresti solo collegare al connettore della mobo un transistor che piloti un relè...o non saprei cosa di preciso,qua non so aiutarti molto.

cmq il segnale che eventualmente esce dal connettore della mobo è regolato in pwm (è un segnale periodico nel quale vari il ton e il toff per abbassare o aumentare la "potenza" da dare al dispositivo che controlli (è detto da culo lo so..:D ))
ciao

sequel
20-05-2004, 20:04
Originariamente inviato da fgiova
speed fan può pilotare la velocità di una venola (quindi se tu non utilizzi una regolazione alla fine è come un interruttore ON OFF) dipende se la tua mobo la supporta cmq.
mi spiego...se tu imposti la velocità a passi di 90 alla fine ti troverai con un valore che è o alto o basso (praticamente). poi dovresti solo collegare al connettore della mobo un transistor che piloti un relè...o non saprei cosa di preciso,qua non so aiutarti molto.

cmq il segnale che eventualmente esce dal connettore della mobo è regolato in pwm (è un segnale periodico nel quale vari il ton e il toff per abbassare o aumentare la "potenza" da dare al dispositivo che controlli (è detto da culo lo so..:D ))
ciao

Davvero? Cacchio io uso spesso speedfan e non me ne ero mai accorto, vabbè che non mi serviva. Non posso controllare subito perchè stò finendo di torturare il procio con prime95 ma non appena finisco mi fiondo a controllare.

Ti farò sapere....
Grazie

fgiova
20-05-2004, 23:19
Originariamente inviato da sequel
Davvero? Cacchio io uso spesso speedfan e non me ne ero mai accorto, vabbè che non mi serviva. Non posso controllare subito perchè stò finendo di torturare il procio con prime95 ma non appena finisco mi fiondo a controllare.

Ti farò sapere....
Grazie

da quello che dice sul sito la tua mobo dovrebbe supportarlo...anche se solo per il connettore della cpu_fan.

ma non ti 6 mai chiesto cosa volesse dire speedfan? oppure a cosa servivano quei 2 cosi sotto alla velocità delle ventole con speed1 e 2 e dei valori in percentuali?:)

cmq per attivarlo devi fare 1 po di passaggi, nel menu di config devi riferire uno speed a una temp (nella cartella temp) e solo a una se no poi non va ;) , imposti le temp di soglia
e spunti "automatically varied" (nella cartella speed) e poi dalla schermata principale vari il valore di speed 1 o 2 (o quelli che hai te) e vedi se la ventola rallenta....
ti dico la mia esperienza...io sulla 8rda+ non vedo nulla anche se collego una ventola in uno qualsiasi dei connettori, ma sulla p4p800 riesco tranquillamente a spegnere la ventola del procio...anche se purtroppo c'è solo 1 connettore controllabile da speedfan..:(


ps forse riesci anche a pilotare il relè direttamente ma non ti assicuro niente....(ricordati il diodo di scarica sulla bobina cmq)

sequel
21-05-2004, 07:59
Originariamente inviato da fgiova
...ma non ti 6 mai chiesto cosa volesse dire speedfan? oppure a cosa servivano quei 2 cosi sotto alla velocità delle ventole con speed1 e 2 e dei valori in percentuali?:)
.
.
.
ps forse riesci anche a pilotare il relè direttamente ma non ti assicuro niente....(ricordati il diodo di scarica sulla bobina cmq)

l'ho sempre ignorato perchè io ho tutte ventole non tachimetriche che preferisco controllare con il rehobus, cmq questa sera vado a controllare.

Mi spieghi quest'ultima cosa che hai detto a proposito del diodo, non l'ho mica capita!!

fgiova
21-05-2004, 17:45
quando piloti dei relè devi mettere 1 diodo in antiparallelo alla bobina, sinceramente non mi ricordo il motivo preciso (leggi non vorrei dire 1 cavolata:D) , però dovrebbe essere che quanto togli tensione alla bobina questa può dare 1 picco di corrente che ti va a danneggiare la circuiteria che utilizzi per pilotarla, e per ovviare a questo si mette un diodo in anti-parallelo (cioè in parallelo alla bobina ma col katodo verso il positivo della tensione che si usa a pilotarla) per scaricare le correnti parassite che genera un carico induttivo (come la bobina), su se stesso..;)

è un po contorto ma....hai capito?

cmq non serve avere ventole tachimetriche per regolarle...basta solo che le colleghi al connettore sulla mobo...poi per capire come girano vai a....orecchio:D
(per me con la tornado non ci sarebbe nessun problema!!)

sequel
21-05-2004, 17:48
Originariamente inviato da fgiova
quando piloti dei relè devi mettere 1 diodo in antiparallelo alla bobina, sinceramente non mi ricordo il motivo preciso (leggi non vorrei dire 1 cavolata:D) , però dovrebbe essere che quanto togli tensione alla bobina questa può dare 1 picco di corrente che ti va a danneggiare la circuiteria che utilizzi per pilotarla, e per ovviare a questo si mette un diodo in anti-parallelo (cioè in parallelo alla bobina ma col katodo verso il positivo della tensione che si usa a pilotarla) per scaricare le correnti parassite che genera un carico induttivo (come la bobina), su se stesso..;)

è un po contorto ma....hai capito?

cmq non serve avere ventole tachimetriche per regolarle...basta solo che le colleghi al connettore sulla mobo...poi per capire come girano vai a....orecchio:D
(per me con la tornado non ci sarebbe nessun problema!!)

sei stato abbastanza chiaro poi quando mi occorrerà eventulamente approfondirò la cosa, l'importante è aver capito la ragione.

Grazie, adesso provo subito speedfan.

sequel
21-05-2004, 17:59
Allora io ho fatto così:

nel folder SPEEDS per la prima ventola ho settato
Min value 0% e max value 100%, in questo modo penso di avere un interruttore on/off.

nel folder TEMPERATURES ho settato per la cpu come desidered 38 e warning 43 (è un esempio), che significa che superati i 38 mi dovrei trovare 12 volt su un connettore della ventola (cpu o mobo)?

fgiova
21-05-2004, 18:01
Originariamente inviato da sequel
sei stato abbastanza chiaro poi quando mi occorrerà eventulamente approfondirò la cosa, l'importante è aver capito la ragione.

Grazie, adesso provo subito speedfan.

meno male ;)

prova prova poi dimmi...

sequel
21-05-2004, 18:04
Originariamente inviato da fgiova
meno male ;)

prova prova poi dimmi...

l'ho provato, vedi sopra.

fgiova
21-05-2004, 18:26
l'ho provato, vedi sopra.
m'hai fregato per 2 minuti.. mentre scrivevo il mio post..


Originariamente inviato da sequel
Allora io ho fatto così:

nel folder SPEEDS per la prima ventola ho settato
Min value 0% e max value 100%, in questo modo penso di avere un interruttore on/off.


no...hai solo impostato il range da 0 a 100, per mettere On/Off come pensavo io devi andare in OPTIONS e impostare il "delta value for fan speed" a un valore molto alto, così che passi da 100 a 0 in poco tempo (tipo 50 o anche di +) ti dico, io non ho provato, però so che funziona la variazione della velocità


Originariamente inviato da sequel
nel folder TEMPERATURES ho settato per la cpu come desidered 38 e warning 43 (è un esempio), che significa che superati i 38 mi dovrei trovare 12 volt su un connettore della ventola (cpu o mobo)?

si esatto, in teoria è così... connettore cpu per la tua scheda direi...
cmq se misuri la tensione sui connettori sarà sempre 12, è regolata in pwm te l'ho detto...
il warning penso che serva solo a farti comparire la fiamma nella pagina principale...

fgiova
21-05-2004, 19:08
ho provato a realizzarlo anche io sulla mia p4p800 alla veloce,
funziona benissimo, il relè scatta verso il 30%!

ma cosa ci devi pilotare per curosità?

sequel
21-05-2004, 19:57
Originariamente inviato da fgiova
ho provato a realizzarlo anche io sulla mia p4p800 alla veloce,
funziona benissimo, il relè scatta verso il 30%!

ma cosa ci devi pilotare per curosità?

Mi aspettavo già da tempo questa domanda.
Una peltier da 52W. Non lo volevo dire perchè attendevo prima i risultati, ma fa lo stesso.
In pratica ho 2 dissi in alluminio, uno bello grosso, acquistato su misura per un'altro scopo ma riciclato per questo ed un'altro molto più piccolo recuperato non ricordo dove, 2 coldplate in rame ed una peltier da 52W, la + piccola. A differenza della classica applicazione tra la cpu ed il dissi, io la peltier la userò per raffreddare quando serve l'aria in ingresso al dissi della cpu in modo da abbattere le temperature. Il vantaggio è che mantengo le caratteristiche di un normale raffreddamento ad aria (bassi consumi, rumore ed affidabilità) ed in più posso ottenere un surplus di freddo solo quando occorre. Per questo mi occorreva il controllo automatico, in modo da far accendere la peltier solo al superamento di una certa soglia per poi spegnersi quando la temp scende.
Inoltre il basso assorbimento della mia pelter (4-5A sui 12v) mi consente di usare lo stesso ali (codegen di 400W) senza necessità di usarne uno esterno.
Conto di ultimare il tutto al max entro la metà di giugno.

fgiova
22-05-2004, 09:59
Originariamente inviato da sequel
Mi aspettavo già da tempo questa domanda.
Una peltier da 52W. Non lo volevo dire perchè attendevo prima i risultati, ma fa lo stesso.
In pratica ho 2 dissi in alluminio, uno bello grosso, acquistato su misura per un'altro scopo ma riciclato per questo ed un'altro molto più piccolo recuperato non ricordo dove, 2 coldplate in rame ed una peltier da 52W, la + piccola. A differenza della classica applicazione tra la cpu ed il dissi, io la peltier la userò per raffreddare quando serve l'aria in ingresso al dissi della cpu in modo da abbattere le temperature. Il vantaggio è che mantengo le caratteristiche di un normale raffreddamento ad aria (bassi consumi, rumore ed affidabilità) ed in più posso ottenere un surplus di freddo solo quando occorre. Per questo mi occorreva il controllo automatico, in modo da far accendere la peltier solo al superamento di una certa soglia per poi spegnersi quando la temp scende.
Inoltre il basso assorbimento della mia pelter (4-5A sui 12v) mi consente di usare lo stesso ali (codegen di 400W) senza necessità di usarne uno esterno.
Conto di ultimare il tutto al max entro la metà di giugno.


beeeeeeeeeeeellllloooooooooo!!!!!! :D :D :D

ma come fai a raffreddare l'aria con la pelt?devi applicarci 2 dissi uno per parte e poi metti il dissi "freddo" davanti alla ventola della cpu?
poi però "dove metti" tutto il caldo che ti fa sullaltro lato?

dimmi dimmi che sono curioso...
anche io ho una pelt da circa 2 anni chiusa in un cassetto che non ho mai usato ("trovata" in un mercatino dell'elettronica gratis ;) ) e se la cosa mi piaceva potevo pensarci anche io a questa storia...
così almeno la uso...

come posso fare a capire che pelt è? da quanti watt poi...

ciao

sequel
22-05-2004, 14:18
Originariamente inviato da fgiova
beeeeeeeeeeeellllloooooooooo!!!!!! :D :D :D

ma come fai a raffreddare l'aria con la pelt?devi applicarci 2 dissi uno per parte e poi metti il dissi "freddo" davanti alla ventola della cpu?
poi però "dove metti" tutto il caldo che ti fa sullaltro lato?

dimmi dimmi che sono curioso...
anche io ho una pelt da circa 2 anni chiusa in un cassetto che non ho mai usato ("trovata" in un mercatino dell'elettronica gratis ;) ) e se la cosa mi piaceva potevo pensarci anche io a questa storia...
così almeno la uso...

come posso fare a capire che pelt è? da quanti watt poi...

ciao

cercherò di farti capire:

immagina di guardare il case dal lato sinistro. In alto a destra avrai i lettori laser con sotto i dischi (conf . standard ma non la mia!!), in alto a sinitra invece avrai la ventola cpu montata sul dissi, sopra in genere c'è la'ali ma nel mio caso non c'è niente poichè l'ho spostato (con il solo circuito, senza quindi il suo scatolotto) in basso a destra con una 120 in estrazione nella facciata anteriore). A sinistra della cpu c'è direttamente il fondo del case dove in genere ci sono una 80 o una 92 in estrazione. Tanto per cominciare io ho tagliato il case per far spazio a 2 80 (anzichè una 92) quindi guardando da dierto troverai a sinistra la piastrina con i connettori della mobo ed alla stessa altezza ma a destra le 2 80 in estrazione. Ebbene queste 2 ventole raffredderanno l'enorme dissipatore di alluminio (160*80 con alette da 3cm) chè si affaccia sul lato caldo della pelt. ques'ultima sarà il companatico di 2 coldplate in rame (una freddo e l'altro caldo) da 40*40*5 mm ed infine il dissi freddo che misura circa 60*60 con alette simili a chiodi da 40 che si troverà giusto avanti la ventola da 92 della cpu (ho un slk900U). Costruirò una sorta di tunnel con lati da 92-93 quanto la ventola in modo da far prendere l'aria direttamente da un foro di eguali dimensioni dal pannello laterale sinistro, ovviamente il dissi freddo capiterà all'interno del tunnel in modo che l'aria aspirata dalla ventola della cpu investirà prima quest'ultimo per poi investire l'slk. E' evidente che quando non serve tanto raffreddamento l'slk si alimenterà con la semplice aria proveniente dall'esterno e la presenza di quest'altro dissi non ostacolerà il normale flusso d'aria. In qualche modo funzionorà come un caldobagno dove l'aria spinta da una ventola è costretta ad investire la resistenza calda, quando la resistenza spenta funziona semplicemente da ventilatore.

In questo modo il calore prodotto dalla parte calda della pelt. non darà alcun fastidio poichè sarà espulsa direttamente sul retro senza miscelarsi con la restante aria del case.

Considera che ho fatto alcune prove 'statiche' cioè senza carico. il dissi freddo con una temp ambiente di 24 gradi scendeva fino a 4 gradi. Ovviamente con la circolazione d'aria questo valore è destinato a cresciere ma se pure riesco ad abbassare l'aria di 4-5 gradi credo sia già un gran bel risultato, immaggina d'estate con una temp di 30-32 gradi in casa cosa può significare.

fgiova
22-05-2004, 14:56
come idea non è veramente male!anche se mi laciano 1 po' perplesso alcune cose...forse ho capito male alcune spiegazioni che mi hai dato..

A sinistra della cpu c'è direttamente il fondo del case dove in genere ci sono una 80 o una 92 in estrazione. Tanto per cominciare io ho tagliato il case per far spazio a 2 80 (anzichè una 92) quindi guardando da dierto troverai a sinistra la piastrina con i connettori della mobo ed alla stessa altezza ma a destra le 2 80 in estrazione.

esattamente come nel mio case (xaser3)

le uniche 2 cose che non mi convincono sono queste...
in basso a destra con una 120 in estrazione nella facciata anteriore)

non ti "distrugge" tutti i flussi d'aria all'interno se metti 1 120 in estrazione in basso davanti?
come alimenti (ad aria intendo) le 2 da 80 che hai sul posteriore e questa 120 davanti...dovresti avere 1 200 sul pannello laterale per portare abbastanza aria all'interno, o sbaglio?o almeno 2 da 120 da qualche parte che buttano dentro aria

Ebbene queste 2 ventole raffredderanno l'enorme dissipatore di alluminio (160*80 con alette da 3cm) chè si affaccia sul lato caldo della pelt.
ma sicuramente dovranno prendere l'aria da qualche parte...cosa useranno quella calda che esce dal dissi del procio?
e cmq con i dissi "dentro" al case secondo me ti scalderanno molto l'ambiente circostante...anche se hanno le 2 ventole in estrazione sopra.

perchè non fai così:
metti il dissi grande(quello sul lato caldo della pelt) dove dovrebbe essere l'ali, ma fuori dal case con 1 ventola sopra, e all'interno l'altro dissi con il convogliatore(il tunnel che volevi creare) che prende aria da sopra il case...così avrai la ventola laterale che porta aria a scheda madre/video e...le varie componenti, le 2 da 80 che portano fuori l'aria che esce dall'SLK e i dissi scaldati dalla pelt fuori dal case.
no? che dici?

sequel
22-05-2004, 16:31
Dunque hai in parte ragioen su alcune cose, io ti ho descritto per brevità (si fa per dire) solo alcune cose, attualmente ho solo ventole in estrazione poichè i lavori sono ancora in corso ed in effetti non c'è un adeguata circolazione d'aria tanto è vero che il mio case è ancora aperto. Avevo intenzione di mettere una 120 ed una 92 sul pannello di sinistra ma non ho ancora deciso come metterle, poi si vedrà.

Riguardo alla tua osservazione sul calore del dissi ti do ragione in parte nel senso che un po' di calore sempre lo porterà ma se le due 80 che servono al suo raffreddamento vanno abbastanza veloci ci sarà solo un po' di calore per conduzione. In ogni caso l'aria che dovrebbe servire al suo raff. è sicuramente quella già calda del case e giustamente avrò un calo di efficienza quindi la tua proposta è + che ragionevole ma prima devo dirti nel foro orizzontale lasciato dall'ali ho altre du2 80mm che quindi insieme alle altre 2 formano una L rovesciata (chiaro?) inoltre sul tetto in prossimità del fondo ho intenzione di metterci in largo altre 2 80mm appaiate, quindi sul retro ci sarà una batteria considerevole di ventole da 80 anche perchè poi sulla restante parte del tetto ci saranno appesi i dischi (tramite cinghiette di gomma) e che dovrò necessariamente estrarre l'aria calda che produrranno.

Mettere come dici tu il dissi esternamente è una idea buona ma piùttosto che metterlo al posto dell'ali (e quindi dove sono le altre 2 ventole in alto) che mi renderebbe difficile la costruzione del 'tunnel' poichè in questo modo il dissi freddo non sarebbe più in linea con la ventola della cpu. Invece potre metterlo sempre fuori ma sempre sulle ventole che dicevo io, così mantengo tutti i vantaggi di prima ed in più ho il dissi freddo in linea con la cpu. Considera inoltre che dato che l'aria calda sale in alto, le restanti ventole, tutte + in alto, darebbero un contributo migliore.

sequel
22-05-2004, 16:34
ammazza, rileggendomi mi rendo conto che faccio pena come professore. :cry:

sequel
22-05-2004, 17:39
inoltre, pensandoci bene, se decido di mettere il dissi fuori posso anche metterne uno più grande, ne ho un'altro non tagliato che misura 130*160 e quindi anzichè metterci 2 ventole da 80 posso metterci una più efficiente ventola da 120. Ammazza che bel consiglio che mi hai dato!!:cincin:

fgiova
22-05-2004, 17:54
Originariamente inviato da sequel
inoltre, pensandoci bene, se decido di mettere il dissi fuori posso anche metterne uno più grande, ne ho un'altro non tagliato che misura 130*160 e quindi anzichè metterci 2 ventole da 80 posso metterci una più efficiente ventola da 120. Ammazza che bel consiglio che mi hai dato!!:cincin:

:cincin:

ora domando 1 cosa io a te, come fai a sapere di che potenza è una pelt? io sulla confezione della mia ho scritto solo "peltierelement 6300/127/085" hai 1 idea di che cosa sia?
io non so proprio come capirlo:(


Riguardo alla tua osservazione sul calore del dissi ti do ragione in parte nel senso che un po' di calore sempre lo porterà ma se le due 80 che servono al suo raffreddamento vanno abbastanza veloci ci sarà solo un po' di calore per conduzione

si hai ragione , il calore prodotto sarebbe veramente esiguo...


devo dirti nel foro orizzontale lasciato dall'ali ho altre du2 80mm che quindi insieme alle altre 2 formano una L rovesciata (chiaro?) inoltre sul tetto in prossimità del fondo ho intenzione di metterci in largo altre 2 80mm appaiate, quindi sul retro ci sarà una batteria considerevole di ventole da 80 anche perchè poi sulla restante parte del tetto ci saranno appesi i dischi (tramite cinghiette di gomma) e che dovrò necessariamente estrarre l'aria calda che produrranno.

:eek: :eek: ma quante ventole ci metti sul retro? tieni su il case solo con quelle alla fine! :D
cmq non è per niente 1 cattiva idea...anzi...

Invece potre metterlo sempre fuori ma sempre sulle ventole che dicevo io, così mantengo tutti i vantaggi di prima ed in più ho il dissi freddo in linea con la cpu

ma non ci sono 1 po troppi cm da coprire per:
metter il dissi caldo fuori,la pelt e quello interno (in linea con la cpu e un'eventuale ventola sul pannello laterale)?
+ i 2 cold plate naturalmente!

hai poi provato quella cosa con il relè? funziona speedfan?

sequel
22-05-2004, 18:24
Originariamente inviato da fgiova
ora domando 1 cosa io a te, come fai a sapere di che potenza è una pelt? io sulla confezione della mia ho scritto solo "peltierelement 6300/127/085" hai 1 idea di che cosa sia?


da una ricerca sul web ho trovato questo sito (http://www.fnsport.de/fn_tech_shop/de/dept_127.html) da cui si evince che assorbe 8,5A alla tensione di 17,5v (quasi 150W :eek: ), ovviamente il consumo cala se l'alimenti a 12v ma resta cmq bello tosto da consigliarne l'uso con un ali dedicato. Sul sito non ci sono sufficienti dati ma il delta_temp max mi sembra basso rispetto alla potenza ma occorrerebbe informarsi meglio. Cmq si potrebbe tentare, magari fai come ho fatto io, delle prove statiche e misuri come si comporta.


[B]
:eek: :eek: ma quante ventole ci metti sul retro? tieni su il case solo con quelle alla fine! :D
cmq non è per niente 1 cattiva idea...anzi...


in effetti se tolgo le ventole mi rimangono al massimo pochi grammi di case :D :D ma credo che facciano bene il loro compito perchè sono sistemate nel posto migliore

[B]
ma non ci sono 1 po troppi cm da coprire per:
metter il dissi caldo fuori,la pelt e quello interno (in linea con la cpu e un'eventuale ventola sul pannello laterale)?
+ i 2 cold plate naturalmente!


intendi dire che sono troppo o molti? Guarda io ho provato a vedere con il dissi all'interno, cioè:

parete_case->ventola->dissi_c->cp->pelt->cp->dissi_f

così facendo il dissi freddo ancora non c'è la facieva a stare perfettamente in linea con la 92 dell'slk nel senso che stava più a sinistra (sempre guardando il case dal lato sinistro) quindi se sposto il dissi fuori avrò la ventola ed il dissi_c in meno come spessore (circa 6cm) e sarò costretto a fare un tunnel storto ma almeno lo sarà solo in orizzontale e non anche in verticale, pazienza.

[B]
hai poi provato quella cosa con il relè? funziona speedfan?

non ho provato ancora perchè non ho neanche il relè, anzi già che ci siamo che tipo di relè e diodo di scarica mi consigli?

sequel
22-05-2004, 18:31
Cmq ho preso meglio le misure ed il dissi da 130*160 non c'entra anche se per pochi cm e anche la ventola da 120 darebbe troppo fastidio ai connettori della mobo (usb, mouse, tastiera, ecc.) quindi penso che metto quello da 80*160 con 2 ventole da 80. Forse non avrò grossa differenza perchè il calore prodotto sarà concentrato + al centro che alla periferia quindi i 3 cm in più al lato forse resterebbero cmq freddi.

fgiova
22-05-2004, 19:08
Originariamente inviato da sequel
Forse non avrò grossa differenza perchè il calore prodotto sarà concentrato + al centro che alla periferia quindi i 3 cm in più al lato forse resterebbero cmq freddi.

hai ragione, concordo pienamente con quello che hai detto.

da una ricerca sul web ho trovato questo sito da cui si evince che assorbe 8,5A alla tensione di 17,5v (quasi 150W ), ovviamente il consumo cala se l'alimenti a 12v ma resta cmq bello tosto da consigliarne l'uso con un ali dedicato. Sul sito non ci sono sufficienti dati ma il delta_temp max mi sembra basso rispetto alla potenza ma occorrerebbe informarsi meglio. Cmq si potrebbe tentare, magari fai come ho fatto io, delle prove statiche e misuri come si comporta.

:eek: :eek: :eek: c@zzo!! non lo sapevo che fosse 1 così bestiola!
ps come hai fatto le prove te?
così magari vedo di capirci qualcosa di + sulla mia...

intendi dire che sono troppo o molti?
cioè??

...penso di aver capito...secondo me sono pochi (come hai detto tu infatti), non so, se viene storto da qualche problema?
forse ne risentirà un po il flusso...


anzi già che ci siamo che tipo di relè e diodo di scarica mi consigli?

come relè un normalissimo a signolo contatto per quello che serve a te (deve funzionare come interruttore) o quello che trovi...
vanno bene 1 po tutti alla fine... l'importante e che supportino la corrente che richiede la pelt per funzionare cioè almeno 4-5A a 12V
per il diodo un comunissimo 1N40xx vanno bene 1 po tutti io quando ho provato avevo un 1N4000 e un 1N4007 (cambia solo la corrente max che sopportano) ;)

sequel
22-05-2004, 19:38
Si il tunnel viene un po' storto ma considerato che è abbastanza largo, 92 cm appunto, e considerato che la portata d'aria della ventola non è eccessiva (30-40 cfm) non credo si creino grossi disturbi, poi non è detto che si stringa all'altezza del dissi freddo anche perchè in quel caso avrei di sicuro un strozzatura sia per la grandezza del passaggio sia perchè l'aria sarebbe costretta a passare attraverso le alette del dissi e quando la pel sarà spenta introdurra solo un peggioramento, probabilmente invece farò un tunnel cmq largo tanto una parte dell'aria investirà sempre il dissi freddo.
Io provo così tanto cambiare tunnel non è un impresa ;)

Riguardo alle prove ti occorre un ali abbastanza potente, considerando che la pelt assorbe 8 A quindi devi avere minimo 10A (per sicurezza) sui 12V, non dovresti avere problema, basta un normale ali da 250W in poi, credo.
Se non sai come accendere un ali in assenza di mobo (AT o ATX) dimmelo che ti indirizzo su qualche 3d vecchio ma cmq è una banalità.

Ti servono ovviamente 2 dissi di cui uno (quello caldo) è meglio grande sia per avere una buona superficie dissipante e sia per poter mettere una bella ventola. Ti dico questo perchè le prime prove le facevo con un dissi di cpu (uno spire) con base in rame su cui tramite un adattatore 60->80 avevo piazzato una 80mm da 43 cfm, molti, ma non ci crederai il dissi superava i 50 gradi mentre con il dissi grande non si scaldava per niente usando una 120 da +80 cfm.
Considera tutto questo e ricorca che la tua pelt è + potente e vedrai che potresti cuocere 2 hamburger sul dissi :D :D

fgiova
23-05-2004, 10:25
Considera tutto questo e ricorca che la tua pelt è + potente e vedrai che potresti cuocere 2 hamburger sul dissi
figata...mi faccio il barbecue per l'estate :D :D :D

si ok, ma una volta montato il tutto cosa devo guardare per capire come si comporta la pelt? solo gli A assorbiti?

per gli ali vai tranqillo, ho abbastanza esperienza in quel campo.;)


probabilmente invece farò un tunnel cmq largo tanto una parte dell'aria investirà sempre il dissi freddo.
tanto alla fine se hai un dissi freddo dentro il tunnel dei benefici ne porta sicuramente, e poi quando sarà spento almeno non ti disturberà più di tanto.

cmq,ci pensavo ieri sera, alla fine 6 sempre nella stessa situazione di prima,tante ventole in estrazione e poche in immissione, con cosa gliela fornisci l'aria a quelle 6 (o 8 non ricordo) 80mm che metti sul retro?

sequel
23-05-2004, 20:14
Originariamente inviato da fgiova
si ok, ma una volta montato il tutto cosa devo guardare per capire come si comporta la pelt? solo gli A assorbiti?


prima di tutto ti server un tester, presumo che tu ce l'abbia. Misuri sia la corrente assorbita (il valore varia nel tempo dipendentemente dal carico della pelt) sia la tensione che usi, controlli se i 12v scendono troppo. Poi ti occorre un termometro con sondina così controlli la temp del dissi freddo sia senza nessuna ventola (quindi senza carico) sia con una ventola, in questo caso misura la temp dell'aria che esce.

[B]
cmq,ci pensavo ieri sera, alla fine 6 sempre nella stessa situazione di prima,tante ventole in estrazione e poche in immissione, con cosa gliela fornisci l'aria a quelle 6 (o 8 non ricordo) 80mm che metti sul retro?

ovviamente mettere un numero sconsiderato di ventole sul pannello laterale :D Scherzo hai ragione devo mettere sia una 120 che una 92, quest'ultima forse la uso per aiutare la respirazione del dissi ma è tutto da decidere. Inoltre in alto all'altezza dei dischi ma sull'altro pannello creerò una griglia di aereazione (senza ventole) in modo da favorire il raff. dei dischi.
Considera inoltre che in genere (per ovvi motivi) le ventole da 80 le terrò abbastanza basse, anche per questo ho preferito metterne molte in modo da potermi permettere bassi regimi. L'unione fa la forza, no? ;)

fgiova
23-05-2004, 20:19
300esimo post!! :sofico:

L'unione fa la forza, no?

ottimo...così' almeno non ti torturi le orecchie...;)

griglia di aereazione (senza ventole)
e ci mancherebbe che ne metti altre, con tutte quelle 80 che ci sono occhio occhio a non venire risucchiato nel case! :D :D

prima di tutto ti server un tester, presumo che tu ce l'abbia. Misuri sia la corrente assorbita (il valore varia nel tempo dipendentemente dal carico della pelt) sia la tensione che usi, controlli se i 12v scendono troppo. Poi ti occorre un termometro con sondina così controlli la temp del dissi freddo sia senza nessuna ventola (quindi senza carico) sia con una ventola, in questo caso misura la temp dell'aria che esce.

e una volta fatto tutto? a cosa mi servono questi dati?
si...sono per mia conoscenza, ma c'è qualcosa con cui confrontarli per capire come sono le prestazioni della pelt?

sequel
23-05-2004, 20:26
301esimo post!! :sofico:

[B]
e una volta fatto tutto? a cosa mi servono questi dati?
si...sono per mia conoscenza, ma c'è qualcosa con cui confrontarli per capire come sono le prestazioni della pelt?

si, diciamo che se tu volessi usare la pelt nel modo tradizionale ti basterebbero le informazioni classiche dichiarate dal costruttore cioè i parametri di alimentazione e quelli del rendimento (max delta_temp ecc.) ma per questo progetto nessuno di questi dati è applicabile. Per essere precisi si può prevedere la temp dell'aria in uscita conoscendo la temp iniziale, la velocità dell'aria e la massa d'aria ma sono cose da ingegnere disoccupato, ma almeno io non essendo ne ingegnere e ne disoccupato (per fortuna) preferisco i metodi empirici. Se hai pazienza potresti aspettare i risultati del mio esperimento ma intanto le misure le puoi sempre fare.

fgiova
23-05-2004, 21:11
fatteeeeee le prove....:D

...allora, ho fatto 1 po di prove con la pelt, non sono tanto significative visto che ho usato 1 sonda del pc per misurare la temp, l'ali era veramente tristissimo e i dissi sono i primi che ho trovato (2 da PII).
i valori che ho rilevato dopo 7-8 minuti sono questi: assorbimento di 3.38A@10,3V, la temp del dissi era di 22°C mentre quella delle pelt di 12-13°C (l'ho misurata dopo che mi si è inavvertitamente spostato il dissi :D ). che mi dici?

devo dirti 1 cosa importante che ho notato e che penso ti servirà per il progetto che avevi in mente. ho notato che quando togli tensone alla pelt questa diventa 1 ottimo conduttore di calore, ovvero tutto il calore che produceva sul lato caldo si trasferisce anche su quello freddo fino a quando le 2 temp non si equivalgono, ma pensa se sui 2 lati ci fossero 2 dissi come nel tuo caso...uno caldo che pompa calore verso la pelt che lo scarica su quello freddo che andrebbe, scaldandosi, a scaldare l'aria che va al procio. quindi non so quanto sia consigliabile usarla in ON/OFF la pelt..devi provare mi sa...



si, diciamo che se tu volessi usare la pelt nel modo tradizionale ti basterebbero le informazioni classiche dichiarate dal costruttore cioè i parametri di alimentazione e quelli del rendimento
eh ...averle quelle della mia!

Se hai pazienza potresti aspettare i risultati del mio esperimento
certo che ne ho di pazienza..

fgiova
23-05-2004, 21:13
quindi non so quanto sia consigliabile usarla in ON/OFF la pelt

forse sono 1 po troppo pessimista! :cry:

sequel
23-05-2004, 23:34
Originariamente inviato da fgiova
forse sono 1 po troppo pessimista! :cry:

questa cosa non l'ho mai notata. Considera però che il dissi_c e molto + grande del dissi_f e che quindi in funzione il dissi_c non si scalda molto perchè il calore si distribuisce bene e che le 2 ventole dovrebbero assicurare una buona dispersione quindi quando spengo la pelt il calore che, come dici tu, si dovrebbe trasferire sul lato freddo non sarà molto, inoltre io posso sempre tenere accese (e forse lo farò) le 2 ventole anche a pelt spenta.

Per il resto del tuo post ne parliamo domani a mente fresca.

GoodPelt

sequel
24-05-2004, 08:10
Originariamente inviato da fgiova
...allora, ho fatto 1 po di prove con la pelt, non sono tanto significative visto che ho usato 1 sonda del pc per misurare la temp, l'ali era veramente tristissimo e i dissi sono i primi che ho trovato (2 da PII).
i valori che ho rilevato dopo 7-8 minuti sono questi: assorbimento di 3.38A@10,3V, la temp del dissi era di 22°C mentre quella delle pelt di 12-13°C (l'ho misurata dopo che mi si è inavvertitamente spostato il dissi :D ). che mi dici?


se ho capito bene il dissi caldo stava a 22°C ed il dissi freddo a 12-13°C ? Questo mi sembrano i valori di una pelt piccolina. Anche l'assorbimento mi sembra basso (rispetto a quello che abbiamo letto), inoltre la tensione mi pare scenda troppo ma questo può dipendere dall'ali.

fgiova
24-05-2004, 17:03
Originariamente inviato da sequel
se ho capito bene il dissi caldo stava a 22°C ed il dissi freddo a 12-13°C ? Questo mi sembrano i valori di una pelt piccolina. Anche l'assorbimento mi sembra basso (rispetto a quello che abbiamo letto), inoltre la tensione mi pare scenda troppo ma questo può dipendere dall'ali.
no no...il dissi freddo stava a 22, e la superfice della pelt a 12 (non l'ho tenuto per tanto quindi non si distribuiva bene il freddo)
quello caldo non l'ho misurato...non me l'avevi detto...
cmq stase se ho tempo "affino" 1 po la tecnica di prova :D e cambio ali (quello era 1 AT da 230w forse) stase provo con 1 ATX 365w se faccio in tempo...se no domani al lavoro con l'alimentatore da banco che non ha problemi e posso spingermi anche oltre i 12V

ps ma devo misurare anche il dissi caldo allora?

Considera però che il dissi_c e molto + grande del dissi_f e che quindi in funzione il dissi_c non si scalda molto perchè il calore si distribuisce bene e che le 2 ventole dovrebbero assicurare una buona dispersione quindi quando spengo la pelt il calore che, come dici tu, si dovrebbe trasferire sul lato freddo non sarà molto, inoltre io posso sempre tenere accese (e forse lo farò) le 2 ventole anche a pelt spenta.

si poi con l'aria che va verso la ventola del procio si smaltisce alla veloce quel calore...forse sono stato 1 po troppo pessimista.

sequel
24-05-2004, 20:29
Originariamente inviato da fgiova
no no...il dissi freddo stava a 22, e la superfice della pelt a 12 (non l'ho tenuto per tanto quindi non si distribuiva bene il freddo)

no, non ci siamo. Sicuramente per la fretta non hai serrato bene il sandwitch e quindi la pelt lavorava a vuoto. Vedrai che non appena trovi il sistema di compattare i 2 dissi tra la pelt il divario di temp salirà.

fgiova
24-05-2004, 21:53
Originariamente inviato da sequel
no, non ci siamo. Sicuramente per la fretta non hai serrato bene il sandwitch e quindi la pelt lavorava a vuoto. Vedrai che non appena trovi il sistema di compattare i 2 dissi tra la pelt il divario di temp salirà.

no, ma io la temp del dissi caldo non l'ho rilevata!...quindi non so di quanto sarebbe il divario.
oppure volevi dire che la pelt dovrebbe scendere molto di + di temperatura.
tu come li serri insieme i 2 dissi?

sequel
24-05-2004, 22:16
Originariamente inviato da fgiova
no, ma io la temp del dissi caldo non l'ho rilevata!...quindi non so di quanto sarebbe il divario.
oppure volevi dire che la pelt dovrebbe scendere molto di + di temperatura.
tu come li serri insieme i 2 dissi?

se i 2 dissi non toccano la pelt succede che la pompa (le peltier sono pompe di calore) lavora a vuoto, quindi avrai una superficie della pelt bollente e l'altra gelida. Quella gelida non porta danni ma ti assicuro che quella bollente alla lunga brucia la pelt quindi di consiglio di assicurare prima un buon contatto. Come fare? Bella domanda.

Io sono ricorso a metodi molto artigianali, ho stretto il tutto con delle cordicine o ferro filato, non importa l'estetica tanto è necessario solo per delle prove. Dato che il contatto non sarà dei migliori il risulato deve essere interpretato, cioè con un serraggio maggiore puoi ipotizzare una maggiore diff di temp tra i 2 dissi.

fgiova
25-05-2004, 18:28
allora riprovo appena ho tempo..

dimmi poi se realizzi quella cosa con il relè che son curioso di sapere se va.

ho stretto il tutto con delle cordicine o ferro filato

ah bhè...io ho usato degli elastici...;)


devo trovare 1 ali + tosto però...anche col 365w la tensione sta a 11Vmax

sequel
25-05-2004, 21:09
Ciao fgiova.

Oggi ho lavorato un po' al mio progetto, ho serrato i 2 coldplate ai rispettivi dissi ed ho costruito (anche se non sono ancora soddisfatto) i ganci modello socket per il dissi freddo su quello caldo. Ho poi messo le 2 ventole da 80 sul dissi_c ed una ventolina da 60 sul dissi_f dopodichè ho misurato la temp dell'aria uscente dal freddo. Purtroppo la prima impressione è un po' deludente perchè stò appena 2-3 gradi sotto la temp dell'aria entrante. C'è da considerare però che avendo fatto una prova in aria libera non sono riuscito ad isolare i 2 dissi cioè è ipotizzabile che l'aria che aspiravo nel dissi freddo sia quella riciclata (quindi calda) dal dissi caldo, situazione che nell'applicazione definitiva non dovrebbe avvenire.
Inoltre ho notato che non tutto il freddo del dissi si riesce a trasferire sull'aria che ci passa attraverso.

Come al solito, credo, per ottenere i risultati migliori si deve lavorare di fino.

Ti terrò aggiornato.

P.S. l'attivazione automatica tramite speedfan/relè attualmente non è prioritario, mi stà molto è a cuore accertare i reali bnefici che questa realizzazione può portare.

A presto.

fgiova
25-05-2004, 22:06
Purtroppo la prima impressione è un po' deludente perchè stò appena 2-3 gradi sotto la temp dell'aria entrante.
è la stessa cosa che succedeva a me nel fare le prove infatti...


P.S. l'attivazione automatica tramite speedfan/relè attualmente non è prioritario, mi stà molto è a cuore accertare i reali bnefici che questa realizzazione può portare.

non ne avevo dubbi.. prova prova poi quando 6 a buon punto dimmi qualcosa.:)
in bocca al lupo per la realizzazione...speriam che alla fine ne valga davvero la pena.

ciao sequel

sequel
27-05-2004, 17:17
fgiova ti aggiorno un po' sullo Stato Avanzamento Lavori:

ho fatto alcune prove con due ventole da 80 (41 cfm ognuna). La temp dell dissi freddo senza nessuna ventola applicata arrivava al massimo a 2-2.5 gradi sopra lo zero (temp ambiente 24 gradi circa). Con la ventola da 60 applicata sul dissi freddo e misurando l'aria in uscita questa si stabilizzava intorno ai 20 gradi deducento un raffreddamento di 4 gradi rispetto all'aria entrante, non male ma non mi di certo accontetato.
Dato che su un altro forum ho scoperto di non essere il primo pazzo ad aver concepito un idea del genere, mi sono messo a guardare le esperienze già fatte in questa direzione. Ho copiate l'esperimento di uno che ha raffreddato la parte calda con l'acqua (si è costruito un WB su misura), io ho provato immergendo il dissi caldo in una bacinella d'acqua ed i risultati sono i seguenti:
il dissi freddo senza ventola è sceso abbondandemente sotto lo zero, ma purtroppo non so di quanto perchè il mio senfu non scende sotto zero. Accendendo la ventolina da 60 l'aria usciva a circa 15-16 gradi.

Risulta chiaro quindi che per ottenere buoni risultati occorre focalizzarsi sul raffreddamento del dissi caldo. Ho fatto quindi una prova applicando sempre sul dissi attuale (130*90) una ventola da 120 che ho (88cfm e 48 db). Ed ho scoperto che il dissi caldo riusciva a stare a 33 gradi contro i 37 registrati con le 2 80 di conseguenza l'aria uscente dal dissi freddo con la ventolina da 50 era di circa 17-17.5 gradi (quindi -7 rispetto alla temp ambiente) e una temp del dissi senza ventola che scendeva stabilmente sotto lo zero (chissà di quanto? Penso di 1-2 gradi).

Inutile dire che mi opterò per una 120.

fgiova
27-05-2004, 18:24
Originariamente inviato da sequel
fgiova ti aggiorno un po' sullo Stato Avanzamento Lavori:

ho fatto alcune prove con due ventole da 80 (41 cfm ognuna). La temp dell dissi freddo senza nessuna ventola applicata arrivava al massimo a 2-2.5 gradi sopra lo zero (temp ambiente 24 gradi circa). Con la ventola da 60 applicata sul dissi freddo e misurando l'aria in uscita questa si stabilizzava intorno ai 20 gradi deducento un raffreddamento di 4 gradi rispetto all'aria entrante, non male ma non mi di certo accontetato.
Dato che su un altro forum ho scoperto di non essere il primo pazzo ad aver concepito un idea del genere, mi sono messo a guardare le esperienze già fatte in questa direzione. Ho copiate l'esperimento di uno che ha raffreddato la parte calda con l'acqua (si è costruito un WB su misura), io ho provato immergendo il dissi caldo in una bacinella d'acqua ed i risultati sono i seguenti:
il dissi freddo senza ventola è sceso abbondandemente sotto lo zero, ma purtroppo non so di quanto perchè il mio senfu non scende sotto zero. Accendendo la ventolina da 60 l'aria usciva a circa 15-16 gradi.

Risulta chiaro quindi che per ottenere buoni risultati occorre focalizzarsi sul raffreddamento del dissi caldo. Ho fatto quindi una prova applicando sempre sul dissi attuale (130*90) una ventola da 120 che ho (88cfm e 48 db). Ed ho scoperto che il dissi caldo riusciva a stare a 33 gradi contro i 37 registrati con le 2 80 di conseguenza l'aria uscente dal dissi freddo con la ventolina da 50 era di circa 17-17.5 gradi (quindi -7 rispetto alla temp ambiente) e una temp del dissi senza ventola che scendeva stabilmente sotto lo zero (chissà di quanto? Penso di 1-2 gradi).

Inutile dire che mi opterò per una 120.


però...niente male...allora tutto sta nel raffreddare bene il lato caldo, ps a che voltaggio la tieni? e quanto ti assorbe la tua? 8A se ricordo bene, giusto.

2° me la mia è veramente 1 cesso, ma dopo quanto hai fatto quei rilevamenti da quanto l'avevi accesa?

sequel
27-05-2004, 18:31
Originariamente inviato da fgiova
però...niente male...allora tutto sta nel raffreddare bene il lato caldo, ps a che voltaggio la tieni? e quanto ti assorbe la tua? 8A se ricordo bene, giusto.


no i dati dichiarano 5A a 15v, ho appena eseguito la misura ed ho ottenuto 4,3A circa allo spunto per poi stabilizzarsi sui 3,7. Ho letto sempre sullo stesso articolo che la diff tra lo spunto e il regime è dovuto al calo di efficienza causato dall'aumentare della temp del dissi_c. Teoricamente se si riuscisse ad evitare l'aumento di temp del dissi_c la corrente non dovrebbe abbassarsi.

[B]
2° me la mia è veramente 1 cesso, ma dopo quanto hai fatto quei rilevamenti da quanto l'avevi accesa?

pochi minuti, diciamo 1-2 al max.


Intanto stà facendo altre prove, poi ti dico...

fgiova
27-05-2004, 18:53
no i dati dichiarano 5A a 15v, ho appena eseguito la misura ed ho ottenuto 4,3A circa allo spunto per poi stabilizzarsi sui 3,7. Ho letto sempre sullo stesso articolo che la diff tra lo spunto e il regime è dovuto al calo di efficienza causato dall'aumentare della temp del dissi_c. Teoricamente se si riuscisse ad evitare l'aumento di temp del dissi_c la corrente non dovrebbe abbassarsi.

bhè come assorbimento non è poi tanto + basso della mia, ma a quanto la alimenti, 12V dell'ali o ne hai 1 dedicato per tenerla a 15V?
allora l'unica cosa che devo curare è la contattazione dei dissi e il raffreddamento di quello caldo, e forse miglioro 1 po i miei risultati.
spero almeno! :)

ps per le prove ci hai messo la pasta tra dissi e pelt oppure sei andato...liscio:D ?

sequel
27-05-2004, 19:25
Originariamente inviato da fgiova
bhè come assorbimento non è poi tanto + basso della mia, ma a quanto la alimenti, 12V dell'ali o ne hai 1 dedicato per tenerla a 15V?
allora l'unica cosa che devo curare è la contattazione dei dissi e il raffreddamento di quello caldo, e forse miglioro 1 po i miei risultati.
spero almeno! :)

ps per le prove ci hai messo la pasta tra dissi e pelt oppure sei andato...liscio:D ?

l'ali è un normale AT quindi 12v.
Per l'intero sandwitch ho usato la normale pasta siliconica bianca, la + scarsa. Forse nella versione definitiva userò l'artic silver 5.

Stò facendo delle prove anche con una 92 poichè penso che è vero che la 120 è + potente è copre l'intera superficie del dissi ma è anche vero che ha un rotore grande quanto l'intera peltier e quindi avendo centrato la ventola sul dissi l'unica zona non colpita dall'aria è proprio quella centrale.

sequel
27-05-2004, 21:51
Che ne pensi di questo profilo di alluminio per dissi?

qui (http://www.omar-alluminio.it/Principale_dissipatori.htm)

si possono mettere una 120 per lato. Esagerato.

fgiova
28-05-2004, 16:52
Originariamente inviato da sequel
Che ne pensi di questo profilo di alluminio per dissi?

qui (http://www.omar-alluminio.it/Principale_dissipatori.htm)

si possono mettere una 120 per lato. Esagerato.
carino il dissi....1 po' esagerato forse, 1 120 basta secondo me...il brutto è quello che hai detto nel post precedente, che il rotore è talmente grosso che ti copre tutta la parte centrale... però con quel dissi risolveresti il problema...;)

sequel
28-05-2004, 17:55
Ho scoperto (si fa per dire) una cosa importate che stranamente mi era sfuggita. Non so dove ho letto che in base all'esperienza di qualcuno se si usava per delle prove un'ali per la peltier se non si caricavano anche i 5v l'ali sui 12v non ce la faceva ad erogare i 12v, ho pensato fosse una stranezza che non mi appartenesse ma mi sbagliavo perchè andando a controllare la tensione sui 12v quando accendeva la mia pelt mi sono reso conto che dopo un piccolo transitorio la tensione si stabilizza su 8,90 circa :eek:

Allora ho detto: cazzo, cazzo ed ancora cazzo. Ho preso subito la restante parte del mio ventolame e l'ho attaccato sui 5v. Così facendo ho guadagnato un po di tensione ma cmq, dato l'esiguo carico, non supero i 10,40v (sempre sui 12v). Mi pare di notare (dico mi pare) che già così ho guadagnato un grado (prova con 'carico')

Work in progress....

fgiova
28-05-2004, 18:56
Originariamente inviato da sequel
Ho scoperto (si fa per dire) una cosa importate che stranamente mi era sfuggita. Non so dove ho letto che in base all'esperienza di qualcuno se si usava per delle prove un'ali per la peltier se non si caricavano anche i 5v l'ali sui 12v non ce la faceva ad erogare i 12v, ho pensato fosse una stranezza che non mi appartenesse ma mi sbagliavo perchè andando a controllare la tensione sui 12v quando accendeva la mia pelt mi sono reso conto che dopo un piccolo transitorio la tensione si stabilizza su 8,90 circa :eek:

Allora ho detto: cazzo, cazzo ed ancora cazzo. Ho preso subito la restante parte del mio ventolame e l'ho attaccato sui 5v. Così facendo ho guadagnato un po di tensione ma cmq, dato l'esiguo carico, non supero i 10,40v (sempre sui 12v). Mi pare di notare (dico mi pare) che già così ho guadagnato un grado (prova con 'carico')

Work in progress....

si si, ma è normale. .quasi tutti gli ali da pc sono fatti così, erogano sulla 12V una corrente max proporzionale a quella assorbita sulla linea 5V. per questo quasi sempre si mette qualche res per "caricare" la 5V e utilizzare + corrente possibile sulla +12. era per quello che stavo a 10V io, solo che non avevo nessuna res da qualche W da mettere sui 5V per caricarlo, è per quello che ho fatto le prove a 10V, anche perchè ci vogliono res corazzare attraverso le quali puoi fare passare anche qualche ampère...adesso sto week se trovo del tempo mi metto all'opera e vedo di farla funzionare a dovere...ti farò sapere...
ciaooooooo


ps cmq la tua pelt mi sembra molto migliore della mia...

Special
03-06-2004, 20:53
Non mi sono letto tutto il topic xchè nn ci capisco una sega con quello che dite, però:

Se quello che ti serve è un software che ti faccia partire una ventola, puoi usare con qualche modifica Motherboard Monitor, mi spiego:

Mi è capitato, in situazioni di oc estremo (vcore 2.0 con raff ad aria da 2 bicci e una lira) che partisse l'allarme, l'allarme consiste nel suono di una piccola cassa che manco sapevo di avere dentro il pc, che prima non aveva mai suonato, ed è durato finchè la temperatura non è tornata entro la soglia prestabilita, ora:

Se tu riesci a collegare questa cassa (che magari poi è sulla mobo e nn la puoi usare, nn sò davvero), con un piccolo circuito che quando ha l'impulso fà partire le ventole e quando non lo ha apre il circuito e spegne le ventole, saresti a cavallo :)

sequel
03-06-2004, 22:12
Originariamente inviato da Special
Non mi sono letto tutto il topic xchè nn ci capisco una sega con quello che dite, però:

Se quello che ti serve è un software che ti faccia partire una ventola, puoi usare con qualche modifica Motherboard Monitor, mi spiego:

Mi è capitato, in situazioni di oc estremo (vcore 2.0 con raff ad aria da 2 bicci e una lira) che partisse l'allarme, l'allarme consiste nel suono di una piccola cassa che manco sapevo di avere dentro il pc, che prima non aveva mai suonato, ed è durato finchè la temperatura non è tornata entro la soglia prestabilita, ora:

Se tu riesci a collegare questa cassa (che magari poi è sulla mobo e nn la puoi usare, nn sò davvero), con un piccolo circuito che quando ha l'impulso fà partire le ventole e quando non lo ha apre il circuito e spegne le ventole, saresti a cavallo :)

Uhm :wtf:

non è così semplice perchè quella cassa (parli dell'altoparlante interno) viene usato in molte + occasioni, ad esempio quando viene terminato il boot emette un beep oppure alcuni software lo pilotano, insomma questa soluzione la vedo come ultima spiaggia. Fgiova mi ha già indirizzato verso Speedfan che permette di pilotare le ventole del case o cpu tramite gli appositi connettori, userò quindi eventualmente questa soluzione.

Per Fgiova: ho quasi finito di sistemare il case per renderlo pronto ad accogliere il frigo. ;)

Ormai sono stufo di fare prove sterili ed ho deciso di buttarlo dentro e vedere che succede, ovviamente almeno per adesso opterò per un'attivazione manuale, poi si vede.