PDA

View Full Version : [consiglio acquisti]macbook vs macbook pro


razzoman
14-12-2016, 22:39
ciao a tutti, premetto che ho un macbook pro 15 middle 2015 che vorrei andare a cambiare. Sono indeciso se prendermi il macbook pro 13 con la barra
aumentando la ram a 16 giga oppure il macbook 12. Il mio uso è programmazione, editing foto e utilizzo virtual box per programmare in vhdl.
Io vorrei qualcosa di davvero piccolo e leggero e il macbook mi fa gola,però gli 8 giga mi frenano ( per utilizzo della virtual machine) e ho visto che nn si possono espandere. Voi cosa acquistereste?

Para Noir
15-12-2016, 00:21
Perché non il pro senza TB con 16 giga? Avresti tutto spendendo molto meno, potenza, leggerezza, una porta in più ed entrambe veloci (il 12 non è Thunderbolt). Certo il 12 é stupendo da quanto è piccolo, ma farci girare VM e robe pesanti non è il caso, specie senza prendere almeno la CPU m5 o m7, e già così costa una fucilata

twistdh
15-12-2016, 08:19
Io direi 13 con TB e 16gb, non è molto più grande del 12 (che rimane comunque più piccolo e leggero) ma è più versatile

Para Noir
15-12-2016, 12:01
Diciamo che non ha senso paragonare il 12 con il 13 TB, la differenza di costo è enorme, la differenza in termini di capacità di calcolo pure. A quel punto il problema è filosofico :asd: io dico solo che piuttosto del 12 meglio il 13 non tb, costa poco di più, è poco più grande ed è comunque senza touch bar, che se così importante fa escludere a priori il 12

razzoman
15-12-2016, 12:37
Ragazzi c ho pensato un po' questa mattina( ho molto tempo libero, sono in erasmus) e pensavo nel caso di non usare virtual box ma avere un dualboot con windows (per non smezzare la ram), ora la domanda è, come si comportano questi processori intel m? Perché a dirvi la verità, il fatto che questo macbook pesi davvero poco e che sia più piccolo del pro, mi fa proprio gola

Para Noir
15-12-2016, 14:06
Ragazzi c ho pensato un po' questa mattina( ho molto tempo libero, sono in erasmus) e pensavo nel caso di non usare virtual box ma avere un dualboot con windows (per non smezzare la ram), ora la domanda è, come si comportano questi processori intel m? Perché a dirvi la verità, il fatto che questo macbook pesi davvero poco e che sia più piccolo del pro, mi fa proprio gola

Spulciati i benchmark: https://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks

In generale sono più prestanti di quanto si creda :asd: c'è gente che ci fa di tutto senza problemi. Solo l'm3 è un po' limitato, come dicevo, meglio m5 o m7 che hanno poca differenza tra loro. Tra l'altro è pieno di 12" tra i ricondizionati, con un risparmio non indifferente. Se dual booti io considererei un SSD da 512Gb. E non prendere la versione 2015, la scheda video era meno potente e fatica un po' con gli schermi 4K, tutto ok invece con la versione 2016. Sugli 8Gb di ram sì, sono limitati, ma se dual booti te ne freghi e in generale per adesso sono più che sufficienti.

riaw
16-12-2016, 19:33
ciao a tutti, premetto che ho un macbook pro 15 middle 2015 che vorrei andare a cambiare. Sono indeciso se prendermi il macbook pro 13 con la barra
aumentando la ram a 16 giga oppure il macbook 12. Il mio uso è programmazione, editing foto e utilizzo virtual box per programmare in vhdl.
Io vorrei qualcosa di davvero piccolo e leggero e il macbook mi fa gola,però gli 8 giga mi frenano ( per utilizzo della virtual machine) e ho visto che nn si possono espandere. Voi cosa acquistereste?

io ho sia il macbook 12 retina che il macbook pro 15 retina (late 2015). La differenza di prestazioni è abissale, come è ovvio.
intendiamoci, il macbook 12 retina fa tutto quello per cui è pensato in maniera eccellente, vale a dire navigazione web, posta, office, cose di questo tipo.
l'uso che hai descritto tu NON E' quello per cui è pensato il macbook 12, il che non significa che non lo fa, ma che quando gli chiederai di fare cose pesanti si siede, completamente.