View Full Version : TIMxSmartphone senza limiti ???
renzo1165
05-11-2012, 18:42
ho attiva l'opzione in oggetto da mesi, poichè mi sono reso conto di utilizzare veramente poco internet dal cellulare ho deciso di disattivarla. Tramite il sito ho provveduto alla disattivazione con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza naturale ottenendo la seguente, immediata, comunicazione :
"il rinnovo della Timxsmartphone.... è stato disattivato in data...alle ore...Potrai utilizzare Timxsmartphone...fino alla scadenza quando, come da te richiesta, l'offerta sarà disattivata."
Il giorno stesso della comunicazione e due giorni successivi, comunque abbondantemente all'interno del periodo di validità della settimana per cui avevo già pagato l'importo previsto di 2.5 euro, ho effettuato tre accessi per controllo mail e per ciascuno di questi mi è stato prelevato un importo di 3 euro.
Fortuna che avevo caricato solo 10 euro e mi è subito pervenuto il messaggio di esaurimento credito, se avessi avuto disponibile un importo superiore lo avrei perduto per pochi secondi di collegamento.
Tramite gli operatori (ne ho sentiti due) sembra che il credito non sia restituibile, ma è mia opinione che qualcosa non vada in questo comportamento, qualcuno si è trovato nella mia situazione ed eventualmente ha qualche gradito consiglio?
pacmanincz
05-11-2012, 18:56
ho attiva l'opzione in oggetto da mesi, poichè mi sono reso conto di utilizzare veramente poco internet dal cellulare ho deciso di disattivarla. Tramite il sito ho provveduto alla disattivazione con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza naturale ottenendo la seguente, immediata, comunicazione :
"il rinnovo della Timxsmartphone.... è stato disattivato in data...alle ore...Potrai utilizzare Timxsmartphone...fino alla scadenza quando, come da te richiesta, l'offerta sarà disattivata."
Il giorno stesso della comunicazione e due giorni successivi, comunque abbondantemente all'interno del periodo di validità della settimana per cui avevo già pagato l'importo previsto di 2.5 euro, ho effettuato tre accessi per controllo mail e per ciascuno di questi mi è stato prelevato un importo di 3 euro.
Fortuna che avevo caricato solo 10 euro e mi è subito pervenuto il messaggio di esaurimento credito, se avessi avuto disponibile un importo superiore lo avrei perduto per pochi secondi di collegamento.
Tramite gli operatori (ne ho sentiti due) sembra che il credito non sia restituibile, ma è mia opinione che qualcosa non vada in questo comportamento, qualcuno si è trovato nella mia situazione ed eventualmente ha qualche gradito consiglio?
per caso ti sei collegato con l'apn ibox.tim.it
ti consiglio di inviare un messaggio a https://twitter.com/TIM119Stefano
renzo1165
05-11-2012, 19:13
sai che non ricordo, ho impostato le connessioni molto tempo fa e, forse poiché oggi l'operatore mi ha bloccato l'accesso dati, non riesco più a verificare l' APN, ma cosa cambierebbe in merito alla comunicazione in cui si dice che avrei potuto utilizzare l'opzione fino alla scadenza?
purtroppo non sono registrato a twitter...sono proprio messo male, eh?
provo a vedere su facebook,
ciao e grazie
Le condizioni contrattuali della TIMxSmartphone prevedono l'utilizzo dell'APN wap, anche se poi in pratica funge anche con ibox (in teoria TIM potrebbe far pagare le connessioni mediante ibox in quanto non coperte dalla timxsm a meno che si tratti di iphone).
E' tutto scritto nella descrizione dell'offerta TIMxSmartphone, che si presume uno legga se attiva l'opzione.
Quindi secondo me non è un problema di access point.
I 3 euro mi pare siano il costo dell'uso di wap in caso di mancata copertura di altre opzioni. Si paga 3 euro al giorno alla prima connessione.
Quindi è presumibile che la timxsm sia stata immediatamente disattivata invece di aver disattivato solo il rinnovo.
Ciò è in contrasto con il testo del messaggio per cui magari insistendo si può avere un rimborso. Bisogna dire che la disattivazione immediata in molti casi può essere utile (io la preferisco) in quanto "libera" la linea dall'opzione non più desiderata lasciando la possibilità di fare altre cose senza aspettare la scadenza.
Bisogna anche dire che la TIM consiglia sempre di verificare l'effettiva attivazione delle opzioni internet prima di usarle (dopo aver fatto attivazioni, modifiche, rinnovi, etc...), in quanto il testo dei messaggi può essere fuorviante o obsoleto e a volte possono esserci dei tempi tecnici di rinnovo o anomalie varie.
Cioè dietro c'è un sistema fatto di software e si sa che il software contiene bug per definizione, oltre alle malfunzioni dovute a fattori tecnici imprevedibili.
La verifica può essere fatta sia mediante il sito, sia mediante l'accesso wap a 119 (gratuito), sia mediante SMS, sia chiamando 119.
Se tali verifiche risultano troppo complesse per l'utente è meglio evitare l'uso di internet dal cellulare in quanto sicuramente si incapperà in qualche anomalia.
renzo1165
06-11-2012, 09:50
hai capito e perfettamente analizzato il problema. Concordo sulla cautela nei riguardi di sempre possibili errori ed anomalie ma, a fronte di una comunicazione tanto chiara come quella apparsa in conclusione dell'operazione di disattivazione, ritengo non esista alcuna possibilità di fraintendimento.
Sta di fatto che i due operatori non riconoscono un loro errore ed escludono ogni possibilità di ri-accredito.
saluti
marcos86
06-11-2012, 10:23
Sta di fatto che i due operatori non riconoscono un loro errore ed escludono ogni possibilità di ri-accredito.
Se ne approfittano perchè per cifre così piccole la gente lascia perdere (e a ragione perchè una denuncia comporterebbe semplicemente una perdita di altro tempo e denaro)
Io un'altra telefonata proverei a farla, magari minacciando di cambiare operatore
renzo1165
08-11-2012, 13:54
nel caso interessi qualcuno riporto la conclusione della vicenda.
Nella forma hanno ragione loro in quanto, dopo la disattivazione, "l'utilizzo fino a scadenza" non deve intendere la scadenza naturale, ovvero quella per la quale si è già pagato, ma il momento (pressochè immediato) in cui si riceve il messaggio sms con cui si avverte della avvenuta disattivazione.
Nella sostanza faccio fatica a trovare il senso di due messaggi, quasi contemporanei, in cui, il primo mi consente di usare l'opzione fino a scadenza, il secondo mi chiude l'utilizzo subito dopo.
Comunque mi hanno proposto una restituzione del 50%.
saluti
Draven94
08-11-2012, 16:47
nel caso interessi qualcuno riporto la conclusione della vicenda.
Nella forma hanno ragione loro in quanto, dopo la disattivazione, "l'utilizzo fino a scadenza" non deve intendere la scadenza naturale, ovvero quella per la quale si è già pagato, ma il momento (pressochè immediato) in cui si riceve il messaggio sms con cui si avverte della avvenuta disattivazione.
Nella sostanza faccio fatica a trovare il senso di due messaggi, quasi contemporanei, in cui, il primo mi consente di usare l'opzione fino a scadenza, il secondo mi chiude l'utilizzo subito dopo.
Comunque mi hanno proposto una restituzione del 50%.
saluti
Certo è che i termini usati dai vari operatori di telefonia sono molto ambigui. In conclusione buon per te che hai avuto almeno quel 50% di rimborso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.