PDA

View Full Version : consumo ventola


alex2m
31-05-2011, 23:38
volevo chiedere a chi è più pratico di me in elettronica una cosa....
ho attaccato una ventola per pc da 12 ad un alimentatore tipo quelli universali per portatili regolando la potenza a 12v....sulla ventola c'è scritto che il consumo è di 1,9w mentre andando a misurare in reale consumo esce fuori 15w....:confused: :confused: .....qualcuno sa dirmi come mai??poi volevo capire se per raffreddare(nel mio caso devo abbassare di qualche grado la temperatura dell'acquario)è meglio una ventola più piccola ma più veloce o una più grande ma più lenta??grazie anticipatamente....:)

nicolait
01-06-2011, 14:25
Con cosa hai misurato il consumo reale ?
15 w a 12 v sono più di 1 A, che per una ventola sono tanti, per cui è facile che tu ti sia sbagliato a misurare.

alex2m
01-06-2011, 15:12
ho usato un misuratore di corrente con presa shuko....nn so se hai presente...con lo stesso oggetto ho misurato altre cose e mi trovo....

Dumah Brazorf
01-06-2011, 16:48
Per carichi ultrabassi quegli alimentatori non hanno una grande efficienza.
Dovresti usare un tester e misurare direttamente la corrente che va alla ventola.

alex2m
01-06-2011, 16:52
ho appena provato a misurare la potenza del cordless e mi esce 1,6w,poi una lampada che dichiara 3w e mi esce 2,8w....quindi penso che il misuratore sia efficiente.....però appena posso magari provo anche come hai suggerito tu....

nicolait
02-06-2011, 19:51
Stai misurando non l'assorbimento della ventola, ma quello dell'alimentatore con collegata la ventola.
Immaginando un efficienza dell'alimentatore del 50%, sei già al doppio.
Inoltre com ti e'stato detto, quegli strumenti sono poco precisi specialmente con assorbimenti bassi.
Se vuoi fare una misurazione, usa un tester.

alex2m
22-06-2011, 21:25
se mi fate un corso rapido per usare il tester provvederò...:)