PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Precision M6400

Pagine : 1 [2] 3 4

seb87
17-11-2009, 14:56
in quella larga, ossia l'avanzata c'è già il masterizzatore o lettore dipende da quanto vecchia è.

è di lato.

provo a cercare delle foto perchè sul sito dell non si capisce nulla..:D

FabryHw
17-11-2009, 15:00
che spero non abbia il classico rumore di testine dei WD, un clack clack continuo!

fosse per me wd non venderebbe un disco.

samsung poi seagate e poi fujitsu nei 2.5" almeno per me.

Dai è come le macchine maggiore rumore = maggiori prestazioni :D

Scherzi a parte a volte alcuni marche sono più silenziose di altre solo perché vendono con il parametro di rumore acustico non su Max Performance ma su valori più alti (e più vicini a Max Quiet).
Questo a discapito delle prestazioni.

Molti anni fa ho avuto a che fare in ufficio con dei Desktop IBM che montanvano dischi Quantum (ottima marca che ora non esiste più, come HD almeno divisione assorbita da Maxtor).
Non ricordo se erano dischi 5400 o 7200rpm ma erano cmq unidibili (come testine intendo).
Anche nei test intensi di seek non sentivi nulla, però le prestazioni facevano pena (seek time misurati sui 30-40ms).
Non ti dico come sembravano lenti ed inchiodati quei desktop.
Dopo vari mesi che li utilizzavamo (piangendo sulla lentezza) ho scoperto che con un tool di diagnostica si poteva cambiare il parametro di rumore.
L'ho spostato a Max Performance e fantastico le macchine sembravano un'altra cosa (tempi di seek scesi sotto i 20ms).
Per contro ora le testine le sentivi bene.

guidobonin
17-11-2009, 15:02
:D :D :D

ma è possibile far partire la macchina con un sistema installato su HD esterno?

Si, funziona e tra l'altro con il 6400 puoi anche mettere un disco su porta eSATA che va decisamente bene.

FabryHw
17-11-2009, 15:06
beh la docking avanzata, che trovi sulla baya, ha il masterizzatore, così togli quello di m6400 e ci metti il terzo hd, poi ha la possibilità di mettere una scheda pci, quindi una buona scheda audio, poi ricarica il portatile, hai sempre tutto collegato, monitor-stampanti-tastiere -mouse etc, e quando ti serve andare via stacchi in un secondo e lo stesso quando torni.

E' uscita la E-Dock ?

Io sapevo che della serie E per ora c'era solo E-Port Simple e E-Port Plus (più avanzata ma sempre solo E-Port), ma non la E-Dock (con slot PCI e Slot masterizzatore).
E la serie D non mi pare purtroppo compatibile :cry:

ilratman
17-11-2009, 15:08
provo a cercare delle foto perchè sul sito dell non si capisce nulla..:D

questa è la maxi

http://www.portables.co.uk/images/products/78_img.jpg

e queste le caratteristiche

Dell part 310-2873

works with

Latitude D400, D410, D500, D505, D505C, D510, D600, D610, D800, D810
Precision M20, M70

Storage bay
1 x Internal Media Bay

Ports
1 x Serial
1 x Parallel,
4 x USB
2 x PS/2,
1 x PCI
1 x VGA
1 x DVI
1 x S-Video
1 x RJ-45 (10/100/1000 Ethernet)
1 x RJ-11
1 x Audio Line-out
1 x Digital Audio (S/PDIF)
1 x D/Bay Connector

Size
6.3" x 12.28" x 2.76"

Weight
6.6 lbs

Power
Integrated power supply - 130W

se non trovi per precision cerca per latitude serie D

oppure

Dell Latitude D Series Docking Station

ilratman
17-11-2009, 15:10
E' uscita la E-Dock ?

Io sapevo che della serie E per ora c'era solo E-Port Simple e E-Port Plus (più avanzata ma sempre solo E-Port), ma non la E-Dock (con slot PCI e Slot masterizzatore).
E la serie D non mi pare purtroppo compatibile :cry:

azz questo non lo sapevo.

sei sicuro che la D-port non sia compatibile?

effettivamente avrebbe un senso, prima i latitude erano D adesso sono tutti E!

FabryHw
17-11-2009, 15:13
questa è la maxi

Dell part 310-2873

works with

Latitude D400, D410, D500, D505, D505C, D510, D600, D610, D800, D810
Precision M20, M70

Sfortunatamente però è la serie D che su M6400 non è collegabile :cry:
Io ho tutto il kit docking station serie D (comprato con circa 150E su Ebay, roba che se comprata da Dell sarebbero 700-800E mi pare) fatto da:
2 D-Dock
1 D-Port
1 D-Monitor Stand
1 D-View (modificato da me, dato che di serie non supporta M90/M6300)

ma purtroppo mi dicono che non va più su M6400 :cry: :cry:
E ricomprare lo stesso kit serie E costa un sacco pure su Ebay, senza contare che l'equivalente della D-Dock per ora non c'è e comincio a pensare che non ci sarai mai visto che finora non è uscita.

Questo è uno dei motivi che mi trattiene dal passare da M6300 a M6400

FabryHw
17-11-2009, 15:17
azz questo non lo sapevo.

sei sicuro che la D-port non sia compatibile?

effettivamente avrebbe un senso, prima i latitude erano D adesso sono tutti E!

Io non ho riscontro diretto ma mi fido di quanto riportato qui sui forum.
Chi ha anche M4400 (il 15") mi ha confermato che il connettore sotto il notebook è più piccolo rispetto a quello che c'era sotto M90/M6300

ilratman
17-11-2009, 15:18
Io ho tutto il kit docking station serie D (comprato con circa 150E su Ebay, roba che se comprata da Dell sarebbero 700-800E mi pare) fatto da:
2 D-Dock
1 D-Port
1 D-Monitor Stand

E ricomprare lo stesso kit serie E costa un sacco pure su Ebay, senza contare che l'equivalente della D-Dock per ora non c'è e comincio a pensare che non ci sarai mai visto che finora non è uscita.

brutta storia

io ho solo il port replicator ma mi romperebbe non poco ricomprarlo per la serie E!

su m4300 va da dio!

c'è da dire che lo si poteva capire, i tempi cambiano, condiserando che la d-dock è così dal 2003 si può dire che è durata anche abbastanza!

guidobonin
17-11-2009, 15:29
2 D-Dock
1 D-Port
1 D-Monitor Stand

Si èproprio così..ma quello che mi piaceva parecchio della "grande" era l'espandibilità con (al tempo) una scheda PCI da Desktop.

Esistono cose analoghe (non da Dell), mi pare che fosse uscito qui sui forum di HW, ma i prezzi sono esorbitanti (tanto vale farsi un fisso).

Appena posso ritiro fuori una D-Port e faccio una foto "all"incompatibilità" con il 6400.

ciao

Argate
17-11-2009, 16:46
Oggi ho sentito l'assistenza, mi dovevano far sapere quando avrei avuto il PC.
Dovrò aspettare il 30 novembre...
Tre mesi senza PC... purtroppo non posso aspettare, devo prendere per forza un PC anche da poco, ma non posso continuare a stare fermo.

Guido, tu quanto hai aspettato? L'assistenza mi ha detto che visto il caso mi hanno messo avanti se no, visto il periodo avrei aspettato anche di più.

Sulla doking station, peccato, ma comunque io uso un "sotto portatile" (non so il nome preciso), uno di quei cosi che tiene il portatile sollevato e meglio visibile e con una ventola centrale (che aiuta a tenere bassa la temperatura, fa un rumore della malora ed è durata si e no un paio di settimane... la cosa buona è che la ventola si trovava proprio al centro del supporto, quindi in corrispondenza della Ram e ben distante dallo sfiato delle ventole della macchina). Ovviamente non da le stesse comodità della Doking da voi descritta, ma, almeno aiuta la visuale del monitor e dovrebbe anche aiutare a dissipare meglio il calore visto che il PC sta sollevato (se la ventola funzionasse (era usd) sarebbe ancora meglio...)
Poi, se i prezzi della doking sono cosi alti, allora non è di certo una mia priorità (mi pare che comunque un monitor si possa collegare lo stesso al m6400, no?), preferisco per ora investire in ram e hd raid.

davidemail
17-11-2009, 17:35
Ciao,

secondo voi quando uscirà l'm6500 con i7 i prezzi saranno in linea con quelli attuali o superiori?

sono indeciso se prenderlo adesso con t9600 e ati + schermo WUXGA UltraSharp che mi viene sotto i 2000 iva inclusa
o aspettare un i7 720 sperando di stare sullo stesso prezzo...

Argate
17-11-2009, 17:57
In linea di massima il 6400 costava di più, rispetto all'M90.
Quindi credo che anche il 6500, costerà di più in prima battuta. Ovviamente con il tempo i prezzi si abbasseranno (come è logica di mercato ormai assodata da anni).
Penso che il 6500 con i7 sarà un po' più caro di un 6400 con quad (ovviamente IMHO), e forse neanche di poco, visto che aggiungeranno sicuramente altre novità (magari lo schermo led nativo in tutte le versioni o ancora per tutti i modelli le nuove schede video di nuova generazione (quando verranno presentate)

guidobonin
17-11-2009, 18:06
Guido, tu quanto hai aspettato? L'assistenza mi ha detto che visto il caso mi hanno messo avanti se no, visto il periodo avrei aspettato anche di più.

Si anche io ho aspettato un po', c'è stato un ritardo di una 20na di giorni sulla data di consegna, credo per qualche mancanza di disponibilità in fabbrica.
In poche parole è andato via l'M90 prima che arrivasse lui.

In pratica ho conlcuso l'ordine il 2 ottobre e lo ho ricevuto a fine mese.

seb87
17-11-2009, 19:14
Ciao,

secondo voi quando uscirà l'm6500 con i7 i prezzi saranno in linea con quelli attuali o superiori?

sono indeciso se prenderlo adesso con t9600 e ati + schermo WUXGA UltraSharp che mi viene sotto i 2000 iva inclusa
o aspettare un i7 720 sperando di stare sullo stesso prezzo...

sotto i 2000€ iva inclusa ? come fai ?

seb87
17-11-2009, 19:39
domani chiamo la dell nel reparto accessori per conoscere con certezza qualcosa riguardo cpu e scheda video....

così chiederò anche quali sono le docking station compatibili.

:)

FabryHw
18-11-2009, 00:06
Il kit di docking serie D comprende:

D-Port Advanced Replicator
http://es.ucables.com/img/extra/DELL-PR01X-DPORT-ADVA-R50664-0.jpghttp://ucables.com/img/ipics/GENUINE-DELL-DPORT-AD-R50739.jpg

Si usa con l'alimentatore del notebook (o con un altro se si vuole lasciarlo sempre attaccato) ed ha 2 pulsanti (di cui uno permette l'accesione a schermo chiuso).
Come porte replica e/o aggiunge:
1 x Ingresso Alimentatore
1 x Ethernet 10/100/1000
1 x Modem 56k
1 x Uscita S-Video + Video composito (+ penso anche Audio S/PDIF, ma per quello c'è cmq anche un connettore dedicato)
1 x Uscita Video DVI
1 x Uscita Video VGA
1 x Parallela Hw
1 x Seriale RS232 Hw
1 x Tastiera PS/2
1 x Mouse PS/2
1 x Uscita Audio digitale coassiale S/PDIF
3 x USB 2.0 (sul retro)
1 x Connettore sul fianco sinistro per D/Bay esterno (questo connettore fa anche da quarta presa USB se il D/Bay non viene usato)
1 x Presa Cuffie sul fianco sinistro

Il D/Bay esterno
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/313-1669.jpg
è praticamente un cassetto USB per i Module Bay di Dell (masterizzatori o HardDisk) con connettore proprietario alto come 2 connettori USB sovrapposti (quello sotto è un vero connettore USB mentre quello sopra un connettore di alimentazione aggiuntiva e proprietario).

D/Dock Expansion Station
http://www.laptops-upgrade.com/images/dell-d-dock-expansion-station-latitude-d-_original4.jpghttp://www.pacificgeek.com/productimages/xl/0HD039.jpg
fornisce tutte, tranne 1 (quella per l'alimentare esterno), le porte già presenti su D/Port ed aggiunge:

1 x Alimentatore interno con ventola, abbastanza udibile, da 130 (o 150 non ricordo) Watt. Non serve più l'alimentatore del notebook

1 x Vano Module Bay in cui si può mettere un masterizzatore o un Terzo/Quarto HD.
E' lo stesso vano presente sui notebook Latitude e non è un generico vano masterizzatore (come invece hanno M90/M6300) quindi richiede o un Module bay già bello pronto di Dell o l'adattatore di conversione da vano Module Bay a vano masterizzatore.
http://assets0.parts4nb.com/images/products/custom/d-dock-module-bay.jpg
I moduli bay mi pare, ma non sono sicuro, che si potevano aggiungere o togliere a caldo (senza spegnere il notebook) e come opzioni Dell forniva:

Moduli con floppy drive 3.5"
Moduli con masterizzatore fisso.
Moduli con HardDisk fisso.
Moduli con pacco Batteria. Ecco queste non so se funzionano nella D/Dock come seconda batteria ma cmq il vano ha il connettore batteria, quindi di sicuro la D/Dock la ricarica ce ne se inserisci una.
Moduli generici di conversione per montare il proprio masterizzatore a piacimento. Questi moduli possono essere usati anche per convertire i Cassetti HD generici per vano masterizzatore più economici del Modulo Bay per HD di Dell

1 x Slot PCI32 (non pci-express) che torna utile per eventuali schede da desktop. E' garantito compatibile con solo le schede half-size, ma a me sembra che ci stiano anche le full size.
Inoltre mi pare che Dell non garantisca la compatibilità con il 100% del parco schede PCI ma solo con alcune categorie (poi è probabile che vadano anche le altre, solo che Dell non le ha provate e garantite)
http://assets3.parts4nb.com/images/products/custom/d-dock-pci-card.jpg

D/View
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/310-2915.jpghttp://snpi.dell.com/sna/images/products/large/310-2881.jpg
è un supporto alza notebook (vari livelli di inclinazione) molto comodo (ma grosso e pesante, alias non comodo da portarsi in giro) che può essere usato con tutti i notebook (anche non Dell) o per altri utilizzi creativi :D
http://nodwick.humor.gamespy.com/ps238/images/wacomsetup.jpg

Può essere usato nudo (come nelle foto di sopra) o abbinato ad una docking station D/Port (la D/Dock non va bene) ma ovviamente per l'uso con notebook Dell.
http://www.redplanettrading.com/ebay/dview/viewport800.jpg
http://img.dell.com/images/emea/products/latit/dview.jpghttp://i.dell.com/images/global/learnmore/lat_d531_dviewstand.jpg
Con la D/Port montata il D/View non è più compatibile con i notebook Dell da 17 pollici (M90/M6300/XPS 1710M), ma smontandolo e con alcune modifiche meccaniche (non complicatissime ma c'è da tagliare del ferro spesso) lo ridiventa.
Infatti il mio ora lo è ed è comodissimo usarlo con M6300 (o anche M90)

D/Monitor Stand
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/HD058.jpg
è un supporto per monitor da scrivania e va abbinato o alla D/Port o alla D/Dock (da solo non serve a molto).
Replica i pulsanti delle docking e fornisce 2 utili led per attività HD e Power (dato che quelli presenti sul notebook sarebbero di difficile visione)
Usato con la D/Port sono possibili 2 configurazioni
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/310-2880prss.jpghttp://snpi.dell.com/sna/images/products/large/310-8240.jpg
Una tutto avanti (foto a sx) con il notebook parzialmente fuori ed una tutto indietro (foto a dx) con il notebook quasi completamente sotto.
Forse sono possibili anche regolazioni intermedie tra le due (mai provato)
Cmq con nessuna delle 2 configurazioni è possibile aprire completamente lo schermo del notebook (ergo serve per forza un monitor esterno).
Usato con la D/Dock è disponibile solo la config. notebook tutto avanti e parzialmente fuori.

Tranne il D/View (ma senza l'uso di D/Port alias usato come generico supporto rialza notebook) nessuno di questi prodotti è compatibile con M6400 / M4400 / Latitude Serie E
Eventualmente forse anche D/Monitor potrebbe essere compatibile (se lo è con la E-Port), ma ovviamente esiste pure l'E/Monitor ed a parte motivi di costo tanto vale prendere quello.

Più tardi o al più domani (ora ho altro da fare) faccio un post anche sulle docking serie E

seb87
18-11-2009, 00:10
esaustivo !:D

ilratman
18-11-2009, 08:06

viene sotto i 2000 se guardi nel config e dopo inserisci il coupon, almeno fino al 30nov. Ho provato anch'io.

seb87
18-11-2009, 09:12
viene sotto i 2000 se guardi nel config e dopo inserisci il coupon, almeno fino al 30nov. Ho provato anch'io.

ma con monitor led rgb ?

ilratman
18-11-2009, 10:00
ma con monitor led rgb ?

beh non quello da 600€ ovviamente. Con led standard.

seb87
18-11-2009, 10:16
beh non quello da 600€ ovviamente. Con led standard.

boh , a me veniva di più....

cmq , portatile tornato...hanno cambiato lo scheletro , le plastiche e la prossima settimana mi cambiano la cover arancione sopra...

cambiando il base , non ho più il codice licenza di vista business...

ora vedo se me ne mandano uno nuovo e se in caso possono mandarmi windows seven. :D

davidemail
18-11-2009, 11:14

senza monitor a led,quello normale a 1920x1200...dite che sarebbe molto meglio quello a led?

seb87
18-11-2009, 11:19
:D

mi sa che deve tornare in assistenza...

- la cover dell'lcd arancione è stata graffiata un bel po'

- l'interno dello chassis nuovo è deformato o assemblato in modo errato...la tastiera sotto le lettere dfg è bombata a causa di questo rigonfiamento

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091118111544_Internochassis.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091118111544_Internochassis.JPG)

- la zona led , accensione , griglia audio non è ben fissa a causa delle clip un po' rovinate...

il tecnico si era già accorto dei graffi e quindi mi sostituirà in pannello arancione...

e poi si sono pure dimenticati di rimuovere e applicare sul nuovo chassis la licenza di vista. :D

se non mi arrivasse alla fine di questi 10gg di assistenza un pc pari al nuovo mi lamenterei parecchio..ma dato che già ora sembra come nuovo , sono anche contento.

peccato che non potrò avre windows 7 ... mi hanno detto che non è possibile ma mi faranno aver euna nuova licenza di vista ( e in caso qui , forse , potrò chiedere l'aggiornamento gratuito ).

:)

Argate
18-11-2009, 11:35
Ottimo articolo Fabry.

Ma dei supporti con ventole? Che ne dite? Fin tanto che le ventole stanno in punti differenti dai fori di uscita delle ventole del portatile secondo me valgono al pena, o no?

Per il monitor a Led, secondo me non vale la candela, o quanto meno non nel mio caso.
Dalla dell più o meno per quella cifra ti prendi un monitor a 24" pollici a Led e io farei cosi, da utilizzare con il PC quando devi lavorare con i colori o comunque quando sei in ufficio (già un 22" fa vedere la differenza con un 17" del portatile, figurati un 24")

Seb, l'assistenza... mi vengono i brividi al solo pensiero... Dopo l'assistenza il mio m90 non è stato più lo stesso...

seb87
18-11-2009, 11:42
Seb, l'assistenza... mi vengono i brividi al solo pensiero... Dopo l'assistenza il mio m90 non è stato più lo stesso...

Guarda , per adesso non mi lamento...

lo stesso tecnico ha ammesso che prima i graffi non c'erano e che chiamava subito per avere il pezzo di ricambio.

il montaggio però non è stato fatto bene , infatti la tastiera è bombata a causa di quel che si vede nella foto...
speravo che il seriale fosse ormai perso così da richiedere seven...

sperò me ne diano uno nuovo così da poter richiedere seven gratuitamente.:D

ilratman
18-11-2009, 12:27
Ottimo articolo Fabry.

Ma dei supporti con ventole? Che ne dite? Fin tanto che le ventole stanno in punti differenti dai fori di uscita delle ventole del portatile secondo me valgono al pena, o no?

Per il monitor a Led, secondo me non vale la candela, o quanto meno non nel mio caso.
Dalla dell più o meno per quella cifra ti prendi un monitor a 24" pollici a Led e io farei cosi, da utilizzare con il PC quando devi lavorare con i colori o comunque quando sei in ufficio (già un 22" fa vedere la differenza con un 17" del portatile, figurati un 24")

per il monitor non concordo, il led è molto più confortevole come vista certo che se usi poi un 24" allora hai ragione, ma un 24" s-pva costa 800€ perché se prendi un tn tanto tale usare il portatile.

davidemail
18-11-2009, 12:38
per il monitor non concordo, il led è molto più confortevole come vista certo che se usi poi un 24" allora hai ragione, ma un 24" s-pva costa 800€ perché se prendi un tn tanto tale usare il portatile.

io userei sicuramente quello del portatile, ma cosa intendi per + confortevole? che ha più contrasto o che spara meno luce? cioè se quello a led fà meno male alla vista allora ci penso, ora ho uno schermo 1920x1200 (del 9300) non led ma glare e a dire il vero mi trovo bene..

Argate
18-11-2009, 16:09
Allora, se devi lavorare con i colori, e quindi realizzare delle illustrazioni, specialmente da dare alla stampa alla tipografica, e non vuoi utilizzare un monitor esterno, allora si, devi puntare su uno schermo a Led, in particolare quello del m6400 è certificato per la tavolozza di colori Adobe.

Uno monitor a led ha il vantaggio di mantenere la stessa tonalità di colori ad angoli decisamente elevati, mentre con un normale lcd come quello base (che se hai fortuna riesce anche più che bene) ti devi trovare perfettamente perpendicolare allo schermo. Inoltre i monitor a led hanno la particolarità di avere un nero più intenso e quindi una pastosità dei colori più realistica e calda rispetto ai normali LCD.

I monitor Led si trovano a 500 euro, 24". Mi pare che proprio la dell ne venda uno proprio cosi sui 500 più IVa, ma anche la HP ha un monitor pari dimensioni, non LED, ma comunque IPS (mi pare che si chiami cosi) sempre di 24" e un poco più economico rispetto a DEll

FabryHw
18-11-2009, 16:19
I monitor Led si trovano a 500 euro, 24". Mi pare che proprio la dell ne venda uno proprio cosi sui 500 più IVa, ma anche la HP ha un monitor pari dimensioni, non LED, ma comunque IPS (mi pare che si chiami cosi) sempre di 24" e un poco più economico rispetto a DEll

Dell ha dei monitor a Led da 23" e da 24" (G2410) ma sono la serie economica basata su display TN.

La serie Premium basata su S-PVA prima (2408WFP) e H-IPS ora (U2410) è ancora CCFL

Io ho sia un 2407WFP (standard Gamut) che il nuovo U2410 (wide gamut)

ilratman
18-11-2009, 16:19
Allora, se devi lavorare con i colori, e quindi realizzare delle illustrazioni, specialmente da dare alla stampa alla tipografica, e non vuoi utilizzare un monitor esterno, allora si, devi puntare su uno schermo a Led, in particolare quello del m6400 è certificato per la tavolozza di colori Adobe.

Uno monitor a led ha il vantaggio di mantenere la stessa tonalità di colori ad angoli decisamente elevati, mentre con un normale lcd come quello base (che se hai fortuna riesce anche più che bene) ti devi trovare perfettamente perpendicolare allo schermo. Inoltre i monitor a led hanno la particolarità di avere un nero più intenso e quindi una pastosità dei colori più realistica e calda rispetto ai normali LCD.

inoltre il monitor a matrice di led, non a semplici led, in pratica il più costoso ha una luminosità uniforme che migliora molto il lavoro.

Argate
18-11-2009, 16:26

Il modello è questo qua se non sbaglio:
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&cs=itdhs1&sku=205472
Ha la retroilluminazione a led (il commerciale me lo aveva proposto quando ho chiesto un monitor a led, ma adesso vedo che viene detto WLED, e non led)
Costa 380 euro più iva.

ipotemusa72
18-11-2009, 22:36
Ma qualcuno è riuscito REALMENTE a far fare un boot dall'hd esterno E-SATA??? Io c'ho provato ma non ha funzionato.:muro:
Qualke trucco? Consigli? Test?
Silvio
:help:

ilratman
18-11-2009, 22:46
Ma qualcuno è riuscito REALMENTE a far fare un boot dall'hd esterno E-SATA??? Io c'ho provato ma non ha funzionato.:muro:
Silvio

collegare l'hd all'esata, ovviamente alimentato, avviare la macchina e vedere se nel bios c'è qualche voce per abilitare il boot da esata e se vede il disco, se non c'è nulla fare f12 all'avvio se non funziona neanche così non so dirti!

FabryHw
18-11-2009, 22:57
Il modello è questo qua se non sbaglio:
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&cs=itdhs1&sku=205472
Ha la retroilluminazione a led (il commerciale me lo aveva proposto quando ho chiesto un monitor a led, ma adesso vedo che viene detto WLED, e non led)
Costa 380 euro più iva.

Appunto è il G2410, alias la serie economica che usa pannelli TN.

Cmq è a LED. WLED significa solo White Led ossia usa dei led che emettono luce bianca.
M6400 invece usa RGB LED, ossia tre led rosso-verde-blu che accesi insieme fanno il bianco (migliore del bianco generato da un WLed che cmq a sua volta è meglio, penso, di quello delle lampade CCFL)

ilratman
18-11-2009, 23:11
Appunto è il G2410, alias la serie economica che usa pannelli TN.

Cmq è a LED. WLED significa solo White Led ossia usa dei led che emettono luce bianca.
M6400 invece usa RGB LED, ossia tre led rosso-verde-blu che accesi insieme fanno il bianco (migliore del bianco generato da un WLed che cmq a sua volta è meglio, penso, di quello delle lampade CCFL)

di sicuro il wled è meglio del ccfl ma quello che conta è l'uniformità della luminosità, anche un pannello ccfl se uniforme è molto buono.

per fare una prova della uniformità basta mettere uno sfondo nero e la luminosità al max, sul nero si vedono molto di più la cosa.

certo che potendo l'RGB led deve proprio essere uno spettacolo da usare!

seb87
18-11-2009, 23:19
certo che potendo l'RGB led deve proprio essere uno spettacolo da usare!

è proprio così....aspetto di calibrarlo per bene e poi vi dirò come mi trovo...per ora è una favola rispetto agli altri portatili....:D

Argate
19-11-2009, 10:44
Io non lavoro spessimo con materiale da stampare, però, fin prima del primo intervento, il normale monitor LCd dell'M90 fungeva egregiamente allo scopo.

Ovviamente il Led è migliore, ma la cifra a cui lo vendono mi apre quanto meno esagerata.

Ultimamente sono usciti i nuovi imac con processore i7 e schermo da 27" led, costano 2000 euro circa. Credo che sia il primo mac che ha un rapporto qualità prezzo uguale se non superiore ad un PC (basti pensare che un pannello professionale delle Dell da 27" costa 1000 euro, non ha la risoluzione di quello dell'imac e non è a LED).
Anche per questo motivo, credo che un pannello LED da 17" sia eccessivo a quel prezzo

Quindi il boot da disco esterno è problematico? :(

guidobonin
19-11-2009, 11:35
Io non lavoro spessimo con materiale da stampare, però, fin prima del primo intervento, il normale monitor LCd dell'M90 fungeva egregiamente allo scopo.

Ovviamente il Led è migliore, ma la cifra a cui lo vendono mi apre quanto meno esagerata.

Ultimamente sono usciti i nuovi imac con processore i7 e schermo da 27" led, costano 2000 euro circa. Credo che sia il primo mac che ha un rapporto qualità prezzo uguale se non superiore ad un PC (basti pensare che un pannello professionale delle Dell da 27" costa 1000 euro, non ha la risoluzione di quello dell'imac e non è a LED).
Anche per questo motivo, credo che un pannello LED da 17" sia eccessivo a quel prezzo

Belli gli iMac nuovi (ma ancora gli i7 mi pare che non li consegnino).

Io il boot dal disco eSata lo ho fatto e mi funziona benissimo (sul 4400, penso che sul 6400 sia lo stesso)

seb87
19-11-2009, 12:47

no , perchè dovrebbe esserlo ?:)

Argate
19-11-2009, 14:05
Silvio

Leggendo questo messaggio avevo pensato che la cosa fosse problematica...

seb87
20-11-2009, 18:33
ancora non hanno chiamato...penso entro questa sera o domani passeranno a prenderlo...

sto cercando il modo di avere la sostituzione della scheda video e magari un aggiornamento a seven...:D

nessuno si aggiunto al club ??

seb87
21-11-2009, 13:35
qualcuno può postare la sua config così l'aggiungo nel 4° post ??

Argate
21-11-2009, 19:06
Non appena arriva il mio la posto (ormai ho deciso di tenerlo... ultimamente cambio spesso idea...)

FabryHw
21-11-2009, 20:26
Anche se con circa 2-3 gg di ritardo rispetto al promesso ecco il resoconto per le opzioni della famiglia E

E-Legacy Extender
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/430-3115.jpg

E' la più economica delle opzioni (costa sui 70E direttamente da Dell)

Viene alimentata dal notebook ed aggiunge le seguenti porte:
1 x Seriale RS232 Hw
1 x Parallela Hw
1 x Porta tastiera PS/2
1 x Porta Mouse PS/2
2 x porte USB 2.0 (quelle in fondo nella foto)

Utile per chi deve accedere alle porte legacy (seriale/PS2/parallela) o vuole una docking minimale e leggera (0.5kg mi pare) che sta in borsa.
Link al manuale: support.dell.com/support/edocs/acc/elio/en/ug/LIOUG0MR.pdf

E-Port (normale)
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/sprEport.jpghttp://snpi.dell.com/sna/images/products/large/M199C.jpg

Si usa con l'alimentatore del notebook (o con un altro se si vuole lasciarlo sempre attaccato) ed ha il pulsante di accensione notebook che permette l'accesione a schermo chiuso.
Aggiunge/replica le seguenti porte:

1 x Ingresso Alimentatore
1 x Ethernet 10/100/1000
1 x Uscita Video DVI
1 x Uscita Video VGA
1 x Uscita Video DisplayPort
5 x USB 2.0 (2 sul retro e 3 sul fianco sinistro)
1 x eSata/USB sul retro (se non usata come eSata può essere usata come sesta USB)
1 x Presa Cuffie sul fianco sinistro
1 x Presa Microfono sul fianco sinistro

Questa docking non aggiunge nessuna porta legacy (seriale/ps2/parallela ...ecc) e non ha l'uscita video tv.

Avendo 2 uscite video digitali (DVI + DisplayPort) con la docking è possibile collegare ed usare 2 monitor da 30" a full risoluzione (2560x1600) se la scheda video del notebook regge tale doppio schermo.
Con le Docking Serie D non era possibile perché bisognava per forza usare (per avere 2 monitor) il connettore VGA che non è in grado di reggere la risoluzione nativa del 30" (quindi al max si poteva fare 1x 2560 + 1x 1920 o 2x 1920)
Delle 3 uscite video solo 2 sono contemporaneamente utilizzabili

Link al manuale: support.dell.com/support/edocs/acc/espr/en/SPRUGA00MR.pdf

E-Port Plus
http://i.dell.com/images/global/products/latit/latit_highlights/laptop_latitude_efamily_docking5_big1.jpg
E' in pratica la combinazione di E-Port + E-Legacy.
Ha tutte le porte di E-Port a cui aggiunge:
1 x Seriale RS232 Hw
1 x Parallela Hw
1 x Porta tastiera PS/2
1 x Porta Mouse PS/2
1 x Uscita Video DVI (quindi un totale di 2 DVI)
1 x Uscita Video DisplayPort (quindi un totale di 2 DisplayPort)

Delle cinque uscite video (1 VGA, 2 DVI, 2 DisplayPort) solo 2 sono contemporaneamente utilizzabili con le schede video con chip Nvidia
Con le schede video AMD/ATI invece c'è la possibilità di usare più di 2 uscite e quindi monitor.
C'è un video ufficiale di Dell in cui un M6500 con AMD FirePro M7820 pilota tre monitor usando la E-Port Plus tramite le 2 porte DisplayPort più la porta VGA.

Inoltre nei dati tecnici il nuovo M6600 dichiara di poter pilotare cinque monitor distinti se acquistato ed utilizzato con la FirePro M8900 ma non è stato specificato se questo sarà possibile già con la E-Port Plus attuale o se uscirà una versione modificata per farlo.

Link al manuale: support.dell.com/support/edocs/acc/eapr/en/ug/EPortPlusUG0D.pdf

E-View
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/W009C.jpghttp://snpi.dell.com/sna/images/products/mv_large/20_W009C.jpg
E' il supporto reggi portatile inclinabile che ha sostituito il D-View (dovrei vederlo dal vivo, così dalle foto mi sembrava più bello il D-View).
Rispetto il D-View permette di avere dei documenti (o degli oggetti) sotto il notebook.
Può essere usato da solo o abbinato ad una docking E-Port o E-Port Plus
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/330-0878temp1.jpghttp://i.dell.com/images/global/products/latit/latit_highlights/laptop_latitude_efamily_docking1_big3.jpg

Link al manuale: supportapj.dell.com/support/edocs/acc/enb/en/ug/ug.pdf

E-Monitor Stand
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/W005C.jpghttp://snpi.dell.com/sna/images/products/mv_large/20_W005C.jpg
è un supporto per monitor da scrivania e va abbinato o alla E/Port o alla E/Port Plus (da solo non serve a molto).
Replica i pulsanti delle docking e fornisce il led di Power/Stato Docking.
Il cavo che si vede nella foto posteriore va agganciato alla porta E-Monitor Stand della E-Port/E-Port Plus
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/330-0875tempprss.jpghttp://i.dell.com/images/global/products/latit/latit_highlights/laptop_latitude_efamily_docking3_big2.jpg
E' pensato per i monitor CRT o per i Monitor con piedistallo NON rimovibile.
Non è chiaro se a notebook inserito lo schermo del notebook si riesce ad aprire completamente o non si riesce come sul D-Monitor.
Non sembra avere al contrario del D-Monitor la spia di attività HD, ma anche qui non è chiarissimo (ed io dal vivo non ne ho mai visti)

Link al manuale: support.dell.com/support/edocs/acc/emon/en/ug/MONUG0MR.pdf

E-Flat Panel Stand
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/R427C.jpghttp://snpi.dell.com/sna/images/products/mv_large/20_R427C.jpg
è la versione di E-Monitor pensata per i pannelli LCD con piedistallo rimovibile.
Anche qui va usato abbinato a E-Port o E-Port Plus
http://snpi.dell.com/sna/images/products/large/330-0874tempprss.jpghttp://i.dell.com/images/global/products/latit/latit_highlights/laptop_latitude_efamily_docking2_big2.jpg
Non ha nessun pulsante o spia dato che si usano direttamente quelli presenti sulla docking station, di conseguenza non ha un cavo che si connette alla docking installata (porta monitor stand)
Probabilmente visto il maggiore spazio a disposizione dovrebbe essere possibile aprire completamente lo schermo del notebook quando questo è collegato alla docking.

Link al manuale: support.dell.com/support/edocs/acc/efpl/en/ug/FPLUG0MR.pdf

Ad oggi non si hanno ancora notizie per una E-Dock (equivalente della vecchia D-Dock) con alimentatore integrato e magari slot PCI-E
Ma a vedere che i prodotti E-Monitor e E-Flat Panel non prevendono lo spazio per una docking più grande della E-Port Plus direi che tale E-Dock non uscirà mai

seb87
21-11-2009, 20:50
great job man!!:D

guidobonin
22-11-2009, 09:28
Accidenti, molti di questi neanche sapevo che esistessero...inutile dire che hai scavato parecchio (il listino di dell.it non ha queste informazioni....che tu lavori per Dell??:D )

ciao e grazie...

seb87
22-11-2009, 11:01
io penso prenderò l'è-port normale...

devo trovare un buon prezzo e capire che è pienamente compatibile con l'm 6400 perchè sul sito dell non è nella lista....

seb87
22-11-2009, 11:58
nuovi driver pescati dal forum inglese...

NVIDIA Forceware 195.55

Win7/Vista x32 http://www.nvidia.com/object/notebook_winvista_win7_195.55_uk.html

Win7/Vista x64 http://www.nvidia.com/object/notebook_winvista_win7_x64_195.55_uk.html

Windows XP x32 http://www.nvidia.com/object/winxp_195.55_uk.html

Windows XP x64 http://www.nvidia.com/object/winxp64_195.55_uk.html

ipotemusa72
22-11-2009, 16:20
nuovi driver pescati dal forum inglese...

NVIDIA Forceware 195.55

Win7/Vista x32 http://www.nvidia.com/object/notebook_winvista_win7_195.55_uk.html

Win7/Vista x64 http://www.nvidia.com/object/notebook_winvista_win7_x64_195.55_uk.html

Windows XP x32 http://www.nvidia.com/object/winxp_195.55_uk.html

Windows XP x64 http://www.nvidia.com/object/winxp64_195.55_uk.html

Ma, scusa, come han fatto a "selezionarli"???
Dal sito nvidia in italiano non si arriva a questi, ma ai 186.81.
Sono multilingual o solo inglesi?
Vantaggi ne hai visti rispetto a quelli della dell?

FabryHw
22-11-2009, 19:19
Accidenti, molti di questi neanche sapevo che esistessero...inutile dire che hai scavato parecchio (il listino di dell.it non ha queste informazioni....che tu lavori per Dell??:D )

ciao e grazie...

Le avevo viste alcune volte in passato su vari siti (e pure con nomi diversi) ma per andare sul sicuro veramente la lista l'ho presa dal sito Dell.
Basta prendere un portatile qualsiasi e poi chiedere le opzioni di accessori che puoi aggiungere (selezionando la sotto categoria docking station) e te le elenca tutte.

No non lavoro per Dell :D

FabryHw
22-11-2009, 19:41
io penso prenderò l'è-port normale...

devo trovare un buon prezzo e capire che è pienamente compatibile con l'm 6400 perchè sul sito dell non è nella lista....

Si lo è!

Dell ha più part number per lo stesso prodotto ma poi di fatto il prodotto è sempre lo stesso.
L'E-Port Plus (se presa senza alimentatore o con alimentatore 210W) è compatibile M6400 e quindi lo è anche la E-Port normale.

Cmq qui:
http://accessories.us.dell.com/sna/products/Docking_Station/productdetail.aspx?c=us&l=en&s=bsd&cs=04&sku=430-3113
lo danno compatibile anche con M6400 (anche se per M6400 ci vuole l'alim. più potente)

seb87
22-11-2009, 20:39
su ebay ne vendono uno mezzo arancione , mezzo silver :D

pieroide
23-11-2009, 10:27
scusate, ho un M4400 (nvidia fx770)abbinato a una docking PR03X simple, il problema è che non riesco a far funzionare l'uscita DVI.
collegando un monitor esterno samsung all'uscita DVI, il monitor non riceve segnale e dal pannello di controllo nvidia non è presente nessun dispositivo esterno.
ho provato sia con il cav oin dotazione del monitor e sia con un cavo DVI dual link acquistato separatamente, ma senza risultato. l'unico modo per utilizzare il monitor esterno è collegarlo all'uscita VGA.
qualcuno sa come risolvere questo problema?

seb87
25-11-2009, 15:53
domani passa il tecnio a cambiare il top arancione , mi portano un nuovo seriale di vista business con forse la versione a 64bit.

davidemail
25-11-2009, 17:30
Preso oggi con win7 64,t9600 e ati...a proposito qualcuno ha provato proe con l'ati?

seb87
25-11-2009, 17:37
Preso oggi con win7 64,t9600 e ati...a proposito qualcuno ha provato proe con l'ati?

quando ti arriva ??

io penso di prendere la stessa cpu...dai che poi vediamo se questa ati consuma vermanete meno come quando si sente dire...

ps , quanto hai sborsato se posso chiedere ? il resto della configurazione com'è ?

davidemail
25-11-2009, 17:49
non mi hanno fatto sconti visto che i prezzi ora con il coupon sono già bassi...ho speso 1950 ivato e spedito...
conf.

t9600
ati m7740
monitor 1920x1200 non led
4gb ram
320 7200 hd
webcam
bt
garanzia base 3y
consegna prevista entro il 14-12-09

dovrebbe andare meglio del mio vecchio inspiron 9300 :D

seb87
25-11-2009, 18:01
non mi hanno fatto sconti visto che i prezzi ora con il coupon sono già bassi...ho speso 1950 ivato e spedito...
conf.

t9600
ati m7740
monitor 1920x1200 non led
4gb ram
320 7200 hd
webcam
bt
garanzia base 3y
consegna prevista entro il 14-12-09

dovrebbe andare meglio del mio vecchio inspiron 9300 :D

vorrei la tua cpu e la tua scheda video...

se passo mentre dormicchi non domandarti perchè unladro ti ha rubato due pezzi e lasciato li il resto :D

ottimo pc ;)

Argate
25-11-2009, 18:14
Oggi controllo la spedizione e cosa mi trovo?! Posticipato al 16 dicembre la consegna!
Chiamo la dell e mi dicono che manca un componente, ma la signora al telefono non riesce neanche a vedere quale componente manchi di preciso...

davidemail
25-11-2009, 18:26
vorrei la tua cpu e la tua scheda video...

se passo mentre dormicchi non domandarti perchè unladro ti ha rubato due pezzi e lasciato li il resto :D

ottimo pc ;)

:D aspetta un pò così vai a rubare da qualcuno con l'i7 magari....volevo aspettare anch'io ma ho paura che il prezzo sarà + alto quando uscirà l'm6500 e non facendo rendering 2 core dovrebbero bastare..

davidemail
25-11-2009, 18:28
Oggi controllo la spedizione e cosa mi trovo?! Posticipato al 16 novembre la consegna!
Chiamo la dell e mi dicono che manca un componente, ma la signora al telefono non riesce neanche a vedere quale componente manchi di preciso...

vorrai dire 16 dicembre?..azz speriamo bene

Argate
25-11-2009, 18:36
si, 16 dicembre...
3 mesi e mezzo senza PC... ditemi ancora che l'assistenza Dell è di grande valore...

ilratman
25-11-2009, 20:29

no nessuno e siccome sarai il primo sono curiosissimo di sapere come va visto che uso proe anch'io. :D

sopratutto mi interessa proe con w7.

ilratman
25-11-2009, 20:41
:D aspetta un pò così vai a rubare da qualcuno con l'i7 magari....volevo aspettare anch'io ma ho paura che il prezzo sarà + alto quando uscirà l'm6500 e non facendo rendering 2 core dovrebbero bastare..

considera che proe è un software singlethread quindi la frequenza max è quello che conta e considera che w7 impedisce alle app singlethread la migrazione del thread e considerando che il t9600 dovrebbe avere un turboboast di 3.06ghz direi che non dovrebbe andare male.

certo che il prossimo i7 820m con 3.2ghz in singlethread andrà fortissimo con proe, i7 ha un icp del 20% superiore quindi a 3.2 è come un c2d a 3.9ghz.

tomcatcs
25-11-2009, 22:20
Mi potreste spiegare la differenza tra assistenza standard e assistenza prosupport a pagamento? Grazie ciao

giotama
26-11-2009, 10:27
qualcuno ha avuto modo di prevare solid edge con la shceda ati dell'M6400? tutti mi consigliano NVidia ma se la ati costa molto meno e offre prestazioni paragonabili e un consumo di batteria più contenuto perchè farsi male da soli?

poi una cutiosità: ma l'm6500 per quando è previsto? inizio 2010 o più avanti?

saluti a tutti
GioTama

seb87
26-11-2009, 10:44
arrivato il tecnico...

ilpc dovrà ripartire per l'assistenza...

or ora...dopo quasi un mese che non utilizzo il pc per una cosa o per l'altra c'è la possibilità di chiedere qualcosa alla Dell ? del tipo cambio configurazione o altro ?

il tecnico non aveva mai sistemato un m6400 e quindi ha rotto parte delle plastiche del monitor che verrà completamente sostituito...

il base è ancora un po' piegato e mancavano due viti esterne di supporto base-monitor

ora , se riesco ad ottenere qualcosa , posso anche aspettar eun mese senza computer...

che mi consigliate di fare ?:)

ilratman
26-11-2009, 10:49
arrivato il tecnico...

ilpc dovrà ripartire per l'assistenza...

or ora...dopo quasi un mese che non utilizzo il pc per una cosa o per l'altra c'è la possibilità di chiedere qualcosa alla Dell ? del tipo cambio configurazione o altro ?

il tecnico non aveva mai sistemato un m6400 e quindi ha rotto parte delle plastiche del monitor che verrà completamente sostituito...

il base è ancora un po' piegato e mancavano due viti esterne di supporto base-monitor

ora , se riesco ad ottenere qualcosa , posso anche aspettar eun mese senza computer...

che mi consigliate di fare ?:)

chiama e chiedi una macchina nuova. Altro non puoi fare ma almeno te la danno con 7, la config non si cambia però.

ilratman
26-11-2009, 10:55
qualcuno ha avuto modo di prevare solid edge con la shceda ati dell'M6400? tutti mi consigliano NVidia ma se la ati costa molto meno e offre prestazioni paragonabili e un consumo di batteria più contenuto perchè farsi male da soli?

poi una cutiosità: ma l'm6500 per quando è previsto? inizio 2010 o più avanti?

saluti a tutti
GioTama

aspettiamo davide che la provi, se va bene con proe con solidedge vola, come prest è come la 3700 e quello che hai detto è corretto per cui la ati è da prendere.

m6500 penso arriverà verso febbraio-aprile come di solito fa dell e non ci saranno ritardi visto che gli i7 e i5 già ci sono e non sono previste schede video nuove da nvidia ma solo da ati ma molto più in la con le firepro nuove basate su 5770, l'attuale è su 4770, che dovrebbe consumare ancora meno, sopratutto in idle, e andare un po' di più ma poco.

seb87
26-11-2009, 11:00
chiama e chiedi una macchina nuova. Altro non puoi fare ma almeno te la danno con 7, la config non si cambia però.

fatto , ho chiesto in due mail seprata all'attenzione del ragazzo con cui ho parlato due cose...

nella prima la modifica della configurazione anche pagando

nella seconda il rinnovo della macchina con windows seven così da giustificare il tempo perso di queste tre settimane.

speriamo bene.

Argate
26-11-2009, 11:17
Dopo sfuriata telefonica il pacco è partito oggi e arriverà giorno 2 dicembre.... :rolleyes: magari non hanno messo il pezzo mancante?:stordita:

davidemail
26-11-2009, 13:17
considera che proe è un software singlethread quindi la frequenza max è quello che conta e considera che w7 impedisce alle app singlethread la migrazione del thread e considerando che il t9600 dovrebbe avere un turboboast di 3.06ghz direi che non dovrebbe andare male.

certo che il prossimo i7 820m con 3.2ghz in singlethread andrà fortissimo con proe, i7 ha un icp del 20% superiore quindi a 3.2 è come un c2d a 3.9ghz.

infatti per proe è ok ma uso anche programmi cam comunque meno di frequente,non sapevo che avesse il turboboast anche il t9600 pensavo fosse fermo a 2.8Ghz..
l'i7 820m è una bella bestiola ma sul vostro costa 400€ in più dell'i7 720m il che lo rende poco conveniente purtroppo..

vedo che mi tocca fare da cavia :D speriamo bene che ci devo lavorare con quella macchina,comunque penso che proe wf5 lo faranno compatibile a 7 mentre wf4 e wf3 dovrò testarli...

ilratman
26-11-2009, 14:01
infatti per proe è ok ma uso anche programmi cam comunque meno di frequente,non sapevo che avesse il turboboast anche il t9600 pensavo fosse fermo a 2.8Ghz..
l'i7 820m è una bella bestiola ma sul vostro costa 400€ in più dell'i7 720m il che lo rende poco conveniente purtroppo..

vedo che mi tocca fare da cavia :D speriamo bene che ci devo lavorare con quella macchina,comunque penso che proe wf5 lo faranno compatibile a 7 mentre wf4 e wf3 dovrò testarli...

il t9600 come tutti i c2d mobile dovrebbe avere, il mio t7700 lo ha, una funz simile al turbo ma molto meno efficace degli i7.

in pratica con app singlethread il core carico sale di un moltiplicatore.
Il mio t7700 va da 2.4 a 2.6ghz ma avendo xp devo per fare ciò bloccare il core che gestisce l'app impostando l'affinità da taskmanager altrimenti xp fa migrare il thread alternativamente sui core disponibili.
Questa migrazione aveva senso in sistemi multiprocessori singlecore ma adesso non più e 7 capisce se deve farla o no, xp la fa e basta.

aspetto le tue prove con la firepro.
Sono veramente curioso.

davidemail
26-11-2009, 14:08
Dopo sfuriata telefonica il pacco è partito oggi e arriverà giorno 2 dicembre.... :rolleyes: magari non hanno messo il pezzo mancante?:stordita:

Parlando con la commerciale mi diceva che i pezzi incriminati sono gli hd, stanno aspettando uno stock cmq da oggi effettivamente ha visto ripartire le consegne...mi ha anche detto che la mia data di consegna del 15/12 è indicativa :confused: sperem...

Argate
26-11-2009, 15:04
Bhe, ti auguro più fortuna di quanta ne ho avuto io.
A me hanno detto che invece sono le memorie e le schede video... :rolleyes:

seb87
26-11-2009, 15:31
ho aggiunto i test 3dmark 06 , Vantage e cinebench r10 fatti con il mio sistema..

ilratman
26-11-2009, 15:43
ho aggiunto i test 3dmark 06 , Vantage e cinebench r10 fatti con il mio sistema..

ma un viewperf 10 lo hai fatto?

seb87
26-11-2009, 15:55
ma un viewperf 10 lo hai fatto?

no , come si fa ? :)

seb87
28-11-2009, 10:37
oggi giravo sul web per le novità...

ho trovato molto interessante il nuovo HP Envy , da quanto ho capito pure quello ha 4 slot di ram , cpu i7 e scheda video ati 4830 tutto in un 15"...

quanlcuno sta offrendo per l'm6400 su ebay ?

seb87
30-11-2009, 11:44
sono riuscito ad ottenere un po' di € da alcune vendite inaspettate...quindi se riesco a vendere il mio m6400 covet ad un buon prezzo credo che lo ricomprerò uguale solo con qualche componente più potente :)

seb87
30-11-2009, 20:28
dove siete finiti tutti ??

io vorrei prendere una tracolla pe ril mio M6400 della Booq , modello

Booq Vyper Exo Laptop Shoulder Bag - taglia XL

però non la trovo disponibile da nessuna parte...

:cry: :cry:

castello_di_carta
30-11-2009, 21:33
Io per le borse consiglio Targus (io ho la Targus Zip-Thru™, costa una follia ma il mio notebook è tra due cuscini, e quando spendi 2.200 €... :D) Per i 17" non c'e' molta scelta... io consiglio la XL City.Gear Laptop Case oppure della Kesingtong Contour Pro per laptop da 17" (l'ha acquistata un mio collega, è ottima, ben equipaggiata) Entrambe le borse le vendeva a ottimi prezzi la Dell (anche senza spese di spedizione se sei privato... ma se chiami alche al Business, visto che sei loro cliente, ti fanno lo sconto). Saluti

seb87
30-11-2009, 22:13
Io per le borse consiglio Targus (io ho la Targus Zip-Thru™, costa una follia ma il mio notebook è tra due cuscini, e quando spendi 2.200 €... :D) Per i 17" non c'e' molta scelta... io consiglio la XL City.Gear Laptop Case oppure della Kesingtong Contour Pro per laptop da 17" (l'ha acquistata un mio collega, è ottima, ben equipaggiata) Entrambe le borse le vendeva a ottimi prezzi la Dell (anche senza spese di spedizione se sei privato... ma se chiami alche al Business, visto che sei loro cliente, ti fanno lo sconto). Saluti

grazie , però ero orientato sulla Booq per alcune caratteristiche interessanti...provo a cercarla ancora...

al massimo ripiego sulla Targus 18" XXXL

ilratman
01-12-2009, 09:05
Opsssssss!

E' uscito M6500 a sorpresa sorpresa!

http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/4x_precn_m6500/fs.aspx?refid=4x_precn_m6500&s=bsd&cs=itbsdt1

he he 1850+iva con una config di tutto rispetto con i7 820m, veramente notevole!

davidemail
01-12-2009, 09:16
Opsssssss!

E' uscito M6500 a sorpresa sorpresa!

http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/4x_precn_m6500/fs.aspx?refid=4x_precn_m6500&s=bsd&cs=itbsdt1

he he 1850+iva con una config di tutto rispetto con i7 820m, veramente notevole!

Ti pareva che dovevo aspettare....secondo voi posso bloccare l'ordine in corso del 6400 e cambiarlo con questo?

seb87
01-12-2009, 09:18
io ho già messo il mio in vendita su ebay.

gli m6500 non sono ancora ordinabili...però...:O

ilratman
01-12-2009, 09:19
Ti pareva che dovevo aspettare....secondo voi posso bloccare l'ordine in corso del 6400 e cambiarlo con questo?

ti conviene chiamare istantaneamente il commerciale!

se lo hai preso con Piva però mi sa che non si può!

ilratman
01-12-2009, 09:20
io ho già messo il mio in vendita su ebay.

gli m6500 non sono ancora ordinabili...però...:O

però hai visto come hanno diminuito il prezzo degli schermi?

che poi era il prezzo che ti facevano via commerciale anche prima!

e allo stesso tempo i prezzi assurdi delle nvidia che sono sempre le stesse rimarchiate! :asd:

nvidia fa sempre meglio, vuoi aumentare le prestazioni basta aumentare il n° :asd:

seb87
01-12-2009, 09:23
però hai visto come hanno diminuito il prezzo degli schermi?

che poi era il prezzo che ti facevano via commerciale anche prima!

e allo stesso tempo i prezzi assurdi delle nvidia che sono sempre le stesse rimarchiate! :asd:

nvidia fa sempre meglio, vuoi aumentare le prestazioni basta aumentare il n° :asd:

penso che lo prenderò con l'820 , ati m7740 , seven 64bit pro , monitor rgb led...è troppo una favola questo monitor...

cmq solo se vendo il mio sopra i 1400 , sennò lo tengo che va già molto bene con 8 gb di ram che mi hanno prestato...:D

seb87
01-12-2009, 09:27
è giàscomparso...i link non funzionano più :D

ilratman
01-12-2009, 09:27
penso che lo prenderò con l'820 , ati m7740 , seven 64bit pro , monitor rgb led...è troppo una favola questo monitor...

cmq solo se vendo il mio sopra i 1400 , sennò lo tengo che va già molto bene con 8 gb di ram che mi hanno prestato...:D

già il tuo va forte, non oso immaginare m6500 come può andare con 820qm e la ati!

ilratman
01-12-2009, 09:29
è giàscomparso...i link non funzionano più :D

no no funzionano

forse hanno tolto il link perchè stanno riorganizzando la pagina e facendo sparire m6400!

cmq aspetto anche m4500 per decidere i primi dell'anno prossimo cosa prendere!

più che altro vorrei aspettare i 32nm per vedere cosa viene fuori!

seb87
01-12-2009, 09:41
no no funzionano

forse hanno tolto il link perchè stanno riorganizzando la pagina e facendo sparire m6400!

cmq aspetto anche m4500 per decidere i primi dell'anno prossimo cosa prendere!

più che altro vorrei aspettare i 32nm per vedere cosa viene fuori!

i 32 nm di cosa ??

cmq , la configurazione come la vorrei io viene 2200€

Componenti
Italian Genuine Windows® 7 Professional (64Bit OS) Recovery DVD included
One® Intel™ Core i7-820QM(1.73GHz. 8MB.Quad Core)
4GB (2x2GB) 1066MHz DDR3 Dual Channel Memory
1GB GDDR5 for ATI FirePro M7740 (with 1GB dedicated memory)
Ship Accessory : Italian Set-Up and Features Doc for ATI FirePro M7740 Graphic Card
Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 1 Hard Drive
320GB Serial ATA (7200RPM) (Free fall sensor)
8X DVD+/-RW Drive Tray Load with Optical Media Included
17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Silver with RGB Led LCD Panel
EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/ Draft-n 3x3) Mini Card
Integrated 2 Mega Pixel Camera With Microphone for Silver Base
No Fingerprint Reader
No Contactless Smart Card
Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard
Primary 9-cell 90W/HR Battery for Silver LCD Panel
Italian 210W Slim AC Adapter with Italian Power Cord
Accessori
No Precision Resource CD
No Carry Case
Servizi e Software
3Yr Basic Warranty - Next Business Day
3Yr Basic Warranty - NBD Included - No Upgrade Selected

seb87
01-12-2009, 09:45
nto mi sai dire dove posso trovare i risultati viewperf 10 dopo aver fatto il test ? :D :D

seb87
01-12-2009, 09:48
ah , ho notato che il monitor rgb led è senza e2e nella versione silver...l'e2e c'è solamente nella versione covet...per questo sembra costare meno..:)

ilratman
01-12-2009, 09:50
i 32 nm di cosa ??

cmq , la configurazione come la vorrei io viene 2200€

Componenti
Ship Accessory : Italian Set-Up and Features Doc for ATI FirePro M7740 Graphic Card
8X DVD+/-RW Drive Tray Load with Optical Media Included
17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Silver with RGB Led LCD Panel
EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/ Draft-n 3x3) Mini Card
Integrated 2 Mega Pixel Camera With Microphone for Silver Base
No Fingerprint Reader
No Contactless Smart Card
Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard
Primary 9-cell 90W/HR Battery for Silver LCD Panel
Italian 210W Slim AC Adapter with Italian Power Cord
Accessori
No Precision Resource CD
No Carry Case
Servizi e Software
3Yr Basic Warranty - Next Business Day
3Yr Basic Warranty - NBD Included - No Upgrade Selected

io prenderei l'ssd da 64GB per 25€ in più, sono gli ssd samsung ma alla fine vanno sempre più di un disco, tanto un secondo disco con 40-50 euro si procura.

anzi se lo prendo di sicuro mi faccio l'ssd e lo tengo come secondo disco! :D

come primo il mio già ottimo x25-e!

ilratman
01-12-2009, 09:52
nto mi sai dire dove posso trovare i risultati viewperf 10 dopo aver fatto il test ? :D :D

in realtà dovrebbe aprirti il browser con i risultati e creare anche un file di testo anche se non ricordo dove!

seb87
01-12-2009, 09:58
in realtà dovrebbe aprirti il browser con i risultati e creare anche un file di testo anche se non ricordo dove!

non mi si apre nulla....:)

seb87
01-12-2009, 09:59
io prenderei l'ssd da 64GB per 25€ in più, sono gli ssd samsung ma alla fine vanno sempre più di un disco, tanto un secondo disco con 40-50 euro si procura.

anzi se lo prendo di sicuro mi faccio l'ssd e lo tengo come secondo disco! :D

come primo il mio già ottimo x25-e!

prendo il disco minore e meno costoso così da potermi scelgiere l'ssd , comes eocndo disco ho già ordinato un wd da 640gb :D

davidemail
01-12-2009, 10:05
La mia commerciante non risponde,deve bloccare lei l'ordine..
purtroppo ho acquistato con p.i. però devono ancora prendere i soldi dalla carta di credito e deve ancora arrivare la conferma d'ordine,secondo voi si può annullare? e se gli blocco la carta di credito? :D

ilratman
01-12-2009, 10:05
prendo il disco minore e meno costoso così da potermi scelgiere l'ssd , comes eocndo disco ho già ordinato un wd da 640gb :D

beh ma per 25€ l'ssd ne vale la pena, poi al limite lo usi per altro.

ilratman
01-12-2009, 10:07
La mia commerciante non risponde,deve bloccare lei l'ordine..
purtroppo ho acquistato con p.i. però devono ancora prendere i soldi dalla carta di credito e deve ancora arrivare la conferma d'ordine,secondo voi si può annullare? e se gli blocco la carta di credito? :D

penso che sei in tempo, manda un po' di mail urgenti e continua a chiamare.

davidemail
01-12-2009, 10:13
l'i7 820 in single thread va di più di un t9600?

seb87
01-12-2009, 10:15
chiamata ora la signorina commerciale...

preventivo richiesto...:)

vorrei capire la differenza , in gamma adobe , del monitor rgb led e quello white led....

ilratman
01-12-2009, 10:20
l'i7 820 in single thread va di più di un t9600?

i7 820qm in single thread va a 3.06GHz e come icp è del 20% superiore al c2d in pratica come un c2d a 3.6GHz circa e forse di più considerando che la ram ha latenze inferiori!

ovviamente essendo un quad anche in multithread non c'è storia visto che a 2GHz è come il qx9300 praticamente anzi è pure superiore avendo l'hyper threading, quindi 8 processi logici, praticamente è come avere 6 core!

ilratman
01-12-2009, 10:24
chiamata ora la signorina commerciale...

preventivo richiesto...:)

vorrei capire la differenza , in gamma adobe , del monitor rgb led e quello white led....

se lavori con adobe e non usi un monitor esterno di qualità ti conviene di sicuro l'rgb, se hai un monitor di qualità allora prendi il normale.

seb87
01-12-2009, 10:26
se lavori con adobe e non usi un monitor esterno di qualità ti conviene di sicuro l'rgb, se hai un monitor di qualità allora prendi il normale.

dici ?

ho un dell 2209wa con calibratore....in effetti non ci avevo pensato...

ilratman
01-12-2009, 10:28
dici ?

ho un dell 2209wa con calibratore....in effetti non ci avevo pensato...

se lavori sempre con il monitor esterno a questo punto il monitor del protatile serve a poco.

io ho nel 15.4" il 1920x1200 perchè ci lavoro, adesso sono da un cliente :D, ma se usassi un monitor esterno avrei preso il 1440x900 tanto non cambia nulla!

seb87
01-12-2009, 10:38
se lavori sempre con il monitor esterno a questo punto il monitor del protatile serve a poco.

io ho nel 15.4" il 1920x1200 perchè ci lavoro, adesso sono da un cliente :D, ma se usassi un monitor esterno avrei preso il 1440x900 tanto non cambia nulla!

adesso vedo, ho chiesto due preventivi , uno con rgb led e uno con whie led...dal sito sono 130€ + iva di differenza...neanche tanto...:)

davidemail
01-12-2009, 10:46
Ok ordine annullato,stà facendo il preventivo per l'm6500...per un pelo :D

ilratman
01-12-2009, 10:51
adesso vedo, ho chiesto due preventivi , uno con rgb led e uno con whie led...dal sito sono 130€ + iva di differenza...neanche tanto...:)

ti ho detto che adesso c'è pochissima differenza, è finalmente sparito il ccfl e adesso il wled costa come prima il ccfl.

Ok ordine annullato,stà facendo il preventivo per l'm6500...per un pelo :D

he he bene bene!

così mi dirai come va m6500! :D

davidemail
01-12-2009, 11:18
ho visto che sulla configurazione base c'è anche l'i7 720 a 270€ in meno... che percentuale di velocità in + avrà l'820?

ilratman
01-12-2009, 11:23
ho visto che sulla configurazione base c'è anche l'i7 720 a 270€ in meno... che percentuale di velocità in + avrà l'820?

il 720qm a 1.6GHz arriva in singlethread a 2.8GHz ha 6MB di cache al posto di 8 di 820qm per il resto sono identici

http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=43122,43124,

ah hanno solo 200$ di differenza di prezzo che vuol dire 150€ per questo conviene forse 820qm, l'extreme non ne parliamo neppure prezzo assurdo epr poco di più.

mia personale opinione è che 820qm è da prendere ad occhi chiusi!

seb87
01-12-2009, 12:29
ncd-uk mi ha appena risposto dicendomi che in settimana gli arrivano unbel po' di m6400 refurbished...

a quanto pare anche con l'ati...

ilratman
01-12-2009, 12:33
ncd-uk mi ha appena risposto dicendomi che in settimana gli arrivano unbel po' di m6400 refurbished...

a quanto pare anche con l'ati...

interessante, mi mandi il link in pm?

gennarone
01-12-2009, 13:06
Componenti
8X DVD+/-RW Drive Tray Load with Optical Media

Salve ragazzi,
mi sa che sarò un futuro possessore di M6500 :)
La configurazione che mi interessa è praticamente identica a quella di Seb87 qui sopra, a cui aggiungerò un Intel x25m come hard disk principale.
Un po' di domande:
- la differenza tra l'RGB LED normale e quello "edge to edge" del Covet è solo estetica o c'è una differenza di qualità?
- che roba è la Contactless Smart Card?
- e il bluetooth Ultra Wide Band?
- La ATI va bene (non ci farò CAD, al massimo qualche gioco sotto Windows, e 80% di uso sotto Linux con Compiz)?
- Sconti dal commerciale non se ne parla per adesso vero :sofico: ?

Per il resto, niente blu-ray visto il costo proibitivo (immagino che sia colpa del drive da 9.5 mm che è una misura difficile da reperire).

seb87
01-12-2009, 13:12
Salve ragazzi,
mi sa che sarò un futuro possessore di M6500 :)
La configurazione che mi interessa è praticamente identica a quella di Seb87 qui sopra, a cui aggiungerò un Intel x25m come hard disk principale.
Un po' di domande:
- la differenza tra l'RGB LED normale e quello "edge to edge" del Covet è solo estetica o c'è una differenza di qualità?
- che roba è la Contactless Smart Card?
- e il bluetooth Ultra Wide Band?
- La ATI va bene (non ci farò CAD, al massimo qualche gioco sotto Windows, e 80% di uso sotto Linux con Compiz)?
- Sconti dal commerciale non se ne parla per adesso vero :sofico: ?

Per il resto, niente blu-ray visto il costo proibitivo (immagino che sia colpa del drive da 9.5 mm che è una misura difficile da reperire).

io sto aspettando i preventivi...ti farò sapere se fanno sconti...

pure io metterò un x25m per il so

quella cosa della smart card è il sensore per abilitare l'utilizzo del pc solo attraverso la smartcard...come le impronte digitali insomma...

la ati pare vada molto bene...

rgb led e rgb led e2e si differenziano , credo , solo per il pannello di copertura , che nel rgbled è in vetro...e pure per il lato esterno che è arancione ( versione covet insomma )

giotama
01-12-2009, 13:31
ma qualcuno ha avuto modo di provare la ATI con cad tipo solid edge solid works e compagnia bella?

poi scusate l'ignoranza ma quindi questi nuovi processori i7 sono molto superiori a i dual core del m6400? io stavo per acquistare un 6400 con dual core a 3,06 ghz ora cosa mi darebbe in più l'i7 820?

saluti e grazie
Giovanni

Argate
01-12-2009, 13:53
Ma tu guarda, non ho manco messo mano al mio che è già uscito il nuovo modello...
Doveva arrivare oggi, ma hanno pure sbagliato l'indirizzo... :rolleyes:

Certo però che il prezzo del 6500 pare interessante. Mi sarei aspettato qualcosa di più ad essere sincero.

ilratman
01-12-2009, 13:56
Ma tu guarda, non ho manco messo mano al mio che è già uscito il nuovo modello...
Doveva arrivare oggi, ma hanno pure sbagliato l'indirizzo... :rolleyes:

Certo però che il prezzo del 6500 pare interessante. Mi sarei aspettato qualcosa di più ad essere sincero.

già costa proprio poco in proporzione a quello che offre adesso!

forse era m6400 ad essere troppo caro!

seb87
01-12-2009, 14:06
per adesso , online , riesco ad arrivare a 2.256€ incl ss e sconto online del 10%

sarebbe ottimo arrivare per me a 2100 e a quel prezzo lo ordinereigià questo pomeriggio :)

cmq , scegliendola versioneda 1699 invece che da 1499 ad un minor prezzo ( 2250€ vs 2350€ ) si hanno 4gb di ram invece che 2 e un disco da 320gb invece che da 160...

eccolo

OPERATING SYSTEM Italian Genuine Windows® 7 Professional (64Bit OS) Recovery DVD included
PROCESSOR One® Intel™ Core i7-820QM(1.73GHz. 8MB.Quad Core)
MEMORY 4GB (2x2GB) 1066MHz DDR3 Dual Channel Memory
GRAPHICS CARD 1GB GDDR5 for ATI FirePro M7740 (with 1GB dedicated memory) modifica
SHIPPING DOCUMENTS Ship Accessory : Italian Set-Up and Features Doc for ATI FirePro M7740 Graphic Card
HARD DRIVE 320GB Serial ATA (7200RPM) (Free fall sensor)
OPTICAL DRIVE 8X DVD+/-RW Drive Tray Load with Optical Media Included
LCD 17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Silver with RGB Led LCD Panel
WIRELESS CONNECTIVITY EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/ Draft-n 3x3) Mini Card
INTEGRATED CAMERA & MICROPHONE Integrated 2 Mega Pixel Camera With Microphone for Silver Base
KEYBOARD Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard
PRIMARY BATTERY Primary 9-cell 90W/HR Battery for Silver LCD Panel modifica
POWER ADAPTER Italian 210W Slim AC Adapter with Italian Power Cord

invece con pannello a led bianchi mi viene 2090 incl ss....

insomma , niente male...ora devo solo capire di quanto è peggiore il white led dall'rgb led...

ilratman
01-12-2009, 14:22
per adesso , online , riesco ad arrivare a 2.256€ incl ss e sconto online del 10%

sarebbe ottimo arrivare per me a 2100 e a quel prezzo lo ordinereigià questo pomeriggio :)

cmq , scegliendola versioneda 1699 invece che da 1499 ad un minor prezzo ( 2250€ vs 2350€ ) si hanno 4gb di ram invece che 2 e un disco da 320gb invece che da 160...

eccolo

OPERATING SYSTEM Italian Genuine Windows® 7 Professional (64Bit OS) Recovery DVD included
PROCESSOR One® Intel™ Core i7-820QM(1.73GHz. 8MB.Quad Core)
MEMORY 4GB (2x2GB) 1066MHz DDR3 Dual Channel Memory
GRAPHICS CARD 1GB GDDR5 for ATI FirePro M7740 (with 1GB dedicated memory) modifica
SHIPPING DOCUMENTS Ship Accessory : Italian Set-Up and Features Doc for ATI FirePro M7740 Graphic Card
HARD DRIVE 320GB Serial ATA (7200RPM) (Free fall sensor)
OPTICAL DRIVE 8X DVD+/-RW Drive Tray Load with Optical Media Included
LCD 17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Silver with RGB Led LCD Panel
WIRELESS CONNECTIVITY EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/ Draft-n 3x3) Mini Card
INTEGRATED CAMERA & MICROPHONE Integrated 2 Mega Pixel Camera With Microphone for Silver Base
KEYBOARD Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard
PRIMARY BATTERY Primary 9-cell 90W/HR Battery for Silver LCD Panel modifica
POWER ADAPTER Italian 210W Slim AC Adapter with Italian Power Cord

invece con pannello a led bianchi mi viene 2090 incl ss....

insomma , niente male...ora devo solo capire di quanto è peggiore il white led dall'rgb led...

scusa che sconto online?

metti il codice così lo possono usare tutti?

seb87
01-12-2009, 14:24
scusa che sconto online?

metti il codice così lo possono usare tutti?

10% su tutti i precision

eccolo

g04p9p9cc4lq9w

ilratman
01-12-2009, 14:38
10% su tutti i precision

eccolo

g04p9p9cc4lq9w

cavolo a me viene 1700+iva mi sto ingolosendo!

devo sentire il commerciale per un eventuale noleggio!

DanSA
01-12-2009, 14:41
Considerato che il mio 6400 è ancora in produzione è possibile cancellare l'ordine e passare al 6500 in qualche modo?

ilratman
01-12-2009, 14:44
Considerato che il mio 6400 è ancora in produzione è possibile cancellare l'ordine e passare al 6500 in qualche modo?

senti il commerciale, ma se ormai è in produzione direi di no!

DanSA
01-12-2009, 15:01
senti il commerciale, ma se ormai è in produzione direi di no!

Eh in effetti temevo. Avendolo comprato con partita iva poi non c'è nemmeno la possibilità del diritto di recesso. Peccato.
Non che cambi molto, però... :rolleyes:

Il confronto col quad core precedente e l'i7 920 attuale come lo vedete? :fagiano:

ilratman
01-12-2009, 15:04
Eh in effetti temevo. Avendolo comprato con partita iva poi non c'è nemmeno la possibilità del diritto di recesso. Peccato.
Non che cambi molto, però... :rolleyes:

Il confronto col quad core precedente e l'i7 920 attuale come lo vedete? :fagiano:

non ho capito

intendi il 920qm cioè l'extreme rispetto al qx9300?

il 920qm in single thread straccia il qx9300 e non di poco 70-80%, in multithread pure ma non più del 20%.

gennarone
01-12-2009, 15:06
Mi è arrivato un preventivo molto succoso :sofico:
Vi segnalo che è possibile comprarlo anche senza Sistema Operativo (il commerciale mi ha chiesto che uso intendo farne e quando gli ho detto che l'avrei usato per sviluppo software sotto Linux mi ha proposto di eliminare Windows dal preventivo).

1600 + IVA con i7 720, RGB LED, 4 GB 1333 e disco da 500 GB non mi sembra affatto male. Ora ho chiesto una modifica con l'i7 820 per valutare se la differenza vale la pena, poi procedo all'ordine. Pagando con CC consegna in circa 15 giorni (farei in tempo a metterlo sotto l'albero di Natale quindi). :ciapet:

seb87
01-12-2009, 15:11
io non riesco a parlare con la commerciale con cui parlo di solito...e attraverso il numero verde mi cade sempre la linea...

qualcuno di voi ha chiamato da poco ? quale numero ?

DanSA
01-12-2009, 15:12
non ho capito

intendi il 920qm cioè l'extreme rispetto al qx9300?

il 920qm in single thread straccia il qx9300 e non di poco 70-80%, in multithread pure ma non più del 20%.

Grazie per le info, era quello che volevo sapere.

ilratman
01-12-2009, 15:14
Mi è arrivato un preventivo molto succoso :sofico:
Vi segnalo che è possibile comprarlo anche senza Sistema Operativo (il commerciale mi ha chiesto che uso intendo farne e quando gli ho detto che l'avrei usato per sviluppo software sotto Linux mi ha proposto di eliminare Windows dal preventivo).

1600 + IVA con i7 720, RGB LED, 4 GB 1333 e disco da 500 GB non mi sembra affatto male. Ora ho chiesto una modifica con l'i7 820 per valutare se la differenza vale la pena, poi procedo all'ordine. Pagando con CC consegna in circa 15 giorni (farei in tempo a metterlo sotto l'albero di Natale quindi). :ciapet:
si i dell da sempre è possibile prenderli senza OS ma non ne vale la pena la differenza è quasi nulla.

per il resto valuta bene la ati con linux informati nei forum come va perchè i driver per linux ati non sono mai stati il max anche se immagino una firpro sia diverso, ma non ne so molto anzi forse è più una cosa per sentito dire ma la dico lo stesso.

quindi da 1499 sono solo 100 euro in più per l'rgb e ddr3 1333 (che non conta molto come prestazioni) con il 820qm saranno altri 100 euro quindi 1700.

scusa se te lo dico ma mi sembra lo stesso prezzo online con lo sconto del 10%.
mi sbaglio?

ilratman
01-12-2009, 15:15
Grazie per le info, era quello che volevo sapere.

scusa non volevo essere brusco, avrei dovuto adddolcire un po' di più la pillola ma è così ahimè. :)

un tentativo di chiamare il commerciale lo fare e mi incavolerei non poco visto che non penso tu lo abbia pagato poco!

Argate
01-12-2009, 15:18
immagino che, come detto in precedenza, non sia possibile montare l'i7 sul 6400.
Immagino però che ci sarà comunque una flessione dei prezzi del quad.

davidemail
01-12-2009, 15:19
10% su tutti i precision

eccolo

g04p9p9cc4lq9w

sei un mito grazie :D stavo per confermare il preventivo quando l'ho visto,
ora la commerciale si starà incazzando :D :D

seb87
01-12-2009, 15:20
io non riesco a parlare con la commerciale con cui parlo di solito...e attraverso il numero verde mi cade sempre la linea...

qualcuno di voi ha chiamato da poco ? quale numero ?

:D :D

ilratman
01-12-2009, 15:23
sei un mito grazie :D stavo per confermare il preventivo quando l'ho visto,
ora la commerciale si starà incazzando :D :D

spiega meglio!

gennarone
01-12-2009, 15:28
si i dell da sempre è possibile prenderli senza OS ma non ne vale la pena la differenza è quasi nulla.

per il resto valuta bene la ati con linux informati nei forum come va perchè i driver per linux ati non sono mai stati il max anche se immagino una firpro sia diverso, ma non ne so molto anzi forse è più una cosa per sentito dire ma la dico lo stesso.

quindi da 1499 sono solo 100 euro in più per l'rgb e ddr3 1333 (che non conta molto come prestazioni) con il 820qm saranno altri 100 euro quindi 1700.

scusa se te lo dico ma mi sembra lo stesso prezzo online con lo sconto del 10%.
mi sbaglio?

Facendolo online mi erano usciti 2200 + IVA con solo l'820 in più. Anche contando lo sconto del 10% che non avevo inserito, sarebbero 2000 + IVA, spero che l'820 non lo propongano a 400 + IVA altrimenti se lo tengono...
Per quanto riguarda la ATI, ne monto una anche ora quindi mi va bene. nVidia è sicuramente molto meglio come driver per il pinguino, ma visto la fine che ha fatto la mia 7900GS (in ottima compagnia tra l'altro, a giudicare da ciò che si legge su questo stesso forum) non mi dispiace cambiare aria per un po'...

davidemail
01-12-2009, 15:30
spiega meglio!

la commerciale non mi aveva fatto sconti perché diceva che sulle macchine nuove non li fanno,ma ora gli ho mandato il coupon e sarà obbligata a farmelo altrimenti mi conviene acquistare online...

ilratman
01-12-2009, 15:32
la commerciale non mi aveva fatto sconti perché diceva che sulle macchine nuove non li fanno,ma ora gli ho mandato il coupon e sarà obbligata a farmelo altrimenti mi conviene acquistare online...

grande :sofico:

alla fine quanto ti viene? :asd:

davidemail
01-12-2009, 15:36
grande :sofico:

alla fine quanto ti viene? :asd:

come online tolte le spese di spedizione...

circa 2100€ ivato e spedito

i7 820
ati
4gb ram 1066
hd 320 7200
1920x1200 white led
wireless intel
bluetooth
webcam
win 7 prof.64bit
:cool:

ilratman
01-12-2009, 15:41

i7 820
ati
4gb ram 1066
hd 320 7200
1920x1200 white led
wireless intel
bluetooth
webcam
win 7 prof.64bit

bene bene 30€ sono sempre 30€!

preso? :)

mi sa che apriamo il thread di m6500 prima di quanto si pensasse!

seb87
01-12-2009, 15:42

i7 820
ati
4gb ram 1066
hd 320 7200
1920x1200 white led
wireless intel
bluetooth
webcam
win 7 prof.64bit

come a me...pari pari :D

seb87
01-12-2009, 15:43
misa che oggi lo ordino pure io...devo solo farmi fare l'ultimo preventivo. :D

emergo
01-12-2009, 15:49
Cavolo avevo da poco ordinato uno Studio 17 con i7 come privato (no azienda).... ma dite che me lo fano annullare per sostituirlo con l'M6500?
Altra domanda, il coupon del 10% quando scade?

seb87
01-12-2009, 15:50
Cavolo avevo da poco ordinato uno Studio 17 con i7 come privato (no azienda).... ma dite che me lo fano annullare per sostituirlo con l'M6500?

chiama il prima possibile....31 dicembre

ilratman
01-12-2009, 15:51

ehm penso che se sei privato il problema non si ponga hai il diritto di recesso.

il coupon scade il 31/12, stavolta dell si è fregata un pochino perchè doveva essere per incentivare i vecchi ma avendo buttato fuori il nuovo a sorpresa! :)

chiama subito il precision è un'altro livello di macchina e te ne renderai conto!

davidemail
01-12-2009, 15:54

Si i privati hanno il diritto di recesso :read:

Io sto aspettando la conferma del commerciale e poi ordino...

emergo
01-12-2009, 15:55
Ma a tempi di consegna come siamo messi? oridnandolo oggi quando è previsto che arrivi? Poi qualcuno sa per caso se magari esce pure il nuovo M4500? In effetti sarei più orientato verso quest'ultimo, essendo anche più portabile, meno pesante e ingombrante

ilratman
01-12-2009, 15:56
Si i privati hanno il diritto di recesso :read:

Io sto aspettando la conferma del commerciale e poi ordino...

guarda dopo l'ultima volta con m4300 che avrei avuto necessità del diritto di recesso, il commerciale ha fatto un casino con xp32 al posto del 64, d'ora in poi compro come privato e poi me lo rivendo alla ditta! :asd:

davidemail
01-12-2009, 15:57
ordinando oggi data prevista 17\12\09

DanSA
01-12-2009, 15:59
scusa non volevo essere brusco, avrei dovuto adddolcire un po' di più la pillola ma è così ahimè. :)

un tentativo di chiamare il commerciale lo fare e mi incavolerei non poco visto che non penso tu lo abbia pagato poco!

Ma figuraTi, sei stato gentile invece!
L'ho pagato 2200+iva, la configurazione la vedi nelle prime pagine. Domattina lo chiamo come prima cosa e me lo mangio! :mad:

ilratman
01-12-2009, 16:06
Ma figuraTi, sei stato gentile invece!
L'ho pagato 2200+iva, la configurazione la vedi nelle prime pagine. Domattina lo chiamo come prima cosa e me lo mangio! :mad:

l'ultima volta con dell mi stavo mangiando la cornetta!

se non lo hanno ancora prodotto sinceramente spererei che possano dirottare l'ordine su m6500!

in fin dei conti se fossero "onesti" lo farebbero.

Argate
01-12-2009, 16:14
Io non credo di essermi mai fatto più nervi per qualcosa se non con loro, dalla loro assistenza i loro prodotti e tutto quello che sta attorno alla loro ditta.
Adesso il PC me lo tengo perché mi conviene cosi, ma non spenderò mai più una lira sui loro prodotti (però... quanto è invitante il nuovo 6500 :mc:

DanSA
01-12-2009, 16:17
l'ultima volta con dell mi stavo mangiando la cornetta!

se non lo hanno ancora prodotto sinceramente spererei che possano dirottare l'ordine su m6500!

in fin dei conti se fossero "onesti" lo farebbero.

Il commerciale non mi risponde...

Come data prevista per la consegna mi da il 18 dicembre. Credo ci siano dei ritardi per il monitor. In ogni caso non ho troppe speranze: è proprio quel "se fossero onesti" che mi preoccupa. Se fossero stati onesti (visto che quel giorno ho chiuso un ordine da 8000€) mi avrebbero detto "guarda che quel modello sta per essere sostituito..." :muro:

ilratman
01-12-2009, 16:18
Io non credo di essermi mai fatto più nervi per qualcosa se non con loro, dalla loro assistenza i loro prodotti e tutto quello che sta attorno alla loro ditta.
Adesso il PC me lo tengo perché mi conviene cosi, ma non spenderò mai più una lira sui loro prodotti (però... quanto è invitante il nuovo 6500 :mc:

:asd:

ilratman
01-12-2009, 16:20
Il commerciale non mi risponde...

Come data prevista per la consegna mi da il 18 dicembre. Credo ci siano dei ritardi per il monitor. In ogni caso non ho troppe speranze: è proprio quel "se fossero onesti" che mi preoccupa. Se fossero stati onesti (visto che quel giorno ho chiuso un ordine da 8000€) mi avrebbero detto "guarda che quel modello sta per essere sostituito..." :muro:

lo so hai perfettamente ragione ma non lo dicono mai quando sostituiscono i modelli.

adesso non so se sono i commerciali che sono allo scuro oppure fanno gli gnorri ma è sempre stato così.

stavolta non mi interessava direttamente altrimenti avrei chiesto ad uno dell'assistenza dell che conosco visto che loro fanno i corsi per riparare le macchine nuove e sto tipo è pure qui sul forum! :D

emergo
01-12-2009, 16:21
Che differenza c'è tra "8X DVD+/-RW Drive Slot Load" e "8X DVD+/-RW Drive Tray Load" ? Qual'è meglio?
Poi per quanto riguarda l'alimentatore conviene prendere quello Slim?

seb87
01-12-2009, 16:23
Che differenza c'è tra "8X DVD+/-RW Drive Slot Load" e "8X DVD+/-RW Drive Tray Load" ? Qual'è meglio?
Poi per quanto riguarda l'alimentatore conviene prendere quello Slim?

alimentatore grosso pesa circa 900gr

quello slim circa 550gr

slot load = vassoio , stray load se lo ciuccià....:D

emergo
01-12-2009, 16:26

quello slim circa 550gr

Ma il fatto che l'alimentatore pesa circa la metà (ed essendo anche di dimensioni più ridotte), non è che poi tende a surriscaldarsi di più?

seb87
01-12-2009, 16:27
non so se prendere gli 8gb di ram direttamente da loro o se prenderne il minimo e aggiungerla io in un secondo momento...

ilratman
01-12-2009, 16:27

quello slim circa 550gr

dovrebbe essere il contrario

slot ciuccia
tray è il vassoio

seb87
01-12-2009, 16:28
Ma il fatto che l'alimentatore pesa circa la metà (ed essendo anche di dimensioni più ridotte), non è che poi tende a surriscaldarsi di più?

non credo...cmq ecco una foto esplicativa...

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091101101723_april073.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091101101737_april074.jpg

seb87
01-12-2009, 16:28
dovrebbe essere il contrario

slot ciuccia
tray è il vassoio

ops , si si , ho invertito...:D

davidemail
01-12-2009, 16:39
Ordinato..ora non c'è che attendere.....
in effetti i prodotti dell vanno seguiti come gli indici della borsa,bisogna saper aspettare il momento giusto per acquistare...io ho avuto fortuna questa volta...

Argate
01-12-2009, 16:46
Scusate, la mia macchina ha:

Memory: 2048 MB (2x1024) ddr3 dual channel

per portarlo a 4 gigabite, devo prendere due moduli da 1 gb, o posso prendere un modulo da 2 (o ancora meglio un modulo da 4)?
Il sito dove ho visto le memorie è questo:
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Precision%20M6400&pl=Dell&cat=RAM

Mentre per avere informazioni a proposito del boot da hd esterno?

emergo
01-12-2009, 17:04
non credo...cmq ecco una foto esplicativa...

Beh il fatto che abbiano spessore differente è chiaro, ma a livello funzionale, mi chiedo, quello slim non è che è più delicato?

seb87
01-12-2009, 17:05

per portarlo a 4 gigabite, devo prendere due moduli da 1 gb, o posso prendere un modulo da 2 (o ancora meglio un modulo da 4)?
Il sito dove ho visto le memorie è questo:
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Precision%20M6400&pl=Dell&cat=RAM

Mentre per avere informazioni a proposito del boot da hd esterno?

boot esterno ?

entri nel bios selezioni la porta esterna da cui bootare...usb , firewire esata che sia...

ram?

puoi metterne una da due o due da 1...decidi tu...io andrei su altre due da 1 uguali a quelle che hai...:)

seb87
01-12-2009, 17:06
Beh il fatto che abbiano spessore differente è chiaro, ma a livello funzionale, mi chiedo, quello slim non è che è più delicato?

non credo...sennò non lo venderebbero ...e non lo venderebbero a 10€ in più di quello normale.:D

gennarone
01-12-2009, 17:07

Per mantenere il dual-channel devi montare i moduli 2 a 2, quindi puoi prendere 2x1 GB per passare a 4 GB o anche 2x2 GB se vuoi passare a 6 GB. Se monti un solo modulo in più invece funzionerà lo stesso ma a velocità dimezzata (modalità single-channel). Ho letto che i nuovi chipset Intel supportano anche configurazioni asimmetriche (tipo 1x1GB + 1X2 GB) in dual-channel ma non ho mai provato e comunque non mi fiderei: sempre meglio montare moduli identici 2 a 2.

davidemail
01-12-2009, 17:19
Conferma d'ordine già arrivata :eek: questa volta sono stati celeri a prelevare dalla carta di credito :D

ilratman
01-12-2009, 17:22
Conferma d'ordine già arrivata :eek: questa volta sono stati celeri a prelevare dalla carta di credito :D

vuol dire che fra un 10 giorni esce m6600?

Argate
01-12-2009, 17:24
Grazie seb e gennarone.
quindi posso scegliere scegliere questi moduli da 2 giga ciascuno?

Avevo visto questi ma non capisco la differenza fra i due...
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=0711AB93A5CA7304
e
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=1248A894A5CA7304

hanno lo stesso prezzo e paiono avere anche le stesse caratteristiche...

Quindi qualunque hd esterno collegato via usb va bene?

Edit: complimenti Davidemail, sembra una macchina eccellente :)

davidemail
01-12-2009, 17:25

vuol dire che fra un 10 giorni esce m6600?

Forse aveva paura che trovassi qualche altro coupon in giro per la rete :ciapet:

seb87
01-12-2009, 17:25
Grazie seb e gennarone.
quindi posso scegliere scegliere questi moduli da 2 giga ciascuno?

Avevo visto questi ma non capisco la differenza fra i due...
e

hanno lo stesso prezzo e paiono avere anche le stesse caratteristiche...

Quindi qualunque hd esterno collegato via usb va bene?

un banco va a 1333mhz cas 9 , l'altro a 1066 cas 7

emergo
01-12-2009, 17:27
Ho fatto un preventivo con l'820, la skeda ATI e il White LED FullHD...ma nonostante lo sconto del 10%, comunque mi viene 500 € in più rispetto a quanto sborsato per lo Studio 17. Non saprei... spendere più di 2000 € per un laptop mi sembra un tantino eccessivo, forse meglio aspettare che esca l'M4500 che sicuramente costerà di meno, peserà di meno e ingombrerà di meno

ilratman
01-12-2009, 17:48
Ho fatto un preventivo con l'820, la skeda ATI e il White LED FullHD...ma nonostante lo sconto del 10%, comunque mi viene 500 € in più rispetto a quanto sborsato per lo Studio 17. Non saprei... spendere più di 2000 € per un laptop mi sembra un tantino eccessivo, forse meglio aspettare che esca l'M4500 che sicuramente costerà di meno, peserà di meno e ingombrerà di meno

già

cmq se trovo da vendere m4300 entro dicembre mi sa che mi regalo m6500! :sofico:

gennarone
01-12-2009, 17:53
L'ho comprato anche io. Alla fine ho aggiunto 190€ per l'820 e il lettore di impronte.

i7 820
ATI M7740
RGB LED 1920x1200
4 GB 1333
500 GB
fingerprint, bluetooth, wi-fi, dvd slot-in, alimentatore slim, webcam + microfono, 3 anni NBD, no Windows ecc...
2146 ivato e spedito. Pagato con CC, consegna prevista il 14/12: sarò il primo :Prrr: ?

davidemail
01-12-2009, 18:09
L'ho comprato anche io. Alla fine ho aggiunto 190€ per l'820 e il lettore di impronte.

i7 820
ATI M7740
RGB LED 1920x1200
4 GB 1333
500 GB
fingerprint, bluetooth, wi-fi, dvd slot-in, alimentatore slim, webcam + microfono, 3 anni NBD, no Windows ecc...
2146 ivato e spedito. Pagato con CC, consegna prevista il 14/12: sarò il primo :Prrr: ?

Vedo che sei di padova anche te,magari ce lo portano assieme :)

Argate
01-12-2009, 18:43
un banco va a 1333mhz cas 9 , l'altro a 1066 cas 7

E quale dovrei prendere fra i due?

ipotemusa72
01-12-2009, 20:47
Vedo che sei di padova anche te,magari ce lo portano assieme :)

Anch'io son di Padova..... Quando v'arriva vi vengo a trovare (per vederlo, mica per rubarvelo :D :cool: )

FabryHw
01-12-2009, 22:03
ti conviene chiamare istantaneamente il commerciale!

se lo hai preso con Piva però mi sa che non si può!

Io nel 2006 avevo preso 2405WFP e dopo 2 settimane o poco meno era uscito 2407WFP.
Siccome però M90 non era ancora pronto (tra ordine ed arrivo passarono 3 o forse 4 settimane) e Dell per risparmiare voleva fare una sped. sola (che mi regalava) non l'avevo ancora ricevuto.
Quindi ho chiamato il commerciale solo per informarmi se potevo avere con una differenza il 2407WFP.

Risultato:
Mi hanno dato senza problemi il 2407 ed al prezzo che avevo pagato per il 2405 (che era un prezzo scontato per fine serie, ergo alla fine ho pagato il 2407 quasi 300E meno del prezzo di lancio).
E per non farmi attendere oltre hanno pure spaccato la spedizione in 3 sped. separate (poi cmq arrivate una dietro l'altro dato che pure per il 2407 c'era da attendere un pochettino)

FabryHw
01-12-2009, 22:07

Ho visto che parlano di FX 3800M, e mi chiedo che chip sia.

Che sia ancora il G92 è possibile ma c'è qualcosa che non torna

Già la FX3700M era 128 shaders, quindi questa non può offrire di più se è G92, quindi perché cambiargli nome ?
La danno per 100W, la precedente (3700M) era 75W
E' dichiarata DirectX 10.1 e non mi è chiarissimo se il chip G92 lo sia.
Probabilmente il chip G92 è anche DirectX 10.1 ma cmq la FX3600M e la FX3700M sono dichiarate solo DX 10.0

Per il momento non ho cercato su internet, ma non vorrei che questa 3800M sia un primo tentativo di chip 280 mobile (vero 280)

ilratman
01-12-2009, 22:33
Ho visto che parlano di FX 3800M, e mi chiedo che chip sia.

Che sia ancora il G92 è possibile ma c'è qualcosa che non torna

Già la FX3700M era 128 shaders, quindi questa non può offrire di più (sopratutto se è G92)
La danno per 100W, la precedente (3700M) era 75W
E' dichiarata DirectX 10.1 e non mi pare che G92 lo sia

Per il momento non ho cercato su internet, ma non vorrei che questa 3800M sia un primo tentativo di chip 280 mobile (vero 280)

Hai ragione non ci avevo fatto caso ma notebookcheck dice che sono g92b anche se sarebbe da appurare

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-Quadro-FX-3800M.23058.0.html
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-Quadro-FX-2800M.23061.0.html

Quadro FX 3800M

http://ven.nvidia.com/object/IO_11761_la.html

GRAPHICS FEATURES NVIDIA Quadro FX 3800M
Mobile Platform Generation Calpella
CUDA™ Cores 128
Memory Size 1GB
Memory Type GDDR3
Memory Interface 256-bit
Memory Bandwidth 64GB/sec.
Platform Form factor 17"
Max Power Consumption (Graphics Sub-System) 100W
OpenGL 3.2
Shader Model 4.0
DirectX 10.1
PCI-E Generation 2
PowerMizer Power Management 9.0

più che altro è l'interfaccia memoria che lo tradisce visto che un g200b ha 512bit di memoria e una banda passante enorme.

cmq hai ragione cercherò meglio forse notebookcheck ha preso un abbaglio!

cmq anche se fosse un g200b castrato a 128 shaders sarebbe scarsetto rispetto al consumo!

Per il resto che ne pensi di m6500!

A me sembra una bomba per il prezzo con cui è uscito!

FabryHw
01-12-2009, 22:55
Hai ragione non ci avevo fatto caso ma notebookcheck dice che sono g92b anche se sarebbe da appurare

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-Quadro-FX-3800M.23058.0.html
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-Quadro-FX-2800M.23061.0.html

Quadro FX 3800M

http://ven.nvidia.com/object/IO_11761_la.html

GRAPHICS FEATURES NVIDIA Quadro FX 3800M
Mobile Platform Generation Calpella
CUDA™ Cores 128
Memory Size 1GB
Memory Type GDDR3
Memory Interface 256-bit
Memory Bandwidth 64GB/sec.
Platform Form factor 17"
Max Power Consumption (Graphics Sub-System) 100W
OpenGL 3.2
Shader Model 4.0
DirectX 10.1
PCI-E Generation 2
PowerMizer Power Management 9.0

più che altro è l'interfaccia memoria che lo tradisce visto che un g200b ha 512bit di memoria e una banda passante enorme.

cmq hai ragione cercherò meglio forse notebookcheck ha preso un abbaglio!

cmq anche se fosse un g200b castrato a 128 shaders sarebbe scarsetto rispetto al consumo!

Per il resto che ne pensi di m6500!

A me sembra una bomba per il prezzo con cui è uscito!

Ho letto qualcosa in giro ed ho paura che la FX 3800M sia solo una FX 3700M OVERCLOCKATA.
La FX3700M è 550MHz + ram a 800MHz e secondo me la FX3800M è la stessa roba con 600 (al più 650) MHz + ram a 1000MHz

Stessi shaders
Stesso Bus con ram GDDR3
Solo DX 10.1 in più e supporto OpenGL 3.2 invece di 2.1 (ma sarà tutta questione di driver).
Ok c'è anche powermizer 9.0 ma magari è un rebrand e non offre molto di più del prec. 8.0

Sicuramente questo overclock la renderà più veloce (e forse risupera l'ATI) ma con un bel 100W di consumo che su un notebook non è bellissimo dato che andranno dissipati.

Ho visto ora il prezzo Dell di tale scheda, sono oltre 1200E in più di ATI. E' da SUICIDIO!!
Pure la FX 2800M ora costa come la vecchia FX 3700M. E la FX2800M avrà si il bus a 64GB/s ma è solo 96 shader e non so se batte la FX3700M

Per M6500 non mi esprimo ancora perché non l'ho analizzato molto.
Spero solo che ExpressCard sia ora su PCI-E 2.x, così da avere 500MB/s ma ho paura che rimarrò deluso.

giotama
01-12-2009, 23:01
Qualcuno ha esperienza diretta di come si comporta la scheda ati del 6400 o 6500 con i cad di fascia media tipo solid edge?

ilratman
01-12-2009, 23:37
Ho letto qualcosa in giro ed ho paura che la FX 3800M sia solo una FX 3700M OVERCLOCKATA.
La FX3700M è 550MHz + ram a 800MHz e secondo me la FX3800M è la stessa roba con 600 (al più 650) MHz + ram a 1000MHz

Stessi shaders
Stesso Bus con ram GDDR3
Solo DX 10.1 in più e supporto OpenGL 3.2 invece di 2.1 (ma sarà tutta questione di driver).
Ok c'è anche powermizer 9.0 ma magari è un rebrand e non offre molto di più del prec. 8.0

Sicuramente questo overclock la renderà più veloce (e forse risupera l'ATI) ma con un bel 100W di consumo che su un notebook non è bellissimo dato che andranno dissipati.

Ho visto ora il prezzo Dell di tale scheda, sono oltre 1200E in più di ATI. E' da SUICIDIO!!
Pure la FX 2800M ora costa come la vecchia FX 3700M. E la FX2800M avrà si il bus a 64GB/s ma è solo 96 shader e non so se batte la FX3700M

Per M6500 non mi esprimo ancora perché non l'ho analizzato molto.
Spero solo che ExpressCard sia ora su PCI-E 2.x, così da avere 500MB/s ma ho paura che rimarrò deluso.

secondo me è solo un g92b overcloccato ma così riprende i valori di consumo delle schede desktop, assurdi veramente 100W su un notebook perchè se non hanno profondamente cambiato il dissi sarà dura dissipare 30W in più.

molto meglio ancora la ati a 40nm!

nvidia ultimamente ne sta facendo di cavolate!

seb87
02-12-2009, 02:03
qualcuno ha capito che chipset monta l'm6500 ??

pm55...visto ora....

oggi niente...non sono riuscito a parlare con la commerciale...

domattina riprovo...

ipotemusa72
02-12-2009, 08:46
Qualcuno ha esperienza diretta di come si comporta la scheda ati del 6400 o 6500 con i cad di fascia media tipo solid edge?

Ciao Giotama (ps sei anche su cad3d???)
Io ho M6400 con nvidia fx2700 e con solid edge v20 va una meraviglia. Lo uso con grandi assiemi, e con svista 64 e tanta ram non ho problemi di sorta.
Il mio socio ha un fujitsu (vergogna) con una vecchia ati firegl e solid edge va pure mooolto bene.
Purtroppo il Solid Edge NON sfrutta bene nessuna scheda grafica, devi avere un'abbinata di processore con un buon clock e una scheda decente.
PS Se provi a ruotare un qualsiasi pezzo e guardi il clock del processore su gestione attività vedrai che va a palla. Altri cad 3d lo muovono appena, passano tutto il lavoro alla scheda grafica.
Ciao
Silvio

giotama
02-12-2009, 09:02
Si sono sempre io il giotama di cad3d...
grazie dei consigli... io fino ad oggi ho sempre lavorato con notebook hp con schede nvidia geforce e ho avuto problemi solo in rare occasioni...

leggendo qui sembra che la ati firepro 7740 sia superiore o uguale in preatazioni alla 3700 (ed ora forse alla 3800) ma imbattibile se si considera anche il rapporto prezzo /prestazioni...
poi con l'uscita del 6500 vengono dubbi anche sul processore... i nostri cad non sfruttano i processori multicore e per questo quando guardavo il 6400 lo configuravo con Intel Core 2 Duo T9900 3,06GHz. ora con l'uscita del 6500 con i processori i7 qua in hwupgrade sono tutti entusiasti ma io mi chiedo se nel caso del cad questi processori siano la scelta giusta o no...

saluti
Giovanni

ilratman
02-12-2009, 09:02
qualcuno ha capito che chipset monta l'm6500 ??

pm55...visto ora....

oggi niente...non sono riuscito a parlare con la commerciale...

domattina riprovo...

in realtà gli i7 mobile sono degli i5 desk in versione mobile e da questi predono l'architettura, quindi memory controller integrato e anche bus pciexpress 2.0 integrato, praticamente la scheda video dialoga con la cpu direttamente e non più tramite il northbridge. Il p55m non è altro che un ich10r con qualcosa in più perché gestisce 4 linee pciexpress, per cui forse la expresscard potrebbe essere 2x o 4x anche se bisogna vedere se queste linee sono state impegnate per altro.

cmq il 15dic so se mi danno un grosso lavoro per il prossimo anno e quindi mi sa che lo prendo. :)

ilratman
02-12-2009, 09:30
grazie dei consigli... io fino ad oggi ho sempre lavorato con notebook hp con schede nvidia geforce e ho avuto problemi solo in rare occasioni...

leggendo qui sembra che la ati firepro 7740 sia superiore o uguale in preatazioni alla 3700 (ed ora forse alla 3800) ma imbattibile se si considera anche il rapporto prezzo /prestazioni...
poi con l'uscita del 6500 vengono dubbi anche sul processore... i nostri cad non sfruttano i processori multicore e per questo quando guardavo il 6400 lo configuravo con Intel Core 2 Duo T9900 3,06GHz. ora con l'uscita del 6500 con i processori i7 qua in hwupgrade sono tutti entusiasti ma io mi chiedo se nel caso del cad questi processori siano la scelta giusta o no...

saluti
Giovanni

guarda ti rispondo volentieri io.

i7 nasce proprio per riuscire ad avere le massime prestazioni in singlethread oltre che in multithread.
La funzione turbo fa si che se un app singlethread chiede potenza e gli altri core sono scarichi la cpu aumenta la frequenza del core che usa l'app, in questo caso il cad, e nel caso del 820qm viene portata a 3.06ghz ma considerando che i7 a parità di frequenza è un 20-30% più veloce di un c2d è come se tu lavorassi con un c2d tra i 3.6 e 3.9ghz e non mi pare assolutamente male anzi.

Io li aspettavo da un bel po'.

ps: questo ovviamente avviene in automatico con w7 perché hanno finalmente eliminato la migrazione dei thread che altrimenti non farebbe capire alla cpu che l'app è singlethread, se si usa xp si deve impostare l'affinità del thread ad un solo core e lo si deve fare ogni volta che si apre l'app.
Adesso non sto a spiegare perché esisteva la migrazione, deriva da nt4 o nt3.5, ma finalmente l'hanno tolta.

seb87
02-12-2009, 09:35
al telefonoora...richiesto l'ultimo preventivo poi decido...si sono dimenticati il 10% dello sconto online...ora gliele canto...:D

davidemail
02-12-2009, 09:54
per vedere le prestazioni di vari processori e schede video potete andare qui:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

l'i7 820 in single è pari al x9100 e batte un t9900,in multi è quasi pari al qx9300 ;)

davidemail
02-12-2009, 10:15
ma avete visto questo sulle specifiche del 6500:
Supporto per uno, due o 3 dispositivi di storage con configurazione RAID0, RAID1 o RAID5 opzionale

il raid5 mi sembra una novità

Argate
02-12-2009, 10:55
Ok, arrivato il portatile... caspita se è bello! Avevo preso come punto di riferimento apple per quanto riguarda l'estetica, ma devo dire che questo 6400 è una macchina straordinariamente bella ed elegante! LA tastiera retroilluminata e il touchpad sciccoso (che ancora non ho capito a cosa dovrebbe servire) fanno una gran figura, davvero bellissimo. Me lo sono guardato e lisciato per una mezzoretta buona, tanto che ancora non ho fatto test significativi.
La prima cosa positiva: al primo semplice test come una mesh base, non ci sono più gli artefatti a video (segno che, come ritenevo, sull'm90 c'era un problema hardware e non software). Il silenzio della macchina anche quando partono le ventole, mi ha riportato hai vecchi tempi dell'm90, quando prima delle violenze degli interventi era una signor macchina... Insomma, la macchina non vale i 3 mesi di lavoro persi, ma sono comunque contento (credo di riuscire a lavorarci per 3 anni buoni salvo imprevisti... qualunque Dio di qualunque panteon a scelta mi salvi dall'assistenza e dei pezzi ricondizionati)

Unica pecca, devo reinstallare il sistema operativo (mi hanno dato infatti un 32 bit windows sette, malgrado abbia specificato che io uso solo applicativi a 64 bit).

Ho dato un occhiata alla macchina, ma come faccio a montare la ram? sotto pare essere tutto un pezzo unico... esiste qualche guida a riguardo?

Inoltre, non per rompere ancora (capisco che siete tutti presi dalla novità del 6500 e mi sento quasi fuori luogo :stordita: ) , ma quale ram devo prendere fra
e
Posso quindi lasciare i due banchetti da 1 gb e aggiungere due banchetti di 2 gb (e portare quindi il tutto a 6 gb) senza problemi, giusto? Chiedo conferma perché non vorrei fare un acquisto incauto...
Inoltre, posso mettere anche un secondo hd, ma i vantaggi si vedono e vale quindi la spesa? Dove potrei acquistarne uno compatibile? E una mini guida su come installarlo?
Grazie a tutti

seb87
02-12-2009, 11:10
niente m7740 sul covet...potete chiedere pure voi ??

seb87
02-12-2009, 11:12
Ok, arrivato il portatile... caspita se è bello! Avevo preso come punto di riferimento apple per quanto riguarda l'estetica, ma devo dire che questo 6400 è una macchina straordinariamente bella ed elegante! LA tastiera retroilluminata e il touchpad sciccoso (che ancora non ho capito a cosa dovrebbe servire) fanno una gran figura, davvero bellissimo. Me lo sono guardato e lisciato per una mezzoretta buona, tanto che ancora non ho fatto test significativi.
La prima cosa positiva: al primo semplice test come una mesh base, non ci sono più gli artefatti a video (segno che, come ritenevo, sull'm90 c'era un problema hardware e non software). Il silenzio della macchina anche quando partono le ventole, mi ha riportato hai vecchi tempi dell'm90, quando prima delle violenze degli interventi era una signor macchina... Insomma, la macchina non vale i 3 mesi di lavoro persi, ma sono comunque contento (credo di riuscire a lavorarci per 3 anni buoni salvo imprevisti... qualunque Dio di qualunque panteon a scelta mi salvi dall'assistenza e dei pezzi ricondizionati)

Unica pecca, devo reinstallare il sistema operativo (mi hanno dato infatti un 32 bit windows sette, malgrado abbia specificato che io uso solo applicativi a 64 bit).

Ho dato un occhiata alla macchina, ma come faccio a montare la ram? sotto pare essere tutto un pezzo unico... esiste qualche guida a riguardo?

Inoltre, non per rompere ancora (capisco che siete tutti presi dalla novità del 6500 e mi sento quasi fuori luogo :stordita: ) , ma quale ram devo prendere fra
e
Posso quindi lasciare i due banchetti da 1 gb e aggiungere due banchetti di 2 gb (e portare quindi il tutto a 6 gb) senza problemi, giusto? Chiedo conferma perché non vorrei fare un acquisto incauto...
Inoltre, posso mettere anche un secondo hd, ma i vantaggi si vedono e vale quindi la spesa? Dove potrei acquistarne uno compatibile? E una mini guida su come installarlo?
Grazie a tutti

allora , l'hh lo si installa da sotto , rimuovendo prima labatteria e poi la cover inferiore

stessa cosa per la ram , due banchi sono accessibili da sotto e due da sotto la tastiera, basta rimuoverla...sul sito dell trovi tutte le immagini basta che cerchi nella sezione supporto :)

seb87
02-12-2009, 11:13
dimenticavo...come ram puoi andare su

- partriot
- kingston
- crucial

non so se patriot e crucial siano garantite a vita...ma quelle kingston lo sono , trovi il codice nei primipost sotto lamia configurazione.

seb87
02-12-2009, 11:33
Se vuoi installare la ram sotto la tastiera....

prima di tutto si rimuove il coperchio led

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6400/it/sm/ledcvr.htm#wp1179937

poi la tastiera

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6400/it/sm/keyboard.htm#wp1179937

come rimouvere o sostituire-aumentare la ram

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6400/it/sm/memory.htm#wp1185557

seb87
02-12-2009, 11:34
Se si vuole installare hdd secondari , rimouvere o sostituire il principale , rimovere il lettore dvd o aggiungere-rimuovere ram nel 2 slot inferiori

rimuovere la batteria

rimuovere il coperchio inferiore...

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6400/it/sm/base.htm#wp1184372

Sostituzione hdd

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6400/it/sm/hdd.htm#wp1185951

seb87
02-12-2009, 11:43
qualcuno ha ordinato il modello con ledrgb , 820 e m7740 ? quanto vi hanno fatto ?? la mia commerciale non sembrava troppo in gamba..:D :D

Argate
02-12-2009, 13:13
Grazie, estremamente gentile.
Ma quale fra le c9 e le c7 (parlo di memoria) devo prendere?

Edit: Ma delle immagini più piccole le potevano anche mettere... non è proprio chiarissimo comunque. Qualcuno di voi ci ha provato? Com'è vi è parso il lavoro di montaggio sostituzione?
Ma visto che io parto con due banchetti da un 1 giga ciascuno, dove sarebbero allocati, sopra o sotto?

Un HD compatibile da montare in raid? dove lo posso trovare? Io ne ho uno da 160, deve essere uguale per il raid giusto? Correggetemi se sbaglio. Mi pare che si sia già scritto che all'interno della macchina ci sia giù tutto pronto per il raid o sbaglio?

seb87
02-12-2009, 13:33
Grazie, estremamente gentile.
Ma quale fra le c9 e le c7 (parlo di memoria) devo prendere?

c9 se le vuoi a 1333mhz , c7 se a 1066

io prenderei , se hai un m6400 , le c7 1066 classiche...

ti consiglierei esattamente questo modello

Kingston KTD-L3A/2G

costano un po' di più ma sono garantite a vita. :)

FabryHw
02-12-2009, 13:47

Che ATI sia superiore anche a FX3800M non si sa, ma dubiterei.
La nuova FX3800M ha pareggiato con la FirePro sul piano bandwidth memoria (ora entrambe sono sui 64GB/s, anzi ATI forse è leggermente meno, non si sa ancora) e features DirectX (ora entrambe sono 10.1), in più l'overclock di serie gli dovrebbe dare un 15-20% di prestazioni medie in più rispetto a FX3700M e quindi penso che si riprenda la palma di TOP 3D Mobile.

Certo che consuma quasi il doppio (ATI dovrebbe essere tra 50 e 65W non ci sono dati certi) e costa uno sprosito di più.
In più se ora M6500 è in grado di dissipare 100W di scheda video allora può disspare anche 100W da una ATI :D
Ergo una FirePro 7740M overclockata o una nuova FirePro basata su altri chip ATI, per es i nuovi chip serie 58x0 (che per ora consumano di più) potrebbe riportarsi davanti

FabryHw
02-12-2009, 13:56
in realtà gli i7 mobile sono degli i5 desk in versione mobile e da questi predono l'architettura, quindi memory controller integrato e anche bus pciexpress 2.0 integrato, praticamente la scheda video dialoga con la cpu direttamente e non più tramite il northbridge. Il p55m non è altro che un ich10r con qualcosa in più perché gestisce 4 linee pciexpress, per cui forse la expresscard potrebbe essere 2x o 4x anche se bisogna vedere se queste linee sono state impegnate per altro.

ExpressCard è di solito sempre 1x, poi può essere 1x di PCI-E 1.x (alias circa 250MB/s) o 1x di PCI-E 2.x (alias circa 500MB/s).

La seconda opzione però è quasi sicuramente legata a ExpressCard 2.0 che sembrava dovesse uscire già a metà 2008 (e quindi con un po' di fortuna magari già trovarla su M6400).
Invece le specifiche sono state ratificate definitivamente in primavera 2009 e si parla di una adozione in massa nel 2010.

Data la data di uscita di M6500 si poteva sperare in una ExpressCard 2.0, ma ho quasi la certezza che pure lui sia ancora rimasto a ExpressCard 1.0
Questo sia perché ExpressCard 2.0 prevede la presenza di USB 3.0 (cosa che M6500 non ha) sia perché i datasheet di PM55 dicono che il chipset (ormai per lo più un southbridge) ha 8 canali PCI-E 2.0 ma operanti alla velocità di PCI-E 1.1 :muro:
E dubito (ma non lo so con certezza) che ExpressCard su M6500 sia collegata direttamente al processore (dove forse c'è un full PCI-E 2.0)

ilratman
02-12-2009, 14:17
ExpressCard è di solito sempre 1x, poi può essere 1x di PCI-E 1.x (alias circa 250MB/s) o 1x di PCI-E 2.x (alias circa 500MB/s).

La seconda opzione però è quasi sicuramente legata a ExpressCard 2.0 che sembrava dovesse uscire già a metà 2008 (e quindi con un po' di fortuna magari già trovarla su M6400).
Invece le specifiche sono state ratificate definitivamente in primavera 2009 e si parla di una adozione in massa nel 2010.

Data la data di uscita di M6500 si poteva sperare in una ExpressCard 2.0, ma ho quasi la certezza che pure lui sia ancora rimasto a ExpressCard 1.0
Questo sia perché ExpressCard 2.0 prevede la presenza di USB 3.0 (cosa che M6500 non ha) sia perché i datasheet di PM55 dicono che il chipset (ormai per lo più un southbridge) ha 8 canali PCI-E 2.0 ma operanti alla velocità di PCI-E 1.1 :muro:
E dubito (ma non lo so con certezza) che ExpressCard su M6500 sia collegata direttamente al processore (dove forse c'è un full PCI-E 2.0)

il processore ha un solo canale pciexpress 2.0 16x (i prod possono anche splittarli il 2 8x) , gli altri canali li da p55 e possono essere 8 1.0 oppure 4 2.0 altro non si può fare.

Argate
02-12-2009, 14:24
grazie Seb.
Le Kingstone le ho trovate per 79 banco di memoria più spese di spedizione.

Ma se metto invece 2 banchetti da 2 giga ciascuno c9, e quindi a 1333, in accoppiata a quelli già presenti sul 6400, ce il rischio che ci siano dei problemi?
Le memorie sul 6400 sono delle c7?

seb87
02-12-2009, 14:25
qualcuno ha percaso chiamato per sapere se sul covet 8 quello arancione che parte da 2799€ ) si può mettere la M7740 ?

a me hanno detto di no ma vorrei sapere qualche altra voce per conferma..:)

seb87
02-12-2009, 14:28
grazie Seb.
Le Kingstone le ho trovate per 79 banco di memoria più spese di spedizione.

Ma se metto invece 2 banchetti da 2 giga ciascuno c9, e quindi a 1333, in accoppiata a quelli già presenti sul 6400, ce il rischio che ci siano dei problemi?
Le memorie sul 6400 sono delle c7?

si , sono c7 , le ram ultimamente sono aumentate...la sett scorsa si trovavano a 59€

cmq kingston , patriot , o crucial hanno il configuratore sul loro sito , selezioni la marca del portatile , il modello e quelle che ti escono sono compatibili

se quelle che ha sono 1066 prendine 2 da 2gb sempre 1066mhz

ilratman
02-12-2009, 14:28
Che ATI sia superiore anche a FX3800M non si sa, ma dubiterei.
La nuova FX3800M ha pareggiato con la FirePro sul piano bandwidth memoria (ora entrambe sono sui 64GB/s, anzi ATI forse è leggermente meno, non si sa ancora) e features DirectX (ora entrambe sono 10.1), in più l'overclock di serie gli dovrebbe dare un 15-20% di prestazioni medie in più rispetto a FX3700M e quindi penso che si riprenda la palma di TOP 3D Mobile.

Certo che consuma quasi il doppio (ATI dovrebbe essere tra 50 e 65W non ci sono dati certi) e costa uno sprosito di più.
In più se ora M6500 è in grado di dissipare 100W di scheda video allora può disspare anche 100W da una ATI :D
Ergo una FirePro 7740M overclockata o una nuova FirePro basata su altri chip ATI, per es i nuovi chip serie 58x0 (che per ora consumano di più) potrebbe riportarsi davanti

sarebbe da vedere un service manual di m6500 per capire se il dissi riesce a dissipare veramente 100w che sono un'enormità.
Se riesce a questo punto si overclocca la firepro e appena escono le 5850mobile versione pro ci vorrà pochissimo a cambiare scheda video.

ipotemusa72
02-12-2009, 14:39
si , sono c7 , le ram ultimamente sono aumentate...la sett scorsa si trovavano a 59€

cmq kingston , patriot , o crucial hanno il configuratore sul loro sito , selezioni la marca del portatile , il modello e quelle che ti escono sono compatibili

se quelle che ha sono 1066 prendine 2 da 2gb sempre 1066mhz

Ve lo consiglio!
io di 2+2 gb ho speso 45 euro + iva, spedite a casa... he he he
cmq sto simpatico alla mia commerciale.
quando le ho prese le + economiche di altre marche erano 50+iva A BANCO, ossia 100+iva
personalmente ora sto prendendo tutto dalla dell, elettronica ed accessori inclusi.
Silvio

seb87
02-12-2009, 14:45
sarebbe da vedere un service manual di m6500 per capire se il dissi riesce a dissipare veramente 100w che sono un'enormità.
Se riesce a questo punto si overclocca la firepro e appena escono le 5850mobile versione pro ci vorrà pochissimo a cambiare scheda video.

ora controllo se ilmanuale online è completo...ieri c'era una parte...:D

seb87
02-12-2009, 15:07
sul mini manuale che si trova or ora...ci sono due pulsanti di accensione...

- Precision ON button

e

- power button

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6500/en/index.htm

:mc: :confused: :stordita:

Argate
02-12-2009, 15:10
Ipotemusa, si, anche io ho chiamato il commerciale è mi ha fatto il tuo stesso prezzo (con spese di spedizione comprese). Credo che la prenderò da loro (anche se loro mi hanno detto che se metto 2x2gb e in accoppiata ai 2x1 gb avrò dei problemi... il commerciale mi ha detto "al limite provi come va"

Prezzo assurdo per il secondo hd, ben 200 euro per un hd da 160 gb...

FabryHw
02-12-2009, 16:06
ma avete visto questo sulle specifiche del 6500:
Supporto per uno, due o 3 dispositivi di storage con configurazione RAID0, RAID1 o RAID5 opzionale

il raid5 mi sembra una novità

Non ho mai spulciato il datasheet del chipset di M6400 ma secondo me il raid-5 c'era anche su M6400.
Solo che il Raid-5 si può fare solo se hai 3 dischi ed avendo sempre pubblicizzato M6400 come max 2 dischi, hanno omesso di citare la possibilità di Raid-5

Non è chiaro dove mettano il terzo disco in M6500 ma supporrei al posto del masterizzatore con un cassettino HD (dato che la macchina esteticamente è identica a M6400 e non si capisce dove possa avere altro spazio).
La stessa cosa si può fare benissimo con M6400 e tale vano su M6400 è SATA (come su M6500) al contrario di M6300 ed M90 che usano il canale PATA del chipset per il masterizzatore.
Di conseguenza secondo me anche M6400 montando 3 dischi può fare, se Dell non ha imposto delle limitazioni nel bios, Raid-0 su 3 dischi o Raid-5 (sempre su 3 dischi).

ilratman
02-12-2009, 16:14
Non ho mai spulciato il datasheet del chipset di M6400 ma secondo me il raid-5 c'era anche su M6400.
Solo che il Raid-5 si può fare solo se hai 3 dischi ed avendo sempre pubblicizzato M6400 come max 2 dischi, hanno omesso di citare la possibilità di Raid-5

Non è chiaro dove mettano il terzo disco in M6500 ma supporrei al posto del masterizzatore con un cassettino HD (dato che la macchina esteticamente è identica a M6400 e non si capisce dove possa avere altro spazio).
La stessa cosa si può fare benissimo con M6400 e tale vano su M6400 è SATA (come su M6500) al contrario di M6300 ed M90 che usano il canale PATA del chipset per il masterizzatore.
Di conseguenza secondo me anche M6400 montando 3 dischi può fare, se dell non ha imposto delle limitazioni nel bios, Raid-0 su 3 dischi o Raid-5 (sempre su 3 dischi).

ho pensato la stessa cosa.

solo che comprare altri 2 x25-e mi costa più della macchina! :)

mi accontenterò dell'ssd chiavica che mette dell, di solito usa samsung, e mettero come principale x25-e.

gennarone
02-12-2009, 16:31
Credo che il terzo hard-disk del 6500 sia il famoso miniSSD da montare sullo slot mini PCI-e: questo non era possibile nel 6400 per cui viene pubblicizzato solo nel nuovo modello.

gennarone
02-12-2009, 17:29
sul mini manuale che si trova or ora...ci sono due pulsanti di accensione...

- Precision ON button

e

- power button

http://support.euro.dell.com/support/edocs/systems/wsm6500/en/index.htm

:mc: :confused: :stordita:

Credo che il "Precision ON" sia una specie di "Latitude ON":

http://en.wikipedia.org/wiki/Latitude_ON

Praticamente un mini sistema operativo (basato su Linux) che si avvia istantaneamente e permette di leggere email, navigare ecc.. con un minimo consumo di batteria.
Sembra una feature un po' fuori luogo (chi userebbe una workstation come netbook :sofico: ) ma comunque una figata se funzionasse bene :fagiano:
Aspettiamo però la documentazione ufficiale per essere sicuri (pensare che l'ho comprato e non so neanche cosa sia in grado di fare questo computer :stordita: ).

DanSA
02-12-2009, 17:30
Allora...
Ho sentito il mio commerciale e ha detto che ci prova a farmi ottenere la sostituzione. Attualmente la configurazione che ho in ordine è la seguente:

Precision M6400 : N-Series Intel Quad Core Extreme QX9300
(2.53GHz,1066MHz,12MB)
Display : 17in Widescreen WUXGA (1920X1200)Antiglare with RGB LED LCD Panel
Camera : Integrated 2 Mega Pixel Camera with Microphone for Regular LED and CCFL LCD Panel
LCD Back Cover : Silver with Regural LED
Resource DVD : N-Series Mobile Precision M6400 Diagnostics and Drivers 1 S
Memory : 4096MB (2x2048) 1066MHz DDR3 Dual Channel 1 S
Disco rigido : 320GB Serial ATA(7.200rpm) con custodia per disco rigido 1 S
Unità ottica : 8x DVD+/-RW unità con caricamento a vassoio senza software
Alimentatore+cavo di alimentazione : italiano 210W Slim CA alimentatore con italiano
Battery : Primary 9-cell 85W/HR LI-ION for Silver LCD Panel 1 S
Graphics : 1 GB GDDR5 for ATI FirePro M7740 (with 1GB dedicated memory)
Wireless :Core 2 Extreme Quad Core EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11a/g/ Draft-n 3x3) MiniCard
Wireless : EMEA Dell Wireless 370 Bluetooth 2.1 MiniCard
Keyboard : Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard with number pad

pagata 2200€+IVA

Mi ha detto che la cifra non si può modificare e di fornirgli una nuova configurazione sulla quale lavorare.
Ora la domanda è: premesso che terrò come scheda viedeo la ATI e che ora il display e2e ha sovrapprezzo di 285€ (invece dei 600 e passa di prima) ha più senso orientarsi su i820+LCDe2e oppure rinunciare al monitor e andare sull'i920?
Purtroppo non sono molto informato sulle performances di questi processori.

Infine, per arrivare a una configurazione con prezzo di partenza veromile dalla quale raggiungere, con lo sconto, i 2200 potrei limare su disco e ram (cose facilmente espandibili in un secondo tempo).
La questuione del 10% di sconto come funziona? :confused:

Grazie a tutti per gli eventuali aiuti. :)

ilratman
02-12-2009, 17:38
Allora...
Ho sentito il mio commerciale e ha detto che ci prova a farmi ottenere la sostituzione. Attualmente la configurazione che ho in ordine è la seguente:

Precision M6400 : N-Series Intel Quad Core Extreme QX9300
(2.53GHz,1066MHz,12MB)
Display : 17in Widescreen WUXGA (1920X1200)Antiglare with RGB LED LCD Panel
Camera : Integrated 2 Mega Pixel Camera with Microphone for Regular LED and CCFL LCD Panel
LCD Back Cover : Silver with Regural LED
Resource DVD : N-Series Mobile Precision M6400 Diagnostics and Drivers 1 S
Memory : 4096MB (2x2048) 1066MHz DDR3 Dual Channel 1 S
Disco rigido : 320GB Serial ATA(7.200rpm) con custodia per disco rigido 1 S
Alimentatore+cavo di alimentazione : italiano 210W Slim CA alimentatore con italiano
Battery : Primary 9-cell 85W/HR LI-ION for Silver LCD Panel 1 S
Wireless :Core 2 Extreme Quad Core EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11a/g/ Draft-n 3x3) MiniCard
Wireless : EMEA Dell Wireless 370 Bluetooth 2.1 MiniCard
Keyboard : Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard with number pad

pagata 2200€+IVA

Mi ha detto che la cifra non si può modificare e di fornirgli una nuova configurazione sulla quale lavorare.
Ora la domanda è: premesso che terrò come scheda viedeo la ATI e che ora il display e2e ha sovrapprezzo di 285€ (invece dei 600 e passa di prima) ha più senso orientarsi su i820+LCDe2e oppure rinunciare al monitor e andare sull'i920?
Purtroppo non sono molto informato sulle performances di questi processori.

Infine, per arrivare a una configurazione con prezzo di partenza veromile dalla quale partire per arrivare ai 2200 potrei limare su disco e ram (cose facilmente espandibili in un secondo tempo).
La questuione del 10% di sconto come funziona? :confused:

Grazie a tutti per gli eventuali aiuti. :)

dura risparmiare 500 per mettere il 920.

DanSA
02-12-2009, 17:45
dura risparmiare 500 per mettere il 920.

Ho dimenticato di specificare una cosa: la configurazione l'ho pagata 2200+IVA ma da configuratore veniva 2825+IVA se non ricordo male.

gennarone
02-12-2009, 17:52

Allora, io ti suggerisco di sparare alto e lasciare che sia lui a dirti cosa devi togliere. In fondo ti ha detto lui di dargli qualcosa su cui lavorare, per cui fallo lavorare ;)
Per cui richiedi una configurazione con i920, LCDe2e, 4 GB DDR1333 e disco da 500 GB e poi tratta. Al limite, se devi togliere qualcosa metti l'820 visto che non credo che il 920 valga il sovrapprezzo.

Argate
02-12-2009, 18:53
Sto cominciando a reinstallare i programmi sulla macchina, ma mi viene un grosso dubbio:
per scaricare i driver della versione 64bit di windows sette, mi collego al sito dell, immetto il codice della macchina, quindi mi si apre la pagina ma invece di esserci solamente i driver che mi interessano ci sono praticamente tutti...
come faccio a sapere quelli che mi interessano (per esempio non so quale sarebbe il driver del mio lettore dvd...)
qualche dritto?

The Last Lupin
02-12-2009, 19:52
Ciao a tutti,

volevo chiedervi aiuto per riuscire a portarmi a casa questo piccolo gioiellino..
ieri ho chiamato la Dell, mi hanno passato un operatrice, la quale mi ha configurato un M6500, non proprio come volevo io, infatti domanio devo chiamarla per retificare la configurazione.Cmq lo sconto che mi ha proposto è addirittura meno del 10%.
La configurazione è questa:
Precision M6500 : Silver Base
Processor : One Intel Core i7-820QM(1.73GHz. 8MB.Quad Core)
Display : 17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Silver with RGB Led LCD Panel
Palmrest : Swipe Fingerprint Reader 1 S
Camera : Software for Integrated Camera (Only for standard Base ) 1 S
Camera : Integrated 2 Mega Pixel Camera With Microphone for Silver Base 1 S
LCD Back Cover : Silver with RGB LED
Memory : 8GB(4x2GB)1333MHz DDR3 Dual Channel 1 S
Hard Drive : 320GB Serial ATA (7200RPM) (Free fall sensor) 1 S
Additional Hard Drive : 320 GB (7200 Rpm) Serial ATA (Free fall sensor) 1 S
Raid Controller : All SATA Hard Drives, RAID 1(Mirroring) for 2 Hard Drive 1 S
Alimentatore+cavo di alimentazione : italiano 210W Slim CA alimentatore
Wireless : Dell Wireless 365 Bluetooth
Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/ Draft-n 3x3) Mini Card Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64Bit OS)
OS Media : MUI Windows 7 Professional (64Bit OS) Resource DVD

Tot: 2,883.60 ivato Tot: 2,617.03 ivato scontato <10%:mad: :mad:

... io vorrei spendere al max 2100 ivato,,, nn scarico la P.I.
Avete configurazioni migliori da propormi rispetto alla mia.
Cosa devo dire all'operatrice domani quando la chiamo...
Già il fatto dello sconto mi fa inc......re...
:help: :help:

seb87
02-12-2009, 20:13
Ciao a tutti,

volevo chiedervi aiuto per riuscire a portarmi a casa questo piccolo gioiellino..
ieri ho chiamato la Dell, mi hanno passato un operatrice, la quale mi ha configurato un M6500, non proprio come volevo io, infatti domanio devo chiamarla per retificare la configurazione.Cmq lo sconto che mi ha proposto è addirittura meno del 10%.
La configurazione è questa:
Precision M6500 : Silver Base
Processor : One Intel Core i7-820QM(1.73GHz. 8MB.Quad Core)
Display : 17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Silver with RGB Led LCD Panel
Palmrest : Swipe Fingerprint Reader 1 S
Camera : Software for Integrated Camera (Only for standard Base ) 1 S
Camera : Integrated 2 Mega Pixel Camera With Microphone for Silver Base 1 S
LCD Back Cover : Silver with RGB LED
Memory : 8GB(4x2GB)1333MHz DDR3 Dual Channel 1 S
Hard Drive : 320GB Serial ATA (7200RPM) (Free fall sensor) 1 S
Additional Hard Drive : 320 GB (7200 Rpm) Serial ATA (Free fall sensor) 1 S
Raid Controller : All SATA Hard Drives, RAID 1(Mirroring) for 2 Hard Drive 1 S
Alimentatore+cavo di alimentazione : italiano 210W Slim CA alimentatore
Wireless : Dell Wireless 365 Bluetooth
Wireless : EMEA Intel Pro Wireless 5300 (802.11 a/g/ Draft-n 3x3) Mini Card Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64Bit OS)
OS Media : MUI Windows 7 Professional (64Bit OS) Resource DVD

Tot: 2,883.60 ivato Tot: 2,617.03 ivato scontato <10%:mad: :mad:

... io vorrei spendere al max 2100 ivato,,, nn scarico la P.I.
Avete configurazioni migliori da propormi rispetto alla mia.
Cosa devo dire all'operatrice domani quando la chiamo...
Già il fatto dello sconto mi fa inc......re...
:help: :help:

beh , non puoi pretendere troppo...quin hai 8gb di ram 1333 e due dischi da 320gb...spenderai minimo sui 2400-2500 :)

FabryHw
02-12-2009, 20:38
Credo che il terzo hard-disk del 6500 sia il famoso miniSSD da montare sullo slot mini PCI-e: questo non era possibile nel 6400 per cui viene pubblicizzato solo nel nuovo modello.

Il Raid-5 lo fai con 3 dischi uguali e non penso che Dell voglia farlo solo a chi si mette 3 SSD :D

Mini SSD da slot PCI-E ci sono da un po' e sono già installabili nei vecchi Dell.
Non so M6400 (anche se penso di SI) ma M6300 ha lo slot FCM (quello per il modulo flash Intel Turbo Memory) che di fatto è uno slot mini-PCI-E.

Se il bios Dell non lo limita in qualche modo, suppongo che in quello slot ci si può mettere qualsiasi periferica (mi sa che per prova ci caccio la scheda WiFi di M90 e poi vedo se M6300 rileva 2 schede WiFi).
Se è così ci puoi mettere un MiniSSD.

Io è un po' che ci penso e finora mi sono trattenuto solo perchè:

Lo slot è 50 mm (come foro vite in realtà poi in M6300 ci stanno schede più lunghe).
Tutte le schede da 50mm, che implementano un SSD, finora viste (per lo più Trascend e RunCore) sono basate su PATA (quindi max 80MB/s) e limitate a max 64GB
Quelle SATA (con anche cache di secondo livello alias SSD con tecnologia recente) sono tutte da 70mm.
Fisicamente ci stanno perché M6300 ha spazio in lunghezza, ma non puoi fissarle (facilmente) perché non combacia il foro della vite di fissaggio.
L'unico SSD Sata recente e che è disegnato per slot da 50mm è questo Samsung che finora però in commercio non si trova.
http://www.slashgear.com/samsung-mini-pcie-ssd-up-to-64gb-of-super-compact-storage-2347726/
Non sono sicurissimo che lo slot FCM funzioni da generico PCI-E e non vorrei che poi il Bios Dell non riconosca la periferica (sopratutto se Sata).
Insomma non vorrei buttare i soldi (dato la particolarità del prodotto non facilmente rivendibile) e non è facile trovare negozi che l'hanno in casa e te lo fanno provare 30 sec prima di comprarlo.
Al limite si potrebbe ricorrere alla legge dei 7gg soddisfatti o rimborsati (ma cmq perdi le spese di sped).

FabryHw
02-12-2009, 20:46
Credo che il "Precision ON" sia una specie di "Latitude ON":

http://en.wikipedia.org/wiki/Latitude_ON

Praticamente un mini sistema operativo (basato su Linux) che si avvia istantaneamente e permette di leggere email, navigare ecc.. con un minimo consumo di batteria.
Sembra una feature un po' fuori luogo (chi userebbe una workstation come netbook :sofico: ) ma comunque una figata se funzionasse bene :fagiano:
Aspettiamo però la documentazione ufficiale per essere sicuri (pensare che l'ho comprato e non so neanche cosa sia in grado di fare questo computer :stordita: ).

Se fosse (ma non penso) la soluzione basata su un secondo processore ARM che Dell aveva ventilato in passato sarebbe una cosa che gradirei molto.
Un ARM che ti si avvia in pochi secondi (con un Linux OS) e che ti rimane magari acceso 10-15 ore a batteria lo gradirei molto quando devo solo leggere manuali o fare poco altro (piccola navigazione, posta) in giro e lontano da una presa di corrente.

Ma più probabilmente sarà ancora su Core i7 (i consumi saranno bassi ma non più di tanto di quanto lo siano sotto windows)

seb87
02-12-2009, 21:07
secondo voi , il sistema a parità di configurazione , è più prestante con le ddr3 @ 1333 cas 9 o con le 1066 cas 7 ?

diciamo in ambiente photoshop - 3dstudio...:D

ilratman
02-12-2009, 21:39
secondo voi , il sistema a parità di configurazione , è più prestante con le ddr3 @ 1333 cas 9 o con le 1066 cas 7 ?

diciamo in ambiente photoshop - 3dstudio...:D

non cambia assolutamente nulla.

seb87
02-12-2009, 21:43
non cambia assolutamente nulla.

quindi 1066 al risparmio...ok :D

seb87
02-12-2009, 22:02
quasi venduto l'm6400...ero quasi deciso a tenerlo fino a poco fa...

non mi so proprio decidere...

ilratman
02-12-2009, 22:23
quasi venduto l'm6400...ero quasi deciso a tenerlo fino a poco fa...

non mi so proprio decidere...

beh credo fra un po' sarà ora di aprire il thread di m6500! ;)

gennarone
02-12-2009, 22:24
Il Raid-5 lo fai con 3 dischi uguali e non penso che Dell voglia farlo solo a chi si mette 3 SSD :D

Mini SSD da slot PCI-E ci sono da un po' e sono già installabili nei vecchi Dell.
Non so M6400 (anche se penso di SI) ma M6300 ha lo slot FCM (quello per il modulo flash Intel Turbo Memory) che di fatto è uno slot mini-PCI-E.

Da quanto ne so lo standard mini PCI-e prevede sul connettore un'interfaccia PCI-e e una USB. I mini SSD invece funzionano su interfaccia sata attraverso un connettore che è solo fisicamente uguale al mini PCI-e ma non è conforme allo standard, per cui la compatibilità è molto difficile. Sicuro che su qualche vecchio Dell si possano installare?

gennarone
02-12-2009, 22:32
Se fosse (ma non penso) la soluzione basata su un secondo processore ARM che Dell aveva ventilato in passato sarebbe una cosa che gradirei molto.
Un ARM che ti si avvia in pochi secondi (con un Linux OS) e che ti rimane magari acceso 10-15 ore a batteria lo gradirei molto quando devo solo leggere manuali o fare poco altro (piccola navigazione, posta) in giro e lontano da una presa di corrente.

Ma più probabilmente sarà ancora su Core i7 (i consumi saranno bassi ma non più di tanto di quanto lo siano sotto windows)

Il sistema Latitude ON è infatti basato su un system on chip con processore ARM, che sfrutta solo monitor e tastiera del PC ospite. Praticamente un mini PC aggiuntivo all'interno del notebook :eek:
Mi sembra una soluzione utile per un laptop di classe businness, ma per una workstation sembra un po' uno spreco.

ilratman
02-12-2009, 22:48
Da quanto ne so lo standard mini PCI-e prevede sul connettore un'interfaccia PCI-e e una USB. I mini SSD invece funzionano su interfaccia sata attraverso un connettore che è solo fisicamente uguale al mini PCI-e ma non è conforme allo standard, per cui la compatibilità è molto difficile. Sicuro che su qualche vecchio Dell si possano installare?

mi dispiace ma ha ragione fabry.
Ssd su minipci-e esistono da anni, runcore è il top, ed esistono con interfaccia pata o sata, parlo solo del protocollo ovviamente, e la presenza dell'usb dipende solo dal controller utilizzato. Se tu compri un ssd minipci-e e se il bios lo riconosce funzia anche con portatili "vecchi".

ilratman
02-12-2009, 22:53
Il sistema Latitude ON è infatti basato su un system on chip con processore ARM, che sfrutta solo monitor e tastiera del PC ospite. Praticamente un mini PC aggiuntivo all'interno del notebook :eek:
Mi sembra una soluzione utile per un laptop di classe businness, ma per una workstation sembra un po' uno spreco.

beh non è una cosa malvagia se ti serve solo internet, cosi la batteria ti dura almeno 4 ore.

seb87
03-12-2009, 00:05
http://www.youtube.com/watch?v=_O2gI97y34A

che gola!!

ilratman
03-12-2009, 00:21
http://www.youtube.com/watch?v=_O2gI97y34A

che gola!!

ehm io ho già salvato una config a 2100 ivati, 1749,90+iva.
820qm
2x2GB 1066 (la ram la posso sempre prender ese i servirà)
64GB ssd
1920x1200 wled
ati
bluetooth
wifi n
ali slim
etc

mai visto prezzi così in passato!

mi sa che nei prossimi giorni chiedo al commerciale quanto viene con il 920qm e se mi toglie le spese di spedizione e poi decido, se la differenza con q920 è minima mi sa che non ci penso due volte!

forse ho trovato da vendere m4300, anzi spero, anche perchè è in ogni caso un'aottima macchina solo che con assiemi complessi fa un po' fatica di scheda video.

FabryHw
03-12-2009, 00:47

Ah non avevo approfondito, allora sto M6500 mi interessa sempre più :D (peccato il solito problema di dover vendere prima tutto quello che ho, più rifarmi il parco Docking Station :muro: ).

A me questa features interessa molto, se poi si potesse attivare in parallelo (ed non in esclusione) al lato x86 sarebbe ancora meglio.
Per uno sviluppare di applicazioni embedded (o cmq per dispositivi ARM Based) potrebbe essere visto con un test pc integrato nel proprio notebook evitando di dover ricorrere ad emulatori (QEmu per es.) o dispositivi esterni.

FabryHw
03-12-2009, 01:04
beh non è una cosa malvagia se ti serve solo internet, cosi la batteria ti dura almeno 4 ore.

La batteria (almeno quando è nuova) deve durare 4 ore anche con il Core i7 :D

Sono 90W/h (5W in più di M6400/M6300 anche se potrebbe essere un errore nelle specs) di batteria, ed ottimizzando i consumi al max penso che ci si tenga anche sui 20W di consumo (o almeno io senza grosse ottimizzazioni ho rilevato consumi di 28-30W, con punte di 40-45W, su M6300 navigando con schermo CCFL, wireless acceso e 2 HD attivi).
Ergo le 4 ore (con punte di 5) sono fattibili e da un ARM SystemOnChip mi aspetto oltre le 10 ore come minimo (qualcuno mi pare abbia parlato di quasi 20)

seb87
03-12-2009, 01:06
ehm io ho già salvato una config a 2100 ivati, 1749,90+iva.
820qm
2x2GB 1066 (la ram la posso sempre prender ese i servirà)
64GB ssd
1920x1200 wled
ati
bluetooth
wifi n
ali slim
etc

mai visto prezzi così in passato!

mi sa che nei prossimi giorni chiedo al commerciale quanto viene con il 920qm e se mi toglie le spese di spedizione e poi decido, se la differenza con q920 è minima mi sa che non ci penso due volte!

forse ho trovato da vendere m4300, anzi spero, anche perchè è in ogni caso un'aottima macchina solo che con assiemi complessi fa un po' fatica di scheda video.

a me 2188€ con

820
2x2 1066
ati
rete intel 5300
ali slim
bòueatooth
webcam e mic
monitor led rgb ( non e2e )
hdd 160gb 7200rpm

mi sembra che il tuo preventivo sia meglio , ok che hai il white led però hai l'ssd...o forse no...

mah:D

guidobonin
03-12-2009, 01:24
appena visto il M6500 (sono ad una specie di fiera a Las Vegas): poco da dire, è uguale esteticamente al M6400, il tecnico Dell era inavvicinablie, riprovo domani.
Quello che hanno in esposizione è con la cover arancione (tipo Covet).
Avete qualche cosa da chiedere, che magari mi metto in fila per parlare con il tipo della Dell?

seb87
03-12-2009, 01:37
appena visto il M6500 (sono ad una specie di fiera a Las Vegas): poco da dire, è uguale esteticamente al M6400, il tecnico Dell era inavvicinablie, riprovo domani.
Avete qualche cosa da chiedere, che magari mi metto in fila per parlare con il tipo della Dell?

autonomia...

la batteria dovrebbe essere più grande , la m7740 consuma meno , il chipset pm55 dovrebbe consumare molto meno del q43

chiedi quanto , secondo lui , dura la batteria in diverse modalità d'utilizzo

danke!:)

FabryHw
03-12-2009, 01:42

Da quel poco che so, visto che parlavano di mini PCI-E per gli SSD che ho citato (a cui si aggiungono anche le marche OCZ, Super Talent, Crucial) mi aspettavo che fossero schede PCI-E (formato mini) con a bordo chip che implementavano un nuovo controller PATA o SATA.
Questo è quello che mi aspettavo io e quindi dovevano funzionare (limiti meccanici a parte) in qualunque notebook con slot mini pci-e

In effetti avevo sentito pure io la storia di slot mini pci-e custom con presenza di piste Sata o Pata.
Esistono oggetti come questo:
http://www.uxsight.com/product/31115/mini-pcie-pci-express-sata-usb-coverter-adapter-green.html
su cui non vedo nessun chip.
Passi per l'USB (che fa parte delle specifiche mini pci-e) ma la connessione Sata da dove la tira fuori ?

Indagando un po' ho scoperto (http://en.wikipedia.org/wiki/PCI_Express andare alla voce mini card) che ci sono implementazioni custom che usano i pin Reserved o Not Used di mini pci-e per riportare le piste Sata (asus) o Pata (Dell) del chipset.
In tal caso SSD progettati per questi slot mini pci-e ESTESI non funzioneranno in un generico slot mini pci-e (addio mio sogno di usare SSD per Asus/Dell nello slot FCM di M6300 :( ).

Su M6500 è possibile che abbiano messo uno di questi slot estesi (e non standard).

FabryHw
03-12-2009, 01:46

Scherzando ti direi di chiedere ad un commerciale Dell, come mai in USA vendono già la ram 1600MHz ed in Europa no.
E come cavolo fa la FX3800M a passare da 740 dollari (+ iva) a 1050 Euro + Iva in più rispetto alla ATI FirePro.

O in Europa/Italia stanno cercando di NON vendere la FX3800M o c'è qualcosa che non torna :D

FabryHw
03-12-2009, 02:08

A me interessa la modalità Precision ON ed il lettore SmartCard ContactLess.

La prima è un SystemOnChip Arm based.
Che consumi ha (leggere autonomia) e può essere usato in parallelo al sistema Core i7 o sono mutui esclusivi ?

La seconda è un lettore Smart card a distanza che si basa su tecnologia RFID.
Mi piacerebbe avere alcuni dettagli sulla cosa dato che nel 2010 dovrò lavorare sulla tecnologia RFID e se il sistema integrato in M6500 oltre che per la modalità SmartCard ContactLess fosse riciclabile anche come generico RFID Reader/Programmer (poi bisogna vedere quali tag supporta e quali sono le frequenze in gioco) sarebbe un altro punto a favore per M6500

FabryHw
03-12-2009, 02:14
mi dispiace ma ha ragione fabry.
Ssd su minipci-e esistono da anni, runcore è il top, ed esistono con interfaccia pata o sata, parlo solo del protocollo ovviamente, e la presenza dell'usb dipende solo dal controller utilizzato. Se tu compri un ssd minipci-e e se il bios lo riconosce funzia anche con portatili "vecchi".

Beh aspetta su USB ha ragione lui.
Mini PCI-E è più di un semplice PCI-E 1x, ci sono piste aggiuntive che riportano USB ed altri segnali (GSM SIM, SMBUS, ...ecc).
Tutto questo standard e presente nelle specifiche.

Ed ho paura (dopo le ultime ricerche) che i vari RunCore SSD (pci-e) usino estensioni NON stardard presenti solo negli slot mini pci-e dei netbook (e forse di M6500)

gennarone
03-12-2009, 02:16
Indagando un po' ho scoperto (http://en.wikipedia.org/wiki/PCI_Express andare alla voce mini card) che ci sono implementazioni custom che usano i pin Reserved o Not Used di mini pci-e per riportare le piste Sata (asus) o Pata (Dell) del chipset.
In tal caso SSD progettati per questi slot mini pci-e ESTESI non funzioneranno in un generico slot mini pci-e (addio mio sogno di usare SSD per Asus/Dell nello slot FCM di M6300 :( ).

Su M6500 è possibile che abbiano messo uno di questi slot estesi (e non standard).

Ecco, mi riferivo proprio a questo.
Spero che non sia così, perchè se l'interfaccia è proprietaria si potrà comprare il mini SSD solo da Dell con tutto quello che ne consegue.