PDA

View Full Version : quale calcolo per confrontare le percentuali?


uvz
17-10-2008, 18:14
modo A _ _ _ modo B
22% +4 _ _ _ 22% +5
33% +1 _ _ _ 33% +2
33% -2 _ _ _ 22% -4
11% -5 _ _ _ 11% -1
_ _ _ _ _ _ _ 11% -7

SPIEGAZIONE
giocata A possibile vincita di 4 banane 22%, possibile vincita di 1 banana 33% possibile perdita di 2 banane 33% etc

Facendo un gioco nel modo A si ha quelle possibilità di vincere o di perdere. Con il modo B le percentuali cambiano. Se dovessi confrontare soltanto le vincite è subito evidente che il modo B è il migliore. Ma la vincita non è garantita e in caso di sconfitta la situazione cambia. Ma per ottenere una situazione positiva (e anche sul lungo periodo, giocando più volte) è meglio optare per A oppure per B? E' più probabile che mi vada bene nel modo A o nel modo B?
(come scelta personale, per farvi capire meglio, preferirei scegliere un +5/-2 che un +1/-1. C'è meno rischio da una parte ma in caso di vittoria si ha una vincita particolarmente minore rispetto all'altra. E dall'altra parte la perdita è soltanto doppia).


Quello sopra è un singolo esempio. Io ho bisogno di sapere come si confrontano le percentuali in generale. Se la formula è semplice spiegatemela, per favore. Se la cosa è più complessa aiutatemi a trovare le giuste informazioni. Conoscete siti dove si parla di questo? Libri?
Ho fatto un salto in biblioteca e c'erano tanti libri di matematica ma ho lasciato perdere. C'è ne erano troppi e non sapevo quale è la branchia che parla di questo e neanche come si chiami la cosa, potendolo cercare nell'indice.

Torav
18-10-2008, 01:11
se chiami (1) la colonna delle probabilità e (2) quella dei valori, (1) non è altro che la distribuzione di probabilità di (2), e quello che devi fare è calcolare il valor medio di (2) definito come:

http://operaez.net/mimetex/%5Csum_i%20x_i%20p(x_i)

dove x_i sono i valori delle "vincite" e P(x_i) le probabilità associate. Ovviamente le probabilità vanno normalizzate a uno

http://operaez.net/mimetex/%5Csum_i%20p(x_i)%20=%201

e quindi le % diventano numero decimali (22% -> 0.22 ecc).
Il risultato di questi conti è esattamente quello che vinceresti (o perderesti) se giocassi infinite volte :p

85francy85
18-10-2008, 06:40
modo A modo B
22% +4 22% +5
33% +1 33% +2
33% -2 22% -4
11% -5 11% -1
11% -7

Facendo un gioco nel modo A si ha quelle possibilità di vincere o di perdere. Con il modo B le percentuali cambiano. Se dovessi confrontare soltanto le vincite è subito evidente che il modo B è il migliore. Ma la vincita non è garantita e in caso di sconfitta la situazione cambia. Ma per ottenere una situazione positiva (e anche sul lungo periodo, giocando più volte) è meglio optare per A oppure per B?

Quello sopra è un singolo esempio. Io ho bisogno di sapere come si confrontano le percentuali in generale. Se la formula è semplice spiegatemela, per favore. Se la cosa è più complessa aiutatemi a trovare le giuste informazioni. Conoscete siti dove si parla di questo? Libri?
Ho fatto un salto in biblioteca e c'erano tanti libri di matematica ma ho lasciato perdere. C'è ne erano troppi e non sapevo quale è la branchia che parla di questo e neanche come si chiami la cosa, potendolo cercare nell'indice.

Non c'e un nome per indicare queste cose. Forse e dico FORSE c'e qualcosa nei libri della cosidetta matematica finanziaria che è una versione semplificata dell'analisi che danno in pasto a chi fa economia. Tanto semplificata che al 90% se la imparano a memoria senza capire un chezzo :fagiano: e sbrodolando formuloni senza capire i semplicissimi passaggi che portano alla creazione di tali formule :stordita:

:asd: certo che potevi mettere meglio l'incolonnamento dei dati... Rileggendo la risposta giusta è quella che ti ha dato l'utente prima

uvz
18-10-2008, 16:34
Grazie Torav ma non ho mai fatto cose del genere. Me lo potresti spiegare in maniera più semplice? Potresti calcolare la cosa con l'esempio riportato, magari così capisco.
Gli studi di statistica c'entrano niente?

Wilcomir
19-10-2008, 08:19
allora, ecco i conti:
Vm_a = 0,22*4 + 0,33*1 + 0,33*(-2) + 0,11*(-5) + 0,11*(-7) = -0,77
Vm_b = 0,22*5 + 0,33*2 + 0,22*(-4) + 0,11*(-1) = 0,77

Vm_a = -0,77
Vm_b = 0,77

ciao!

^TiGeRShArK^
19-10-2008, 10:03
allora, ecco i conti:
Vm_a = 0,22*4 + 0,33*1 + 0,33*(-2) + 0,11*(-5) + 0,11*(-7) = -0,77
Vm_b = 0,22*5 + 0,33*2 + 0,22*(-4) + 0,11*(-1) = 0,77

Vm_a = -0,77
Vm_b = 0,77

ciao!

:mbe:
la probabilità è strettametne limitata tra 0 ed 1...non può mai uscirti -0,77...
anche se ammetto di non aver capito una mazza (come al solito) di quanto richiesto nel thread...:mbe:

Wilcomir
19-10-2008, 10:15
:mbe:
la probabilità è strettametne limitata tra 0 ed 1...non può mai uscirti -0,77...
anche se ammetto di non aver capito una mazza (come al solito) di quanto richiesto nel thread...:mbe:

innanzitutto la probabilità è strettamente compresa tra 0 e 1 compresi. seconda cosa leggi meglio, quei risultati sono valor medio, non probabilità :)

ciao!

^TiGeRShArK^
19-10-2008, 10:25
innanzitutto la probabilità è strettamente compresa tra 0 e 1 compresi. seconda cosa leggi meglio, quei risultati sono valor medio, non probabilità :)

ciao!

ah ecco..
ma perchè moltiplichi la probabilità per il numero accanto?
mi sfugge cosa rappresenti quel numero.

85francy85
19-10-2008, 10:51
ah ecco..
ma perchè moltiplichi la probabilità per il numero accanto?
mi sfugge cosa rappresenti quel numero.

come gia detto la rappresentazione di ABC :asd: fa cagare....

voleva scrivere

giocata A possibile vincita di 4 banane 22%, possibile vincita di 1 banana 33% possibile perdita di 2 banane 33% etc...

^TiGeRShArK^
19-10-2008, 11:31
come gia detto la rappresentazione di ABC :asd: fa cagare....

voleva scrivere

giocata A possibile vincita di 4 banane 22%, possibile vincita di 1 banana 33% possibile perdita di 2 banane 33% etc...

ah ora ho capito cosa intendeva :asd:

^TiGeRShArK^
19-10-2008, 11:38
:mbe:
a me però escono questi valori:
A = 8 +3 -6 -5 = 0
B = 10 +6 -8 -1 -7 = 0

ho fatto il calcolo dividendo per 11 per semplificarmi i conti a mente, ma in teoria dovrebbe quadrare.. o sbaglio? :fagiano:

uvz
19-10-2008, 17:28
Non so come viene visualizzato nel vostro schermo ma l'ultimo, 11% -7 appartiene al modo B.
E' così semplice confrontare percentuali?

Come si fa a moltiplicare un numero per un numero negativo? Non ricordo più.

85francy85
19-10-2008, 17:38
Non so come viene visualizzato nel vostro schermo ma l'ultimo, 11% -7 appartiene al modo B.
E' così semplice confrontare percentuali?

Come si fa a moltiplicare un numero per un numero negativo? Non ricordo più.

Confrontare le % non è quello che tu vuoi fare. Vuoi calcolare il guadagno dei 2 giochi.


Se hai dei dubbi su come moltiplicare due numeri lascia perdere le % e prima ripassati la matematica di prima media. Comunque moltiplichi i due numeri senza il segno ( supposto positivo) poi ricordando che

1*1=1 1*(-1)=-1 (-1)*1=1 (-1)*(-1)=1

conti il numero di meno che hai nella moltiplicazione, se sono dispari il segno - rimane nel risultato

uvz
19-10-2008, 18:45
Confrontare le % non è quello che tu vuoi fare. Vuoi calcolare il guadagno dei 2 giochi.
E per farlo che calcoli devo fare? Ci si avvicina approssivativamente confrontando le percentuali o non c'entra nulla?

moltiplichi i due numeri senza il segno ( supposto positivo) poi ricordando che

1*1=1 1*(-1)=-1 (-1)*1=1 (-1)*(-1)=1

conti il numero di meno che hai nella moltiplicazione, se sono dispari il segno - rimane nel risultato
Non capisco.

85francy85
19-10-2008, 18:50
Non capisco.

se moltiplichi piu numeri ad esempio 1*(-3)*4*(-9) il risultato è positivo perche hai 2 meno :fagiano: ( veramente e senza offesa se hai questi dubbi prendi un libro di matematica delle medie, non posso credere che ci sia un analfabetismo matematico di questo livello nel 2008, credimi lo dico per te non per me che non me ne potrebbe fregare di meno ;) )


Per la prima domanda non ho capito che diavolo vuoi che ti risponda.

confrotnare le % in ITALIANO significa capire se è maggiode il 20% di 100 banane o il 30% di 90 banane :D

Janky
19-10-2008, 19:26
Durante un esame orale di fisica, uno studente fa un calcolo alla lavagna e ricava che "F = -ma".
Tutto imbarazzato, dice al professore: "Beh, professore, e' ovvio che ho fatto un errore...".
"Sarò più preciso, giovanotto", dice il professore, "lei ha commesso un numero DISPARI di errori!..."

:asd: che barzelletta da ingegnere :asd:

uvz
19-10-2008, 22:48
grazie per la spiegazione dei -

quel confronto del % lo faccio benissimo anche io

Io devo capire se ha più probabilità di riuscita positiva il modo A o il modo B.
E nella riuscita positiva c'entrano anche le probabilità negative.
Se ci fosse un "10% -100" non lo giocherei mai, indifferentemente dalle percentuali positive Lo so che ci sono delle considerazioni personali ma scommetto che in statistica ci sono dei confronti obbiettivi.

N.B: prova a rileggere il primo post. Lo leggermente cambiato.

^TiGeRShArK^
20-10-2008, 00:08
se non ho cannato clamorosamente i calcoli per entrambi i giochi il risultato è ZERO.
Se qualcuno confermasse sarebbe anche meglio perchè li ho fatti a mente.. :stordita:
EDIT:
con

modo A _ _ _ modo B
22% +4 _ _ _ 22% +5
33% +1 _ _ _ 33% +2
33% -2 _ _ _ 22% -4
11% -5 _ _ _ 11% -1
_ _ _ _ _ _ _ 11% -7

abbiamo:
A = 8 +3 -6 -5 = 0
B = 10 +6 -8 -1 -7 = 0
..esattamente come prima...
..cosa hai cambiato di preciso nel post iniziale?
..solo l'incolonnamento? :fagiano:

uvz
27-10-2008, 16:44
Scusa TiGeRShArK ma dove hai preso i numeri dei tuoi calcoli? quale è la correlazione fra loro e le due colonne?

^TiGeRShArK^
27-10-2008, 17:01
Scusa TiGeRShArK ma dove hai preso i numeri dei tuoi calcoli? quale è la correlazione fra loro e le due colonne?

ho diviso per 11 le percentuali, le ho moltiplicate per la vincita e ho sommato il tutto....