PDA

View Full Version : Calcolare valore di punto su una retta conoscendo una coordinata


Sirbako
02-10-2008, 18:21
Allora.
partiamo dall'immagine,

http://img379.imageshack.us/img379/1209/clipboard01zz1.png
ho una retta di cui conosco il punto in alto (x,y).
ora, so che interseca il rettangolo a y=300, la x, quanto vale?

ho pensato che sia x' = (x*y')/y (proporzione x : x' = y : y'), ma sembra nn funzionare.

come diavolo si fa? o è giusto e ho sbagliato a fare i conti io?

mamo139
02-10-2008, 18:59
basta conoscere l'equazione della retta.... esistono infinite rette che passano per quel punto sconosciuto all'altezza y = 300....

hibone
02-10-2008, 19:17
Allora.
partiamo dall'immagine,

http://img379.imageshack.us/img379/1209/clipboard01zz1.png
ho una retta di cui conosco il punto in alto (x,y).
ora, so che interseca il rettangolo a y=300, la x, quanto vale?

ho pensato che sia x' = (x*y')/y (proporzione x : x' = y : y'), ma sembra nn funzionare.

come diavolo si fa? o è giusto e ho sbagliato a fare i conti io?

non mi pare che il punto di coordinate x,y si trovi sopra il punto di ordinata 300

parti dall'equazione generale della retta...
y = m*x+q dove q è l'ordinata all'origine...

dove m =(y-y')/(x-x')

Wilcomir
02-10-2008, 20:33
Allora.
partiamo dall'immagine,

http://img379.imageshack.us/img379/1209/clipboard01zz1.png
ho una retta di cui conosco il punto in alto (x,y).
ora, so che interseca il rettangolo a y=300, la x, quanto vale?

ho pensato che sia x' = (x*y')/y (proporzione x : x' = y : y'), ma sembra nn funzionare.

come diavolo si fa? o è giusto e ho sbagliato a fare i conti io?

semplicemente non lo puoi fare. semplificando, i dati a tua disposizione riguardo la retta sono le coordinate di un punto, e l'ordinata di un altro. si tratta di un fascio di rette infinito, senza qualche altra informazione non ci si combina nulla.

black_wizard
02-10-2008, 23:08
manca il "direttore" della retta.
Sapendo il direttore e il punto (x,y) era possibile trovare l'equazione della retta e poi trovare il punto di intersezione con il rettangolo.

*nicola*
02-10-2008, 23:21
Secondo me devi conoscere almeno un altro dato che può essere x' oppure qualche proprietà del rettangolo oppure l'angolo con cui la retta "colpisce" il lato del rettangolo. Così non è possibile risolverlo. Per un punto passano infinite rette e sapere y' non aiuta perchè potrebbe essere un qualunque punto che giace sul lato del rettangolo o su un prolungamento dello stesso.

Sirbako
02-10-2008, 23:25
ma io so il punto in alto, so il punto (y) dell'intersezione con il rettangolo, volevo solo trovare la x. pre di più ho anche il punto dove finisce la retta, se proprio serve.

Daniele1984
03-10-2008, 00:47
Se conosci il punto di inizio e fine della retta (segmento) puoi trovare l'equazione della retta come ti ha suggerito hibone. L'equazione è y = m*x+q.
Il coefficiente angolare m lo trovi come m = (yb-ya)/(xb-xa) dove A(xa;ya) è il punto di inizio del segmento (di coordinate note) e B (xb;yb) è il punto dove finisce il segmento (di coordinate note). Noto m sostituendo le coordinate di uno dei due punti nell'equazione ricavi poi q. A questo punto sostituisci nell'equazione della retta che hai ricavato la coordinata y del punto di intersezione con il rettangolo e trovi x
x ---> x = (y-q)/m

Wilcomir
03-10-2008, 05:27
ma io so il punto in alto, so il punto (y) dell'intersezione con il rettangolo, volevo solo trovare la x. pre di più ho anche il punto dove finisce la retta, se proprio serve.

no figurati, non serve a nulla :D

conoscendo i due punti, trovi l'equazione della retta come ti è stato suggerito, che sarà del tipo y = mx + q infine sostituisci a y 300 e risolvi.

ciao!

Sirbako
03-10-2008, 09:07
come si ricava q?

black_wizard
03-10-2008, 09:26
non mi pare che il punto di coordinate x,y si trovi sopra il punto di ordinata 300

parti dall'equazione generale della retta...
y = m*x+q dove q è l'ordinata all'origine...

dove m =(y-y')/(x-x')

te l'ha scritto hibone qui.:mc:

Sirbako
03-10-2008, 09:28
si infatti, ho visto dopo.

black_wizard
03-10-2008, 09:31
si infatti, ho visto dopo.

meglio tardi che mai :)