PDA

View Full Version : Nuovo Asus eeepc 900, ma consigliano XP e non Linux


AntonioBO
15-05-2008, 08:46
Asus Eee Pc, debutta oggi il «nove pollici»: ecco come è fatto
di Mario Cianflone

Da "Il Sole 24 Ore .com"



In anteprima su Nova24 e sul Sole24Ore.com il test del nuovo computer low cost con schermo più grande e più memoria

Cinque centimetri per cento euro: 50 centesimi a pollice. Ecco il dilemma sull'Asus Eee pc, quel computer bonsai e low cost che è in pochi mesi è diventato un fenomeno tecnologico. La casa taiwanese ha lanciato oggi anche in Italia la versione 900 con schermo da 9 pollici, offerta in due varianti: Linux o Windows Xp. Costa 400 euro contro i 300 del modello tradizionale. A questo punto quale scegliere? Il classico con il suo display da 7 pollici e gli altoparlanti laterali oppure il nuovo modello che presenta migliorie significative? Eeepc 900 infatti è equipaggiato oltre che con un display più ampio, che da solo giustificherebbe la spesa maggiore, con una web cam integrata di più alta risoluzione ( 1.3 megapixel). Monta inoltre 1 gb di ram, contro 512 Mb, e l'unità di memorizzazione è più capiente: 12 o 20 Gb contro i 4 del modello "base". L'Ssd da 20 è dedicato a chi sceglie Linux, mentre quello da 12 a chi opta per il Windows Xp.

E qui la scelta più logica anche se meno libera, anzi meno open, è quella di avvalersi del sistema il sistema operativo di zio Bill. Non c'è nulla da afre: Linux è bello, la distribuzione sul baby Asus funziona benissimo (è perfetto per il modello classic 7") e le applicazioni pre-installate sono più che sufficienti per le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti, ma se si vuole più compatibilità con ogni programma e ogni periferica, allora Xp è da preferire. Così, se si decide di mettere un dongle bluetooh non viene il mal di testa. Nòva 24 è riuscita a mettere le mani su un esemplare in anteprima e ha trovato alcuni miglioramenti nel software e nella struttura hardware. Oltre alla citata web cam e alle unità storage più capienti, il display, cinque centimetri più grande in diagonale, ha una risoluzione più alta (1024 x 600), mentre il pulsante doppio del touch pad funziona meglio e presenta una piccola scalfatura che delinea bene il click destro e quello sinistro. Per il resto il design resta uguale. E se avete comprato da poco un "sette pollici", niente musi tristi: il "piccolino" in qualsiasi variante è e resta un compagno di lavoro e svago insuperabile.




Gradirei solo chiedere all'esimio giornalista PERCHE' la scelta più logica dovrebbe essere XP. Roba da matti è così che si pilota l'opinione pubblica!!!!

Mory
15-05-2008, 09:31
L'esimio giornalista non è nemmeno capace di fare un conto matematico, cosa vuoi che ne sappia di OS :D

"Cinque centimetri per cento euro: 50 centesimi a pollice" ma forse sono 50 euro a pollice :read:

khelidan1980
15-05-2008, 09:58
tra l'altro non ho mai trovati un dongle bt che richiedesse più dell'inserimento nella presa per funzionare( a differenza di win dove serve comunque installare i driver nella maggior parte dei casi)!Se vogliamo fare i perfettini i problemi si hanno con altri tipi di periferiche,anche se al giorno dìoggi bisogna proprio andarle a cercare

guyver
15-05-2008, 11:32
ehmm boicottare la versione win...
non ci resta altro..
ah e scrivere come stanno veramente le cose al giornalista di sole 24 ore io ho cercato un email ma non l'ho trovata...(però ho dato come voto 1 all articolo)
basta con questa disinformazione...:mad:

AntonioBO
15-05-2008, 11:47
ehmm boicottare la versione win...
non ci resta altro..
ah e scrivere come stanno veramente le cose al giornalista di sole 24 ore io ho cercato un email ma non l'ho trovata...(però ho dato come voto 1 all articolo)
basta con questa disinformazione...:mad:

mario.cianflone@ilsole24ore.com

NLDoMy
15-05-2008, 18:04
ma se si vuole più compatibilità con ogni programma e ogni periferica, allora Xp è da preferire. Così, se si decide di mettere un dongle bluetooh non viene il mal di testa.

ridicoli... anche vista e xp hanno problemi col bluetooth se non installi il driver... o meglio, magari quello di base siiii ceeerto c'è e la periferica è riconosciuta, ma poi non sono disponibili i servizi...

e al sottoscritto ieri col driver di base (notebook in firma) ho rosikato davvero fino ad innervosirmi... e poi ho piallato tutto installando quello del toshiba... volevano proprio la prova del 9?

eccomi qua, utonto che rosika col bt di win... !!!


Linux è bello, la distribuzione sul baby Asus funziona benissimo (è perfetto per il modello classic 7") e le applicazioni pre-installate sono più che sufficienti per le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti

ebhe... non è stato progettato per questo?

la minoranza degli utenti se lo modda (ed è una bella minoranza) e ci installa su senza problemi un altra distro linux e così si saluta pure il problema dell'insufficienza del sfw... e non ha certamente problemi di bt...

da qui anche la poca voglia di microsoft che ripropone sempre e comunque xp... e citando II Arrows, ogni volta che tocco nuovamente xp è una tragedia.. potevano magari sfornare un win mobile con magari il kernel di xp... ma basta basta xp.

bah bho

carneficex
10-06-2008, 13:23
parere mio è una cavolata meglio linux che carica tutto da ram mentre xp carica tutto da file di paging...sconsigliato su ssd come quello dell'eee perche sono famosi che si usurano dopo un po...e poi che centra? 1gb se ci metti ubuntu va da dio:cool: anche con una 512:ciapet:

Fil9998
10-06-2008, 13:58
mario.cianflone@ilsole24ore.com

per favore,
tempestiamo 'sto cialtrone di spiegazioni tecniche che gli aprano gli occhi sul fatto che NON SA UNA MAZZA.

darkbasic
10-06-2008, 16:08
mentre xp carica tutto da file di paging...
Secondo me non hai ben chiaro cosa sia il paging...

carneficex
10-06-2008, 20:18
il file di paging non viene caricato sull'hdd se la ram non è sufficiente? bhe almeno è cosi a quanto ricordo (se non sbaglio cosi funziona su os win) e non c'è altro che il continuare a caricare su hdd solidi che si usurano più facilmente dei normali hdd

darkbasic
10-06-2008, 21:15
Non è così semplicistica la cosa (in casa amd avrebbero qualcosa da ridire sul translation lookaside buffer ad esempio :D ), ad ogni modo salvare il file di paging sull'hd è la soluzione più naturale e non comporta grossi cali prestazionali per come è strutturato il sistema. Se parliamo di 64 bit la cosa è completamente diversa..

zephyr83
11-06-2008, 17:51
tra l'altro non ho mai trovati un dongle bt che richiedesse più dell'inserimento nella presa per funzionare( a differenza di win dove serve comunque installare i driver nella maggior parte dei casi)!Se vogliamo fare i perfettini i problemi si hanno con altri tipi di periferiche,anche se al giorno dìoggi bisogna proprio andarle a cercare
:D nn sn tanto d'accordo! la situazione adesso è decisamente migliore ma cmq nn puoi sfruttare il bluetooth al meglio come su windows, quello che manca è un manager fatto come si deve! Su kde kdeblueooth ha fatto enormi passi avanti ma va bene più che altro per scambiare file e navigare all'interno della memoria del telefono ma per avere il supporto a tutti i protocolli la cosa diventa più complicata (se nn infattibile). La semplicissima (su windows) creazione di una connessione seriale tramite bluetooth diventa un problema :stordita:

Zottex
13-06-2008, 10:46
vi dico una cosa: sono un utente di ubuntu, ma anche di windows xp.
sarò fortunato, ma a me windows xp non è crashato mai negli ultimi 5 anni. forse una volta. ma non me ne ricordo...
una volta ho perso una pertizione solo perchè mio filgio piccolo ha preso a calci il pc. ( che ho ripreso avendo un backup...)
checchè se ne dica windows ha molte armi. è il bluetooth è fra queste.
basta che infili una pennina bt e funziona. non ti chiede nemmeno i suoi driver visto che xp ne integra di suioi che funzinano perfettamente.
non parliamo di roba tipo modem adsl, oppure telefonini.
prova ad aggancare un p990 a ubuntu...
il problema è che linux viene ancora visto dagli sviluppatori di driver e software come una nicchia. per cui il grosso della roba va bene, ma in certe cose linux è ancora dietro... e poi devi mettre il fatto che la gente è abituata a windows è un pò sa usarla. per cui se sorge qualche difficoltà è più semplice risolverla in xp che in linux...
questo non perchè xp è meglio ma solo perchè più diffuso...e la diffusione porta molti vantaggi...

WebWolf
13-06-2008, 11:37
...e la diffusione porta molti vantaggi...

ed enormi ed incolmabili svantaggi.

khelidan1980
13-06-2008, 13:32
:D nn sn tanto d'accordo! la situazione adesso è decisamente migliore ma cmq nn puoi sfruttare il bluetooth al meglio come su windows, quello che manca è un manager fatto come si deve! Su kde kdeblueooth ha fatto enormi passi avanti ma va bene più che altro per scambiare file e navigare all'interno della memoria del telefono ma per avere il supporto a tutti i protocolli la cosa diventa più complicata (se nn infattibile). La semplicissima (su windows) creazione di una connessione seriale tramite bluetooth diventa un problema :stordita:

quello è vero solo che io sottolineavo come ci sono altre periferiche dan ben altri problemi,il bt attualmente imho è molto supportato,con gnome 2.22 tutta l'applet per il bt dovrebbe essere stata riscritta!

Ma comunque sto eeepc 900 volevo prenderlo ma non si trova da nessuna parte,ho trovato un solo negozio online semisconosciuto che ne ha disponibilità,da unieuro c'è solo la versione win!

AntonioBO
17-06-2008, 11:25
quello è vero solo che io sottolineavo come ci sono altre periferiche dan ben altri problemi,il bt attualmente imho è molto supportato,con gnome 2.22 tutta l'applet per il bt dovrebbe essere stata riscritta!

Ma comunque sto eeepc 900 volevo prenderlo ma non si trova da nessuna parte,ho trovato un solo negozio online semisconosciuto che ne ha disponibilità,da unieuro c'è solo la versione win!

Hai provato su Eurojapan? Io l'ho preso lì, è un ottimo negozio on line - e non solo - di Udine.

khelidan1980
17-06-2008, 18:21
Hai provato su Eurojapan? Io l'ho preso lì, è un ottimo negozio on line - e non solo - di Udine.

grande non lo conoscevo proprio,penso proprio lo comprerò da loro!