PDA

View Full Version : Enemy Territory: QUAKE Wars (demo)


Alucard1982
18-09-2007, 12:26
Lo si aspettava con impazienza da mesi, attorno a questo titolo si erano dette tante cose, lo si dava per diretto avversario del futuro(ancora tutt'ora) Unreal. Ora, di questo Quake Wars, da qualche settimana, ne è uscita la demo multiplayer: riuscirà ancora a contendersi il titolo di miglior FPS contro il prodotto di prossima uscita di Epic?

Graficamente, a parer mio perlomeno, no. Ci sono certamente delle migliorie rispetto al vetusto Quake 4, ma non tali da lasciare a bocca aperta o dall'urlare alla novità. Le texture sono state migliorate, ci sono molti più elementi decorativi e un area esplorabile molto più vasta(nel precedente titolo gli spazi aperti si differenziavano dai luoghi chiusi solo per il cielo sopra la testa); peccato invece per gli interni: poco curati e "desolati". Simpatica e comoda l'idea d poter usare motocicli e cingolati per spostarsi, i primi tolgono la frustrazione di raggiungere posti lontani e i secondi ti danno l'impressione di essere "l'uomo della situazione". Ovviamente questi sono i veicoli messi a disposizione nella fazione degli umani, gli immancabili Strogg invece hanno strumenti bellici molto più tecnologici: d'altronde sono gli alieni invasori! Il loro veicolo più interessante è una strana corrazza che permmette di volare: molto suggestivo. E se pensate che tutto si risolva in battaglie aeree e via terra, vi sbagliate, perchè vi sono pure motoscafi da guerra, che incrementano la possibilità di sorprendere il nemico con attacchi da più parti, inoltre con questi è possibile raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili(tipo le fogne del campo nemico!).

Le due fazioni sono ben bilanciate fra loro, nonstante le differenze tecnologiche e armamentarie; a tal proposito, dopo aver scelto da che parte stare, si ha la possibilità di decidere il proprio ruolo nella squadra: medico, ingegnere, soldato d'assalto dalla lunga e media distanza, e molto altro. Tale scelta, oltre a variare il proprio arsenale, cambia sensibilmente l'approccio da avere con il nemico e con i propri compagni. Sotto il punto di vista del gameplay è tutto molto ben realizzato. L'apetto tattico esiste, ma non appesantisce(anzi si sposa perfettamente) l'anima usuale del gioco: aspettatevi tanta e tanta azione.

L'interfaccia grafica è semplice e funzionale, permette di vedere le missioni attive e la possibilità di scegliersi di cosa occuparsi(la distruzione di un certo obiettivo piuttosto che un altro) e scoprire quali altri compagni se ne stanno già occupando. Tra le altre cose, portare a termine le missioni, hanno effetti evidenti, a volte aggiungono elementi da sfruttare a nostro favore o contro il nemico, oppure portano a conquistare punti strategici di respawn.

L'unica grossa pecca riscontrata sono i tempi di caricamento della mappa: eterni. Inoltre ha qualche problema nel cambiare le impostazioni video: spesso mi è toccato riavviae il gioco più e più volte prima di partire correttamente. Ad ogni modo Quake Wars riesce a farsi perdonare tranquillamente questi intoppi regalando al giocatore diverse sessioni di grande divertimento. Chissà cosa avrà da offrire Unreal...

Voto: 89

Risi
20-09-2007, 16:58
gioco stupendo a mio parere
qui di seguito scrivo la mia recensione
ENEMY TERRITORY QUAKE WARS
Prima di tutto vorrei precisare che questa recnsione è vista da una ottica puramente per prestazioni multiplayer e non da grafica stupenda e quant altro.

La mia conoscenza di questo titolo avviene con l' uscita della prima ( ormai vecchissima ) alpha scarica molto a fatica da torrent .. in quella alpha si poteva dedurre l' importanza per il mondo online del titolo in questione .
L' esperienza di gioco online inizia ( per me ) con la pubblic beta 1 dopo aver preso a fatica una delle 25000 key messe a disposizione da Id ho deciso di inizare a giocare con occhio vigile ed attento .
Al primo impatto ho subito notatato la somiglianza con l' amato e onorato wolfenstein ET il gameplay le classi gli obbiettivi e tante altre cose ... una cosa invece nuova a mio avviso sono i veicoli ... sono rimasto IMPRESSIONATO come sono riusciti a rendere equilibrate le due squadre nonostante abbino armi veicoli e caratteristiche diverse .
I veicoli nn risultano INVINCIBILI come molte persone credono ..
una cosa negativa ( POI RISOLTA ) sono le hitbox che si avevano nella prima beta .. mi ricordavano quelle di css ...
con la prima patch e con la succesiva beta 2 i problemi di hitbox e piccoli particolari sono risolti .... la mappa con la beta 2 cambia e diventa ABnorme qua si ha un duro test per i pc più datati ... ma QW ha risposto da dio !! garantendo con dettagli medi alti 30 fps fissi ( soglia di fluidità ) a texture al massimo la mega texture mostra dei particolari impresionati certo nn sarà la garfica di crysis ma a differenza di crysis QW ha un a fluidità ESTREMA
la grafica al minimo riduce tutto all osso ...
addirittura vengono cancellate le texture dal corpo delle persone garantendo 60 fps fissi a quasi tutti i pc
I vecoli sono perfettamente gestibili e con una buona cfg si può iniziare a giocare subito seriamente ...
secondo me con l' avvento della gold si avrà un afflusso di persone incredibile
il mio voto
9/10
il 10 nn lo do visto che sono di parte :P asd

Alucard1982
20-09-2007, 19:11
Eh eh eh, in effetti pure io sono un pò rosicato con i punteggi, ho visto che su TGM gli hanno dato pure un 93(ma secondo me loro vanno a volte un pò a periodi gh gh gh). Mi confermi comunque che i tempi di caricamento sono un pò lenti? Magari è solo per il fatto che dispongo di un single-core.... :mc: