PDA

View Full Version : Zenwalk 4.6 is out !


jimmazzo
02-06-2007, 17:38
Come da oggetto, è stata rilasciata ieri la nuova (ed aggiornatissima) versione di Zenwalk Gnu\Linux, la distro ideale per i pc poco performati o cmq per le persone che preferiscono Xfce ai più pesanti Gnome\Kde.

Novità ( http://www.zenwalk.org/modules/news/article.php?storyid=53 ):
- Nuovo Tool chain (Gcc-4.1 e praticamente tutto il sistema è stato ricompilato.) [Vedi il changelog della slackware current]
- Kernel 2.6.21.3
- Xfce 4.4.1 (con supporto a Udev, automount di cdrom\dvd\chiavette usb...)
- Thunar (il filemanager di Xfce ora supporta le anteprime dei video)
- Aggiunta una nuova interfaccia per configurare facilmente il firewall integrato nel kernel
- L'installazione è stata ulteriormente semplificata (e già prima in 10 min. avevi la distro pronta all'uso...)

Corro ( correte :) ) a scaricarla!

---> http://www.zenwalk.org/ <---

WebWolf
04-06-2007, 07:53
Ottima news.

Ed è localizzata completamente in italiano ?

(di solito la monto a chi ha un pc da recuparare, ma si lamentano sempre che non è tutta in italiano, almeno la 4.4.2 - o forse sono io che non mi ci metto fino in fondo).

;)

jimmazzo
04-06-2007, 08:25
Ciao WebWolf!

No, per ora non è tradotta assolutamente in italiano, c'è un "piccolo" bug in xfce che appare impostando *solo la lingua italiana, praticamente il desktop si avvia ma stranamente scompaiono le icone ed il menù del pulsante destro.

*: al momento sembra sia l'unica lingua affetta dal bug.

Maggiori informazioni (in inglese) qui: http://support.zenwalk.org/index.php/topic,8272.0.html

NB: Per gli utenti italiani che vogliono provarla, evitate di scegliere la lingua italiana, almeno finchè non verrà risolto questo strano bug.

Ps x Webwolf: Puoi vedere lo stato della traduzione italiana di xfce in questa pagina http://i18n.xfce.org/stats/index.php?mode=4&lang=trunk/it ; siamo ancora col Dm mezzo in italiano e mezzo in inglese.

tutmosi3
04-06-2007, 10:45
Ciao jimmazzo

Come butta?

Pensa che volevo postar io questa news l'altro giorno, ma sapendo che sei un assiduo di Zenwalk ero certo che avresti postato tu.

:D

Ciao

jimmazzo
04-06-2007, 13:20
Ciao jimmazzo

Come butta?

Pensa che volevo postar io questa news l'altro giorno, ma sapendo che sei un assiduo di Zenwalk ero certo che avresti postato tu.

:D

Ciao

Ciao Cumpa', a me và abb. bene dai, un mesetto fa ho avuto il piacere di conoscere una persona un po' estroversa che m'ha smosso un pochetto la vita, rendendola meno noiosa e sedentaria; ma qui' ci vorrebbe una pizza trà linuxiani-veneti per poterne parlare in tranquillità, altrimenti mi\ci prendono per spammoni :D
A te invece come va', tutto okkey?

:read: (ecco perchè ogni tanto mi fischiano le orecchie, sei sintonizzato nelle mie frequenze!) Gentile da parte tua lasciarmi il piacere di annunciare questa nuova release della distro per "pseudo-meditatori" hehe, peccato solo che abbiano inserito il bug anti-italiani :sofico:
Ma forse forse l'hanno fatto apposta, magari per farci imparare meglio l'inglese! :D
O almeno questo può essere un buon modo di pensare, seguendo la filosofia zen! :sofico:

Ps: Se sei daccordo e ti capita di leggere Fil e Stefano prova a proporre una pizzona estiva, anche perchè se va come l'altra volta per organizzarci per benino ci vorrà un po' di tempo... :Prrr:

tutmosi3
04-06-2007, 20:01
Ciao Cumpa', a me và abb. bene dai, un mesetto fa ho avuto il piacere di conoscere una persona un po' estroversa che m'ha smosso un pochetto la vita, rendendola meno noiosa e sedentaria; ma qui' ci vorrebbe una pizza trà linuxiani-veneti per poterne parlare in tranquillità, altrimenti mi\ci prendono per spammoni :D
A te invece come va', tutto okkey?

:read: (ecco perchè ogni tanto mi fischiano le orecchie, sei sintonizzato nelle mie frequenze!) Gentile da parte tua lasciarmi il piacere di annunciare questa nuova release della distro per "pseudo-meditatori" hehe, peccato solo che abbiano inserito il bug anti-italiani :sofico:
Ma forse forse l'hanno fatto apposta, magari per farci imparare meglio l'inglese! :D
O almeno questo può essere un buon modo di pensare, seguendo la filosofia zen! :sofico:

Ps: Se sei daccordo e ti capita di leggere Fil e Stefano prova a proporre una pizzona estiva, anche perchè se va come l'altra volta per organizzarci per benino ci vorrà un po' di tempo... :Prrr:

Da bravi NERD :rotfl:

Ciao

akyra
05-06-2007, 10:27
Ps: Se sei daccordo e ti capita di leggere Fil e Stefano prova a proporre una pizzona estiva, anche perchè se va come l'altra volta per organizzarci per benino ci vorrà un po' di tempo... :Prrr:

anche a me piacerebbe venire tra voi pezzi di NERD, la prossima volta :)

tutmosi3
06-06-2007, 08:55
anche a me piacerebbe venire tra voi pezzi di NERD, la prossima volta :)

Se sei veneto ce l'hai facile, poca strada e "divertimento" assicurato.

Ciao

Cobra78
06-06-2007, 09:00
Se sei veneto ce l'hai facile, poca strada e "divertimento" assicurato.

Ciao

Una pizzata tra Linuxiani....mmmh, se è a sud di Rovigo potrei quasi infiltrarmi :look:

Da Ferrara la distanza è poca :D


*Voce fuori campo*

Cobrazzo guarda che non t'ha invitato nessuno!!!!


:muro: :muro: :muro:

tutmosi3
06-06-2007, 10:57
In genere la location è nei dintornio di Castelfranco.
Ciao

Fil9998
06-06-2007, 11:21
facciamo venerdì questo al cà madras? o giù di lì. ven prossimo NO.

Fil9998
06-06-2007, 11:22
il primo portatile screuso a 250 eur che pesco usato lo prendo e ci piazzo sta zenwalk ...
troppo bella! :D

per l'inglese ormai non ci faccio manco più caso, mi basta la tastiera configurata in ITA... il sistem ain ENG =noprob.

WebWolf
06-06-2007, 11:28
il primo portatile screuso a 250 eur che pesco usato lo prendo e ci piazzo sta zenwalk ...
troppo bella! :D

per l'inglese ormai non ci faccio manco più caso, mi basta la tastiera configurata in ITA... il sistem ain ENG =noprob.

Se fosse per me, la terrei pure in tedesco (lo si impara quando sbagli lingua in knoppix e vuoi cercare il Kontrolcentrum ...), ma se la do in pasto a chi mastica a mala pena l'italiano son dolori.

Cio' non toglie che appena ho tempo sostituisco la 4.4.2 con questa (ho un 733 con 128 Mb di ram che uso per 'navigazioni altamente perniciose' ;) ).

P.S:
E non fatemi arrabbiare il Tutmo, ok ? (mi riferisco al post su ubuntu).

tutmosi3
06-06-2007, 12:51
Se fosse per me, la terrei pure in tedesco (lo si impara quando sbagli lingua in knoppix e vuoi cercare il Kontrolcentrum ...), ma se la do in pasto a chi mastica a mala pena l'italiano son dolori.

Cio' non toglie che appena ho tempo sostituisco la 4.4.2 con questa (ho un 733 con 128 Mb di ram che uso per 'navigazioni altamente perniciose' ;) ).

P.S:
E non fatemi arrabbiare il Tutmo, ok ? (mi riferisco al post su ubuntu).

Tranquillo ... Sai che sono sempre in pace.
Ciao

tutmosi3
06-06-2007, 12:52
facciamo venerdì questo al cà madras? o giù di lì. ven prossimo NO.

Questo venerdì sono impegnato.
Matrimonio mode = ON.

Ciao

Fil9998
06-06-2007, 22:31
:muro: :muro:

jimmazzo
09-06-2007, 11:25
X Tutti: Mmm hwupgrade non mi invia più le mail di notifica, scusate per le risposte date in ritardo.
Se fissate una data per la pizza inviatemela a questa mail x favore: tuxology@ATyahoo.DOTit

Ps: Spero cmq di risolvere il problema di notifica, ora provo ad inviare un messaggio a un moderatore.

anche a me piacerebbe venire tra voi pezzi di NERD, la prossima volta :)

Ciao Dave, da un pezzo che non ti vedo, tutto okk?^

il primo portatile screuso a 250 eur che pesco usato lo prendo e ci piazzo sta zenwalk ...
troppo bella! :D

per l'inglese ormai non ci faccio manco più caso, mi basta la tastiera configurata in ITA... il sistem ain ENG =noprob.

Io l'ho installata 2 giorni fa su un celeron 2 300mhz con 196mb di ram e ci gira bene; per carità non è una scheggia, ma per la funzione che deve fare sto' rottame (file-amule-ftp-server) va' più che bene!

Questo venerdì sono impegnato.
Matrimonio mode = ON.

Ciao

Okkey, magari si potrebbe organizzare con un tot. di anticipo, cosi' non ci prendiamo impegni per quella serata. :-)

buglis
26-06-2007, 23:52
ciao a tutti vorrei provare questa distro sul mio portatile visto che la frugal inizia ad essere pesante, ma prima volevo sapere se esiste ancora il problema della localizzazione in italiano.

grazie ciao!!:)

WebWolf
27-06-2007, 07:08
ciao a tutti vorrei provare questa distro sul mio portatile visto che la frugal inizia ad essere pesante, ma prima volevo sapere se esiste ancora il problema della localizzazione in italiano.

grazie ciao!!:)

Non ho avuto ancora tempo di provarla, ma se si comporta come la 4.4, hai un po' di menù/programmi in inglese e un po' in italiano.

buglis
27-06-2007, 07:33
Non ho avuto ancora tempo di provarla, ma se si comporta come la 4.4, hai un po' di menù/programmi in inglese e un po' in italiano.

ah bhe allora è come la frugal con xfce che ho provato ieri!!:D

cmq avevo letto pure di sparizione di incone dal dekstop...

jimmazzo
27-06-2007, 11:18
Ciao Buglis, si, il problema c'è ancora; dalle prove che ho fatto però non è un problema di Zenwalk ma di xfce 4.4.1, ho avuto lo stesso problema provando un live cd di mandriva che monta la stessa versione di xfce.
E' normale che non trovi tutto tradotto in italiano, il team di xfce non ha completato al 100% la traduzione italiana.

Ciao!

WebWolf
27-06-2007, 12:02
ah bhe allora è come la frugal con xfce che ho provato ieri!!:D

cmq avevo letto pure di sparizione di incone dal dekstop...

Infatti su Xubuntu 6.06/6.10 il desktop è liscio e pulito come il sederino di un bimbo.

;)

buglis
27-06-2007, 12:04
una domandina...

si possono usare programmi di kde e gnome su xfce?

WebWolf
27-06-2007, 13:27
una domandina...

si possono usare programmi di kde e gnome su xfce?

Sì, pero' ti si installano anche tutte le dipendenze varie per far funzionare il programma e decade la 'leggerezza' di Xfce.

Io su Gnome ci installo sempre k3b, ma si porta dietro tutta la base di kde per funzionare.

Su xfce però non ci ho mai provato. Di solito la metto su pc che a malapena reggono la grafica ;)

Paramir
03-07-2007, 14:49
IL problema della localizzazione è stato risolto?Vorrei provare la distro (mi va bene anche in inglese ma l'italiano lo preferisco :) )

Ciao

WebWolf
04-07-2007, 11:55
IL problema della localizzazione è stato risolto?Vorrei provare la distro (mi va bene anche in inglese ma l'italiano lo preferisco :) )

Ciao

No, sempre mezzo eng e mezzo ita.

Poi la 4.4.1 di Xfce sulla 4.6 a me da pure problemi con il right-click del mouse (oltre alle icone che spariscono). Posso provare a cambiar pc, fosse un problema hardware. La 4.2 mi funzionava egregiamente.

Fil9998
04-07-2007, 12:14
non sper spammare, ma nel genere slack derivate c'è anche vectorlinux e frugalware (meglio net install o installazione minimale però).

Paramir
05-07-2007, 17:49
No, sempre mezzo eng e mezzo ita.

Poi la 4.4.1 di Xfce sulla 4.6 a me da pure problemi con il right-click del mouse (oltre alle icone che spariscono). Posso provare a cambiar pc, fosse un problema hardware. La 4.2 mi funzionava egregiamente.

Vada per l'inglese allora...

WebWolf
07-07-2007, 08:46
Dovete usare l'inglese.

Se si setta la lingua italiana ci sono probelmi con Xfce 4.4.1 (non right click, no icone, impossibilità ad abilitare xfce manager).

Se volete più info:

http://support.zenwalk.org/index.php/topic,8272.0.html

robyros
10-07-2007, 07:46
ieri ho provato la live ma ho riscontrato alcuni problemi:

1. in italiano ci sono dei problemi: poco importa l'ho riavviata in inglese ed è tutto ok (tra l'altro il boot da cd è velocissimo)

2. entrando in alcuni servizi, tipo quello di rete, mi chiede la password di root che io non conosco, mi sapete dire qual'è?

3. avendo una conoscenza solo di ubuntu non conosco i comandi tipo quello per far riconoscere una vecchia scheda audio a 16bit (con ubuntu il comando è "sudo modprobe snd-sb16" come devo fare con zenwalk?)

4. per la connessione internet dopo aver impostato i vari parametri bisogna avviare qualche procedura da terminale dipo il "pppoeconf" di ubuntu?

scusate per le domande forse un po' banali ma avendo conoscenza solo di debian derivate l'inizio è un po' ostico

red.hell
10-07-2007, 07:59
ieri ho provato la live ma ho riscontrato alcuni problemi:

1. in italiano ci sono dei problemi: poco importa l'ho riavviata in inglese ed è tutto ok (tra l'altro il boot da cd è velocissimo)

2. entrando in alcuni servizi, tipo quello di rete, mi chiede la password di root che io non conosco, mi sapete dire qual'è?

3. avendo una conoscenza solo di ubuntu non conosco i comandi tipo quello per far riconoscere una vecchia scheda audio a 16bit (con ubuntu il comando è "sudo modprobe snd-sb16" come devo fare con zenwalk?)

4. per la connessione internet dopo aver impostato i vari parametri bisogna avviare qualche procedura da terminale dipo il "pppoeconf" di ubuntu?

scusate per le domande forse un po' banali ma avendo conoscenza solo di debian derivate l'inizio è un po' ostico

2- la password è ZenLive (case-sensitive, per cui con le maiuscole giuste), c'è scritta nella documentazione contenuta nella live

le altre non le so... :(