PDA

View Full Version : Ventola da mettere (letteralmente) sopra ad HD


burundz
22-12-2006, 09:43
Ragazzi, premetto che sono niubbissimo per cui se ho fatto qualche ca##ata non fustigatemi, ho autocostruito questa ventola (http://img48.imageshack.us/img48/2337/2212061038rb8.jpg) da attaccare all'alimentatore e non alla mobo, ora, ci sono problemi nell'attaccare questa "roba" all'alimentatore? E poi semplicemente "appoggiarla" sull'HD (sopra intendo) per raffreddarlo un po' può dare controindicazioni? Mi ripeto, evitate di farvi grosse risate alle mie spalle se ho fatto/detto qualche cavolata :)

Bugs Bunny
22-12-2006, 09:46
non ci sono controindicazioni ad attaccarla all'alimentatore se usi l'apposito connettore e comunque proprio appoggiata sopra l'hard disk non credo sia molto efficente,tienila a qualche cm di distanza,oppure montala nella parte anteriore del case rispettivamente d avanti all'hard disk.

burundz
22-12-2006, 09:58
non ci sono controindicazioni ad attaccarla all'alimentatore se usi l'apposito connettore
Ehm "apposito" in che senso? Non va bene un connettore ide qualunque?
E se mettessi la ventola sotto l'HD (non attaccata in questo caso), andrebbe meglio?

Yakko
22-12-2006, 10:57
Per apposito connettore intende il normale connettore ide (si chiama Molex).
La ventola è meglio collocarla in modo che soffi aria sulla parte metallica superiore. Se ti è possibile attacca dei piccoli dissipatori sul disco per aumentare la superficie dissipante. Io l'ho fatto, ora ti trovo le foto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325749
Post #4

burundz
22-12-2006, 12:12
Per apposito connettore intende il normale connettore ide (si chiama Molex)
Grazie, gentilissimo, altra cosa, sulla ventolina mi segna 12v 0.22A, ci sono controndicazioni a farla andare a 5 o a 7 v per renderla più silenziosa?
Per quanto riguarda i dissipatori, dove li hai acquistati?

Bugs Bunny
22-12-2006, 12:39