PDA

View Full Version : Ventola da mettere (letteralmente) sopra ad HD


burundz
22-12-2006, 09:43
Ragazzi, premetto che sono niubbissimo per cui se ho fatto qualche ca##ata non fustigatemi, ho autocostruito questa ventola (http://img48.imageshack.us/img48/2337/2212061038rb8.jpg) da attaccare all'alimentatore e non alla mobo, ora, ci sono problemi nell'attaccare questa "roba" all'alimentatore? E poi semplicemente "appoggiarla" sull'HD (sopra intendo) per raffreddarlo un po' può dare controindicazioni? Mi ripeto, evitate di farvi grosse risate alle mie spalle se ho fatto/detto qualche cavolata :)

Bugs Bunny
22-12-2006, 09:46
non ci sono controindicazioni ad attaccarla all'alimentatore se usi l'apposito connettore e comunque proprio appoggiata sopra l'hard disk non credo sia molto efficente,tienila a qualche cm di distanza,oppure montala nella parte anteriore del case rispettivamente d avanti all'hard disk.

burundz
22-12-2006, 09:58
non ci sono controindicazioni ad attaccarla all'alimentatore se usi l'apposito connettore
Ehm "apposito" in che senso? Non va bene un connettore ide qualunque?
E se mettessi la ventola sotto l'HD (non attaccata in questo caso), andrebbe meglio?

Yakko
22-12-2006, 10:57
Per apposito connettore intende il normale connettore ide (si chiama Molex).
La ventola è meglio collocarla in modo che soffi aria sulla parte metallica superiore. Se ti è possibile attacca dei piccoli dissipatori sul disco per aumentare la superficie dissipante. Io l'ho fatto, ora ti trovo le foto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325749
Post #4

burundz
22-12-2006, 12:12
Per apposito connettore intende il normale connettore ide (si chiama Molex)
Grazie, gentilissimo, altra cosa, sulla ventolina mi segna 12v 0.22A, ci sono controndicazioni a farla andare a 5 o a 7 v per renderla più silenziosa?
Per quanto riguarda i dissipatori, dove li hai acquistati?

Bugs Bunny
22-12-2006, 12:39
non credo ci siano controindicazioni a parte ovviamente la riduzione di efficienza

Dumah Brazorf
22-12-2006, 12:50
Se il tuo case permette di montare il disco fisso a varie altezze, dal fondo fino ai bay da 5,25", avrà sicuramente i fori per montare la ventola in immissione nella parte frontale inferiore. Monti la ventola (dovrai smontare il frontale, cosa semplice, e ti servono delle viti autofilettanti), ci monti il disco fisso davanti e sei a posto. Il raffreddamento è probabilmente sufficiente anche a 5V, unica cosa controlla che la ventola non abbia problemi a partire con questa tensione.

Dumah Brazorf
22-12-2006, 13:40
Ma se hai una turbina davanti???? :confused:
Dovrebbe essere ampiamente sufficiente senza bisogno di ventoline sottoscocca.

Yakko
22-12-2006, 17:08
Grazie, gentilissimo, altra cosa, sulla ventolina mi segna 12v 0.22A, ci sono controndicazioni a farla andare a 5 o a 7 v per renderla più silenziosa?
Per quanto riguarda i dissipatori, dove li hai acquistati?

Le ventole normali generalmente e 5v partono senza problemi.
Alcune ventole con i led hanno bisogno di almeno 7v per partire (io ne ho una).
Quei dissipatori li ho comprati da ci acca elle (si è capito no? :stordita: ), ma se ne dovrebbero trovare di simili nei negozi di informatica generalmente (spero!).

burundz
22-12-2006, 18:16
Le ventole normali generalmente e 5v partono senza problemi
Sì infatti, è partita tranquillamente, per ora la provo sul muletto.

Quei dissipatori li ho comprati da ci acca elle (si è capito no? :stordita: )
Sì :D Grazie per la info, ho visto che costano davvero pochissimo e sono nate per essere messe sulla ram, sono efficaci? Vabbé che per meno di 5 euro si può anche rischiare!

Dumah Brazorf
22-12-2006, 18:50
eh no... senza l'HD sta a 25 con tutte e 2 a 12v sta a 16 e sn una a 5 sta a 20 cn 2 a 5 sta a 18

Aggiungiamo almeno 5-6° visto che il sensore dell'hd spesso non è preciso. Secondo me non hai il minimo problema a lavorare senza hd-cooler, 35° sono ampiamente nella norma.

Bugs Bunny
22-12-2006, 19:14
e 40°? :D

Yakko
23-12-2006, 08:55
Sì :D Grazie per la info, ho visto che costano davvero pochissimo e sono nate per essere messe sulla ram, sono efficaci? Vabbé che per meno di 5 euro si può anche rischiare!

A me hanno abbassato la temperatura di 3°/4°.
Purtroppo sugli hdd mettono l'etichetta di carta sulla parte metallica, quindi il trasferimento termico è leggermente attenuato.
Il trasferimento termico è comunque buono e la maggiore area di dissipazione permette di portare via il calore dall'hdd in maniera più rapida!

Se li monti, segnati i dati dell'etichetta, che non si sa mai... :fagiano: