View Full Version : Le dimensioni contano...
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema che spero possiate aiutarmi a risolvere:
Volendo silenziare il mio PC(P4 skt478 su Asus P4P880-SE, il tutto montato dentro un "fantastico" case Cooler master Centurion (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=CAC-T01&other_title=0) )ho iniziato a leggere test, prove, opinioni, etc, etc alla ricerca del "miglior" dissipatore per skt478....Tutto contento avevo individuato nel Thermalright SI-120 il "dissipatore definitivo" :D (Avevo anche aperto un thread a proposito...)purtroppo però, ho trascurato un piccolo dettaglio...tra Alimentatore(Enermax eg365) e dissipatore della cpu ci saranno non più di 10-11mm.... :muro: :muro:
http://img392.imageshack.us/img392/4626/cimg0147zq0.th.jpg (http://img392.imageshack.us/my.php?image=cimg0147zq0.jpg)
Dal momento che lo spazio è veramente esiguo e posso dimenticarmi il Thermalright, vi chiedo:
quale dissipatore con un buon rapporto qualità/prezzo(dove per qualità intendo prima di tutto silenziosità) posso riuscire ad installare?
Avevo pensato allo Zalman 7000AL-CU....che dite, è molto più grande del dissi Intel?
So bene che ad occhio è difficile ma....so anche che potete farcela :cincin:
Grossomodo misura la distanza dal centro della ventola del dissi che hai ora all'alimentatore e prendi nota. Poi controlla il dato con i valori delle dimensioni riportate dai vari produttori e scegli il dissi che non superi in dimensione il valore da te misurato. Sarebbe preferibile smontare il processore e misurare dal centro del socket...
Forse può interessarti questo link... :rolleyes:
http://www.zalman.co.kr/product/cooler/7000(AB)_478MBlist_eng.htm
Forse può interessarti questo link... :rolleyes:
http://www.zalman.co.kr/product/cooler/7000(AB)_478MBlist_eng.htm
Da quanto vedo...si parla di "more than 1cm"....la vedo brutta :muro:
Se fossi costretto ad accantonare anche lo Zalman, quali alternative potrei tenere in considerazione?
EDIT:
Aggiungo una domanda: smontando il dissipatore originale giusto per "prendere le misure", al momento del rimontaggio è necessario applicare un nuovo strato di pasta termoconduttiva o posso semplicemente richiudere tutto il box?
il.nanna
30-11-2006, 10:46
ciao, io su un asus p4p800s-x (credo che la famiglia di shceda sia simile alla tua, poi se sei interessato vai a cercare tu le differenze), ho montato un 7000B cu, e ci sta benissimo (in termini di dimensioni).
devi vedere che tra la fine del castelletto in plastica nera, e l'inizio dell'alimentatore ci sia, a seconda se hai il castelletto verticale o orizzontale, più di 1cm o più di 1,7cm.
quindi non ti resta che misurare...
ciao
il.nanna
30-11-2006, 10:48
ah...se vuoi togliere il dissipatore originale, ma secondo me non è necessario, le misure puoi benissimo prenderle a mano (a pc spento!!), ti consiglio di pulire bene il processore e dissipatore e rimettere delle nuova pasta.
ciao
Luca Pitta
30-11-2006, 11:59
Io monterei il ninja, silenzioso e ottimi risultati.
Pitta
Io monterei il ninja, silenzioso e ottimi risultati.
Pitta
Purtroppo il problema è lo spazio ed il Ninja mi sembra piuttosto ingombrante.
Metro alla mano, tra il PCB della motherboard e la staffa che sostiene l'ali si sono 15mm, quindi tra il castelletto e l'alimentatore ci saranno almeno 18mm...Insomma lo Zalman dovrebbe entrarci(almeno il 7000).Non so perchè, però lo Zalman non mi ha mai convinto più di tanto...alternative compatte?
Luca Pitta
30-11-2006, 15:20
Ma dalla foto dovrebbe starci. Il ninja è 110 x 110 mm e alto 160mm
misura tra il centro della ventola attuale e l'ali per vedere se hai almeno 55mm.
Pitta
Ma dalla foto dovrebbe starci. Il ninja è 110 x 110 mm e alto 160mm
misura tra il centro della ventola attuale e l'ali per vedere se hai almeno 55mm.
Pitta
Per oggi credo di avere già perso troppi capelli a staccare e riattaccare fili e viti varie(non hai idea di come sia "infognato" il mio PC) :D
Ripeto, ho un centimetro e mezzo abbondante tra l'ali e il bordo della struttura che "avvolge" il dissi Intel...Inoltre il case è "largo" (alto dal punto di vista del Ninja) 17cm appena, cui devi sottrarre l'altezza dei distanziali della MB...Mi sa che è troppo risicato....
il.nanna
30-11-2006, 18:37
come mai lo zalman non ti convince? fino ai 2000 giri il 7000 non lo sento x niente. intendi altri fattori escluso il rumore?
ciao
come mai lo zalman non ti convince? fino ai 2000 giri il 7000 non lo sento x niente. intendi altri fattori escluso il rumore?
ciao
Non metto in dubbio la qualità del dissipatore che sembra essere un buon prodotto ( tantissimi utenti come te me ne hanno parlato bene e questo secondo me è ciò che conta di più ;)) ma ho paura che la sostituzione della sola ventola, nel caso dovesse diventare rumorosa causa usura, possa essere un' operazione piuttosto complessa...vabbè lo so, sono pure e semplici paranoie...
il.nanna
30-11-2006, 21:27
forse, e dico forse, si potrebbe lubrificare. dovresti cercare se qualcuno ha già fatto operazioni di questo tipo. ad esser sincero avevo visto qualcuno che aveva cambiato ventola su un 7000 o su un 7700...se la trovo magari te la mando.
ciao
forse, e dico forse, si potrebbe lubrificare. dovresti cercare se qualcuno ha già fatto operazioni di questo tipo. ad esser sincero avevo visto qualcuno che aveva cambiato ventola su un 7000 o su un 7700...se la trovo magari te la mando.
ciao
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.