PDA

View Full Version : smontare una ventola... come cappero si fa ?

edemikra
14-11-2006, 16:48
Ciao a tutti... preso da un raptus di modding molto personale mi ero messo in testa di verniciare le pale di una ventola lasciando integra la struttura di supporto. La miglior soluzione sarebbe (ovviamente) quella di poter staccare fisicamente la ventola dal motore così da poterla verniciare comodamente.
Ed è proprio qui che iniziano i guai... sebbene abbia cercato la soluzione, anche in rete, non sono riuscito nel mio intento.
L'ultima spiaggia rimane il vostro prezioso aiuto... c'è qualcuno che possa darmi qualche dritta ?

grazie anticipatamente ;)

oOMichaelOo
14-11-2006, 17:06
Ciao a tutti... preso da un raptus di modding molto personale mi ero messo in testa di verniciare le pale di una ventola lasciando integra la struttura di supporto. La miglior soluzione sarebbe (ovviamente) quella di poter staccare fisicamente la ventola dal motore così da poterla verniciare comodamente.
Ed è proprio qui che iniziano i guai... sebbene abbia cercato la soluzione, anche in rete, non sono riuscito nel mio intento.
L'ultima spiaggia rimane il vostro prezioso aiuto... c'è qualcuno che possa darmi qualche dritta ?

grazie anticipatamente ;)
ma ke ventola e? forse e' meglio se posti la soluzione ke hai trovato in rete.

Ciauzzz

edemikra
14-11-2006, 20:16
Il problema è proprio questo... nemmeno in rete ho trovato soluzione... la ventola è una cooler master da 120 mm, tutta nera che volevo spruzzare di un dorato lucido che ho già lasciando però il supporto nero... da qui l'esigenza di smontarla per poter fare un lavoro a regola d'arte. :muro:

solidguitarman
15-11-2006, 17:34
Sotto lo stick del marchio trovi un tappino, lo togli e sotto ci trovi il perno delle pale. Rompi e togli l'anellino che sta sul perno e così potrai sfilare le pale. Già che ci sei lubrificalo con un po' di olio sottile, poi dopo aver fatto il tuo lavoro reinfila le pale e chiudi il tappino.

edemikra
16-11-2006, 02:16
Grazie mille milioni :sofico:

con le tue indicazioni sono riuscito a smontare facilmente la ventola di questa bestiolina...
http://sanyodb.colle.co.jp/product_db/cooling/dcfan/group_photo/1018854700.jpg

appena apro il "cofano" del pc metto mano alla cooler master e chissà a quante altre ventoline dovrò fare il trattamento :D

Grazie ancora... se qualcuno dovesse essere interessato posso aggiungere qualche fotacchia.

nemor 6
16-11-2006, 10:05
se qualcuno dovesse essere interessato posso aggiungere qualche fotacchia
Io sono molto interessato, soprattutto se riuscissi a fare delle foto in cui mostri passo passo quello che hai fatto, dove hai rimosso il tappino e così via

solidguitarman
16-11-2006, 10:30
Grazie mille milioni :sofico:

con le tue indicazioni sono riuscito a smontare facilmente la ventola di questa bestiolina...
...
No problem. Come avrai capito quell'anellino non è fondamentale per il funzionamento della ventola, serve solo ad impedire che si sfilino accidentalmente le pale (magari nel trasporto), sono i magneti del motore che tengono al loro posto le pale. La cosa buona di aver tolto quell'anellino di plastica è che ora puoi sfilare le pale della ventola anche senza smontarla e pulirla bene.

edemikra
16-11-2006, 15:16
... La cosa buona di aver tolto quell'anellino di plastica è che ora puoi sfilare le pale della ventola anche senza smontarla e pulirla bene.

Giustissimo :D

vedrò quanto prima di rimettere mano ad un paio di ventole e fare foto dettagliate... stay tuned :cool:

fabri00
16-11-2006, 15:25
Come avrai capito quell'anellino non è fondamentale per il funzionamento della ventola, serve solo ad impedire che si sfilino accidentalmente le pale (magari nel trasporto), sono i magneti del motore che tengono al loro posto le pale.

Non è proprio così e il fermo si può tranquillamente togliere e rimettere a lavoro finito.

Qui c'è un tutorial:

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?access=002&ID=56