View Full Version : lubrificare vf 700
Come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha mai lubrificato la ventola del dissipatere per scheda video vf 700. Io ho rimosso l'adesivo sulla ventola, ma mi sembra che non ci sia modo di accedere al perno.
Attendo l'illuminazione :muro:
Sotto l'adesivo nn c'è il buchino? Cmq anche a me dava problemi, era diventata molto rumorosa... La smontai ma non ricordo se riuscii a lubrificarla, fattostà continuava a essere rumorosa... così decisi di sostituirla con una 80x80x25 :sofico: :sofico: Risultato:
http://img457.imageshack.us/img457/8202/attopataventola9700fd2.th.jpg (http://img457.imageshack.us/my.php?image=attopataventola9700fd2.jpg)
http://img123.imageshack.us/img123/7540/attopataventola9700profkc6.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=attopataventola9700profkc6.jpg)
( :sofico: )
così decisi di sostituirla con una 80x80x25
Adesso però mi devi dire per filo è per segno come hai fatto ha rimuvere la vecchia ventola e a metterne una nuova senza spaccare tutto. Soprattutto come hai fatto a rimuovere la ventola da 80 dal vecchio alloggiamento? Così hai risolto? Che ventola è? Una silenziosa?
Adesso però mi devi dire per filo è per segno come hai fatto ha rimuvere la vecchia ventola e a metterne una nuova senza spaccare tutto. Soprattutto come hai fatto a rimuovere la ventola da 80 dal vecchio alloggiamento? Così hai risolto? Che ventola è? Una silenziosa?
Rimuovere la ventola vecchia è stata una sciocchezza... Ho semplicemente svitato le viti :D .. E' per metterci quella nuova che ho avuto dei problemi. Le ventole normali infatti sono quadrate, hanno una "scatolina" intorno, io ho dovuto tagliarla per ricavarmi un qualcosa che potesse stare nell'alloggiamento del dissipatore. Per il fissaggio all'inizio scelsi un biadesivo molto potente, ma nel giro di una settimana la ventola si stacco' XD. Allora ci misi mezzo etto di colla a caldo e adesso la ventola è ancora lì che gira :sofico:
La ventola è sicuramente migliore di quella che c'era prima che aveva cominciato a fare un rumore insopportabile (come se stesse grattando contro qualcosa, mentre invece non grattava in niente :muro: )..
Rimuovere la ventola vecchia è stata una sciocchezza... Ho semplicemente svitato le viti :D .. E' per metterci quella nuova che ho avuto dei problemi. Le ventole normali infatti sono quadrate, hanno una "scatolina" intorno, io ho dovuto tagliarla per ricavarmi un qualcosa che potesse stare nell'alloggiamento del dissipatore. Per il fissaggio all'inizio scelsi un biadesivo molto potente, ma nel giro di una settimana la ventola si stacco' XD. Allora ci misi mezzo etto di colla a caldo e adesso la ventola è ancora lì che gira :sofico:
La ventola è sicuramente migliore di quella che c'era prima che aveva cominciato a fare un rumore insopportabile (come se stesse grattando contro qualcosa, mentre invece non grattava in niente :muro: )..
ROFL tu sei un pazzo furioso però l'idea è geniale =P
ROFL tu sei un pazzo furioso però l'idea è geniale =P
lo prendo come un complimento :D :sofico:
Finalmente ce l'ho fatta a risolvere questo problema di ticchettio che mi assillava da un pò. Cercherò di spiegare come operare nel caso qualcuno abbia lo stesso problema:
1) Bisogna rimuovere la ventola dal dissipatore. Per far questo basta svitare le 4 viti che tengono fissa la piastrina su cui è posizionata la ventola al dissipatore. Le viti sono posizionate due per lato piastrina in posizione ortogonale rispetto all'asse di rotazione della ventola.
2) Bisogna rimuovere la piastrina dalla ventola a cui è fissata mediante altre 2 viti
3) Rimuovere l'adesivo sulla ventola che era coperto dalla piastrina
4) Rimuovere dal perno della ventola l'anellino di sicurezza bianco che era coperto dall'adesivo
5) E' possibile adesso sfilare la ventola dalla sede ed eventualmente lubrificare perno e cuscinetti
6) A questo punto io ho rimosso la molla circolare che si trova tra ventola e sede e che procurava il rumorino. Ho quindi riposizionato la ventola nella sua sede evitando di rimontare l'anello di sicurezza bianco. La ventola non esce comunque dalla sede grazie al magnete
7) Riassemblare il tutto e il gioco è fatto :D
Per adesso va tutto liscio, ma se nei prossimi giorni dovesse esserci qualche problemino ve lo segnalerò
oOMichaelOo
16-11-2006, 15:30
ke lubrificanti usate voi??? (suggeritemi 1 specifico)
io ho usato qst svitol... nn so se va bene.
http://www.gunshop.cz/eshop/images/svitol.jpg
Ciauzzz
il.nanna
23-11-2006, 18:30
questo serve per sbloccare, secondo me x lubrificare è meglio un grasso spray.
lo trovi al supermercato in fianco a quello nell' immagine. credo ci sia anche della stessa marca. ;)
ciao
Dr. Troione
24-11-2006, 15:13
Qualcuno ha mai provato a lubrificare la ventola di una 9800 pro? Levando l'etichetta non c'è il buchino e nemmeno un tappo in gomma, è tutto un pezzo unico e non si riesce ad accedere all'albero e ai cuscinetti... :cry: come si può fare? :help:
EDIT: sono un pistola, pensavo che l'adesivo sotto cui guardare fosse quello superiore :doh: e invece era quello sotto... piccolo errore d'inesperienza in materia di ventole... :D adesso l'ho oliata e va a meraviglia :stordita:
Dr. Troione
25-11-2006, 00:58
io pure ho una 9800pro è cambiato di molto?
Il mio problema era che da un po' di tempo era diventata molto rumorosa, soprattutto al'avvio, ed è risolto ;)
oOMichaelOo
30-11-2006, 16:27
questo serve per sbloccare, secondo me x lubrificare è meglio un grasso spray.
lo trovi al supermercato in fianco a quello nell' immagine. credo ci sia anche della stessa marca. ;)
ciao
grasso spray??? se lo dico ad un ferramenta nn e' ke mi fanno "eeehh?"? :stordita: si kiama proprio cosi?
voi cosa usate di solito x oliarle?
Ciauzzz
Scusate no ho letto tutto e già mi sono offerto di dare consigli in altri post propio a riguardo, io l'operazione di lubrificazione la faccio periodicamente sui 2 zalman ogni 2-3 mesi......................cmque non serve smontare nulla , io consiglio anke se non sarò il lubrificante migliore il classico CRC almeno si è sicuri che non fà "danni" , si usa il tubettino che spesso cè in dotazione con questi prodotti(da applicare all'ugello polverizzatore si fà passaree tra le alette si infila dietro la ventola contro le bobbine di rame cercando di puntare più possibile verso il basso (tanto poi la forza di gravità farà il resto) si aspetta QUALKE MINUTO E RI ACCENDE IL PC (VA FATTO DA SPENTO TOGLIENDO TENSIONE)
cosi il silenzio tornerà sovrano ciauzzzzzzzz :ciapet:
oOMichaelOo
30-11-2006, 17:39
Scusate no ho letto tutto e già mi sono offerto di dare consigli in altri post propio a riguardo, io l'operazione di lubrificazione la faccio periodicamente sui 2 zalman ogni 2-3 mesi......................cmque non serve smontare nulla , io consiglio anke se non sarò il lubrificante migliore il classico CRC almeno si è sicuri che non fà "danni" , si usa il tubettino che spesso cè in dotazione con questi prodotti(da applicare all'ugello polverizzatore si fà passaree tra le alette si infila dietro la ventola contro le bobbine di rame cercando di puntare più possibile verso il basso (tanto poi la forza di gravità farà il resto) si aspetta QUALKE MINUTO E RI ACCENDE IL PC (VA FATTO DA SPENTO TOGLIENDO TENSIONE)
cosi il silenzio tornerà sovrano ciauzzzzzzzz :ciapet:
1 descrizione del crc? ho fatto 1 breve ricerca, risulta: grasso. giusto? :stordita: giusti 2 minuti cn google.
Ciauzzz
é una sorta di grasso con la propietà disossidante , non è il miglior lubrificante nel senso che il grasso in bomboletta per catene da moto lubrifica di più lol..........
ma per luso PC visto e considerato che è apposta per i contatti elettrici scongiura brutte sorprese (che non voglio nemmeno ipotizare e le ignoro) , è cmunque ADATTO IL RISULTATO PER Mè è ottimo ed è relativamente "secco " come lubrificante quindi una spruzzatina maldestra non "smerda" tutto"
...............dimenticavo ritengo siano adatti altri 1000 tipi di grassi / oli che comunque non sono conduttori (tranne eccezioni alcuni sono con grafite, altri sono corrosivi) ma questo è "sicuro" e lo consiglio non vi faccio la bibbia dei grassi consigliati hehehehe :D
il.nanna
30-11-2006, 18:01
grasso spray??? se lo dico ad un ferramenta nn e' ke mi fanno "eeehh?"? :stordita: si kiama proprio cosi?
voi cosa usate di solito x oliarle?
Ciauzzz
secondo me non fanno nessuna faccia, te lo danno e stop. se vuoi fare il professionale chiedigli del lubrificante in bomboletta. lo vendono anche in un supermercato abbastanza fornito, reparto autoricambi.
x oliarle di solito si usa l'olio, che però a differenza del grasso cola; segue che rischi di imbrattare tutto quello che sta intorno soprattutto se la ventola lavora a testa in giù.
quello che io chiamo grasso spray invece si attacca al pezzo da lubrificare.
poi fai tu
oOMichaelOo
30-11-2006, 18:05
secondo me non fanno nessuna faccia, te lo danno e stop. se vuoi fare il professionale chiedigli del lubrificante in bomboletta. lo vendono anche in un supermercato abbastanza fornito, reparto autoricambi.
x oliarle di solito si usa l'olio, che però a differenza del grasso cola; segue che rischi di imbrattare tutto quello che sta intorno soprattutto se la ventola lavora a testa in giù.
quello che io chiamo grasso spray invece si attacca al pezzo da lubrificare.
poi fai tu
glie lo kiesi, mi dettero qll della foto. :doh: nn ho modo di vedere gli effetti, xk ho le ventole ancora nuovissime.
nn credevo ke parlassi di grasso "solido"... preferisco rimanere sui "fluidi"...quindi: olio... :muro: mi resta da capire quale.
Ciauzzz
il.nanna
30-11-2006, 18:13
glie lo kiesi, mi dettero qll della foto. :doh: nn ho modo di vedere gli effetti, xk ho le ventole ancora nuovissime.
nn credevo ke parlassi di grasso "solido"... preferisco rimanere sui "fluidi"...quindi: olio... :muro: mi resta da capire quale.
Ciauzzz
spray=in bomboletta quindi sarà x forza liquido. un grasso solido, che poi non sarà mai solido ma sempre pastoso, dalla bomboletta non riuscirebbe a uscire
vedi tu cosa trovi nei ferramenta o simili usa il buon senso chiedi lo spray per contatti elettrici e dacci 3 sprussate in tra posizioni diverse della ventola.......................poi se abiti in africa e non lo dici allora dillo lol :ciapet:
il.nanna
30-11-2006, 18:21
quello che ti consiglio io ha la stessa consistenza di quello che ti han dato della foto. forse leggermente più denso, ma non tanto da notarne la differenza.
lo svitol serve x sbloccare bulloni/viti arrugginiti che quindi è difficile svitare. lo svitol è molto fluido in modo da poter passare nei filetti della vite, non lubrifica, tende a scivolare via. però su una ventola che comunque non ha chissà quali attriti, senti beneficio.
se dovessi comprarlo io però prenderei una cosa diversa anche se simile come prodotto. continua ad usare pure lo svitol (che tralaltro è la marca, potresti anche trovare un lubrificante nella stessa bomboletta con la stessa marca); nel caso però le ventole siano nuove, non so quanto ti convenga lubrificarle già.
se son nuove e fanno rumore probabilmente saranno di qualità scadente.
ciao
Io quto l's4 che cè nell'avatar ;) mittticooooooooo
oOMichaelOo
30-11-2006, 20:30
visto ke l'ho ormai comprato... mi accontento di qst... :stordita:
se ho ben capito, l'unica differenza di qst e' ke nn si "attacca" sulla superficie x renderla scivolosa... ma funge solamente da "slitta". erro?
Ciauzzz
il.nanna
30-11-2006, 21:24
ciao si diciamo che è cosi, anche se sarà fatto da componenti un po diverse. ti ripeto che va cmq benissimo...faccio un azzardo: x ventole di questo tipo forse andrebbe bene anche l'olio d'oliva da cucina... :D
ciao
ciao si diciamo che è cosi, anche se sarà fatto da componenti un po diverse. ti ripeto che va cmq benissimo...faccio un azzardo: x ventole di questo tipo forse andrebbe bene anche l'olio d'oliva da cucina... :D
ciao
io consiglio bertolli gentile lol :asd:
non è che qualcuno, gentilmente, può mettere una o più foto su dove devo staccare il dissi della 9800pro? così che provo a dargli un'oliatina anche io :D
muy gracias :sofico: :sofico:
Dr. Troione
07-01-2007, 18:01
non è che qualcuno, gentilmente, può mettere una o più foto su dove devo staccare il dissi della 9800pro? così che provo a dargli un'oliatina anche io :D
muy gracias :sofico: :sofico:
Il dissi lo devi lasciare stare, devi semplicemente togliere la ventola svitando le 3 vitine, girarla sottosopra, togliere l'adesivo e mettere una goccia d'olio nel buchetto... rimetti l'adesivo, riavviti la ventola e sei a posto ;)
perfetto! muy gracias :sofico:
ringrazio tutti per le informazioni.
Olio per macchina per cucire ha funzionato a dovere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.