PDA

View Full Version : Scoprire problemi che il computer ha


y4k
25-01-2006, 10:03
Vi spiego...
Il mio PC a rispetto del portatile si sta rilevando instabile...eppure ho cambiato la scheda madre di recente (formattando naturalmente)
Certe volte capita che non si avvia e devo fare 3-4 tentavi per avviarlo che impiegano lo stesso molto tempo eppure l'hard disk principale ha 102GB liberi (con msconfig ridotto all'essenziale) :mbe:
Come antivirus uso il fantastico Mcafee e firewall...Sygate
Vorrei sapere quali programmi potrei usare per testarlo
Pensando che fosse la ram, con RamTest non ho riscontrato nessun problema
Inoltre il puntatore del mouse quando il pc fa qualche operazione pesante come decomprimere 3GB di rar.... si blocca, ma in realtà funziona ancora :help:

Dati

Processore
Modello : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Velocità : 2.81GHz
Performance Rating (PR) : PR3733 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 2 Unità
Cache Dati Interna : 8kB Sincrono, Write-Thru, 4-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, ATC, 8-way set, 64 byte line size, 2 linee per settore

Mainboard
Bus : ISA AGP PCI IMB USB
Supporto MP : 1 Processori
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : American Megatrends Inc. 1005.003
Sistema : To Be Filled By O.E.M. To Be Filled By O.E.M.
Mainboard : ASUSTeK Computer INC. P4P800S-X
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM

Chipset 1
Modello : ASUSTeK Computer Inc 82865G/PE/P, 82848P DRAM Controller / Host-Hub Interface
Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 201MHz (804MHz vel. dati)
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 2x 201MHz (402MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : SyncMaster 793S/793V , SyncMaster Magic CM173G
Adattatore : NVIDIA GeForce 6600 GT

Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigico : Maxtor 6Y060L0 (57GB)
Disco Rigico : Maxtor 6Y160M0 (153GB)
CD-ROM/DVD : SONY DVD RW DRU-510A (CD 32X Rd, 24X Wr) (DVD 4X Rd, 3X Wr)
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST DVDRRW GSA-2164D USB Device

Periferiche Multimediali
Periferica : Sound Blaster Audigy
Periferica : SoundMAX Integrated Digital Audio

Risparmio Energetico
Stato Alimentazione Esterna : In linea

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)

Servizi di Networking
Adattatore : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family

Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Suggerimento 2546 : Moduli di memoria ad ampio taglio dovrebbero essere con ECC/Parità.
Suggerimento 2 : Doppio clic sul suggerimento o premere Invio quando un suggerimento è stato selezionato per avere ulteriori informazioni.


Processore
Modello : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Velocità : 2.81GHz
Performance Rating (PR) : PR3733 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 2 Unità
Cache Dati Interna : 8kB Sincrono, Write-Thru, 4-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, ATC, 8-way set, 64 byte line size, 2 linee per settore

Mainboard
Bus : ISA AGP PCI IMB USB
Supporto MP : 1 Processori
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : American Megatrends Inc. 1005.003
Sistema : To Be Filled By O.E.M. To Be Filled By O.E.M.
Mainboard : ASUSTeK Computer INC. P4P800S-X
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM

Chipset 1
Modello : ASUSTeK Computer Inc 82865G/PE/P, 82848P DRAM Controller / Host-Hub Interface
Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 201MHz (804MHz vel. dati)
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 2x 201MHz (402MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : SyncMaster 793S/793V , SyncMaster Magic CM173G
Adattatore : NVIDIA GeForce 6600 GT

Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigico : Maxtor 6Y060L0 (57GB)
Disco Rigico : Maxtor 6Y160M0 (153GB)
CD-ROM/DVD : SONY DVD RW DRU-510A (CD 32X Rd, 24X Wr) (DVD 4X Rd, 3X Wr)
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST DVDRRW GSA-2164D USB Device

Periferiche Multimediali
Periferica : Sound Blaster Audigy
Periferica : SoundMAX Integrated Digital Audio

Stampanti e Fax
Modello : Microsoft Office Document Image Writer
Modello : HP Deskjet 5700 Series
Modello : Adobe PDF

Risparmio Energetico
Stato Alimentazione Esterna : In linea

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)

Servizi di Networking
Adattatore : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family

Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Suggerimento 2546 : Moduli di memoria ad ampio taglio dovrebbero essere con ECC/Parità.
Suggerimento 2 : Doppio clic sul suggerimento o premere Invio quando un suggerimento è stato selezionato per avere ulteriori informazioni.

Marinelli
25-01-2006, 11:46
Per il fatto che il puntatore del mouse si blocchi quando gli fai decomprimere un file di grosse dimensioni, il problema potrebbe essere che non è abilitato il DMA sotto Windows, anche se mi pare strano.

Ma una volta avviato il sistema si presentano altri problemi?

Ciao

y4k
25-01-2006, 15:20
Per il fatto che il puntatore del mouse si blocchi quando gli fai decomprimere un file di grosse dimensioni, il problema potrebbe essere che non è abilitato il DMA sotto Windows, anche se mi pare strano.

Ma una volta avviato il sistema si presentano altri problemi?

Ciao

una volta avviato un paio di minuti per far si che si fermi per il caricamento iniziale
Cmq non solo quando si decomprime un file grosso lo fa...
quando si blocca durante il caricamento, riavvio e non esce nessun messaggio di errore,,,
Escludo che sia sygate perchè anche su portatile ho xp prof più sygate e mcafee e devo dire, che il portatile è la macchina che non mi ha dato quasi mai grossi problemi
sto pensando che sia la ram oppure l'hard disk in quanto ventola e mother board di recente sono state cambiate

y4k
25-01-2006, 20:04
up

Speedy L\'originale
25-01-2006, 21:07
Come alimentatore come sei messo?
le temperature sono a norma vero?

y4k
26-01-2006, 13:44
Come alimentatore come sei messo?
le temperature sono a norma vero?
L'alimentatore è praticamente nuovo
Le temperature...devo controllarle
inoltre aggiungo che sta notte non ci sono stati problemi: tutto ok e non c'è stato nessun riavvio

Piripikkio
26-01-2006, 15:41
Ciao

Come ti è stato suggerito controlla i voltaggi che hai sul pc dalle varie linee di alimentazione, +5v / +3.3v / +12v.
Hai molte periferiche attaccate ed inoltre mi pare che sei in overclock.
Non importa se l'alimentatore è nuovo, se è di bassa potenza (300w o anche 400w di bassa qualità) ed eroga bassi voltaggi il problema potrebbe essere quello.


Poi prova a vedere sul sito dell'asus se è disponibile un nuovo bios per la tua mainboard.


Ciao

y4k
26-01-2006, 17:19
Come periferiche attaccate via USB...c'è il modem adsl e il masterizzatore dvd esterno
via slot scheda madre, scheda wifi (per ora inutilizzata) e scheda sonora che mi da problemi per alcuni file mp3 e video....
Bios Wizard mi dice che la mia versione del bios risale al 09/25/04
questi sono i dati da dr hardware

http://img228.imageshack.us/img228/6679/voltaggi0kr.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=voltaggi0kr.jpg)

attualmente 44° è la temperatura della CPU

baolian
26-01-2006, 18:13
Io proverei, come prima cosa, a far partire il sistema col minimo indispensabile (Hard disk principale e scheda video), levando l'alimentazione a tutto il resto, vedi se così ti parte al primo colpo.
Nel pannello di controllo (gestione periferiche) non ti segnala nulla di strano (punti interrogativi od esclamativi gialli)?
Dal visualizzatore eventi, dopo che il pc ti si blocca, hai qualche indicazione su cos'è che non va?

Cmq credo che non sia del tutto "anomalo" andare in crisi nel decomprimere un rar da ben 3Gb.

y4k
26-01-2006, 18:37
Io proverei, come prima cosa, a far partire il sistema col minimo indispensabile (Hard disk principale e scheda video), levando l'alimentazione a tutto il resto, vedi se così ti parte al primo colpo.
Nel pannello di controllo (gestione periferiche) non ti segnala nulla di strano (punti interrogativi od esclamativi gialli)?
Dal visualizzatore eventi, dopo che il pc ti si blocca, hai qualche indicazione su cos'è che non va?

Cmq credo che non sia del tutto "anomalo" andare in crisi nel decomprimere un rar da ben 3Gb.

uno dei problemi è il mouse, il cui puntatore si freeza (però funziona ancora e se muovo il mouse e clicco, va mentre il puntatore rimane fermo) ma sta volta non ho fatto niente di "particolare" tranne per un DVD di backup dati che sto masterizzando in attesa di una probabile formattazione
In gestione periferiche invece è tutto OK
quando il PC si avvia senza non troppi problemi, dopo la barra di caricamento un 15-20 secondi di schermata nera (però il modem lampeggia) e parte (senza contare il tempo che ci mette per stabilizzarsi una volta partito che di solito è 30 secondi)
Mentre in caso si blocca, lo fa nella barra di caricamento e parte solamente in modalità provvisoria (nè ultima configurazione nè normalmente)

y4k
27-01-2006, 07:00
up :read:

baolian
27-01-2006, 10:02
uno dei problemi è il mouse, il cui puntatore si freeza (però funziona ancora e se muovo il mouse e clicco, va mentre il puntatore rimane fermo) ma sta volta non ho fatto niente di "particolare" tranne per un DVD di backup dati che sto masterizzando in attesa di una probabile formattazione
In gestione periferiche invece è tutto OK
quando il PC si avvia senza non troppi problemi, dopo la barra di caricamento un 15-20 secondi di schermata nera (però il modem lampeggia) e parte (senza contare il tempo che ci mette per stabilizzarsi una volta partito che di solito è 30 secondi)
Mentre in caso si blocca, lo fa nella barra di caricamento e parte solamente in modalità provvisoria (nè ultima configurazione nè normalmente)

Il fatto che si blocchi mentre mentre sta già caricando mi fa pensare che non si tratti di un problema di alimentazione (altrimenti si bloccherebbe prima), prova comunque a far partire il pc in configurazione minimale (solo l'HD principale), levando l'alimentazione a tutto il resto, come già detto, in più disattiva da bios tutto ciò che non è necessario all'avvio (scheda di rete, porte usb, il controller del disco inutilizzato etc.), si blocca ancora?
La durata del caricamento quando non si blocca, invece può rientrare nella norma.

y4k
27-01-2006, 12:49
Ultime news...
Errore di lettura dal disco, premere CTRL-ALT-CANC per riavviare :muro:
Una volta avviato dopo i soliti due-tre tentativi e il tempo dopo il caricamento è partito
Sto pensando a sto punto che il problema possa derivare dall'hard disk

baolian
27-01-2006, 16:16
Sul sito della maxtor dovresti poter scaricare l'immagine iso di un cd avviabile contenente l'utility di diagnostica (ed eventualmente di correzione degli errori) dei dischi. Prova ad usare quella.

y4k
27-01-2006, 22:07
ultime news: formattato :oink:
Grazie per chi mi ha aiutato ;)
Alla fine una formattazione completa ha levato ogni problema di mezzo