PDA

View Full Version : Cambiare processore a PC portatile, ne vale la pena?

carlitos90
11-06-2019, 17:56
Ho un vecchio portatile Sony Vaio con un processore Intel i3-380M (non saldato sulla mobo) e stavo pensando di dargli una svecchiata.

Lo utilizzo come pc secondario "da battaglia", però negli ultimi tempi ho notato che fatica abbastanza.
Ho già ordinato un SSD e sto aspettando che arrivi per montarlo, nel frattempo però mi sono guardato in giro sui processori.

Il socket del processore è PGA988, e mi chiedevo, se gli montassi un Intel i7-940XM (che è il più potente di quel socket) o anche un più moderato i5-580M vedrei dei miglioramenti tangibili o sarebbero del tutto ininfluenti?

Inoltre ci sarebbero problemi di dissipazione (soprattutto nel caso dell i7)?

Grazie a tutti

celsius100
11-06-2019, 18:55
Ciao
Per l'uso di tutti i giorni ti dovrebbe bastare il SSD per cambiare il processore e francamente fra la spesa che di solito non è poi così piccola e il tempo che si passa a smontare e rimontare il tutto non so quanto valga la pena Diciamo che se riesci a trovare un quadcore e hanno spenderci €50 si può anche pensare di farlo sennò ti direi che non servirebbe tira avanti finché regge il PC

carlitos90
12-06-2019, 01:06
Ma uno del genere?

https://s.click.aliexpress.com/e/W08loDi

celsius100
12-06-2019, 10:17
se vuoi provare, a quel prezzo ci puo stare
ma prima mettici l'ssd, e quello che da sprint al pc e casomai lo recuperi se cambi anche il notebook