PDA

View Full Version : Nuova build con Ryzen 5 1600

dpspgm
30-11-2017, 13:48
Salve a tutti.
Vorrei avere un vostro parere su una nuova build per un PC con classico uso casalingo (no gaming) dalla lunga durata nel tempo e pensavo a questi componenti qui:

AMD Ryzen 5 1600 EsaCore 3.20GHz

Gigabyte AB350M Gaming 3 AMD B350

GSkill F4-3000C16S-8GISB Aegis 8GB DDR4 3000MHz CL16

Samsung 850 Evo SSD 250GB

Seagate Barracuda HDD 3TB 64MB 7200rpm

Cooler Master MasterBox Lite 3.1 Mini Tower No Power Mini-ITX/mATX

Corsair CX450 450W 80+ Bronze PFC Attivo ATX

D-Link DWA-582 Scheda Wi-Fi AC1200 Dual-Band 2.4/5GHz PCi Ex 1x

Pensavo di non mettere, almeno per ora, nessuna scheda video perché come dicevo con questo PC non mi interessa giocarci.
Accetto qualsiasi consiglio utile per migliorare la build.
Così siamo sui 700€.
Addirittura su http://www.puntocomshop.it scendiamo a 630€, ma è affidabile come shop?
Grazie.

Borindil
30-11-2017, 14:30
Nessuna scheda video, se scegli ryzen, non puoi non metterla in quanto non ha scheda video integrata. Se non ti interessa giocare, ma non subito, forse la soluzione migliore è cambiare tutta la build e puntare su Intel..se invece sei disposto a spendere subito per una GPU (bisogna vedere a quale risoluzione vuoi giocare, quindi su che monitor ecc ecc) allora ryzen è la scelta giusta.
Un singolo blocco di ram da 8, se non hai in previsione di aumentarlo entro poco, non lo consiglio, ma piuttosto 2x4 giusto per sfruttare il dual channel

dpspgm
30-11-2017, 14:44
Nessuna scheda video, se scegli ryzen, non puoi non metterla in quanto non ha scheda video integrata. Se non ti interessa giocare, ma non subito, forse la soluzione migliore è cambiare tutta la build e puntare su Intel..se invece sei disposto a spendere subito per una GPU (bisogna vedere a quale risoluzione vuoi giocare, quindi su che monitor ecc ecc) allora ryzen è la scelta giusta.
Un singolo blocco di ram da 8, se non hai in previsione di aumentarlo entro poco, non lo consiglio, ma piuttosto 2x4 giusto per sfruttare il dual channel

Infatti il mio dubbio era proprio questo, se potevo omettere la scheda video con un ryzen.
Allora se devo acquistare una scheda video, mi conviene una build con un i5 8400?
Eventualmente che scheda video base mi consigli?

Borindil
30-11-2017, 14:51
Se non lo usi per giocare, secondo me l'rx 560 è l'ideale...sta sui 100 euro e se vuoi giocare a qualcosa pure a dettagli medio-alti in full hd si riesce a fare qualcosa, sul lato multimediale invece fa tutto quindi saresti sistemato con ogni sorta di file che gli dai in pasto senza problemi.
Se vuoi un pc più duraturo e al passo coi tempi, secondo il ryzen 1600 è perfetto. Addirittura potresti prendere il 1500x se non hai grosse esigenze, risparmi qualcosa e prendi l'rx 560.

celsius100
30-11-2017, 20:07
Ciao
Ma come software pesanti cosa ci faresti girare?
Perché in genere per uso casalingo intendiamo internet e Office e con una cpu così ci fai girare 4pc casalinghi in contemporanea :D per cui sarebbe un po' eccessiva come configurazione
Adesso che pc hai? Magari basta quakche ritocco x portarlo a nuova vita
Vedi ssd

dpspgm
30-11-2017, 20:59
Ciao
Ma come software pesanti cosa ci faresti girare?
Perché in genere per uso casalingo intendiamo internet e Office e con una cpu così ci fai girare 4pc casalinghi in contemporanea :D per cui sarebbe un po' eccessiva come configurazione
Adesso che pc hai? Magari basta quakche ritocco x portarlo a nuova vita
Vedi ssd
Hai pienamente ragione infatti è una configurazione sicuramente sovrabbondante, ma volevo.stare apposto per un po' di anni.
A parte un po' di Photoshop, il resto è navigazione e videoscrittura.
Che configurazione mi consiglieresti?...forse conviene rimanere su base AMD che è più stabile con la scelta dei socket?
Il PC che ho ora è un Asus Vivo che vorrei spostare in sala per farlo diventare un box TV.

celsius100
30-11-2017, 21:35
In tal caso allora ti serve tutta quella roba e devi metterci anche una scheda video dedicata diciamo per il momento una entry level decente tipo una RX 550
Per lo Shop francamente non l'ho mai consigliato perché lo conosco poco perché c'è gente che lo usa e nn ne parla male
Ti invio via PM quakche shop che invece usiamo di più x le configuraizoni
Come case dai un'occhio allo zalman z3
Al cooler master manca una ventola frontale e di solito costosa come lo zalman
X l'ali prendi un cx450m e tecnologicamente un buon passo avanti
Se vuoi risparmia x farci stare la vga nello stesso budget puoi prendere un ryzen 1500x che va cmq molto forte (ha 4core anziché 6 però)
Che router hai? Quanto dista dal pc? Non puoi collegarti via cavo?

dpspgm
30-11-2017, 22:31
In tal caso allora ti serve tutta quella roba e devi metterci anche una scheda video dedicata diciamo per il momento una entry level decente tipo una RX 550
Per lo Shop francamente non l'ho mai consigliato perché lo conosco poco perché c'è gente che lo usa e nn ne parla male
Ti invio via PM quakche shop che invece usiamo di più x le configuraizoni
Come case dai un'occhio allo zalman z3
Al cooler master manca una ventola frontale e di solito costosa come lo zalman
X l'ali prendi un cx450m e tecnologicamente un buon passo avanti
Se vuoi risparmia x farci stare la vga nello stesso budget puoi prendere un ryzen 1500x che va cmq molto forte (ha 4core anziché 6 però)
Che router hai? Quanto dista dal pc? Non puoi collegarti via cavo?
Quindi già con il solo uso di Photoshop questa configurazione non è poi così esagerata, seguirò il consiglio di prendere un 1500x.
L'alimentatore cx450 (senza "m") non differisce solo dal fatto che non è modulare?
Il router è distante, per ora è uno di quelli portatile con piano CASA3 in attesa della FIBRA, la scheda di rete che ho messo è buona?
Grazie

celsius100
30-11-2017, 23:14
si e un programma nn affatto leggero, poi dipedne sempre con che file lavori
ci sono fotografi nn professinisti ceh x lavararci mettono giu configurazioni anche da 1000 e passa euro x intenderci

nono son proprio due modelli diversi
conosci il modello specifico di router?
si la D-Link DWA-582 e buona e va gia in wifi-ac, l'ultimo stadnard, ma se il tuo router nn lo è puoi magari anche rpendere una schedina meno costosa

dpspgm
30-11-2017, 23:21
[QUOTE=celsius100;45213074]si e un programma nn affatto leggero, poi dipedne sempre con che file lavori
ci sono fotografi nn professinisti ceh x lavararci mettono giu configurazioni anche da 1000 e passa euro x intenderci

nono son proprio due modelli diversi
conosci il modello specifico di router?
si la D-Link DWA-582 e buona e va gia in wifi-ac, l'ultimo stadnard, ma se il tuo router nn lo è puoi magari anche rpendere una schedina meno costosa[/QUOTE

Il router è questo http://www.tre.it/prodotti/pocketcube, ma preferisco essere già pronto per quando arriverà la fibra di Tim, spero presto!
La RAM quindi meglio due banchi da 4gb, 3000mhz va bene, problemi di compatibilità?
Sulla scheda madre hai qualche altra proposta?
La scheda video che mi hai proposto va bene della gigabyte?
Direi che ci siamo, grazie dei consigli!

celsius100
01-12-2017, 00:01
ok va bene
meno banchi di ram metti melgio è, quindi 1x8gb e ok
msi b350 mate, asorck b350 pro4 o asus b350 plus, van tutte bene
che verisone e di preciso?

dpspgm
01-12-2017, 00:13
ok va bene
meno banchi di ram metti melgio è, quindi 1x8gb e ok
msi b350 mate, asorck b350 pro4 o asus b350 plus, van tutte bene
che verisone e di preciso?
Sulla RAM ci sono pareri discordanti sul fatto di mettere un banco o due, penso che alla fine la differenza sia poco.
La scheda video questa: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37013
Quindi la scheda madre della gigabyte che ho scritto nel primo post è inferiore alle altre tre proposte da te?

celsius100
01-12-2017, 00:19
se poi occupi tutti e 4 gli slot di ram nn e facile ceh ti reggano i 3000Mhz, piu moduli ci sono e meno e alta la probabiltia ceh le ram filino cosi veloci
x cui prefeirsco stare su banchi da 8gb
si e ok la vga
guarda le schede madri di fascia media son quasi tutte uguali, la qualtia e buona x tutte, quelle citate son ra le piu convenienti qualità-prezzo x la dotazione, la gigabyte che avevi visto va benone, e micro-atx x cui ha un po meno spazio sui pcie, poco male se ci attacchi solo la shceda video nn ti cambierà nulla

dpspgm
01-12-2017, 00:51
se poi occupi tutti e 4 gli slot di ram nn e facile ceh ti reggano i 3000Mhz, piu moduli ci sono e meno e alta la probabiltia ceh le ram filino cosi veloci
x cui prefeirsco stare su banchi da 8gb
si e ok la vga
guarda le schede madri di fascia media son quasi tutte uguali, la qualtia e buona x tutte, quelle citate son ra le piu convenienti qualità-prezzo x la dotazione, la gigabyte che avevi visto va benone, e micro-atx x cui ha un po meno spazio sui pcie, poco male se ci attacchi solo la shceda video nn ti cambierà nulla
Si, volevo stare su un sistema micro atx per avere un case meno ingombrante.
Comunque guardavo su Tao che tra la 1500x e la 1600x ci sono 15€ di differenza, quasi quasi andrei di 1600x.
Ok, allora vado alla ricerca dei componenti! :D

Borindil
01-12-2017, 07:38
Ciao se vai di 1600x devi prenderti un dissipatore a parte, mentre è incluso nel 1500x e andresti a risparmiare quei 30 euro..il dissipatore dei ryzen è buono se non fai oc e quindi non ti serve prenderne un altro. Discorso diverso se fai oc, allora un buon dissipatore a parte è da comprare!
Se proprio vuoi prenditi il 1600, che ha dissipatore incluso, lo tieni così e se un giorno ti girano gli puoi fare oc cambiando dissipatore..con amd e i ryzen è abbastanza facile e alla portata di tutti.
Comunque su Amazon se ti interessa trovi l'rx 560 a 15 euro in più, il resto Tao ha prezzi più concorrenziali.

dpspgm
01-12-2017, 08:33
Ciao se vai di 1600x devi prenderti un dissipatore a parte, mentre è incluso nel 1500x e andresti a risparmiare quei 30 euro..il dissipatore dei ryzen è buono se non fai oc e quindi non ti serve prenderne un altro. Discorso diverso se fai oc, allora un buon dissipatore a parte è da comprare!
Se proprio vuoi prenditi il 1600, che ha dissipatore incluso, lo tieni così e se un giorno ti girano gli puoi fare oc cambiando dissipatore..con amd e i ryzen è abbastanza facile e alla portata di tutti.
Comunque su Amazon se ti interessa trovi l'rx 560 a 15 euro in più, il resto Tao ha prezzi più concorrenziali.

Scusa, mi sto confondendo la "X" finale vuole dire che è già minuto di dissipatore? Quindi sia il 1600x che il 1500x ha il dissipatore, giusto?
La pasta termica presente è sufficiente?
Oc non mi interessa, almeno per ora.

Borindil
01-12-2017, 08:44
No il 1600x è senza dissipatore, mentre il 1500x con. Il 1600 normale invece ce l'ha!
Con x o senza x sono le stesse identiche CPU, solamente sono già portate a frequenze più alte.
Quindi se vuoi prendere il 1600 ti porti a casa una signora CPU esa core già con dissipatore e in futuro se ti gira ti prendi un noctua sui 40 e te la overclocchi in futuro portandola alle frequenze che puoi avere con un 1600x occato :D

celsius100
01-12-2017, 09:29
Si, volevo stare su un sistema micro atx per avere un case meno ingombrante.
Comunque guardavo su Tao che tra la 1500x e la 1600x ci sono 15€ di differenza, quasi quasi andrei di 1600x.
Ok, allora vado alla ricerca dei componenti! :D

Si il 1600 va benone

dpspgm
01-12-2017, 10:44
Mi linkereste un paio di modelli RAM da 8GB che sono sicuramente compatibili con la Gigabyte AB350m gaming 3?
Io penso che 3000mhz è più che sufficenye
Sto diventando scemo! ;-)
Grazie.

celsius100
01-12-2017, 13:10
mi mandi via PM il nome dello shop che useresti?
cosi vado a cercare direttametne li