PDA

View Full Version : Problema di grafica nei giochi 3D!!... Driver, scheda video o altro?

Lorenzo.b77
27-12-2006, 12:39
è da un certo periodo che ho problemi di grafica su tutti i giochi
come delle strisce... non so come spiegare... :muro:
potete vedere alcuni screenshot qui:

http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/index.html

un filmato:

http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/nwn2main%202006-12-27%2020-42-45-35.wmv

Da cosa può essere causato il problema?
Come posso risorverlo?

Aiutatemi non so cosa fare.... :cry:
Grazie a tutti.

Configurazione:
PC Windows XP SP2, Pentium D 3,4Ghz, RAM 2GB 533Mhz
Scheda video Sapphire Radeon X1800XT 256MB
Alimentatore Enermax Liberty 500W
Driver Catalyst v 6.12
DirectX 9.0c Dec2006

ATi7500
27-12-2006, 14:20
potrebbe essere un problema di surriscaldamento oppure l'alimentatore che ti sta salutando

bYeZ!

Lorenzo.b77
27-12-2006, 14:45
potrebbe essere un problema di surriscaldamento oppure l'alimentatore che ti sta salutando

bYeZ!
la scheda video ha sempre funzionato poi non è vecchia ha 6 mesi non penso che si surriscaldi.
L'alimentatore è nuovo.
Come posso fare per risolvere?

Lorenzo.b77
27-12-2006, 22:52
Ragazzi chi mi aiuta!?? :help:
Può essere la ram di sistema?

lallo1988
27-12-2006, 23:23
ciao, allora io avevo lo stesso problema con una altra scheda.. se è come il mio, il problema puo essere dovuto a dei determinati circuiti che gestiscono determinati effetti.. nel mio caso gli shader model 3 erano andati... un consiglio prova a installare i driver piu vecchi possibili.. che magari non abilitano determinate caratteristiche che nel tuo caso, abiliterebbero determinati circuiti sulla scheda...
prova... e facci sapere

Lorenzo.b77
27-12-2006, 23:43
ciao, allora io avevo lo stesso problema con una altra scheda.. se è come il mio, il problema puo essere dovuto a dei determinati circuiti che gestiscono determinati effetti.. nel mio caso gli shader model 3 erano andati... un consiglio prova a installare i driver piu vecchi possibili.. che magari non abilitano determinate caratteristiche che nel tuo caso, abiliterebbero determinati circuiti sulla scheda...
prova... e facci sapere

Con questo vorresti dire che è possibile che la scheda video sia andata..!!
è nuova l'ho comprata a giugno! nooo!
Dai domani provo ad installare i driver più vecchi... v6.9 va bene?

N@meZ
28-12-2006, 00:22
parti da driver ancora piu vecchi

Lorenzo.b77
29-12-2006, 14:01
ho messo i vecchi driver ma il problema rimane!! :help:
Cosa faccio adesso??
non può essere la ram della scheda video?
c'è un utility per testare la video ram?
:muro:

ATi7500
29-12-2006, 14:39
la scheda video ha sempre funzionato poi non è vecchia ha 6 mesi non penso che si surriscaldi.
L'alimentatore è nuovo.
Come posso fare per risolvere?
il "non penso si surriscaldi" è suffragato da dati attendibili o è la solita supposizione senza capo nè coda?
E cosa c'entra che l'alimentatore sia nuovo? un oggetto nuovo non può guastarsi?
Cosa chiedete a fare se poi non considerate i suggerimenti che vi vengono dati.. :rolleyes:

bYeZ!

ForzaPistoiese
29-12-2006, 14:40
Se ti posso dare un consiglio porta il pc in assistenza dove hai comprato i pezzi...la scheda è nuova ed ancora in garanzia....
Alcuni anni fa anche io ho avuto problemi con una scheda pagata fior fiori di soldi....pur di non portarla a farla controllare alla fine c'ho rimesso.

puo' essere anche un problema di driver o directx....comunque un consiglio secco e sicuro: fai mettere mano ai tecnici. Ciao e facci sapere

ATi7500
29-12-2006, 14:41
Se ti posso dare un consiglio porta il pc in assistenza dove hai comprato i pezzi...la scheda è nuova ed ancora in garanzia....
Alcuni anni fa anche io ho avuto problemi con una scheda pagata fior fiori di soldi....pur di non portarla a farla controllare alla fine c'ho rimesso.

puo' essere anche un problema di driver o directx....comunque un consiglio secco e sicuro: fai mettere mano ai tecnici. Ciao e facci sapere
finora non ho incontrato nei negozi "tecnici" più competenti di quelli che puoi trovare su questo forum.
E i driver non c'entrano nulla nel suo caso, e nemmeno le directx.

bYeZ!

Lorenzo.b77
29-12-2006, 14:49
Il PC l'ho assemblato io.
Allora ragazzi...seriamente... :(
se è la scheda video... la cambio e basta...
o provo un'altro alimentatore?
Grazie.

ATi7500
29-12-2006, 15:05
Il PC l'ho assemblato io.
Allora ragazzi...seriamente... :(
se è la scheda video... la cambio e basta...
o provo un'altro alimentatore?
Grazie.
si può sapere che temperature raggiunge la scheda video o è segreto di stato? :p è impossibile dire "è la scheda video" se tu nn fai nessuna prova.

bYeZ!

Lorenzo.b77
29-12-2006, 15:42
Un nuovo filmatino...
http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/nwn2main%202006-12-29%2016-12-34-03.wmv
sembra che gli orchi in NWN2 li crea tutti uguali con il problema.

ho controllato nel CCC di ati e mi dice 76° ~ 79°
poi la ventola non sembra girare al massimo.
che prove posso fare?

ATi7500
29-12-2006, 18:28
Un nuovo filmatino...
http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/nwn2main%202006-12-29%2016-12-34-03.wmv
sembra che gli orchi in NWN2 li crea tutti uguali con il problema.

ho controllato nel CCC di ati e mi dice 76° ~ 79°
poi la ventola non sembra girare al massimo.
che prove posso fare?
la temperatura la devi controllare durante l'esecuzione di un gioco, attraverso ATi Tray Tools e la sua funzione OSD (attivando il plugin di monitoring della temperatura). 79° in idle (cioè senza fare niente) sono veramente troppi per la 1800XT.

bYeZ!

Lorenzo.b77
29-12-2006, 21:32
la temperatura la devi controllare durante l'esecuzione di un gioco, attraverso ATi Tray Tools e la sua funzione OSD (attivando il plugin di monitoring della temperatura). 79° in idle (cioè senza fare niente) sono veramente troppi per la 1800XT.

bYeZ!

OK 76° ~ 79° non è in idle ci mancherebbe... in idle e circa 52° ~ 54°
nella fretta ho solo fatto un ALT-TAB dal gioco al CCC di ati e la prima temperatura che vedo è circa quella.
Forse non va bene...
Dai domani ti faccio una cosa come si deve con ATi Tray Tools poi ti faccio sapere...

Lorenzo.b77
30-12-2006, 19:48
Ecco i dati che mi dice il programmino ATi Tray Tools con la funzione OSD:
GPU: 621Mhz
MEM: 747Mhz
GPUt: 77C ~ 80C
ENVt: 56C ~ 59C
FAN: 36% ~ 45%
FAN Rpm: 2440 ~ 2960
VR Out: 1,40
VR t: 70,00c ~ 71,00C
VR c: 27,00 ~ 30,00
ho riportato i min e max nelle varie situazioni di gioco...

Come sono i valori? Sembrano buoni o no?
Fatemi sapere... grazie mille.
Domani vedo di smontare e di controllare tutti i connettori dell'alimentazione per accertarmi che sono bene a contatto.
Poi vi faccio sapere...

Lorenzo.b77
01-01-2007, 19:28
non sono ancora riuscito a smontare per controllare i connetori...
ma vedo che in questo forum siete di grande aiuto!!

Lorenzo.b77
02-01-2007, 23:24
eccomi...
i connettori sembrano OK solo un po molle il connettore 6 poli della scheda video.
ahh una cosa che non capisco ho provato a fare il test degli artefatti sulla ram con ATITool da 747Mhz di default continua ad abbassarmi le ram video ed è arrivato fino a 320Mhz poi ho fermato se lo lasciavo continuava ad abbassarmi la frequenza.
Perchè? questo vuol dire che le ram video sono andate?
Rispondetemi Grazie.

Lorenzo.b77
04-01-2007, 16:59
ma possibile che nessuno mi può aiutare
nessun consiglio?
nesuna esperienza personale?
un aiuto?
bhoo
ma dove sono capitato :confused:

Romolo85
04-01-2007, 20:20
Io ho avuto quel problema con due schede video (di seguito).
La terza volta ho cambiato sk video, ram e mobo.

Sembra che il problema stia tornando, quindi penso proprio che sia l'alimentatore da cambiare.

Lorenzo.b77
07-01-2007, 19:01
Io ho avuto quel problema con due schede video (di seguito).
La terza volta ho cambiato sk video, ram e mobo.

Sembra che il problema stia tornando, quindi penso proprio che sia l'alimentatore da cambiare.

che schede avevi?
erano in garanzia? ti sono state sostituite?
Grazie.

Mavry
08-01-2007, 09:35
Quegli artefatti sembrano proprio essere quelli che puoi ottenere se overclocki troppo la ram e/o la gpu della scheda grafica, o se uno dei due è difettoso.

non so a che frequenza di ram e di gpu viaggia di default la tua scheda video, ma tu prova, con atitools, ad abbassarla ai valori che ti consiglia il programma, e poi controlla in game. se sei costretto a metterla sotto i valori di default, riportala in negozio, se invece la stavi usando in overclock, beh, sicuramente non regge l'overclock ;)

Lorenzo.b77
08-01-2007, 17:05
Quegli artefatti sembrano proprio essere quelli che puoi ottenere se overclocki troppo la ram e/o la gpu della scheda grafica, o se uno dei due è difettoso.

non so a che frequenza di ram e di gpu viaggia di default la tua scheda video, ma tu prova, con atitools, ad abbassarla ai valori che ti consiglia il programma, e poi controlla in game. se sei costretto a metterla sotto i valori di default, riportala in negozio, se invece la stavi usando in overclock, beh, sicuramente non regge l'overclock ;)

non l'ho mai overclockata.
con ATITools faccio solo la scansione degli artefatti alla frequenza di default (621Mhz) e me li trova.
poi provo a fare "Find Max Core" mi alza la frequenza è arrivata fino a 690Mhz poi ho fermato!
poi chiudo e riapro, riprovo e mi abbassa costantemente la frequenza fino a 320Mhz poi naturalmente fermo se no continuerebbe!
riprovo e me la alza! e molto casuale! :eek:
Bhooo io non ci sto capendo più niente! :muro:
un aiuto da chi avuto esperienze del genere lo troverò? :help:

Lorenzo.b77
11-02-2007, 13:50
ragazzi ho provato la scheda su un'altro pc! stesso identico problema!!
in 3Dmark è un vero disastro!!
qualche consiglio?

Firefox_Rulez
11-02-2007, 13:59
Riporta la scheda, fattela sostituire. ;)

Lorenzo.b77
11-02-2007, 20:06
Riporta la scheda, fattela sostituire. ;)
mi sa che farò così... ma resto senza computer che mi serve anche per altre cose non solo giocare!!