View Full Version : Problema di grafica nei giochi 3D!!... Driver, scheda video o altro?
Lorenzo.b77
27-12-2006, 12:39
è da un certo periodo che ho problemi di grafica su tutti i giochi
come delle strisce... non so come spiegare... :muro:
potete vedere alcuni screenshot qui:
http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/index.html
un filmato:
http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/nwn2main%202006-12-27%2020-42-45-35.wmv
Da cosa può essere causato il problema?
Come posso risorverlo?
Aiutatemi non so cosa fare.... :cry:
Grazie a tutti.
Configurazione:
PC Windows XP SP2, Pentium D 3,4Ghz, RAM 2GB 533Mhz
Scheda video Sapphire Radeon X1800XT 256MB
Alimentatore Enermax Liberty 500W
Driver Catalyst v 6.12
DirectX 9.0c Dec2006
potrebbe essere un problema di surriscaldamento oppure l'alimentatore che ti sta salutando
bYeZ!
Lorenzo.b77
27-12-2006, 14:45
potrebbe essere un problema di surriscaldamento oppure l'alimentatore che ti sta salutando
bYeZ!
la scheda video ha sempre funzionato poi non è vecchia ha 6 mesi non penso che si surriscaldi.
L'alimentatore è nuovo.
Come posso fare per risolvere?
Lorenzo.b77
27-12-2006, 22:52
Ragazzi chi mi aiuta!?? :help:
Può essere la ram di sistema?
lallo1988
27-12-2006, 23:23
ciao, allora io avevo lo stesso problema con una altra scheda.. se è come il mio, il problema puo essere dovuto a dei determinati circuiti che gestiscono determinati effetti.. nel mio caso gli shader model 3 erano andati... un consiglio prova a installare i driver piu vecchi possibili.. che magari non abilitano determinate caratteristiche che nel tuo caso, abiliterebbero determinati circuiti sulla scheda...
prova... e facci sapere
Lorenzo.b77
27-12-2006, 23:43
ciao, allora io avevo lo stesso problema con una altra scheda.. se è come il mio, il problema puo essere dovuto a dei determinati circuiti che gestiscono determinati effetti.. nel mio caso gli shader model 3 erano andati... un consiglio prova a installare i driver piu vecchi possibili.. che magari non abilitano determinate caratteristiche che nel tuo caso, abiliterebbero determinati circuiti sulla scheda...
prova... e facci sapere
Con questo vorresti dire che è possibile che la scheda video sia andata..!!
è nuova l'ho comprata a giugno! nooo!
Dai domani provo ad installare i driver più vecchi... v6.9 va bene?
parti da driver ancora piu vecchi
Lorenzo.b77
29-12-2006, 14:01
ho messo i vecchi driver ma il problema rimane!! :help:
Cosa faccio adesso??
non può essere la ram della scheda video?
c'è un utility per testare la video ram?
:muro:
la scheda video ha sempre funzionato poi non è vecchia ha 6 mesi non penso che si surriscaldi.
L'alimentatore è nuovo.
Come posso fare per risolvere?
il "non penso si surriscaldi" è suffragato da dati attendibili o è la solita supposizione senza capo nè coda?
E cosa c'entra che l'alimentatore sia nuovo? un oggetto nuovo non può guastarsi?
Cosa chiedete a fare se poi non considerate i suggerimenti che vi vengono dati.. :rolleyes:
bYeZ!
ForzaPistoiese
29-12-2006, 14:40
Se ti posso dare un consiglio porta il pc in assistenza dove hai comprato i pezzi...la scheda è nuova ed ancora in garanzia....
Alcuni anni fa anche io ho avuto problemi con una scheda pagata fior fiori di soldi....pur di non portarla a farla controllare alla fine c'ho rimesso.
puo' essere anche un problema di driver o directx....comunque un consiglio secco e sicuro: fai mettere mano ai tecnici. Ciao e facci sapere
Se ti posso dare un consiglio porta il pc in assistenza dove hai comprato i pezzi...la scheda è nuova ed ancora in garanzia....
Alcuni anni fa anche io ho avuto problemi con una scheda pagata fior fiori di soldi....pur di non portarla a farla controllare alla fine c'ho rimesso.
puo' essere anche un problema di driver o directx....comunque un consiglio secco e sicuro: fai mettere mano ai tecnici. Ciao e facci sapere
finora non ho incontrato nei negozi "tecnici" più competenti di quelli che puoi trovare su questo forum.
E i driver non c'entrano nulla nel suo caso, e nemmeno le directx.
bYeZ!
Lorenzo.b77
29-12-2006, 14:49
Il PC l'ho assemblato io.
Allora ragazzi...seriamente... :(
se è la scheda video... la cambio e basta...
o provo un'altro alimentatore?
Grazie.
Il PC l'ho assemblato io.
Allora ragazzi...seriamente... :(
se è la scheda video... la cambio e basta...
o provo un'altro alimentatore?
Grazie.
si può sapere che temperature raggiunge la scheda video o è segreto di stato? :p è impossibile dire "è la scheda video" se tu nn fai nessuna prova.
bYeZ!
Lorenzo.b77
29-12-2006, 15:42
Un nuovo filmatino...
http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/nwn2main%202006-12-29%2016-12-34-03.wmv
sembra che gli orchi in NWN2 li crea tutti uguali con il problema.
ho controllato nel CCC di ati e mi dice 76° ~ 79°
poi la ventola non sembra girare al massimo.
che prove posso fare?
Un nuovo filmatino...
http://digilander.libero.it/lorenzo.b77/nwn2main%202006-12-29%2016-12-34-03.wmv
sembra che gli orchi in NWN2 li crea tutti uguali con il problema.
ho controllato nel CCC di ati e mi dice 76° ~ 79°
poi la ventola non sembra girare al massimo.
che prove posso fare?
la temperatura la devi controllare durante l'esecuzione di un gioco, attraverso ATi Tray Tools e la sua funzione OSD (attivando il plugin di monitoring della temperatura). 79° in idle (cioè senza fare niente) sono veramente troppi per la 1800XT.
bYeZ!
Lorenzo.b77
29-12-2006, 21:32
la temperatura la devi controllare durante l'esecuzione di un gioco, attraverso ATi Tray Tools e la sua funzione OSD (attivando il plugin di monitoring della temperatura). 79° in idle (cioè senza fare niente) sono veramente troppi per la 1800XT.
bYeZ!
OK 76° ~ 79° non è in idle ci mancherebbe... in idle e circa 52° ~ 54°
nella fretta ho solo fatto un ALT-TAB dal gioco al CCC di ati e la prima temperatura che vedo è circa quella.
Forse non va bene...
Dai domani ti faccio una cosa come si deve con ATi Tray Tools poi ti faccio sapere...
Lorenzo.b77
30-12-2006, 19:48
Ecco i dati che mi dice il programmino ATi Tray Tools con la funzione OSD:
GPU: 621Mhz
MEM: 747Mhz
GPUt: 77C ~ 80C
ENVt: 56C ~ 59C
FAN: 36% ~ 45%
FAN Rpm: 2440 ~ 2960
VR Out: 1,40
VR t: 70,00c ~ 71,00C
VR c: 27,00 ~ 30,00
ho riportato i min e max nelle varie situazioni di gioco...
Come sono i valori? Sembrano buoni o no?
Fatemi sapere... grazie mille.
Domani vedo di smontare e di controllare tutti i connettori dell'alimentazione per accertarmi che sono bene a contatto.
Poi vi faccio sapere...
Lorenzo.b77
01-01-2007, 19:28
non sono ancora riuscito a smontare per controllare i connetori...
ma vedo che in questo forum siete di grande aiuto!!
Lorenzo.b77
02-01-2007, 23:24
eccomi...
i connettori sembrano OK solo un po molle il connettore 6 poli della scheda video.
ahh una cosa che non capisco ho provato a fare il test degli artefatti sulla ram con ATITool da 747Mhz di default continua ad abbassarmi le ram video ed è arrivato fino a 320Mhz poi ho fermato se lo lasciavo continuava ad abbassarmi la frequenza.
Perchè? questo vuol dire che le ram video sono andate?
Rispondetemi Grazie.
Lorenzo.b77
04-01-2007, 16:59
ma possibile che nessuno mi può aiutare
nessun consiglio?
nesuna esperienza personale?
un aiuto?
bhoo
ma dove sono capitato :confused:
Romolo85
04-01-2007, 20:20
Io ho avuto quel problema con due schede video (di seguito).
La terza volta ho cambiato sk video, ram e mobo.
Sembra che il problema stia tornando, quindi penso proprio che sia l'alimentatore da cambiare.
Lorenzo.b77
07-01-2007, 19:01
Io ho avuto quel problema con due schede video (di seguito).
La terza volta ho cambiato sk video, ram e mobo.
Sembra che il problema stia tornando, quindi penso proprio che sia l'alimentatore da cambiare.
che schede avevi?
erano in garanzia? ti sono state sostituite?
Grazie.
Quegli artefatti sembrano proprio essere quelli che puoi ottenere se overclocki troppo la ram e/o la gpu della scheda grafica, o se uno dei due è difettoso.
non so a che frequenza di ram e di gpu viaggia di default la tua scheda video, ma tu prova, con atitools, ad abbassarla ai valori che ti consiglia il programma, e poi controlla in game. se sei costretto a metterla sotto i valori di default, riportala in negozio, se invece la stavi usando in overclock, beh, sicuramente non regge l'overclock ;)
Lorenzo.b77
08-01-2007, 17:05
Quegli artefatti sembrano proprio essere quelli che puoi ottenere se overclocki troppo la ram e/o la gpu della scheda grafica, o se uno dei due è difettoso.
non so a che frequenza di ram e di gpu viaggia di default la tua scheda video, ma tu prova, con atitools, ad abbassarla ai valori che ti consiglia il programma, e poi controlla in game. se sei costretto a metterla sotto i valori di default, riportala in negozio, se invece la stavi usando in overclock, beh, sicuramente non regge l'overclock ;)
non l'ho mai overclockata.
con ATITools faccio solo la scansione degli artefatti alla frequenza di default (621Mhz) e me li trova.
poi provo a fare "Find Max Core" mi alza la frequenza è arrivata fino a 690Mhz poi ho fermato!
poi chiudo e riapro, riprovo e mi abbassa costantemente la frequenza fino a 320Mhz poi naturalmente fermo se no continuerebbe!
riprovo e me la alza! e molto casuale! :eek:
Bhooo io non ci sto capendo più niente! :muro:
un aiuto da chi avuto esperienze del genere lo troverò? :help:
Lorenzo.b77
11-02-2007, 13:50
ragazzi ho provato la scheda su un'altro pc! stesso identico problema!!
in 3Dmark è un vero disastro!!
qualche consiglio?
Firefox_Rulez
11-02-2007, 13:59
Riporta la scheda, fattela sostituire. ;)
Lorenzo.b77
11-02-2007, 20:06
Riporta la scheda, fattela sostituire. ;)
mi sa che farò così... ma resto senza computer che mi serve anche per altre cose non solo giocare!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.