View Full Version : Consigli per un portatile acceso 24h al giorno,365 giorni l'anno.
Maxwell_83
28-07-2006, 19:04
Sono 4 anni che utilizzo un portatile Compaq Presario 900 come pc e mi trovo benissimo; a causa però dell'usura ho necessità di cambiarlo.
Chiedo consiglio sapendo che:
-non lo userò per giochi ma per programmi quali matlab, programmi per il ritocco fotografico, programmi di simulazione quali simulink e in genere programmi basati sul calcolo agli elementi finiti;
-lo utilizzerò per la visione di film e per l'ascolto della musica senza però perticolari esigenze qualitative: mi basta che si veda e si senta bene;
-data l'accensione continuata, gradirei un notebook dai bassi consumi e quindi dal basso surriscaldamento perchè in estate non lo posso spegnere;
-capisco che sotto i 600€ è improponibile un buon pc ma come tetto massimo arrivo sui 800-900€;
-deve assolutamente avere l'unità ottica combo per masterizzare almeno i cd R e per i dvd +R/RW/R9;
In definitiva il mio diventa più un portatile di potenza di calcolo per far girare programmi "tosti".
Spero di essermi spiegato: in caso contrario ditemi pure i punti non chiari e vedrò di sistemarli.
Grazie in anticipo
Topper Harley
28-07-2006, 19:35
-non lo userò per giochi ma per programmi quali matlab, programmi per il ritocco fotografico, programmi di simulazione quali simulink e in genere programmi basati sul calcolo agli elementi finiti;
Quindi cpu performante e parecchia ram.
-lo utilizzerò per la visione di film e per l'ascolto della musica senza però perticolari esigenze qualitative: mi basta che si veda e si senta bene;
Per farti un esempio banale, con una GeForce 5200 go (che non è più in commercio ovviamente) i DVD li vedevo tranquillamente anche se qualche player dava noia (winamp ad esempio i file audio li riproduceva perfettamente, quelli video scattavano).
Se vuoi risparmiare devi scegliere una soluzione integrata Intel per il comparto video. Ma francamente non so cosa otterrai poi.
-capisco che sotto i 600€ è improponibile un buon pc ma come tetto massimo arrivo sui 800-900€;
Con quella cifra sicuramente dovresti prenderci qualcosa dato che risparmieresti sulla scheda video. Ma anche un Dell Inspiron 6400 con scheda video Intel non scende sotto i 1000€ (a meno di ridurre la garanzia).
Il fatto è che molti portatili con costo inferiore a 1000€ hanno cpu tipo i Celeron-M che dal punto di vista multimediale non sono un granché e non so quanto possano essere utili coi programmi che dovrai usare tu (che a quanto pare richiedono una discreta potenza di calcolo).
-deve assolutamente avere l'unità ottica combo per masterizzare almeno i cd R e per i dvd +R/RW/R9;
Ce l'hanno tutti praticamente.
Maxwell_83
28-07-2006, 20:05
Grazie topper harley, volevo però sapere per il processore cosa devo scegliere: quelli con doppio processore, quelli con uno solo, che frequenza sceglire....
Sai con tutti i pc che ci sono in commercio, un niubbo come me non riesce bene a capire cosa scegliere.......
Topper Harley
28-07-2006, 20:57
Grazie topper harley, volevo però sapere per il processore cosa devo scegliere: quelli con doppio processore, quelli con uno solo, che frequenza sceglire....
Sai con tutti i pc che ci sono in commercio, un niubbo come me non riesce bene a capire cosa scegliere.......
La scelta è ristretta alle cpu Intel o AMD.
Ora, in tutta onestà dichiaro la mia ignoranza in fatto di cpu AMD e di conseguenza lascio la parola a chi ne sa più di me.
Per quanto riguarda Intel posso dirti che le cpu disponibili sono:
- Intel Pentium-M
- Intel Pentium IV mobile
- Intel Celeron-M
- Intel Core Solo
- Intel Core Duo
- Intel Core 2 Duo
La scelta reale è però ristretta fra il Pentium-M e il Core (solo/duo/ 2 duo).
Le nuove cpu sono quelle facenti parte della famiglia "Core". Il Core Duo è una singola cpu ma a due core, il core 2 duo (merom) ugualmente sfrutta i due core ma con alcune novità interessanti che puoi leggere anche qui:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anche-merom-al-debutto_18193.html
Per comprendere i benefici e caratteristiche delle cpu dual core, puoi leggere qui qualcosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core
Il Core Solo invece è basato su un singolo Core e di fatto, dovrebbe rimpiazzare il vecchio Pentium-M, anch'esso basato su un singolo core.
L'unica ragione per scegliere un Pentium-M è il risparmio. Si tratta di una singola cpu con solo core ma essendo un prodotto ormai obsoleto i negozianti tendono a disfarsene vendendo i notebook ad un prezzo più basso.
L'unica ragione per scegliere Pentium IV o Celeron è masochismo puro :D
Maxwell_83
28-07-2006, 21:23
La scelta è ristretta alle cpu Intel o AMD.
Ora, in tutta onestà dichiaro la mia ignoranza in fatto di cpu AMD e di conseguenza lascio la parola a chi ne sa più di me.
Per quanto riguarda Intel posso dirti che le cpu disponibili sono:
- Intel Pentium-M
- Intel Pentium IV mobile
- Intel Celeron-M
- Intel Core Solo
- Intel Core Duo
- Intel Core 2 Duo
La scelta reale è però ristretta fra il Pentium-M e il Core (solo/duo/ 2 duo).
Le nuove cpu sono quelle facenti parte della famiglia "Core". Il Core Duo è una singola cpu ma a due core, il core 2 duo (merom) ugualmente sfrutta i due core ma con alcune novità interessanti che puoi leggere anche qui:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/anche-merom-al-debutto_18193.html
Per comprendere i benefici e caratteristiche delle cpu dual core, puoi leggere qui qualcosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_core
Il Core Solo invece è basato su un singolo Core e di fatto, dovrebbe rimpiazzare il vecchio Pentium-M, anch'esso basato su un singolo core.
L'unica ragione per scegliere un Pentium-M è il risparmio. Si tratta di una singola cpu con solo core ma essendo un prodotto ormai obsoleto i negozianti tendono a disfarsene vendendo i notebook ad un prezzo più basso.
L'unica ragione per scegliere Pentium IV o Celeron è masochismo puro :D
E se volessi un pc duraturo in modo da essere a posto per i prossimi 4 anni con delle prestazioni sempre accettabili???
I Dell sono i "mercedes" dei computer??? Se sì, ho visto che ce ne sono di interessanti, che mi dite??
BlackZorro
28-07-2006, 22:12
si i dell sono ottimi
Maxwell_83
29-07-2006, 22:55
E gli acer aspire come li vedete????? Ho letto in giro, certi li lodano, certi li brucierebbero.......
In particolare sarei interessato a questi due modelli:
PROMO ACER ASPIRE 9411AWSMi 17" Cent DUOT2050 webcam
e
acer aspire 9412WSMI 17" core T2300 portatile
che mi dite????
BlackZorro
29-07-2006, 23:44
E gli acer aspire come li vedete????? Ho letto in giro, certi li lodano, certi li brucierebbero.......
In particolare sarei interessato a questi due modelli:
PROMO ACER ASPIRE 9411AWSMi 17" Cent DUOT2050 webcam
e
acer aspire 9412WSMI 17" core T2300 portatile
che mi dite????
io sono tra quelli che li brucerebbero :sofico:
per me Dell e Toshiba ;)
Maxwell_83
30-07-2006, 00:53
io sono tra quelli che li brucerebbero :sofico:
per me Dell e Toshiba ;)
Ahh, vedo che tu hai in firma un Toshiba e quindi non è che avresti un buon modello da consigliarmi???
Mi serve assolutamente il masterizzatore sia per cd che per i dvd, per il resto una macchina abbastanza potente con la quale si possa lavorare tranquillamente per i prossimi 3-4 anni senza dover rimpiangere un pc nuovo.
Grazie.
BlackZorro
30-07-2006, 09:36
Ahh, vedo che tu hai in firma un Toshiba e quindi non è che avresti un buon modello da consigliarmi???
Mi serve assolutamente il masterizzatore sia per cd che per i dvd, per il resto una macchina abbastanza potente con la quale si possa lavorare tranquillamente per i prossimi 3-4 anni senza dover rimpiangere un pc nuovo.
Grazie.
mi devi dire il budget massimo e che tipo di lavori ci devi fare
Maxwell_83
30-07-2006, 10:09
mi devi dire il budget massimo e che tipo di lavori ci devi fare
E' tutto scritto nel post iniziale. E posso arrivare anche sui 950€ ma 1000€ proprio non ce la faccio.
BlackZorro
30-07-2006, 10:40
onestamente non conosco programmi quali matlab e simulink quindi non saprei dire se serve una scheda grafica potente o meno
per il fotoritocco non serve una scheda particolarmente performante (intendo con photoshop)
ad ogni modo a quel prezzo si verifica un problema: i notebook toshiba con nuovi processori core duo fino a 1.000 euro, hanno schede grafiche integrate della intel (o al massimo una ati x200 integrata) che sinceramente non sono il massimo.
il mio consiglio è quello di prenderti un toshiba che abbia ancora il pentium M (il centrino in pratica) perchè in questo modo con 1.000 euro potrai portarti a casa anche una buona scheda grafica.
per esempio leggendo dal listino ufficiale toshiba potresti orientarti verso un toshiba M70-244 oppure salendo fino a 1.000 euro circa, potresti vedere per un toshiba M70-309 che sono ottimi come configurazione (tra l'altro hanno il TruBrite) ed hanno schede video decenti (x600se, sicuramente molto superiori ad una integrata intel)
oppure ti puoi fare un giro tra i negozi online e vedere se hanno qualche rimanenza in offerta sulle stesse caratteristiche... :sofico:
Maxwell_83
30-07-2006, 10:55
onestamente non conosco programmi quali matlab e simulink quindi non saprei dire se serve una scheda grafica potente o meno
per il fotoritocco non serve una scheda particolarmente performante (intendo con photoshop)
ad ogni modo a quel prezzo si verifica un problema: i notebook toshiba con nuovi processori core duo fino a 1.000 euro, hanno schede grafiche integrate della intel (o al massimo una ati x200 integrata) che sinceramente non sono il massimo.
il mio consiglio è quello di prenderti un toshiba che abbia ancora il pentium M (il centrino in pratica) perchè in questo modo con 1.000 euro potrai portarti a casa anche una buona scheda grafica.
per esempio leggendo dal listino ufficiale toshiba potresti orientarti verso un toshiba M70-244 oppure salendo fino a 1.000 euro circa, potresti vedere per un toshiba M70-309 che sono ottimi come configurazione (tra l'altro hanno il TruBrite) ed hanno schede video decenti (x600se, sicuramente molto superiori ad una integrata intel)
oppure ti puoi fare un giro tra i negozi online e vedere se hanno qualche rimanenza in offerta sulle stesse caratteristiche... :sofico:
Guarda la schedo video me ne serve una che mi faccia vedere i film e stop, quindi non preoccuparti.
Mi serve potenza di calcolo per far girare programmi pesanti e quindi preferisco rinunciare a schede video esagerate per avere con lo stesso prezzo più processore e più ram.
Il computer lo uso per studiare, per navigare, e molto presto anche per lavorare: mi basta riuscire ad ascoltare la musica e vedere qualche film decentemete.
A me non piacciono i giochi quindi non mi serve a nulla tanta multimedialità...
Grazie ancora per l'interessamento. :D
BlackZorro
30-07-2006, 11:14
beh allora potresti scegliere tra questi 2:
TOSHIBA Satellite A110-174
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Solo T1350
.1024 MB DDR2
.HD 80 GB
.MASTERIZZATORE DVD-SMulti
.Intel 945GM up to 128MB
.Wireless LAN - 56k - 10/100 Mbps
.Schermo 15,4'' WXGA TFT TruBrite
.Windows XP Home Edition
€ 845 iva incl
oppure
TOSHIBA Satellite A110-178
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Duo T2050
.1024 MB DDR2
.HD 100 GB
.Intel 945GM up to 128MB
.Windows XP Home Edition
€ 918 iva incl.
per farti un'idea della differenza tra core solo e core duo, vedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958
ciao :sofico:
Maxwell_83
30-07-2006, 11:27
beh allora potresti scegliere tra questi 2:
TOSHIBA Satellite A110-174
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Solo T1350
.1024 MB DDR2
.HD 80 GB
.Intel 945GM up to 128MB
.Windows XP Home Edition
€ 845 iva incl
oppure
TOSHIBA Satellite A110-178
Cod. PSAB0E-004002IT
.Intel Core Duo T2050
.1024 MB DDR2
.HD 100 GB
.Intel 945GM up to 128MB
.Windows XP Home Edition
€ 918 iva incl.
per farti un'idea della differenza tra core solo e core duo, vedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958
ciao :sofico:
Pure il prezzo hai messo :mano:
Volevo chiederti se entrambi erano adatti ad un eventuale cambiamento di SO cioè all'installazione del windows vista.
BlackZorro
30-07-2006, 18:21
no, perchè hanno schede grafiche integrate.....vista non ci va proprio bene
a meno che non ti accontenterai di mettere una versione "light" di vista che è prevista insieme a quella full.
Maxwell_83
30-07-2006, 18:57
no, perchè hanno schede grafiche integrate.....vista non ci va proprio bene
a meno che non ti accontenterai di mettere una versione "light" di vista che è prevista insieme a quella full.
Beh niente, il discorso è sempre quello: se vuoi la roba buona la devi pagare....
Speriamo di trovare un rivenditore vicino e speriamo mi diano un portatile "fortunato".
Grazie ancora per l'aiuto.
BlackZorro
30-07-2006, 19:15
Beh niente, il discorso è sempre quello: se vuoi la roba buona la devi pagare....
.
esatto ;)
Grazie ancora per l'aiuto.
prego :)
Maxwell_83
02-08-2006, 15:32
Sono ancora qui: le schede video non integrate sono quelle che possono essere sostituite??
Se sì, potresti indicarmi quali tra i toshiba con prestazioni uguali ai due che mi hai suggerito, le montano?? Così magari fra un anno sostituisco le scheda e posso installarmi anche io il Windows vista.
Anche se la scheda non è il massimo mi basta che sia non integrata: io ci ho guardato sul sito, ma non riesco a capire quali notebook le montano.
Grazi ancora. :D
Topper Harley
02-08-2006, 15:38
Sono ancora qui: le schede video non integrate sono quelle che possono essere sostituite??
Se sì, potresti indicarmi quali tra i toshiba con prestazioni uguali ai due che mi hai suggerito, le montano?? Così magari fra un anno sostituisco le scheda e posso installarmi anche io il Windows vista.
Anche se la scheda non è il massimo mi basta che sia non integrata: io ci ho guardato sul sito, ma non riesco a capire quali notebook le montano.
Grazi ancora. :D
Non vorrei smontare i castelli da te costruiti ma... guardati in giro, trovi qualcuno che vende schede video per portatili ?
Nessuno nega che possano essere sostuite ma... di fatto è come se non lo fossero.
BlackZorro
02-08-2006, 15:41
Non vorrei smontare i castelli da te costruiti ma... guardati in giro, trovi qualcuno che vende schede video per portatili ?
Nessuno nega che possano essere sostuite ma... di fatto è come se non lo fossero.
confermo
Maxwell_83
02-08-2006, 15:49
Ah, non lo sapevo: pensavo fosse normale sostituire una scheda video di un notebook come lo era per un normale pc......
Beh grazie per la dritta, almeno ho imparato qualcosa di nuovo. :D
Topper Harley
02-08-2006, 16:17
Ah, non lo sapevo: pensavo fosse normale sostituire una scheda video di un notebook come lo era per un normale pc......
Beh grazie per la dritta, almeno ho imparato qualcosa di nuovo. :D
Di norma su un notebook se puoi sostuire ram e HD è grasso che cola.
Ma anche lì i problemi non mancano. Pensa alla ram ad esempio. hanno due slot di cui uno di solito occupato.
Immagina di avere un notebook da 1Gb di ram, con due moduli da 512. Il giorno in cui vorrai aggiungere il secondo giga dovrai comprare due giga e buttare i due moduli da 512 (o rivenderli) sempre sperando che siano sostituibili senza problemi.
Scegliere un portatile è molto più difficile di un pc desktop
Anche perché devi scendere a tanti compromessi spendendo comunque cifre elevate.
Ovviamente chi compra un notebook lo fa per ragioni di "mobilità". E' per questo che il termine "desktop replacement" quando si parla di notebook mi fa sorridere.
:)
BlackZorro
02-08-2006, 16:28
Di norma su un notebook se puoi sostuire ram e HD è grasso che cola.
Ma anche lì i problemi non mancano. Pensa alla ram ad esempio. hanno due slot di cui uno di solito occupato.
Immagina di avere un notebook da 1Gb di ram, con due moduli da 512. Il giorno in cui vorrai aggiungere il secondo giga dovrai comprare due giga e buttare i due moduli da 512 (o rivenderli) sempre sperando che siano sostituibili senza problemi.
Scegliere un portatile è molto più difficile di un pc desktop
Anche perché devi scendere a tanti compromessi spendendo comunque cifre elevate.
Ovviamente chi compra un notebook lo fa per ragioni di "mobilità". E' per questo che il termine "desktop replacement" quando si parla di notebook mi fa sorridere.
:)
io cmq penso che il futuro sarà dei portatili.
la mobilità è qualcosa di utile ed appetibile anche per chi non ne ha strettamente bisogno.
mr. vertigo
04-08-2006, 16:37
ciao, se ancora non hai preso il note ti consiglio un acer aspire 5612 centrino duo T2300 a 1,66 ghz, 1024 di ram, 80 giga di hd a 5400 rpm, scheda grafica condivisa di 256 mega, schermo 15,4'', 4 porte usb, ci puoi installare vista; trovato in una catena (m...d) a 899 iva inclusa. potrebbe rispondere alle tue esigenze sia di rapidità di calcolo che di prezzo contenuto risultando anche valido per il multimedia. come vedi io non brucerei gli acer: io ne ho uno da 5 anni e lo uso ancora dopo un piccolo upgrade! mai avuto problemi. ma la storia della cattiva assistenza credo sia vera.
Topper Harley
04-08-2006, 16:42
io cmq penso che il futuro sarà dei portatili.
la mobilità è qualcosa di utile ed appetibile anche per chi non ne ha strettamente bisogno.
Ad oggi tre sono le ragioni per avere un desktop al posto di un notebook:
- Il prezzo (a parità, costa più)
- Le prestazioni estreme (perché un notebook davvero potente costa anche 2000€)
- La possibilità di aggiornare l'hw (tendente a zero nei notebook)
BlackZorro
04-08-2006, 16:59
Ad oggi tre sono le ragioni per avere un desktop al posto di un notebook:
- Il prezzo (a parità, costa più)
- Le prestazioni estreme (perché un notebook davvero potente costa anche 2000€)
- La possibilità di aggiornare l'hw (tendente a zero nei notebook)
secondo me sono falsi problemi se confrontati col fatto di dover stare inchiodati fissi ad una scrivania...
mr. vertigo
04-08-2006, 17:00
è senz'altro così: diciamo che sono due prodotti completamente diversi ed è vero che dire "desktop replacement" fa ridere. dipende da che esigenze uno ha: molto spesso per un uso "normale" te ne fai poco dell'ultrapotenza di un desktop, mentre è molto comoda la portabilità.
i desktop replacement vi fanno sorridere?...provate a raccontarlo a chi vive in un monolocale e usa il notebook sulla stessa tavola su cui mangia.
Se esistono è perchè hanno un mercato.
Topper Harley
05-08-2006, 17:29
i desktop replacement vi fanno sorridere?...provate a raccontarlo a chi vive in un monolocale e usa il notebook sulla stessa tavola su cui mangia.
Se esistono è perchè hanno un mercato.
Non mi fa ridere l'idea del desktop replacement ma mi fa sbellicare il fatto che il 90% dei prodotti etichettati come tali, non lo siano affatto.
Ormai basta che un portatile abbia il lettore DVD che diventa desktop replacement.
In quest'ottica anche 15 anni fa esistevano i desktop replcament.
Del resto anche un SC-3000 era una macchina "desktop"... ed io col mio portatile enorme potevo dire d'avere un desktop replacement... :mc:
Non ho una lista completa di tutti i prodotti etichettati come desktop replacement o meno...in ogni caso la situazione ultimamente è cambiata di molto...se effettivamente fino a pochi anni fa non aveva senso pensare ad un notebook con prestazioni simili ad un PC da tavolo ora la forbice prestazionale si è ridotta e di molto (vedi schede video dedicate)...naturalmente la portabilità o trasportabilità si paga ancora (anche se meno di prima).
La tendenza è chiara...tra qualche anno 1 pc su 2 tra quelli venduti sarà un notebook. :banned:
BlackZorro
07-08-2006, 09:49
Non ho una lista completa di tutti i prodotti etichettati come desktop replacement o meno...in ogni caso la situazione ultimamente è cambiata di molto...se effettivamente fino a pochi anni fa non aveva senso pensare ad un notebook con prestazioni simili ad un PC da tavolo ora la forbice prestazionale si è ridotta e di molto (vedi schede video dedicate)...naturalmente la portabilità o trasportabilità si paga ancora (anche se meno di prima).
La tendenza è chiara...tra qualche anno 1 pc su 2 tra quelli venduti sarà un notebook. :banned:
sì penso anch'io.
a carlit
08-08-2006, 12:08
Ciao
sto cercando un pò di informazioni su internet per il mio primo acquisto di un portatile; l'anno prox andrò a studiare in Spagna e mi servirà principalmente come fonte di informazione visto che sarò lontano dall'Italia, per scaricare musica e film, e quindi guardarli, e per capire finalmente come funziona un computer; ammetto che fino ad ora ne ho fatto un uso più che passivo (START - INTERNET EXPLORER - SPEGNI COMPUTER) e ovviamente ho sempre avuto problemi; questa volta ho intenzione di capirci qualcosa in più. Logicamente quindi non sto cercando un mostro ma un computer decente che mi permetta di fare esperienza.
Budget: max 1000, ma molto meno sarebbe molto meglio
Grazie mille a tutti!!!
P.S. Bello il sito Black Zorro, veramente interessante, pensa un pò sti str.....
sei nel posto giusto ! :)
"questa volta ho intenzione di capirci qualcosa in più."
Allora come prima cosa ti consiglio di leggere:
Guida all'hardware dei notebook - nella sezione Discussioni generali
Database notebook - nella sezione Thread ufficiali
Ti sarà molto utile per acquisire le nozioni necessarie per poterti orientare
tra i vari modelli e caratteristiche ( per grandi linee naturalmente)..per i dettagli invece puoi chidere ..nel forum troverai sempre una risposta esaudiente (soprattutto se poni domande mirate).
Ti consiglio questo modo di procedere perchè alla fine sarai tu a decidere e a cacciare i soldi (pochi o tanti che siano).
Buona lettura
a carlit
09-08-2006, 12:14
Grazie Baldas,
ho appena visto il materiale che mi hai consigliato, visto che qui piove comincierò subito a leggere qualcosina, ho intenzione fare un bel "acquisto critico" quindi dovrò studiare tanto!!!
Bhè mi metto a lavoro, a presto con i miei dubbi: più conoscerò, più domande farò!!!
kfiasche81
11-08-2006, 17:21
Ma è vero che i Centrino Intel Duo T2050 riscaldano così tanto da portare la macchina a spegnersi?
Mi riferisco a Aspire 9411AWSMi
A me sembra stano dato che ACER ha mezzo listino con questi chip!
Avete notizie a riguardo..?
Grazie..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.