PDA

View Full Version : PC non parte e monitor lampeggia

felzi
31-12-2008, 16:46
Ciao a tutti,

non mi aspetto una risposta per oggi ma voglio porvi il mio problemone che e successo oggi.

Ha Natale un Samsung Syncmaster 2433BW, installato tutto ok 1920 x 1200 e mentre guardavo in BLU-RAY tramite anydvd si e spendo in schermata blu DRIVER_IRQL_NOT_OR_EQUAL anydvd.sys.
All riavvio WINXP non parte e il monitor dopo vari tentativi di avvio in digitale o analogico inizia a far lampeggiare a tempi regolare la sua lucetta blu.
Ho testato il monitor collegandolo al mio partatile e funzione benissimo.

Mi potete aiutare
Ciao e buon fine e inizio anno nuovo

Asus M3N-HD/HDMI
AMD Phenom X4 9550 Processor Quad Core 2.20GHz
Masscool 7WD03L3
Sapphire Radeon HD 3850 - 1GB GDDR3, PCI-Express 2.0, Dual-Link DVI
Corsair XMS2 TWIN2X 4096MB PC8500 Memory - DDR2 1066MHz Dual Channel (2x2048)
HD Sata
WinXP Pro SP3

alecomputer
31-12-2008, 17:19
Dovresti spiegare meglio cosa succede all' avvio del computer , il pc si avvia girano le ventole del pc , c' è qualche attivita sul led rosso del disco fisso .

Comunque se hai un altro monitor di riserva potresti provare a sostituirlo , stessa cosa per la scheda grafica .

Danilo Cecconi
01-01-2009, 09:45
Nessun bip dalla sk madre?

Se non ci sono bip e le ventole + i led funzionano è facile che sia proprio il monitor o il cavo di connessione

felzi
01-01-2009, 19:37
Ciao
intanto buon anno e grazie per le vostre risposte a cui rispondo subito.
Il pc parte l'HD gira le ventole sia quella del CPU e quella della scheda grafica funzionano il led verde della modo funziona, nessun bip e un altro monitor da 15 e stato testato ma von le stesse mal funzioni cioe dopo un po la luce del monitor lampeggia ( IL MONITOR DA 15 FUNZIONA REGOLARMENTE SU UN ALTRO PC DI CASA).Nessuna attivita sul led rosso del disco fisso .

Il monitor in considerazione cioe il Samsung 2433bw funziona regolarmente collegato con il mio portatile.
Pensavo domani di testare la Sappihre 1950 di mia figlia con le sue 2 barre di memorie sul mio PC per vedere se cambia qualcosa e poi testare la mia Sapphire Radeon HD 3850 sul suo ma non so se posso testare sul suo le mie memorie Corsair XMS2 TWIN2X 4096MB PC8500 Memory - DDR2 1066MHz Dual Channel (2x2048) su un Asus M2N32 SLI Deluxe WiFi .

Attendo consigli, grazie Claudio

Danilo Cecconi
01-01-2009, 19:50
Penso che sia inutile spostare la Ram da un PC all'altro visto che la Mobo non segnala errori.
Provare un'altra sk video, o quella in questione su un altro PC, questo si può servire, ma io prima proverei un altro cavo, forse i pin non fanno bene contatto, o ce ne può essere uno piegato o rotto.

felzi
02-01-2009, 12:48
Ciao

allora ho testato memorie e scheda grafica su un altro pc e funzionano ho provato sul mio pc con l'entrata video della mobo e anche qui dopo un paio di ricérche del monitor sempre in nero di entrate digi o analogiche diventa nero e lampeggia la spia monitor,ma la cosa che non capisco e che quando o tolto la scheda grafica e le momerie la mobo non ha emesso nessun bip di errore.
E andata o che puo essere successo?

Danilo Cecconi
02-01-2009, 13:06
Se non emette bip senza sk video e ram la MB è probabilmente morta.

felzi
02-01-2009, 13:10
Si puo fare qualche test per vedere se respiro ancora o no ?
E QUINDI SE IL LED DELLA MOBO E VERDE E LE VENTOLE PARTONO NON SIGNIFICANO NIENTE

alecomputer
02-01-2009, 15:24
Il led verde ti indica solo che arriva tensione alla scheda madre , mentre le ventole possono girare anche se la scheda madre e guasta .

Altre prove che puoi fare e provare resettare il bios e controllare che la batteria sia carica .
Poi per verificare che la scheda madre sia proprio rotta puoi provare a togliere tutto , stacca tutto ( disco fisso , dvd , scheda video , floppy ecc.. ) e eventuali schede pci aggiuntive , lascia solo l' alimentatore , processore e scheda madre , quindi avvii il pc .
Se non senti alcun bip provenire dall' altoparlante interno puoi stare sicuro che la scheda madre e guasta .

El_david
02-01-2009, 16:34
Ram, anche io ho le stesse corsair su una x38 p5e , e quando porto le ram ha frequenza nativa 1066mhz la scheda non bippa, quando succede per risolvere devo resettare la scheda madre dai jumperini o dalla batteria, e tutto funziona come prima, dandomi l'errore di overclock.:confused:

Jackari
02-01-2009, 18:06
Ciao
intanto buon anno e grazie per le vostre risposte a cui rispondo subito.
Il pc parte l'HD gira le ventole sia quella del CPU e quella della scheda grafica funzionano il led verde della modo funziona, nessun bip e un altro monitor da 15 e stato testato ma von le stesse mal funzioni cioe dopo un po la luce del monitor lampeggia ( IL MONITOR DA 15 FUNZIONA REGOLARMENTE SU UN ALTRO PC DI CASA).Nessuna attivita sul led rosso del disco fisso .

Il monitor in considerazione cioe il Samsung 2433bw funziona regolarmente collegato con il mio portatile.
Pensavo domani di testare la Sappihre 1950 di mia figlia con le sue 2 barre di memorie sul mio PC per vedere se cambia qualcosa e poi testare la mia Sapphire Radeon HD 3850 sul suo ma non so se posso testare sul suo le mie memorie Corsair XMS2 TWIN2X 4096MB PC8500 Memory - DDR2 1066MHz Dual Channel (2x2048) su un Asus M2N32 SLI Deluxe WiFi .

Attendo consigli, grazie Claudio

da come lo descrivi qui il problema è la mobo.
probabilmente il bios si è sflashato (capita più spesso di quanto si pensi).
prova a ripristinarlo (nella confezione della mobo ci dovrebbe essere un cd ad hoc e sul manuale o su internet le istruzioni). se il bios sta su uno zoccolo asportabile della mobo è anche possibile sostituirlo con una modica spesa (circa 20 euro). ma le ultime mobo non lo jhanno più, purtroppo.
se il problema è più grave mi sa che dovrai procedere ad un rma.

Jackari
02-01-2009, 18:08
sorry

Jackari
02-01-2009, 18:09
Il led verde ti indica solo che arriva tensione alla scheda madre , mentre le ventole possono girare anche se la scheda madre e guasta .

Altre prove che puoi fare e provare resettare il bios e controllare che la batteria sia carica .
Poi per verificare che la scheda madre sia proprio rotta puoi provare a togliere tutto , stacca tutto ( disco fisso , dvd , scheda video , floppy ecc.. ) e eventuali schede pci aggiuntive , lascia solo l' alimentatore , processore e scheda madre , quindi avvii il pc .
Se non senti alcun bip provenire dall' altoparlante interno puoi stare sicuro che la scheda madre e guasta .

non è del tutto vero. se è un problema di bios la mobo non beepa ugualmente.
per prima cosa fai un clear cmos tramite l'apposito jumper sulla scheda madre.
se non va procedi con il ripristino del bios.

felzi
02-01-2009, 22:24
Ciao
quando avevo ormai perso le speranze e contrattato la ASUS ho riprovato ancora una volta i vostri consigli e con un errore mio e ripartito.

Che ho fatto?

Ho staccato la spina 220 w tolto la batteria della mobo e rimessa al contrario per 10 secondi poi rimessa nel verso giusto rinserito la 220 ed e ripartito.

Un ringraziamento a tutti voi a al grande forum.

Claudio

Jackari
03-01-2009, 08:38
ma un clear cmos l'avevi già provato? perchè in teoria staccare la batteria e poi rimetterla è una manovra equivalente.
;)

Jackari
03-01-2009, 08:38
è da un pò che il forum mi fa dei doppi post. sorry

felzi
03-01-2009, 10:14
ciao

si l'avevo gia provato senza risultati,strano.

Cmq grazie di nuovo