PDA

View Full Version : dubbi su lunghezza focale ottiche digitali tradizionali

snowdown
07-08-2005, 15:20
ciao a tutti,
ho qualche dubbio sulle reflex digitali
premetto che non sono informato e probabilmente dirò qualche cavolata.

1
ho letto che bisogna impostare la sensibilità , come si faceva con le reflex a pellicola
ma a che serve impostare la sensibilità se non c'è piu la pellicola?

2 gli obiettivi per le digitali:

qui proprio non c'ho capito niente e ho una gran confusione
non mi trovo con le nuove misure in mm delle lunghezze focali,
forse non l'avevo capito bene neanche prima il concetto di lunghezza focale ma fotografando avevo almeno un riferimento che ora non ho piu.

sulla profondità di campo :
un 50mm su una reflex tradizionale montanto su una digitale ,se ho ben capito , inquadra con un 'angolo di ripresa sempre di un 50 ,
quindi stessa profondità di campo che aveva sulla reflex tradizionale,
però "ingrandisce" la parte centrale tagliando quella esterna ,

e quindi non diventa un 85 ma inquadra la stessa area che avrebbe inquadrato un 85 sulla reflex tradizionale (però con angolo di campo,prospettiva e profondità di campo sempre di un 50 giusto?)

e allora ,per fare dei ritratti in cui vorrei usare una profondità di capo molto ridotta, se prima sulla reflex tradizionale usavo un 180 f2.5

sulla diditale quale sarebbe l'esatto equivalente?
in termini di angolo di campo ,prospettiva e profondità di campo? un 180 f.2.5 dire io !! ma se questo mi inquadra solo la parte centrale non lavorerei piu come prima.. e un 180mm f2.5 siglato "D" sarebbe equivalente un tutto a un 180 f.2.5 tradizionale? (a parte l'adattamente al formato piu piccolo del sensore rispetto alla pellicola?)

stessa cosa se volessi un un grandangolare sulla digitale equivalente
in prospettiva e profondità di campo al 14mmf2.8 per la reflex tradizionale ..

Avrei altre domande sulle ottiche ma dato che non aver capito niente
devo ancora capire cosa voglio chiedere.
Grazie :)

FreeMan
07-08-2005, 15:24
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

>bYeZ<

snowdown
07-08-2005, 18:58
grazie freeman,
avevo letto anch'io qualcosa di intruduttivo riguardo la sensibilità e gli obiettivi , ma non sono riuscito ad afferrare i concetti.

ho capito se la macchina digitale di default è a 100 iso , se la metto a 200 perde qualità come quando si aumenta la sensibilità della pellicola e si vede la grana ma non ho ben capito in cosa perde la foto digitale che nn ha grana.
Per le ottiche : un 50mm sulla digitale è sempre un 50mm dico bene? stessa prospettiva e profondità di campo,giusto? cambia solo l'area inquadrata che nella digitale è piu piccola? Il concetto che non afferro è cosa cambia fra un obiettivo per reflex tradizionale e digitale? a parità di lunghezza focale non ho lo stesso ingrandimento ma ho la stessa prospettiva e profondità di campo?

marklevi
08-08-2005, 03:21
1 è uno dei + grandi vantaggi dell'usare il digitale la possibilità di variare la sensibilità iso ad ogni scatto!!! con la pellicola era necessario cambiare rullino!!! e se ti trovavi in una situazione di bassa luce con una iso100? perdevi o quasi lo scatto, ora con una Dslr passi in un attimo a iso 1600! il sensore ha un proprio range di sensibilità, es: canon 20d da iso 100 a 3200

2 le reflex di gamma medio-bassa hano un sensore + piccolo della pellicola, ok. 1.5 (nikon pentax minolta) 1.6 (canon) 2 (olympus) questo valore è di quanto + piccolo è l'area totale del sensore rispetto alla pellicola! allora un 50mm (su nikon (1.5) esempio) inquadrerà come un 75mm MA la profondità di campo resterà quella del 50mm.
scusa ma credo proprio che l'angolo di ripresa vari in considerazione proprio del fattore di crop, es se io ho un fisheye da 180° su PELLICOLA su sensore digitale, tipo nikon sempre, l'immagine inquadrata sarà 1.5 volte + stretta, allora non sarà 180° ma, esempio non so bene i calcoli da fare, 120°
mentre per i tele, un 100mm inquadrerà come un 150 ma la prof di campo e di conseguenza lo sfocato sarà sempre quella del 100mm!!!

poi mi viene da dire un'altra cosa, se per avere una precisa inquadratura con il 100mm sulla pellicola dovevi stare a 2 metri dal soggetto, con il 100 sul digitale x1.5 avrai un'inquadratura di un 150mm! e non potrai stare a 2 metri ma a 3! e quaeto modifichera la resa dello sfocato, ecc..

marklevi
08-08-2005, 03:29
ho capito se la macchina digitale di default è a 100 iso , se la metto a 200 perde qualità come quando si aumenta la sensibilità della pellicola e si vede la grana ma non ho ben capito in cosa perde la foto digitale che nn ha grana.
Per le ottiche : un 50mm sulla digitale è sempre un 50mm dico bene? stessa prospettiva e profondità di campo,giusto? cambia solo l'area inquadrata che nella digitale è piu piccola? Il concetto che non afferro è cosa cambia fra un obiettivo per reflex tradizionale e digitale? a parità di lunghezza focale non ho lo stesso ingrandimento ma ho la stessa prospettiva e profondità di campo?

il rumore digitale è molto + brutto a vedersi rispetto alla grana della pellicola. fatti un giro su dpreview.com ad esempio scegli una review di una digicam e vai alle pagine "photografic test" e seguenti. ecco cosè il rumore digitale... :D
gli obbiettivi specificamente progettati per i sensori digitali (canon ef-s, nikon dx, sigma dc) hanno un diametro inferiore ad obbiettivi classici per il fatto che il sensore è più piccolo allora le lenti possono essere costruite in modo più compatto. la lunghezza focale va sempre moltiplicata per il fattore di crop, quel numero detto prima 1.5 o 1.6 ed il risultato sarà l'effettivo campo inquadrato.

per il rumore, dai un occhio a QUESTA PAGINA (http://www.dpreview.com/reviews/canoneos350d/page19.asp)