PDA

View Full Version : Apple TV: non me lo so spiegare!

matrix866
05-01-2008, 14:35
Ciao a tutti!
Ho visto sul sito della apple quest'oggetto figo, bello e stupendo!:sofico: :ciapet:

Mi chiedevo se fosse anche funzionale. Posso trasferirci in WiFi tutti i miei Divx, Foto, Filmini, Musica per poi riprodurli sul TV? (il mio TV ha solo la scart però).

Ma ha un sistema operativo?

Aggiungete tutto le informazioni che mi potete dare a riguardo. Grazie!:D

Janky
05-01-2008, 14:40
i formati video supportati sono solo quelli che riesce a riprodurre itunes

devi per forza avere un televisore con hdmi o con la component in

per avere lo streaming video devi avere un router wifi che supporti il protocollo n

cmq il 15 è molto probabile che la aggiornino quindi in ogni caso aspetta ;)

CuccCri
05-01-2008, 14:43
Il sistema operativo è il media center (idem a front row installato su tutti i mac), quello che fa sembra che lo faccia bene. Il problema è il supporto a solo certi tipi di file (esempio divx credo di no) che limitano l'oggetto. Poi non ha neanche il lettore dvd....se volete un media center, bello, un bel macmini. Legge tutti i formati che volete, ha il lettore dvd, con Leopard e il nuovo Front Row l'interfaccia è identica ad Apple tv, con software tipo "Elgato eye TV" e la relativa chiavetta registra anche.

Per i problemi di spazio direi che non ce ne sono, con un pò di pazienza sostituite l'HD,, ormai i 2,5" arrivano a 320 Gb (anzi ieri la notizia di un Hitachi da 500 Gb, 5400 rpm....:) )

Ovvio tutto IMHO

lollo_rock
05-01-2008, 14:44
quoto crucci! ci stavo pensando anche io, ma al momento non mi serve:)

Criceto
05-01-2008, 14:44
Ciao a tutti!
Ho visto sul sito della apple quest'oggetto figo, bello e stupendo!:sofico: :ciapet:

Mi chiedevo se fosse anche funzionale. Posso trasferirci in WiFi tutti i miei Divx, Foto, Filmini, Musica per poi riprodurli sul TV? (il mio TV ha solo la scart però).

Ma ha un sistema operativo?

Aggiungete tutto le informazioni che mi potete dare a riguardo. Grazie!:D

Per prima cosa: ASPETTA IL MACWORLD di metà gennaio.

Probabilmente ci saranno grosse novità a riguardo, perchè l'Apple TV è stato abbastanza un flop commerciale per una serie di ragioni (la principale è che è basato sull'HD ma non ci sono contenuti HD facilmente accessibili da esso).

Comunque, sì, è praticamente un piccolo Mac senza CD. Ha dentro un Pentium M con 256MB di Ram e una versione limitata di OS X, e ci sono hack sulla rete per trasformalo in un Mac a tutti gli effetti.

Di base non legge i Divx, ma solo i formati supportati da iTunes. Ma ci sono hack in giro a riguardo.

Comunque, come detto, meglio aspettare il MacWorld per probabili novità a riguardo.

matrix866
05-01-2008, 14:47
Bene allora aspetto...anche se gli hack mi potrebbero interessare molto. Ne potrei perendere uno usato a buon prezzo quando esce quello nuovo :D
Dove trovo info a riguardo?

Criceto
05-01-2008, 14:53
Bene allora aspetto...anche se gli hack mi potrebbero interessare molto. Ne potrei perendere uno usato a buon prezzo quando esce quello nuovo :D
Dove trovo info a riguardo?

http://www.appletvhacks.net/

matrix866
05-01-2008, 15:07
http://www.appletvhacks.net/

Grazie a te ed a tutti!

Non ho trovato la parola DivX nel link...(dopo una ricerca superficiale)

thundershare
05-01-2008, 17:45
Grazie a te ed a tutti!

Non ho trovato la parola DivX nel link...(dopo una ricerca superficiale)

nitoTv e l'appleTv diventa tutto un altro mondo :D

Stigmata
07-01-2008, 15:58
Mi chiedevo se fosse anche funzionale.

1. Posso trasferirci in WiFi
2. tutti i miei Divx, Foto, Filmini, Musica per poi riprodurli sul TV?
3. (il mio TV ha solo la scart però).
4. Ma ha un sistema operativo?

1. sì, ma ci metti una vita e mezza, imho meglio lo streaming direttamente da iTunes.
2. solo i formati supportati da iTunes. Per me non è un gran problema, visto che man mano sto convertendo tutto nei formati apple, dato che ho sia appleTV che iPod.
3. appleTV esce in HDMI (audio e video) oppure in component + audio stereo RCA
4. sì

madsun
16-01-2008, 15:35
visto il nuovo aggiornamento, credo che presto la prenderò...
rimane il problema dei file avi/divx, ma avendo ormai un iMac credo che inizierò a convertire tutto in h264...che programma consigliate? iSquint?

e poi...conviene la 160giga o basta la 40giga, visto che poi farei lo streaming dall'iMac?

ma ho un altro dubbio na niubbo...con un router Netgear funzionerà tutto? :stordita:

Stigmata
16-01-2008, 15:41
visto il nuovo aggiornamento, credo che presto la prenderò...
1) rimane il problema dei file avi/divx, ma avendo ormai un iMac credo che inizierò a convertire tutto in h264...che programma consigliate? iSquint?

2)e poi...conviene la 160giga o basta la 40giga, visto che poi farei lo streaming dall'iMac?

3)ma ho un altro dubbio na niubbo...con un router Netgear funzionerà tutto? :stordita:

ti rispondo per punti:

1) iSquint se devi convertire un file, Handbrake se devi convertire un DVD
2) se fai streaming tanto spazio non ti serve a niente, no? :D
3) non vedo perchè non dovrebbe :D

madsun
16-01-2008, 16:16
1) proverò iSquint al più presto allora

2) quello che immaginavo...tengo tutto o quasi sull'Imac e faccio streaming, sperando che funzioni bene...

3) non so, magari le due mele preferirebbero un airport express...x ora si accontenteranno :D

sono pronto a ordinarla allora...
thanks!

Parappaman
16-01-2008, 16:45
L'AirPort Express per ora è ancora a 54 mbps, quindi se hai uno degli ultimi Mac con wireless .n (eidt: vista la tua firma, è il tuo caso :fagiano: ) e vuoi il massimo della velocità raggiungibile in streaming ti conviene optare per un altro router che supporti questo protocollo. Altrimenti funge qualsiasi router WiFi a 54 mbps sul mercato da molti anni ;)

madsun
16-01-2008, 17:27
è un DG834GT (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT) :)

Parappaman
16-01-2008, 18:57
è un DG834GT (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT) :)

Allora sarai limitato a 54 Mbit, visto che nono mi pare che la Apple abbia mai implementato la specifica "dual-channel" usata da questo e altri router e hardware vari per raggiungere i 108 Mbps :(

Stigmata
16-01-2008, 19:18
L'AirPort Express per ora è ancora a 54 mbps, quindi se hai uno degli ultimi Mac con wireless .n (eidt: vista la tua firma, è il tuo caso :fagiano: ) e vuoi il massimo della velocità raggiungibile in streaming ti conviene optare per un altro router che supporti questo protocollo. Altrimenti funge qualsiasi router WiFi a 54 mbps sul mercato da molti anni ;)

Sulla velocità non mi preoccuperei troppo, il mio macmini ha una airport express e i filmati in streaming si vedono benissimo, senza nemmeno aspettare troppo (una 10ina di secondi) che si riempia la cache.
Sono filmati per l'iPod però: 640*xxx @ 1500kbps, quindi parliamo di 1GB circa... non troppo pesanti.

marcopilone
16-01-2008, 19:39
Video AppleTV

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,
sono interessato a questo gioiellino ma aimè ho scoperto che non legge i divx e le connessioni alla tv sono sono le classiche RCA.

Ho un televisore a tubo catodico quindi con presa Scart e jack RCA per audio e video. per l'audio no problem, e per il video come posso fare?

Come posso convertire i divx per il formato apple tv? programmi per win? per mac? sono molto agili e veloci nella conversione?

Ho letto che molti invece di comprare appleTV comprano un macmini che ha anche il lettore dvd e un hard disk + grande, ma come si collega un mac ad una tv?

Grazie a tutti

Stigmata
16-01-2008, 19:49
Video AppleTV

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,
1) sono interessato a questo gioiellino ma aimè ho scoperto che non legge i divx e le connessioni alla tv sono sono le classiche RCA.

2)Ho un televisore a tubo catodico quindi con presa Scart e jack RCA per audio e video. per l'audio no problem, e per il video come posso fare?

3)Come posso convertire i divx per il formato apple tv? programmi per win? per mac? sono molto agili e veloci nella conversione?

4)Ho letto che molti invece di comprare appleTV comprano un macmini che ha anche il lettore dvd e un hard disk + grande, ma come si collega un mac ad una tv?

Grazie a tutti

Rispondo per punti (ormai sta diventando una frase standard :D)

1. ni: è vero che non legge divx (ma come giustamente chiedi tu, li si converte) ma è falso che esce solo in RCA: hai sia HDMI che component + rca audio (l'ho scritto poco sopra però...)
2. devi cercare un'adattatore component -> scart
3. per Mac iSquint (anche questo l'ho scritto poco sopra...), per Win non so
4. a una TV come la tua non so: macmini esce in DVI, bisogna vedere se ci sono convertitori adatti.

marcopilone
16-01-2008, 20:27
Grazie per la risposta! ho commesso un errore di digitazione e avevo letto tutto il post!

Correggo:
la mia tv non ha la porta HDMI, ma non vedo sull'appleTV il classico RCA giallo per il video...come si fa? scusatemi ma non sono molto pratico.

Nessuno conosce un software per WIN?

Io ho il mac ma è in ufficio, dovrei portare i file avanti e dietro su un hard disk esterno e avrei problemi quando voglio vedere un film appena scaricato e il mac è in ufficio.

Ho un MacBookPro 2.6 da 2GB Ram...come si comporta iSquint?

Grazie

Stigmata
16-01-2008, 21:04
Grazie per la risposta! ho commesso un errore di digitazione e avevo letto tutto il post!

Correggo:
la mia tv non ha la porta HDMI, ma non vedo sull'appleTV il classico RCA giallo per il video...come si fa? scusatemi ma non sono molto pratico.

Nessuno conosce un software per WIN?

Io ho il mac ma è in ufficio, dovrei portare i file avanti e dietro su un hard disk esterno e avrei problemi quando voglio vedere un film appena scaricato e il mac è in ufficio.

Ho un MacBookPro 2.6 da 2GB Ram...come si comporta iSquint?

Grazie

Sono sicuro che il MBP si comporta benissimo con iSquint, se poi vuoi il massimo c'è un'encoder hardware USB della Elgato che pare diminuire drasticamente i tempi di conversione:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/21Hc2YIBJJL._AA240_.jpg

Riguardo alle connessioni video: questo è il retro della ATV:

http://www.extensions.in.th/post4/appletv/appletv04.jpg

Da sinistra: alimentazione - USB - LAN - HDMI - Video Component (rosso-azzurro-verde) - audio RCA (rosso-bianco) - audio digitale.

Ora, le opzioni sono:

1. usi HDMI per portare sia il segnale audio che il video alla TV.
2. usi HDMI per il video mentre l'audio lo mandi altrove sfruttando i connettori bianco-rosso oppure l'uscita digitale.
I connettori bianco-rosso li puoi mandare alla TV (se li accetta) o a un'amplificatore, l'uscita digitale la mandi a un'ampli e basta: che io sappia non esistono TV con questo ingresso.
3. usi Component per il video mentre l'audio lo tratti come descritto al punto 2.

Io, ad esempio, mando tutto alla tv usando Component e cavi bianco-rosso.

A te, se non erro, serve questo cavo

http://www.installer.com/ethereal/photos/eecv.jpg

per mandare il video alla TV usando l'uscita Component, ma dovrai usare una cosa del genere:

http://www.tvcables.co.uk/images/items/yuv-rgb-scart-adapter.jpg

per convertire il segnale video Component in Scart. Su questo convertitore non so dirti molto però: magari te ne serve uno particolare, oppure la tua TV non è compatibile... non so davvero dirti di più.

Come scritto prima, l'audio lo puoi mandare sia alla TV - se ha i connettori, logicamente - che a un'amplificatore, usando i cavi rosso-bianco oppure l'uscita digitale.

Puoi anche guardare sullo store Apple se trovi cavi che possano risolvere la tua situazione... ci guarderei io ma non riesco ad aprire lo store Apple :muro:

Spero di essere stato comprensibile e di non aver scritto troppe vaccate :stordita:

_mr_
16-01-2008, 21:13
esiste un trucchetto per usare una connessione rca AV...però non mi ricordo di preciso dove l'ho letto...è una cosa molto semplice, mi pare che si tratti di connettere e sconnettere un cavo un paio di volte e riavviare l'aTV...cerca un po' su google...
ciao

marcopilone
16-01-2008, 21:14
Grazie sei stato molto utile, ma è colpa della mia non competenza!
x l'audio non ho problemi x il video si:

La mia situazione è: tv a tubo catotico con presa scart ed RCA giallo, biano e rosso

ora l'audio e ok! il giallo come faccio a collegarlo al component?

_mr_
16-01-2008, 21:16
va come sono bravo, che sono anche andato a cercarti la guida su google :D

http://www.macitynet.it/macity/aA30610/index.shtml

Stigmata
16-01-2008, 21:23
va come sono bravo, che sono anche andato a cercarti la guida su google :D

Ora che mi ci fai pensare l'avevo letta anche io, ma non ci avevo fatto troppo caso...

madsun
16-01-2008, 21:25
ah, ma mi accorgo solo ora dalla tua sign che tu HAI l'AppleTV...giudizio positivo?:D

Stigmata
16-01-2008, 21:29
ah, ma mi accorgo solo ora dalla tua sign che tu HAI l'AppleTV...giudizio positivo?:D

Si, mi trovo bene.
A parte qualche litigio per collegarla direttamente al macmini funziona senza problemi, la uso in streaming... ora poi che con l'aggiornamento gratuito sarà in grado di fare di più, tanto meglio :D
Penso anche io che se avesse un lettore - almeno - DVD sarebbe tutt'altra storia, e anche qualche formato in più non mi farebbe schifo... ma pian piano mi sto convertendo tutto in h264 così posso sfruttare anche l'iPod.

Non è un media center, tenetelo presente... fa altro (di meno) e se vi va bene non resterete insoddisfatti imho.
A 229€ mi pare una buona spesa... avendola però pagata 50€ non mi lamento di certo :asd:

madsun
16-01-2008, 22:22
intanto ho provato iSquint, bene...inizierò a convertire quello che mi serve in h264.

poi quando arriverà la userò x vedere filmati in streaming dall'iMac, ma anche foto e musica, può essere utile magari con ospiti a cena etc etc :D

cmq non ho capito xè da noi da noi la 40giga costa ancora 299€ eh...si sono dimenticati di abbassare il prezzo?!? :muro:

CC88
17-01-2008, 07:30
cmq non ho capito xè da noi da noi la 40giga costa ancora 299€ eh...si sono dimenticati di abbassare il prezzo?!? :muro:

me lo chiedo anch'io visto che volevo acquistarla in questi giorni... :confused:

confermate che in streaming via airport funge bene?

grazie.

Stigmata
17-01-2008, 07:42
me lo chiedo anch'io visto che volevo acquistarla in questi giorni... :confused:

confermate che in streaming via airport funge bene?

grazie.

Da http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1880/apple-nell-aria-del-macworld-c-e-macbook-air_3.html:

sul mercato statunitense il prezzo di attacco di Apple TV passa da 299,00 Dollari a 229,00 Dollari, mentre sullo store italiano di Apple ancora non viene fatto cenno ad un taglio di prezzo; attendiamo aggiornamenti

Io aspetterei.

In streaming (senza airport però, vado direttamente dal macmini alla appletv) non ho problemi, ma i miei filmati non sono particolarmente pesanti: 640*xxx @ 1500kbps per 1gb circa.

CC88
17-01-2008, 07:49
Io aspetterei.

In streaming (senza airport però, vado direttamente dal macmini alla appletv) non ho problemi, ma i miei filmati non sono particolarmente pesanti: 640*xxx @ 1500kbps per 1gb circa.

ciao Francesco. Ma ci vai con cavo ethernet o via wifi? La mia idea è quella di mantenere tutti i contenuti audio e video sull'iMac in una stanza e mandarli in streaming alla tv o all'hifi tramite apple tv in salotto. E' fattibile?

ps posso chiederti in mp info riguardo Valencia visto che domani ci vado?

Grazie.

madsun
17-01-2008, 07:59
aspetto anche io, almeno un paio di settimane, in cui dovrebbe uscire l'aggiornamento, si spera che abbassino il prezzo anche da noi.

Stigmata
17-01-2008, 08:07
ciao Francesco. Ma ci vai con cavo ethernet o via wifi? La mia idea è quella di mantenere tutti i contenuti audio e video sull'iMac in una stanza e mandarli in streaming alla tv o all'hifi tramite apple tv in salotto. E' fattibile?

ps posso chiederti in mp info riguardo Valencia visto che domani ci vado?

Grazie.

Vado via wifi, anche io tengo tutta la libreria sul macmini (in realtà su un'HD usb, ma fa lo stesso) in una stanza e mando via wifi alla atv in salotto.

Per Valencia chiedi pure, ci mancherebbe :D

CC88
17-01-2008, 08:53
Per Valencia chiedi pure, ci mancherebbe :D

grazie di tutto. ora ti mando mp :)

lucco78
17-01-2008, 13:48
... avendola però pagata 50€ non mi lamento di certo :asd:

:confused: ?

Stigmata
17-01-2008, 13:53
:confused: ?

è quanto l'ho pagata dal mio capo che ne aveva due, una acquistata e l'altra ricevuta in regalo... gran botta di :ciapet:

lucco78
17-01-2008, 13:58
dai.... te la compro per 45€ (è di terza mano....!) :D

cmq, a parte questo, per me nello store ita (e negli altri europei) non hanno abbassato il prezzo a 229€ perchè ce ne sono di refurb proprio a 229€ ......

magari quando le finiscono, abbassano i prezzi!

Mi seccherebbe comprarla refurb oggi, e tra 10 gg scoprire che con gli stessi soldi la potevo avere NUOVA NUOVA....

Oppure scoprire che con 30€ più del prezzo di OGGI della nuova 40gb, potevo prenderla con 160gb ....

Stigmata
17-01-2008, 13:59
dai.... te la compro per 45 (è di terza mano....!) :D

:fuck: :Prrr: :D

fabioxp
17-01-2008, 14:05
Non è un media center, tenetelo presente... fa altro (di meno) e se vi va bene non resterete insoddisfatti imho.
A 229€ mi pare una buona spesa... avendola però pagata 50€ non mi lamento di certo :asd:

è proprio questo il problema per me, mi aspettavo che avesse queste funzioni oppure che le implementassero col macmini, ma pensandoci bene in tal modo non potrebbero più incatenare i clienti nel loro percorso che passa per il noleggio o l'acquisto sull'iTunes store (tanto in italia ancora ne passerà del tempo), la diffusione dei formati apple che così si possono usare anche su ipod e iphone, il non schierarsi con nessuno nella guerra tra i formati ad alta definizione e per ora non entrare in questo campo, visto che il top è 1080p...vorrà dire che troverò altre soluzioni.
Volevo chiedere a chi ha visto il keynote se, come me, ha capito che il ceo della fox, riferendosi al fatto che le major vogliono continuare ad accontentare coloro che si comprano i film su disco, inseriranno una copia digitale del film da poter visionare su ipod ecc...ma a quali risoluzioni? audio stereo?
ciao.

lucco78
17-01-2008, 14:10
:fuck: :Prrr: :D

bè, dai, al cambio attuale NUOVA costa 155,91€ ... (convertendo i 229$)

Tornando in-topic, può essere che il nuovo software della AppleTV utilizzi il Remote Disk?

Risolverebbe tutti i problemi di chi voleva un lettore DVD sull'aggeggino.....

Infili il tuo DVD nel iMac di casa, e la Apple TV lo riceve in streaming.....!

Mica male !
(non è che magari già lo fa, e io mi sono perso qualcosa...?!?)

Stigmata
17-01-2008, 15:35
bè, dai, al cambio attuale NUOVA costa 155,91€ ... (convertendo i 229$)

Tornando in-topic, può essere che il nuovo software della AppleTV utilizzi il Remote Disk?

Risolverebbe tutti i problemi di chi voleva un lettore DVD sull'aggeggino.....

Infili il tuo DVD nel iMac di casa, e la Apple TV lo riceve in streaming.....!

Mica male !
(non è che magari già lo fa, e io mi sono perso qualcosa...?!?)

In effetti... l'aggiornamento dovrebbe portare tutte le ATV alla nuova versione, questo è certo.

guyver
04-02-2008, 22:40
ciao
Quest'anno grandi spese, dopo aver resistito alla scimmia ho più o meno deciso la strada..
Uno dei primi acquisti sarà asus eee da usare cn hd esterno cn deluge o ktorrent (webUI) , l'hd sarà o USB o in rete mi chiedevo se sarebbe possibile all aTv anche cn qualche hack andare a leggere i film dentro l'hd in rete (o in rete piú USB) ?
Ho un router wifi g
altrimenti c'è qualche media center che fà quello che cerco?
io ho trovato medley hmr 500

lucco78
08-02-2008, 09:34
Mi è arrivata ieri la ATV da 160 Gb, comprata USATA con un mese di VITA... garanzia fino a dicembre 2008...

risparmio di 100 € :ciapet:

Ho trovato una persona gentilissima che non era soddisfatta dell'oggettino.

Morale della favola:
ieri ho iniziato a fare il sync con itunes di tutti i contenuti dall'iMac e stamattina era tutto FATTO !
Ho ancora 50Gb liberi!

Poi, siccome ancora per 3-4 mesi NON una TV HD, ma un Philips 4:3 CRT, ho fatto l'hack dell'adattatore HDMI -> DVI e DVI -> VGA scovato da pastrana....

(oddio, penso si possa linkarlo, vero?)

Ora vedo tutto a colori ed abbastanza bene!
Non è HD, ma per il momento mi accontento!

FIGATA! Filma, Video Youtube (quelli di ZELIG...braaaavo, braaaavo, braaaavo), podcast, tutta la mia musica con le casse della TV (Bose) .... figo!

Parappaman
08-02-2008, 10:27
E aspetta che arrivi il nuovo firmware :ciapet:

lucco78
08-02-2008, 12:21

Eh si, l'unica paura è che poi non mi funzioni più sulla TV "normale" con l'aggiornamento....

Aggiornando al Firmware 1.1, alla fine della procedura ho dovuto rifare il trucchetto dell'adattatore per tornare a vedere a colori...

Cmq, dato che col RESET alle impostazioni di fabbrica si torna al Firmware originale (almeno a me da 1.1 resettando è tornato a 1.0), farò sicuramente una prova !!!

lucco78
13-02-2008, 11:06

ARRIVATO !

Dalla recensione di MaCity non sembra esaltante.... :rolleyes:

Io, cmq, aspetto qualcun'altro prima di aggiornare....!

Chi si fa avanti? ! ?

Stigmata
13-02-2008, 11:13
ARRIVATO !

Dalla recensione di MaCity non sembra esaltante.... :rolleyes:

Io, cmq, aspetto qualcun'altro prima di aggiornare....!

Chi si fa avanti? ! ?

link alla review?

lucco78
13-02-2008, 11:21
link alla review?

http://www.macitynet.it/macity/aA31094/index.shtml

fox1983
23-02-2008, 13:08
Sarei intenzionato a comprare la apple tv e vorrei farvi un pò di domande.

-Posso organizzare i filmati in cartelle su APT, o è come su itunes che c'è solo una lista dei file disponibili?
-Si sincronizza con itunes giusto? Ma posso una volta sincronizzato ATV cancellare sul mio macbook i files video e che alla prossima sincronizzazione mi mantenga su APT questi files?

fox1983
25-02-2008, 08:43
nessuno?

lucco78
25-02-2008, 09:04
-Posso organizzare i filmati in cartelle su APT, o è come su itunes che c'è solo una lista dei file disponibili?
-Si sincronizza con itunes giusto? Ma posso una volta sincronizzato ATV cancellare sul mio macbook i files video e che alla prossima sincronizzazione mi mantenga su APT questi files?

1 - No

2 - No

... ATV è organizzato allo stesso di modo di FrontRow, ma ci devi togliere la cartella FILMATI (in FrontRow)...