Entra

View Full Version : Il pc si blocca in continuazione..temperatura p4 c.rca 60°

erflaco
09-02-2009, 11:01
Salve a tutti, premetto sono nuovo e ero molto indeciso su dove postare questa mia domanda, quindi chiedo scusa in anticipo se la sezione non è esatta ma credo sia un problema di processore quindi penso vada bene la sezione.

Ora vi espongo un problema che ho da un paio di giorni.
Il mio pc già tempo fa si bloccava totalmente, allora ho deciso che fosse il caso di pulirlo, dopo fatto questo le cose non cambiarono. Allora ho smontato la cpu e ho applicato una nuova pastina nel dubbio che quella vecchia di 2 anni si fosse bloccata, e cosi avevo riosolto e tutto funzionava normalmente. Da un paio di giorni però mi si è ripresentato lo stesso problema a distanza di un paio di mesi circa. Resta sempre l'idea che sia il processore, un pentium 4 da 3,2 ghz che è fisso su una temperatura di 60 gradi minimo 58... ho provato a applicare le stesse soluzioni di tempo fa ma niente.. non sono riuscito a risolvere. Anche se vedo un film il pc si blocca completamente e sono costretto ad resettarlo. Ora sto scrivendo da quel pc e il problema non sembra presentarsi ma siccome è una cosa che appare all'improvviso non sono tranquillo e chiedo a voi una aiuto e la conferma del mio pensiero. Cioè il pc si blocca perchè la cpu si scalda troppo? o sbaglio? :( vi prego aiutooooooo

Piccolo Edit: Usandolo come sempre con i programmi aperti che uso di comune ecc sono arrivato a 70°!!!!

Lithium_2.0
09-02-2009, 11:32
Visto il processore che ti ritrovi potresti pensare di sostituire il dissipatore con uno più performante (ad es. Arctic Cooling Freezer 7Pro a 20€ se hai un P4 775 come presumo).
Però molto probabilmente il tuo case non permette un ricircolo dell'aria sufficiente con conseguente surriscaldamento dei componenti, forse è il caso di installare una o più ventole in immissione/estrazione...

erflaco
09-02-2009, 11:37
allora ora proverò a montare una ventola in più e vediamo come va, comunque non so se è rilevante per dargli aria il case l ho lasciato aperto ma il problema ci sta comuqnue.. anche se ora non so come mai non mi si blocca stamattina.. stranissimo.

lucky85
09-02-2009, 13:26
Visto il processore che ti ritrovi potresti pensare di sostituire il dissipatore con uno più performante (ad es. Arctic Cooling Freezer 7Pro a 20€ se hai un P4 775 come presumo).
Però molto probabilmente il tuo case non permette un ricircolo dell'aria sufficiente con conseguente surriscaldamento dei componenti, forse è il caso di installare una o più ventole in immissione/estrazione...

quoto.se hai un p4 socket 478 puoi prendere uno scythe katana 2(va bene anche per il socket 775) che è ottimo.anzi io ne ho uno usato pochissimo,è come nuovo,se ti interessa mandami un pm...
io l'ho montato su un p4 3 ghz prescott e mi stava a 35° in idle...