PDA

View Full Version : Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

simon71
21-07-2007, 22:08
Se l'audio (cinematografico sopratutto) è la mia passione... il marketing è l'oggetto del mio corso di laurea quindi forse posso dire qualcosa: Bose vende perchè ha scoperto una nicchia di mercato prolifica che è fatta da consumatori che hanno una esperienza in materia bassa ma un budget elevato. Gli elementi per andare a catturare questa nicchia sono stati:
1) Suono potente anche se qualitativamente non paragonabile a quello di componenti separati di pari prezzo (ha volutamente scelto di vendere a consumatori senza esperienza abbiamo detto...).
2) bassi potenti anche se disarticolati (il classico "tum tum") che fanno subito colpo.
3) facilità di installazione e di scelta dei componenti assoluta rispetto ad impianti a componenti separati (è un pacchetto bell'e pronto).
4) sopratutto un marketing finalizzato a massimizzare l'idea di qualità a livello inconscio: l'obbligo delle case automobilistiche che usano impianti Bose di fare il nome "Bose" nella pubblicità, pubblicità su riviste dove si parla di prodotti premiati... senza mai citare un premio, sito internet ufficiale in cui non sia presente un solo dato tecnico (impedisce di fare paragoni), acquisto nelle catene di elettronica di spazi allestiti direttamente da Bose (e ben più rifiniti rispetto all'arredamento dello store) fatti in modo da distogliere l'attenzione e "bloccare" i potenziali clienti che stanno per entrare nelle salette di ascolto, e molti altri esempi.

Il tutto riesce a portare le persone che non hanno esperienza ne conoscenza di prodotti Hi-Fi a considerare Bose sempre e comunque la marca migliore. Bose non è certo l'unica marca che punta sulla qualità percepita piuttosto che su quella effettiva, e come queste altre il suo reparto più avanzato è il marketing... non quello ricerca e sviluppo. Il problema non è cosa ci sia di meglio a 6000 €... il problema è che è impossibile fare un impianto che con quei soldi suoni peggio! E bada bene, non è una frase ad effetto! Secondo me chi compra quegli impianti è vittima di essersi fidato di una marca tanto chiaccherata...

IMHO con 6000 euro inizi già a farti un impianto che, senza scomodare il termine "esoterico" gli si avvicina parecchio....comprando con intelligenza e senza preconcetti:)

Radioactive
22-07-2007, 01:18
tutto molto chiaro grazie:D
praticamente:bose è una buona marca ma se non avesse gente capace a gestirla sarebbe costretta a dimezzare i prezzi,visto che il rapporto qualità prezzo non regge.dico bene:)

Sgt. Bozzer
22-07-2007, 01:22
tutto molto chiaro grazie:D
praticamente:bose è una buona marca ma se non avesse gente capace a gestirla sarebbe costretta a dimezzare i prezzi,visto che il rapporto qualità prezzo non regge.dico bene:)

si ci sei...:D non regge per niente..;)

Martino84
22-07-2007, 10:08
IMHO con 6000 euro inizi già a farti un impianto che, senza scomodare il termine "esoterico" gli si avvicina parecchio....comprando con intelligenza e senza preconcetti:)
Mi viene l'acquolina in bocca pensando a che impiantino tirerei su con 6000€...:sbav:
Ma a quel punto l'ambiente diventerebbe un elemento assolutamtne vincolante, sia come quantità di spazio, sia come resa sonora... ci sarebbe da lavorarci un po' sopra...

sacd
22-07-2007, 20:54
si ci sei...:D non regge per niente..;)

:asd:

sacd
22-07-2007, 21:13
tipo?
non mi sembra che bose sia proprio cosi ciofeca:)
sennò se non vendesse avrebbe già chiuso da un pezzo :rolleyes:
IMHO

Buy
Other
System
Electroacustical

:read:

MANuHELL
23-07-2007, 00:40
ciao a tutti
vi chiedo un consiglio; vorrei a breve acquistare un sistema 5.1 Polk Audio RM6750 ma non saprei quale amplificatore abbinare al kit.
potreste consigliarmi?
grazie:)

p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?:help: :D

djufuk87
23-07-2007, 00:44
Buy
Other
System
Electroacustical

:read:

Grande! :D

simon71
23-07-2007, 03:55
Mi viene l'acquolina in bocca pensando a che impiantino tirerei su con 6000€...:sbav:
Ma a quel punto l'ambiente diventerebbe un elemento assolutamtne vincolante, sia come quantità di spazio, sia come resa sonora... ci sarebbe da lavorarci un po' sopra...

Martino....lascia perdere l'ambiente...sennò poi mi diventi un audiofilo serio:asd:
Io ho sentito suonare ai tempi che furono improbabili accrocchi fatti dai vecchi leggendari Sansui con le JBL e gli altrettanto mitici piatti Thorens...suonare divinamente con i diffusori "da stand" per terra:eek: i cavetti della Polystil in stanzette di 2 metri x 3 con la moquette:D il tutto circondato da dischi, cassette, mutande e calzini che coprivano il woofer:D
Beh, quegli ascolti con quella musica (rock\pop anni 70) non li dimenticherò mai

Martino84
23-07-2007, 08:44
Ma io sono un audiofilo serio... mmh... ok diciamo che mi spaccio di esserlo...:D Non mi parlare di impianti Sansui che ne ho uno in casa ancora perfettamente funzionante e per la naturalezza delle voci maschili stacca ancora di brutto il mio stereo.... :cry:
Comunque dai... un impiantino da 6000€ credo che trarrebbe grande giovamento da un ambiente sufficentemente ampio e un minimo trattato rispetto ad uno sgabuzzino di 3 metri per 2... non dire di no per fare il bastian contrario!:D
Ciao!!

ciocia
23-07-2007, 17:32
finalmente si incominciano ad intravvedere i primi ampli che le nuove codifiche audio HD, certo che costano un botto!:O
Al momento posso cmq aspettare, visto che non ho nessun lettore HD, ma immagino che a fine anno dovro' upgradare e cominciare a sfruttare il mio lcd 1080p che ho preso l'anno scorso.

Martino84
23-07-2007, 18:51
E' presto è presto... con tutto il rispetto per Pioneer io aspetto (senza nessuna fretta...) Denon, Marantz, Yamaha ed eventualmente Onkio, ma sopratutto Denon... e se usciranno i prodotti giusti l'anno prossimo può essere la volta buona che trasformo il mio studio in un qualcosa che assomigli ad un Home Cinema... intanto vedo che Philips abbasserà i prezzi dei lettori BR a 550€... ancora alti ma almeno qualcosa si muove già... la pazienza è la virtù dei forti... e di quelli senza soldi!:D

Sgt. Bozzer
23-07-2007, 18:57
onkyo è già uscito con l'entry level e non è male.. siamo sulle 650€ per il TX-SR605..
per i denon bisogna aspettare..
o meglio entro breve escono i top di gamma.. tra i quali il toptoptop ampli 10 canali + preampli sui 14000€..
per i lettori BD beh.. c'è la ps3.. che al momento è il migliore sul mercato..;)

Martino84
24-07-2007, 07:59
ciao a tutti
vi chiedo un consiglio; vorrei a breve acquistare un sistema 5.1 Polk Audio RM6750 ma non saprei quale amplificatore abbinare al kit.
potreste consigliarmi?
grazie:)

p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?:help: :D

Non hai dato un tetto di spesa, comunque io con un kit del genere non spenderei più di 500€ per l'amplificatore, mi sembra di capire che lo utilizzeresti anche per la musica... purtroppo, finchè non si sale di categoria, amplificatori multicanale che abbiano qualità musicali se ne trovano ben pochi, potresti cercare tra i prodotti Harman Kardon. Tra l'altro vista la categoria io eviterei di spendere soldi per un player DVD con convertitori DA di qualità, mentre invece mi accontenterei di un lettore da 50€ e magari spenderei qualcosa in più per un amplificatore che quindi conterrà anche migliori DAC, collegando player e ampli in digitale.

sacd
24-07-2007, 13:14
Tra l'altro vista la categoria io eviterei di spendere soldi per un player DVD con convertitori DA di qualità, mentre invece mi accontenterei di un lettore da 50€ e magari spenderei qualcosa in più per un amplificatore che quindi conterrà anche migliori DAC.

Si, ma conta anche la qualità video...:p

Martino84
24-07-2007, 15:18
Per non infilare troppe variabili ho fatto solo l'interesse dell'audio ma ripensandoci forse era meglio anche considerarci il video... dunque, a patto che MANuHELL veda molti più DVD che DIVX (premessa doverosa...), nel caso in cui abbia un pannello HDReady, allora potrebbe aver senso spendere un centinaio d'euro in un lettore che abbia un'uscita HDMI. Volendo qualcosa di qualitativamente superiore ci potrebbero essere gli entry level di Denon, il 1720 (meno di 200€) o il 1920 questo con HDMI (sulle 350€) che cominciano ad avere anche una sezione audio degna di questo nome. Io comunque, visto l'ingresso in scena dei nuovi formati in alta definizione ed il tipo di diffusori, a meno che MANuHELL non abbia una collezione di DVD e un monitor full hd eviterei senza rimorsi le soluzioni più costose e mi butterei piuttosto su un player da 50€ con uscite component o al massimo, spendendo qualcosa in più, su uno con uscita HDMI.
Sacd... che ne dici adesso?:D

sacd
24-07-2007, 19:53
I dvd da 50€ sono uno schifo da qualunque parti li giri, devi spendere almeno 0 e prendere qualcosa tipo il samsung 870 e il cavo hdmi.
I denon economici sono nn li fa la denon e sono tutti su piattaforma mono chip mediocri rispetto al prezzo che spendi, meglio allora il samsung di prima

MarcoM
24-07-2007, 21:32
Se ha un pannello HDReady o, meglio ancora FullHD, per avere un'ottima visione con i DVD è indispensabile che il lettore disponga di uscita video riscalabile (720p/1080i/1080p). Questo per evitare di usare lo scaler interno al TV che, invarabilmente ed inesorabilmente è sempre di scadente qualità. Attualmente si ottiene una visione eccellente dei normali DVD ad esempio con una PS3 che sfrutta il Cell per riscalare e fa un lavoro magnifico (e gli algoritmi di scaling possono essere ulteriormente migliorati via via che si succedono le release del firmware). Capisco però che è ancora un'apparecchio costoso e non a tutti va di spendere quella cifra per vedere dei DVD. In alternativa Samsung fa buoni lettori con uscita HDMI video riscalabile in HD che hanno anche prezzo conveniente.

MANuHELL
24-07-2007, 23:07
:D innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
-...è vero nn avevo espresso un tetto cmq martino84 credo mi avesse capito, per l'ampli non + di 350/400 € (è anche vero che avevo adocchiato degli harman-kardon) mentre per il dvd sugli 80/100€.

-Per quanto riguarda il monitor hd , no , ora nn ne posseggo uno ma sarà sicuramete la prossima cosa che troverà posto dopo l'h.t nella mia stanza;)

-Uso i divx, ma quasi unicamente con il pc e soprattutto non come sostitutivi del dvd nel senso che i titoli che ritengo più importati sempre rigorosamente in dvd.

-Infine volevo chiarire che quel "p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?" era solo per puntare a qualcosa di più che dignitoso sia per musica che per video, nulla di professionale( anche in questo caso sono stato poco preciso).

grazie 1000 ciao:)

MANuHELL
26-07-2007, 00:12
ciao
cosa mi dite ( sempre per le RM6750 ) del Onkyo TX-SR505E e del dvd player samsung hd870?
grazie di nuovo :)

MANuHELL
31-07-2007, 22:28
:mc: ma nn c'è più nessuno ?:cry:

ciocia
19-08-2007, 21:00
beh, e'/era tempo di ferie...:p

lupetto2k
20-08-2007, 11:24
:D innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
-...è vero nn avevo espresso un tetto cmq martino84 credo mi avesse capito, per l'ampli non + di 350/400 € (è anche vero che avevo adocchiato degli harman-kardon) mentre per il dvd sugli 80/100€.

-Per quanto riguarda il monitor hd , no , ora nn ne posseggo uno ma sarà sicuramete la prossima cosa che troverà posto dopo l'h.t nella mia stanza;)

-Uso i divx, ma quasi unicamente con il pc e soprattutto non come sostitutivi del dvd nel senso che i titoli che ritengo più importati sempre rigorosamente in dvd.

-Infine volevo chiarire che quel "p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?" era solo per puntare a qualcosa di più che dignitoso sia per musica che per video, nulla di professionale( anche in questo caso sono stato poco preciso).

grazie 1000 ciao:)

mia esperienza, visto che stai creando un sistema HT:
dopo un tempo indefinito di valutazioni io ho scelto da abbinare al mio plasma 42" HD ready:
yamaha RX-V659
Infinity Primus HCS
il tutto per circa 800€.
l'ampli è veramente grandioso, completo e pieno di programmi (che tendenzialmente non uso: preferisco il suono originale :D ): un sacco di collegamenti, anche video, ed un suono veramente pulito.
le casse sono veramente ottime (nonostante mi avessero sconsigliato di abbinarle allo yamaha per la freddezza di quest'ultimo): io personalmente nella visione dei film godo.
il sub di questo kit di casse poi è da far piangere per la commozione: ieri sera vedendo electra mi tremava la porta-finestra, e tenevo il volume basso (a volte mi sembrava di avere la metropolitana sotto al soggiorno)....
come lettore DVD uso il pc.
ero tentato, dopo mille valutazioni, tra il samsung 870 e il pioneer 490.
entrambi hanno l'HDMI (il primo ha anche l'uscita ottica) e fanno l'upscaling fino a 1080i.
però poi ho optato diversamente perchè la qualità che puoi avere con un pc (o un HTPC che presto mi assemblerò) sia con i DVD che con i Divx e tutti gli altri eventuali formati, IMHO, non la puoi avere con i lettori stand alone.

Swisström
20-08-2007, 18:03
Premetto che sono un überniubbo...

L'audio del pc mi serve al 90% per guardare film e telefilm (95% divx, 90% con audio stereo). Non vorrei nemmeno cambiare la scheda audio (integrata ALC889)...
Mi sapreste consigliare un paio di casse passive e un amplificatore adatto alle mie esigenze? Possibilmente economico (non sono per niente un audiofilo...). Oppure sono meglio un paio di casse attive? :fagiano:

Puma88
28-08-2007, 14:44
Ciao a tutti!
Ho di recente acquistato delle casse B&W; precisamente ho acquistato le DM601 S3; le ho montate su di un sistema "micro HI-FI" Denon che non è niente male però adesso è arrivato il momento di comprare un amplificatore degno :P .
Partendo dal presupposto che non vorrei andare fallito :D e che però neanche voglio fare il barbone chiedo a voi esperti di consigliarmi a riguardo!

Grazie!

Rudyduca
28-08-2007, 15:39
Ottimi prodotti per rapporto q/p, guardati i cataloghi Aeron e Advance Acosutic.
Ovviamente sui listini c'è poi lo sconto.

Non hanno nulla da invidiare a nomi come Rotel (mi pare in caduta come qualità) e Nad.

sacd
28-08-2007, 21:34
Cerca nell'usato di un paio d'anni qualcosa di buono lo trovi a meno di 500€;)

Puma88
29-08-2007, 09:33
Allora ho fatto un giro per le marche che mi hai consigliato e devo dire che qualcosa di appetibile c'è; non potresti darmi magari qualche consiglio + specifico? io avevo intenzione di spendere circa 700€ ;)
Per quanto riguarda l'usato io ci avevo pensato ma sono veramente un "newbie" perciò penso che rischierei solo di prendere una "sola" perchè sinceramente nn ci capisco niente, mi piace ascoltare la musica e bene ma per quel che riguarda le abilità nel riconoscere l'effettivo stato di un apparecchio beh devo dire che non ne sarei in grado :(

Ian Solo
30-08-2007, 09:25
ciao raga cosa mi consigliate come impianto completo non troppo costoso (non piu di 400e)? sinto+casse.

io voglio sfruttare l'hdmi della tv e del mio lettore dvd.

grazie.

sacd
30-08-2007, 11:53
Questo genere di apparecchi se li trovi usati deve andarti di sfiga per trovarne uno che nn vada bene, perchè di solito sono anche poco sfruttati, chi si ascolta musica seriamente nn lo ha acceso 6 ore al giorno.
Nel nuovo l'advance acustic che hai citato nel pm va bene trovi anche il marantz pm7001 o un nad.
NN farti la malattia sui watt, perchè te ne basta no anche con 30watt, basta che siano reali e ben suonanti, anzi a parità di costo gli amply con meno watt di solito suonano meglio.
Poi per far rendere le tua cesse dovresti avercele su dei piedistalli all'altezza giusta

Rudyduca
30-08-2007, 20:18
Advance 305 o Aeron A160.
Preferirei il primo perchè ho una coppia di 705 e so come suonano e come spingono.
Visto cosa c'è dentro il 305 (anche se non è certo sempre sinonimo di buon suono) per analogia con i miei finali lo ritengo superiore a simili modelli concorrenti.

sacd
30-08-2007, 20:22
Advance 305 o Aeron A160.
Preferirei il primo perchè ho una coppia di 705 e so come suonano e come spingono.
Visto cosa c'è dentro il 305 (anche se non è certo sempre sinonimo di buon suono) per analogia con i miei finali lo ritengo superiore a simili modelli concorrenti.

Fra quei due il primo

gaugho85
30-08-2007, 20:39
Per un sistema home teather da pc collegato a una scheda audio Creative X-FI e utilizzato per:

- 40% giochi(analogico)
- 30% DVD (digitale)
- 30% mp3 (analogico)

Come qualita audio mi consigliate mi conviene un kit di casse(high end) da pc come questo: http://www.logitech.com/index.cfm/speakers_audio/home_pc_speakers/devices/224&cl=it,it
oppure un sistema classico ampli+casse 5.1 di livello entry level tipo questi o altri??
http://www.techsoundsystem.com/product_info.php?products_id=714
http://www.pixmania.com/it/it/541205/art/sony/impianto-home-cinema-ht-d.html
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_19617.html

La qualita delle schede audio da pc é tale da permettere di sfruttare un buon ampli e delle buone casse o vanifica qualsiasi tipo di investimento??

Grazie

sacd
30-08-2007, 20:45
I link postati nn portano a nulla

gaugho85
30-08-2007, 21:11
I link postati nn portano a nulla

corretto

simon71
31-08-2007, 01:17
ciao raga cosa mi consigliate come impianto completo non troppo costoso (non piu di 400e)? sinto+casse.

io voglio sfruttare l'hdmi della tv e del mio lettore dvd.

grazie.

Cosa significa sinto+casse?

Scheda audio+diffusori oppure Amplificatore+diffusori?

Se la seconda è quella giusta (la scheda audio ce l'hai già) come diffusori orientati su KEF, Quad, Mordaunt, Infinity e JBL (queste ultime 2 poco costose, non audiofile, ma potenti)...Come ampli la scelta è ampia: se vai sui Cinesi, T-Amp, Trends Audio...Se vuoi restare sul classico NAD o Rotel;)

Ian Solo
31-08-2007, 13:33
- come kit home cinema gia pronti.
- io pensavo a una cosa cosi

****

l'uso è casalingo in una stanza 5x5. :)

mbi803
31-08-2007, 14:01
ciao ragazzi! mi sono innamorato del beolab 3 della bang & olufsen.. è impossibile da imitarlo con autocostruzione?

Puma88
31-08-2007, 16:38
Ringrazio tutti voi e penso proprio che comprerò l'advance acoustic 305 MK II, perchè me lo avete consigliato e perchè mi pare a un buon prezzo! grazie ancora ;)

sacd
31-08-2007, 17:42
- come kit home cinema gia pronti.
- io pensavo a una cosa cosi

****

l'uso è casalingo in una stanza 5x5. :)

Va anche bene, solo cercate di prendere dei kit casse con satelliti a due vie, magari rinunciando qualcosa sull'amply, a questi livelli la differenza la fate sulle casse

sacd
31-08-2007, 17:43
ciao ragazzi! mi sono innamorato del beolab 3 della bang & olufsen.. è impossibile da imitarlo con autocostruzione?

Penso che prima dovrebbero puntarmi una pistola per tempia prima di spendere quella cifra per due cubi di rubik :asd:

Kewell
31-08-2007, 18:38
Non si possono postare link commerciali ;)

dario2
31-08-2007, 19:34
qualcuno mi sa dare un consiglio al thread postato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541670

non ho postato nei thread ufficiali perchè imho non voglio ne soluzioni da pc imho inutilmente costose, ne soluzioni da audiofilo, ma quella che meglio connubia le mie esigenze e portafoglio, e vorrei un consiglio:D

Grazie:)

WizzarD
10-09-2007, 22:28
Un saluto a tutti,
x il compleanno pensavo di regalarmi un sintoamplificatore che al momento collegherei alla scheda integrata nel pc in una camera 4x4 metri.
Il pc lo uso per dvd, giochi e musica (in ordine dal più importante a quello meno).
Ho deciso x il sinto in quanto un domani vorrei spostarlo in salotto e collegarci un htpc e un dvd (o chissa un hd dvd o un bluray... vedremo).

Visto che il mio budget è basso avevo trovato queste 3 possibilità in giro:

Yamaha HTR-5930 + casse Yamaha 399,00 €
Sony HTP-36DW 350,00 €
Kenwood KRF-V5100D-S + casse JBL 299,00 €

Non mi interessa molto la potenza ma una qualità decente (non sono un'audiofilo, vorrei solo un suono pulito e senza il fruscio del mio dvd majestic da 99 euro).
Tra Yamaha e Kenwood è giustificato il 30% di differenza di prezzo?
Ad un'orecchio non molto esperto si nota la differenza?
:help:

Ian Solo
14-09-2007, 19:43
neesun intenditore che risponda wizzard? sono nei suoi stessi passi?

conosceete il
Yamaha DTX-3000 6.1-Channel DVD Home Theater? com'è?

Rikiji
21-09-2007, 10:19
Possiedo (da un bel po'!) un Technics su-ch7, composto da amplificatore, un lettore cd, uno di musicassette tutto in pezzi separati e due casse da 100W l'una.

Dopo circa due settimane di lotta con l'amplificatore in quanto si accendeva e spegneva di sua spontanea volontà ha smesso di accendersi definivamente (ha vinto lui insomma).
L'ho portato a riparare ma mi hanno detto che è troppo vecchio e non saprebbero dove metterci le mani. :mbe:

Ora il punto è questo: siccome le casse funzionano perfettamente io ricomprerei solo l'amplificatore, ma non saprei cosa comprare...infatti questo che usavo fino ad ora ha come caratteristiche "bi-amp" e "bi-wiring".. in pratica partono 4 fili per diffusore dall'ampli... 2 per gli alti e due per i bassi.

Devo cercare una amplificatore con le stesse caratteristiche o c'è un modo di duplicare una singola uscita in alti/bassi?
Ah e infine diciamo che non vorrei spendere troppo...
Grazie in anticipo per le risposte :)

the_joe
21-09-2007, 10:50
Intanto faccio i complimenti ai riparatori a cui ti sei rivolto, veramente professionali......molto probabilmente in un centro riparazione autorizzato Technics o comunque serio non ti avrebbero fatto problemi se non che magari la riparazione sarebbe costata più del valore dell'oggetto......

Per il fatto del bi-wiring, non ci sono problemi, l'uscita è comunque unica anche se sdoppiata quindi ti basta eventualmente collegare assieme i fili ed il gioco è fatto.

Per la scelta dipende dalla spesa che vuoi affrontare, e secondo me se gli altoparlanti sono quelli in dotazione al technics e non hai intenzione di cambiarli, non ci spenderei troppo.

Rikiji
21-09-2007, 12:13
Sì probabilmente non avevano voglia di perdere troppo tempo per aggiustare un oggetto che non conoscono... :rolleyes:

Io ci spenderei non dico il meno possibile ma quasi, è una soluzione semi-provvisoria... fino a che non mi farò un impianto serio da zero.
Qualche consiglio per marca/modello?

the_joe
21-09-2007, 13:55
Sì probabilmente non avevano voglia di perdere troppo tempo per aggiustare un oggetto che non conoscono... :rolleyes:

Sai che sbattimento, alla fine gli amplificatori dentro sono tutti uguali......


Io ci spenderei non dico il meno possibile ma quasi, è una soluzione semi-provvisoria... fino a che non mi farò un impianto serio da zero.
Qualche consiglio per marca/modello?
Le soluzioni per spendere poco (ma poco quanto?) sono o ritornare su un prodotto Jappo come technics/pioneer/sony o cercare qualcosa di usato sulla baia dove potresti pure trovare sempre qualche nipponico ma a prezzi veramente bassi visto che si svalutano molto a differenza dei prodotti italiani/inglesi/americani......

Per la potenza considerando le casse, non andrei oltre i 50/60watt se jappo commerciale o anche meno se di prodotti seri.

<^FRA^>
21-09-2007, 18:51
neesun intenditore che risponda wizzard? sono nei suoi stessi passi?

conosceete il
Yamaha DTX-3000 6.1-Channel DVD Home Theater? com'è?

Ciao Ian Solo...guarda il sistema che dici tu l'ho visto montato alla Comet dove vado sempr...ehm...in genere :D e suonava, secondo la mia opinione, proprio bene...bei bassi profondi, suono cristallino e il volume era alto senza distorsione e fai conto che era un negozio grande...poi dipende tu quanto 6 esigente...per la caveria e altre particolarità sull'ampli mi pareva fosse sui 500-600Watt direi un sintoamplificatore anzi sicuro oramai son tutti così! Ciao! :)

<^FRA^>
21-09-2007, 18:56
Un saluto a tutti,
x il compleanno pensavo di regalarmi un sintoamplificatore che al momento collegherei alla scheda integrata nel pc in una camera 4x4 metri.
Il pc lo uso per dvd, giochi e musica (in ordine dal più importante a quello meno).
Ho deciso x il sinto in quanto un domani vorrei spostarlo in salotto e collegarci un htpc e un dvd (o chissa un hd dvd o un bluray... vedremo).

Visto che il mio budget è basso avevo trovato queste 3 possibilità in giro:

Yamaha HTR-5930 + casse Yamaha 399,00 €
Sony HTP-36DW 350,00 €
Kenwood KRF-V5100D-S + casse JBL 299,00 €

Non mi interessa molto la potenza ma una qualità decente (non sono un'audiofilo, vorrei solo un suono pulito e senza il fruscio del mio dvd majestic da 99 euro).
Tra Yamaha e Kenwood è giustificato il 30% di differenza di prezzo?
Ad un'orecchio non molto esperto si nota la differenza?
:help:

Boh...io ho il Sony HT-SS1100 a 1000Watt RMS e si sente DAVVERO DA DIO...devi però avere la scheda audio con l'uscita digitale (consiglio Creative) perchè l'ampli lo è, è un 5.1 sintoamplificatore, il tutto a 350Euro ma se hai CULO lo trovi come ho fatto io a 299Euro. La qualità è ECCELLENTE. Ma è solo un consiglio che ti do...ciao ciao!:D

Alessio.16390
21-09-2007, 20:15
Boh...io ho il Sony HT-SS1100 a 1000Watt RMS e si sente DAVVERO DA DIO...devi però avere la scheda audio con l'uscita digitale (consiglio Creative) perchè l'ampli lo è, è un 5.1 sintoamplificatore, il tutto a 350Euro ma se hai CULO lo trovi come ho fatto io a 299Euro. La qualità è ECCELLENTE. Ma è solo un consiglio che ti do...ciao ciao!:D

:rotfl:

<^FRA^>
21-09-2007, 20:35
:rotfl:

Che hai da ridere tu! Ehi ehi giovane! Non commentare così le opinioni altrui! Soprattutto quelle di chi ha costruito delle casse 3 vie da 1,5 metri di altezza con woofer 38 cm della RCF totale 400 W! Chiaro!?! :O :D

Alessio.16390
21-09-2007, 23:08
Che hai da ridere tu! Ehi ehi giovane! Non commentare così le opinioni altrui! Soprattutto quelle di chi ha costruito delle casse 3 vie da 1,5 metri di altezza con woofer 38 cm della RCF totale 400 W! Chiaro!?! :O :D
Se vedi il mio impianto scappi :O :D

WizzarD
22-09-2007, 11:41
Alla fine mi sono regalato un TEAC PL-S8800 pagato 369,00 euri.
Come caratteristiche dichiarate è equivalente agli altri però come estetica... Molto meglio :sofico:
Mi hanno convinto le casse a 2 vie in legno color ciliegio e il sub piccolino(tanto già a metà volume tremano i muri...) ma molto fico :cool: .
Decisamente più elegante delle cassettine argentate degli altri, ovviamente IMHO :)

Dalle prime prove (collegato in analogico ancora :( ) il suono mi sembra molto bello e naturale, vedremo quando riesco a collegarlo in digitale quanto migliora.

<^FRA^>
22-09-2007, 11:58
Se vedi il mio impianto scappi :O :D

Guarda che dicevo 400W totale per cassa...sono 5...fai un po i conti...ti mando la foto se vuoi! ma non le uso perchè occupano troppo spazio nella stanza poi sono tutto volume e bassi ma qualità così cos'... ma CMQ DAI com'è il tuo? Sono curioso! :D

Alessio.16390
22-09-2007, 12:33
Guarda che dicevo 400W totale per cassa...sono 5...fai un po i conti...ti mando la foto se vuoi! ma non le uso perchè occupano troppo spazio nella stanza poi sono tutto volume e bassi ma qualità così cos'... ma CMQ DAI com'è il tuo? Sono curioso! :D

I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90 (http://www.avmagazine.it/news/htpc/disponibile-la-scheda-onkyo-se90-pci_290.html)

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300 (http://www.scavino.it/behringer_vmx300_dett.htm)

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 (http://www.avc-electronics.com/clubser/clubser.htm) fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002 (http://www.geminidj.com/gt3002.html)

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

sacd
22-09-2007, 17:59
I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90 (http://www.avmagazine.it/news/htpc/disponibile-la-scheda-onkyo-se90-pci_290.html)

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300 (http://www.scavino.it/behringer_vmx300_dett.htm)

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 (http://www.avc-electronics.com/clubser/clubser.htm) fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002 (http://www.geminidj.com/gt3002.html)

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

Cosa avevi prima della onkyo?
Dove l'hai presa?
Costo?
Tutto il resto lo puoi tenere, mi basta la "cameretta" da 35 mq:D

Alessio.16390
22-09-2007, 18:42
Cosa avevi prima della onkyo?
Dove l'hai presa?
Costo?
Tutto il resto lo puoi tenere, mi basta la "caretta" da 35 mq:D

Prima della Onkyo una Audigy 2 Platinum .

Presa qui io :

http://www.geekstuff4u.com/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=327

arrivata in 17GG :(


In alternativa trovai questi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16306263&postcount=236

sacd
22-09-2007, 19:11
Differenze con la creative?

Alessio.16390
23-09-2007, 02:51
Differenze con la creative?

Scherzi?
Il confronto non regge, la Onkyo è un altro pianeta.

Buona domenica.

<^FRA^>
23-09-2007, 08:58
I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90 (http://www.avmagazine.it/news/htpc/disponibile-la-scheda-onkyo-se90-pci_290.html)

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300 (http://www.scavino.it/behringer_vmx300_dett.htm)

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 (http://www.avc-electronics.com/clubser/clubser.htm) fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002 (http://www.geminidj.com/gt3002.html)

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

Vai tra lo so che scherzavi! :D ma come mai nell'interno dichiarano 280W canali + 285W subwoofer RMS su 4 Ohm nella modalità MultiStereo e 1000 RMS nella modalità Dolby ProLogic II su 1,8 Ohm, separatamente al sub che è da solo 285W RMS (anche se probab hai ragione, è solo 16 cm!!!!)? Dici che non dicono mai la verità sui prodotti?

http://www.powernetshop.de/fotos/7040396g.jpg

Maverick1987
03-10-2007, 11:54
Ciao ragazzi, vorrei chiedere a chi se ne intende qualche piccola spiegazione tecnica per avere un po' di chiarezza nel campo dei diffusori.
Premetto che qualcosina ho imparato leggendo vari siti e forum, a livello generale diciamo che:

tweeter: diffusore per le frequenze alte
mid-range: diffusore per le frequenze intermedie
woofer: diffusore per le frequenze basse
subwoofer: diffusore per le frequenze bassissime (questo altoparlante può essere posizionato dove si vuole in quanto l'orecchio umano non percepisce la direzionabilità delle frequenze inferiori ai 120 Hz ma percepisce solamente una vibrazione...)

Per cross-over intendiamo poi il filtro che si posiziona prima degli altoparlanti allo scopo di tagliare le frequenze non adatte ed evitare che le casse vengano sfondate

Ora continuando a leggere però ho sentito parlare di casse in sospensione pneumatica, in bass reflex e simili, qui si parla di metodi di costruzione, i quali personalmente non conosco, mi potreste chiarire come sono costruiti? E soprattutto quali sono qualitativamente migliori
:sofico:
Grazie :D

sacd
03-10-2007, 12:31
Ora continuando a leggere però ho sentito parlare di casse in sospensione pneumatica, in bass reflex e simili, qui si parla di metodi di costruzione, i quali personalmente non conosco, mi potreste chiarire come sono costruiti? E soprattutto quali sono qualitativamente migliori
:sofico:
Grazie :D


Sì può anche spiegare, però nn ha molto senso se si parla di casse per pc, o cose come i 1000 watt del sistema in foto sopra

Maverick1987
03-10-2007, 12:33
Sì può anche spiegare, però nn ha molto senso se si parla di casse per pc, o cose come i 1000 watt del sistema in foto sopra

No, parlo di impianti in generale, con amplificatori prima, non di cassettine che attacchi direttamente al pc

sacd
03-10-2007, 13:04
No, parlo di impianti in generale, con amplificatori prima, non di cassettine che attacchi direttamente al pc

Le casse costruite in sospensione pneumatica, nn hanno fori di uscita all'interno del cabinet, quindi in via teorica, perchè poi la pratica è diversa; queste hanno una estensione minore in frequenza verso il basso a parità di dimensione del cono del woofer.
Però risulterebbero più articolate e veloci sul mediobasos e basso.
Mentre quelle reflex hanno un condotto che mette in comunicazione il cabinet con l'esterno.
Il tubo di acccordo e il posizionamento, la lunghezza di questo sono ottenuti con dei calcoli e non a caso come potrebbe pensare qualcuno, ciò deriva dal fatto che all'interno del reflex la velocità dell'aria nn deve mai superare quella del suono o avvicinarli, altrimenti hai degli sbuffi udibili, poi il condotto è pensato per emettere sono in un intervallo di frequenza molto ridotto e con diverse pendenze di taglio a seconda di cosa si vuole realizzare.
Logicamente ragionando da tutto ciò i parametri elettrici, meccanici di altoparlanti da usare in cassa chiusa sono molto diversi rispetto a quelli per sistemi reflex

GnR
03-10-2007, 13:16
ma io non capisco una cosa :rolleyes: le casse del "1000 watt" dovrebbero fare 280w a canale, ovvero a cassa .. ora come fà a fare 280w una cassetta del genere che in confronto quelle che uso io ( qualità superiore tra l'altro ) sono 20 volte piu grandi e fanno SOLO 70w rms veri? :confused:

the_joe
03-10-2007, 14:07
ma io non capisco una cosa :rolleyes: le casse del "1000 watt" dovrebbero fare 280w a canale, ovvero a cassa .. ora come fà a fare 280w una cassetta del genere che in confronto quelle che uso io ( qualità superiore tra l'altro ) sono 20 volte piu grandi e fanno SOLO 70w rms veri? :confused:

Semplice, nella tua domanda è intrinseca la risposta.

NON li fanno 280Watt, se attacchi un amplificatore da 280 Watt VERI a quelle casse, tempo un nanosecondo e ti ritrovi le membrane degli altoparlanti sparate a 15Mt di distanza........i costruttori dichiarano WATT MUSICALI calcolati non si sa bene secondo quale criterio, sarebbe come dichiarare la velocità massima di una automobile considerandola lanciata nel vuoto siderale, uno può anche dichiarare 100.000.000Km/h ma poi su strada magari fa i 120Km/h VERI.

Stigmata
03-10-2007, 14:18
I miei toni erano scherzosi spero si sia capito, solo non dire di aver un impianto sony che dichiara 1000 RMS perchè la cosa è troppo comica.

Il mio "Impianto" non è di tipo "Qualità" si puo' piu' definire di "Potenza" non essendo un Audiofilo, ed ascoltando generi un po' spinti , prevalentemente con Bassi potenti e velocità tra 160-190 BPM ( hardstyle, hardcore, techo, elektro ) :cool:

Così formato :

Sorgente (Scheda audio) : Onkyo SE-90 (http://www.avmagazine.it/news/htpc/disponibile-la-scheda-onkyo-se90-pci_290.html)

Che va ad un Mixer : Behringer VMX300 (http://www.scavino.it/behringer_vmx300_dett.htm)

Il mixer trasmette a 2 finali di potenza a ponte : 2 x AVC Series AVC-2600 (http://www.avc-electronics.com/clubser/clubser.htm) fondo pag

I finali sono connessi ad una coppia di Gemini : GT-3002 (http://www.geminidj.com/gt3002.html)

Nella mia misera cameretta di 35mq il tutto soddisfa i miei desideri :O

Una curiosità: definendoti tu stesso uno che vuole quantità più che qualità... cosa te ne fai di una onkyo? :confused:

Maverick1987
03-10-2007, 14:31
Le casse costruite in sospensione pneumatica, nn hanno fori di uscita all'interno del cabinet, quindi in via teorica, perchè poi la pratica è diversa; queste hanno una estensione minore in frequenza verso il basso a parità di dimensione del cono del woofer.
Però risulterebbero più articolate e veloci sul mediobasos e basso.
Mentre quelle reflex hanno un condotto che mette in comunicazione il cabinet con l'esterno.
Il tubo di acccordo e il posizionamento, la lunghezza di questo sono ottenuti con dei calcoli e non a caso come potrebbe pensare qualcuno, ciò deriva dal fatto che all'interno del reflex la velocità dell'aria nn deve mai superare quella del suono o avvicinarli, altrimenti hai degli sbuffi udibili, poi il condotto è pensato per emettere sono in un intervallo di frequenza molto ridotto e con diverse pendenze di taglio a seconda di cosa si vuole realizzare.
Logicamente ragionando da tutto ciò i parametri elettrici, meccanici di altoparlanti da usare in cassa chiusa sono molto diversi rispetto a quelli per sistemi reflex

Ah :eek:
Ste cose mi mancavano, per maggiore articolarità cosa intendi?
Mmm se ho capito bene quindi le reflex hanno un maggiore range di frequenze verso il basso mentre quelle in sospensione pneumatica hanno un range inferiore...
I bass reflex invece presumo siano i reflex sviluppati per i sub giusto? correggetemi se dico qualche fesseria :D
Aggiungerei una domandina: l'avere una cassa che abbia 2 o 3 vie su cosa influisce? Per 2 o 3 vie si intende i collegamenti vero? Credevo che il collegamento a una cassa si limitasse a polo positivo e polo negativo (massa)...

Alessio.16390
03-10-2007, 14:36
Una curiosità: definendoti tu stesso uno che vuole quantità più che qualità... cosa te ne fai di una onkyo? :confused:

:mbe:
Non è che ci sia tutta questa vasta scelta di schede audio.


All'inizio l'idea era di prendere una M-Audio Audiophile 2496 (http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile2496-main.html)o Terratec Phase 22 (http://www.terratecproducer.it/prodotti/phase/phase22.shtml),
ma visto il costo molto simile della Onkyo SE-90 e visto che se ne parla un gran bene ci ho fatto un pensierino.

Se avessi voluto una scheda di qualità sarei andato su una Motu o una Echo e non sulla SE-90 :)
Al limite una SE-150

:rolleyes:

the_joe
03-10-2007, 14:53
Ah :eek:
Ste cose mi mancavano, per maggiore articolarità cosa intendi?
Mmm se ho capito bene quindi le reflex hanno un maggiore range di frequenze verso il basso mentre quelle in sospensione pneumatica hanno un range inferiore...

Ricapitoliamo, una cassa in sospensione pneumatica praticamente ha il box chiuso e l'aria all'interno funziona come una molla che carica il woofer limitandone l'escursione e quindi l'estensione verso le basse frequenze che al di sotto della frequenza di risonanza calano con una curva di circa 12db/oct (se ricordo bene), un bass-reflex invece sfrutta l'aria all'interno della cassa tramite un condotto accordato per una certa frequenza per dare un rinforzo ai bassi proprio nell'intervallo critico della frequenza di risonanza, in questo modo si ha una maggiore emissione però la curva assume un valore maggiore dei 12db/oct e quindi calano maggiormente le freq. più basse rispetto ad una sospensione pneumatica (grossolanamente è così poi ci sono tutte le eccezioni) comunque sia, una cassa deve essere costruita secondo calcoli ben precisi e con i giusti altoparlanti.


I bass reflex invece presumo siano i reflex sviluppati per i sub giusto? correggetemi se dico qualche fesseria :D

Vedi sopra....


Aggiungerei una domandina: l'avere una cassa che abbia 2 o 3 vie su cosa influisce? Per 2 o 3 vie si intende i collegamenti vero? Credevo che il collegamento a una cassa si limitasse a polo positivo e polo negativo (massa)...

NO, per vie, si intende il numero di altoparlanti che costituiscono il diffusore o meglio, il numero di bande in cui è divisa la banda audio emessa dal diffusore.

Un due vie avrà 2 bande una medio-bassa ed una medio-alta che potranno essere affidate ad 1 o più mid-woofer e ad 1 o più tweeter

Un tre vie avrà 3 bande, in genere una bassa una medio-bassa ed una medio alta (ma possono anche essere medio-bassa medio-alta ed altissima) etc. etc. etc.

Il numero dei morsetti di ingresso non c'entrano niente, esistono sistemi a 3 vie con una sola coppia di morsetti e sistemi a 2 vie con 2 coppie, la coppia in più serve a permettere la bi-amplificazione o il semplice bi-wiring cioè collegare le diverse celle a più cavi che potranno finire in più amplificatori o anche no....

Spero di essere stato abbastanza confuso nella spiegazione.

GnR
03-10-2007, 14:59
Semplice, nella tua domanda è intrinseca la risposta.

NON li fanno 280Watt, se attacchi un amplificatore da 280 Watt VERI a quelle casse, tempo un nanosecondo e ti ritrovi le membrane degli altoparlanti sparate a 15Mt di distanza........i costruttori dichiarano WATT MUSICALI calcolati non si sa bene secondo quale criterio, sarebbe come dichiarare la velocità massima di una automobile considerandola lanciata nel vuoto siderale, uno può anche dichiarare 100.000.000Km/h ma poi su strada magari fa i 120Km/h VERI.

era come pensavo infatti ... grazie della risposta ... la cosa più brutta è vedere "smerdate" le tue casse con wattaggi ver a confronto di certa roba ... e naturalmente hanno sempre ragione chi è in possesso di certe cose :mad:

i miei 70w RMS a canale fanno cagare, i 400watt finti ( di un 2.1 di un amico ) sono "potenti" ... e naturalmente ha ragione lui ...

GnR
03-10-2007, 15:02
Il numero dei morsetti di ingresso non c'entrano niente, esistono sistemi a 3 vie con una sola coppia di morsetti e sistemi a 2 vie con 2 coppie, la coppia in più serve a permettere la bi-amplificazione o il semplice bi-wiring cioè collegare le diverse celle a più cavi che potranno finire in più amplificatori o anche no....

il bi-wiring serve per collegare la stessa cassa allo stesso ampli con 4 cavi ... negativo-positivo ... tweeter-woofer ... se colleghi 2 casse a 2 ampli differenti insieme che esce fuori? :stordita:

the_joe
03-10-2007, 15:09
il bi-wiring serve per collegare la stessa cassa allo stesso ampli con 4 cavi ... negativo-positivo ... tweeter-woofer ... se colleghi 2 casse a 2 ampli differenti insieme che esce fuori? :stordita:

Un sistema BI-Amplificato, in pratica si usano 4 canali di amplificazione per mandare 2 diffusori, il risultato è come usare 2 canali di potenza doppia (escludendo tutte le considerazioni in merito alla separazione ecc.ecc.)

sacd
03-10-2007, 15:15
il bi-wiring serve per collegare la stessa cassa allo stesso ampli con 4 cavi ... negativo-positivo ... tweeter-woofer ... se colleghi 2 casse a 2 ampli differenti insieme che esce fuori? :stordita:

I 4 e + morsetti dietro ad una cassa acustica servono per pilotarla in bi wiring o in bi ampling.
Con il primo usi due coppia di cavi distinti per le vie medio alte e medio basse, il cavo può essere unico, ma multifilare, ovvero costruito in maniera diversa sulla sezione alti e bassi; oppure puoi usare due tipi di cavi diversi e separati per lo stesso scopo.
Invece il bi amply che logicamente serve anche il bi wiring, serve per pilorare usando due finali identici ma separati una stessa coppia di casse.
Di solito si usa un finale per le vie alte, e uno per i woofer, ma nessuno vieta anche di usare un amply per un canale e l'altro per il rimanente.

GnR
03-10-2007, 15:18
Ti ci passa la voglia :D

Io rimango fedele al mio nuovo amore ( si fà per dire ha 26 anni ma funziona da paura ;) ) .... un Marantz come ampli, e casse della Canton ... quest'ultima di marca mi è nuova ... che ne dite? :confused:

sacd
03-10-2007, 15:25
era come pensavo infatti ... grazie della risposta ... la cosa più brutta è vedere "smerdate" le tue casse con wattaggi ver a confronto di certa roba ... e naturalmente hanno sempre ragione chi è in possesso di certe cose :mad:

i miei 70w RMS a canale fanno cagare, i 400watt finti ( di un 2.1 di un amico ) sono "potenti" ... e naturalmente ha ragione lui ...

I watt sono solo una unità di misura, dipende poi da come viene fatta la misura.
Per sentire bene o male nn contano i watt, i watt servono nella giusta quantità per far rendere una cassa acustica nel giusto modo.
Se hai delle casse acustiche da 100 db già con 5 watt avrai un livello di ascolto che in casa i vicini chiamano i carabinieri...viceversa condelle elettrostatiche pure con 5watt gli fai il solletico.
NN ti credere, anche me viene da ridere quando postano potenze esorbitanti dei vari kit di passaggio, per farti un esempio questo (http://igor101.interfree.it/HI-FI/IMG_0160.JPG) è quello che ho io ora, ed è solo un amply da 50watt, fai il rapporto con i vari apparecchi che ne dichiarano molti di più e poniti alcune domande...

sacd
03-10-2007, 15:27
Ti ci passa la voglia :D

Io rimango fedele al mio nuovo amore ( si fà per dire ha 26 anni ma funziona da paura ;) ) .... un Marantz come ampli, e casse della Canton ... quest'ultima di marca mi è nuova ... che ne dite? :confused:

NN è nuova, solo che ora nn ha più i fasti del passato, con l'andare degli anni di marche ne sono passate anche tante, solo che le varie necesitudini di mercato hanno portato alla selezione naturale se così si può dire...

GnR
03-10-2007, 15:31
Sisi ho capito, ma è una presa in giro.

Io qualcosina ne capisco, lo vedi anche ad occhio che certe casse nn reggono veramente 280 watt, ma magari un povero cristo se le va a comprare pensando di prendere chissà quale impianto e si ritrova con delle cassettine che in confronto ad altre casse di potenza minore fanno ridere.

Ti faccio un esempio, un giorno per sfida, ho fatto venire un amico dei tanti col suo mega impianto nuovo. Li attacchiamo insieme, il suo era un Creative con i soliti wattaggi a culo. Il mio l'ho scritto piu sù è un Marantz Pm 710( l'ampli) che pilota 2 casse da 70W RMS ... lui al massimo e il risultato non era poi male, io a 1/4 dal massimo e stavo con le orecchie tappate :rolleyes:

E' andato via un po sconsolato dicendo che però il mio impianto è vecchio :rolleyes:

the_joe
03-10-2007, 15:35
I watt sono solo una unità di misura, dipende poi da come viene fatta la misura.
Per sentire bene o male nn contano i watt, i watt servono nella giusta quantità per far rendere una cassa acustica nel giusto modo.
Se hai delle casse acustiche da 100 db già con 5 watt avrai un livello di ascolto che in casa i vicini chiamano i carabinieri...viceversa condelle elettrostatiche pure con 5watt gli fai il solletico.
NN ti credere, anche me viene da ridere quando postano potenze esorbitanti dei vari kit di passaggio, per farti un esempio questo (http://igor101.interfree.it/HI-FI/IMG_0160.JPG) è quello che ho io ora, ed è solo un amply da 50watt, fai il rapporto con i vari apparecchi che ne dichiarano molti di più e poniti alcune domande...

Vai a cuccia tu con la tua classe A :O così NON VALE :D

Maverick1987
03-10-2007, 16:47
Ricapitoliamo, una cassa in sospensione pneumatica praticamente ha il box chiuso e l'aria all'interno funziona come una molla che carica il woofer limitandone l'escursione e quindi l'estensione verso le basse frequenze che al di sotto della frequenza di risonanza calano con una curva di circa 12db/oct (se ricordo bene), un bass-reflex invece sfrutta l'aria all'interno della cassa tramite un condotto accordato per una certa frequenza per dare un rinforzo ai bassi proprio nell'intervallo critico della frequenza di risonanza, in questo modo si ha una maggiore emissione però la curva assume un valore maggiore dei 12db/oct e quindi calano maggiormente le freq. più basse rispetto ad una sospensione pneumatica (grossolanamente è così poi ci sono tutte le eccezioni) comunque sia, una cassa deve essere costruita secondo calcoli ben precisi e con i giusti altoparlanti.



Vedi sopra....



NO, per vie, si intende il numero di altoparlanti che costituiscono il diffusore o meglio, il numero di bande in cui è divisa la banda audio emessa dal diffusore.

Un due vie avrà 2 bande una medio-bassa ed una medio-alta che potranno essere affidate ad 1 o più mid-woofer e ad 1 o più tweeter

Un tre vie avrà 3 bande, in genere una bassa una medio-bassa ed una medio alta (ma possono anche essere medio-bassa medio-alta ed altissima) etc. etc. etc.

Il numero dei morsetti di ingresso non c'entrano niente, esistono sistemi a 3 vie con una sola coppia di morsetti e sistemi a 2 vie con 2 coppie, la coppia in più serve a permettere la bi-amplificazione o il semplice bi-wiring cioè collegare le diverse celle a più cavi che potranno finire in più amplificatori o anche no....

Spero di essere stato abbastanza confuso nella spiegazione.

Cavolo non credevo fosse così complicato :mbe:

sacd
03-10-2007, 17:22
Cavolo non credevo fosse così complicato :mbe:

In effetti lo è anche di più, perchè il numero di altoparlanti nn indica le vie di un diffusore, ma semplicemente quanti altoparlanti ha..:p
Ci sono dei casi dove per esempio di mettono in parallelo due woofer e si incorciano con il tweeter per aumentare la sensibilità sul loro range di funzionamento e avvicinarsi a quella del tweeter. (es. Klipsch)
Altre volte le casse semrano untre vie, in realtà sono un due vie e mezza, ovvero ci sono due woofer identici o quasi, dove uno solo viene fatto incrociare con il tweeter, mentre l'altro viene tagliato molto basso tipo 150hz.
Altri casi dove di altoparlanti ce ne sono anche dietro il diffusore :p , altri dove l'altoparlante viene fatto emettere anche posteriormente etc...

<^FRA^>
03-10-2007, 19:49
ma io non capisco una cosa :rolleyes: le casse del "1000 watt" dovrebbero fare 280w a canale, ovvero a cassa .. ora come fà a fare 280w una cassetta del genere che in confronto quelle che uso io ( qualità superiore tra l'altro ) sono 20 volte piu grandi e fanno SOLO 70w rms veri? :confused:

Semplice, nella tua domanda è intrinseca la risposta.

NON li fanno 280Watt, se attacchi un amplificatore da 280 Watt VERI a quelle casse, tempo un nanosecondo e ti ritrovi le membrane degli altoparlanti sparate a 15Mt di distanza........i costruttori dichiarano WATT MUSICALI calcolati non si sa bene secondo quale criterio, sarebbe come dichiarare la velocità massima di una automobile considerandola lanciata nel vuoto siderale, uno può anche dichiarare 100.000.000Km/h ma poi su strada magari fa i 120Km/h VERI.

Scusate se interrompo, ma quel sistema di casse dichiara 1000W RMS riferito a 1.3 Ohm!!!!!!! Grazie anche io a casa ho un ampli Marshall che fa 100W RMS su 16 Ohm e si sente 45 volte più forte...ma qualità zero! Dico anche però che ho il sistema di casse in foto e riferito a una impedenza standard di misura (come ad esempio 4 Ohm è dichiarato, in modalità 2 casse, 140W RMS e in modalità stereo per 2 esattamente il doppio, con subwoofer separato, che sempre riferito a 4 Ohm sarà all'incirca una settantina di watt, ma vi ricordo che le casse sono 5, per cui non è 280W a cassa come diceva l'altro utente, ma 70W a cassa!!!!) vi assicuro che i watt sono proprio giusti come dichiarati, confrontato con un altro mio ampli Marantz 70W+70W RMS su 4 Ohm e il sistema Sony in foto si sentiva di netto più forte. Quindi, quelli che tu dichiari Watt VERI sono effettivamente veri in queste casse, solo riferiti ad un altro sistema di misura!!! ;) Per finire aggiungo che le membrane degli altoparlanti sono 57 millimetri ma DI SOLA BOBINA, e a 1.3 Ohm di impedenza, garantisce una RESISTENZA STRAORDINARIA. ;) ;) ;)

Lieto di esservi stato utile. :O

;) ;) ;)

Alessio.16390
03-10-2007, 20:13
Riassumendo,

Chiamasi mossa commerciale per far comprare quel kit all'utonto di turno che vede 1000W e fa :eek:

Stigmata
03-10-2007, 20:41
:mbe:
Non è che ci sia tutta questa vasta scelta di schede audio.


All'inizio l'idea era di prendere una M-Audio Audiophile 2496 (http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile2496-main.html)o Terratec Phase 22 (http://www.terratecproducer.it/prodotti/phase/phase22.shtml),
ma visto il costo molto simile della Onkyo SE-90 e visto che se ne parla un gran bene ci ho fatto un pensierino.

Se avessi voluto una scheda di qualità sarei andato su una Motu o una Echo e non sulla SE-90 :)
Al limite una SE-150

:rolleyes:

Quellla che ho io, solo che al momento è spenta (nel macmini non ci sta), la userò più avanti... di certo non la vendo.
L'ho chiesto perchè per il genere di musica che ascolti e per il resto dell'impianto è imho un po' sprecata.
Poi magari mi sbaglio e ti permette di sentire sfumature nella riproduzione degli strumenti musicali e nelle voci che prima non sentivi... cmq l'importante è che tu ne sia contento.

GnR
03-10-2007, 20:48
Riassumendo,

Chiamasi mossa commerciale per far comprare quel kit all'utonto di turno che vede 1000W e fa :eek:

il "1000 WATT" è messo lì per attirare attenzione, e cmq anche 70w rms fidati ma non le fanno quelle cose ;) è proprio contro le leggi degli altoparlanti, allora io sono un fesso che mi tengo 2 casse alte 50 cm in camera che ingombrano quando per 20 volte di meno ho delle casse che hanno la stessa potenza ... :rolleyes: io nn vi capisco.

Ti faccio un esempio, un altro amico un giorno mi fà "ho preso delle casse da 80 watt!!!" tutto serio, e io penso "azzo, questo ha fatto il colpo, qualcosa di qualità magari, andiamo a vedere" ... vado a casa sua e mi trovo 2 aborti di casse targate TRUST ... e che vado a scoprire? 4W RMS ... quello è un wattaggio serio anche se estremamente triste da vedere ;)

Alessio.16390
03-10-2007, 20:51
Quellla che ho io, solo che al momento è spenta (nel macmini non ci sta), la userò più avanti... di certo non la vendo.
L'ho chiesto perchè per il genere di musica che ascolti e per il resto dell'impianto è imho un po' sprecata.
Poi magari mi sbaglio e ti permette di sentire sfumature nella riproduzione degli strumenti musicali e nelle voci che prima non sentivi... cmq l'importante è che tu ne sia contento.

Ti assicuro che la Onkyo non è assolutamente sprecata ;)


il "1000 WATT" è messo lì per attirare attenzione, e cmq anche 70w rms fidati ma non le fanno quelle cose ;) è proprio contro le leggi degli altoparlanti, allora io sono un fesso che mi tengo 2 casse alte 50 cm in camera che ingombrano quando per 20 volte di meno ho delle casse che hanno la stessa potenza ... :rolleyes: io nn vi capisco.

Ti faccio un esempio, un altro amico un giorno mi fà "ho preso delle casse da 80 watt!!!" tutto serio, e io penso "azzo, questo ha fatto il colpo, qualcosa di qualità magari, andiamo a vedere" ... vado a casa sua e mi trovo 2 aborti di casse targate TRUST ... e che vado a scoprire? 4W RMS ... quello è un wattaggio serio anche se estremamente triste da vedere ;)


Perchè quoti me? :rolleyes:
Rileggi il mio post

GnR
03-10-2007, 20:53
Ti assicuro che la Onkyo non è assolutamente sprecata ;)





Perchè quoti me? :rolleyes:
Rileggi il mio post

ti quoto perchè anche secondo me il 1000 watt è messo lì per far scena e farlo acquistare, cioè quello che hai detto te.

Stigmata
03-10-2007, 20:53
Ti assicuro che la Onkyo non è assolutamente sprecata ;)

Tnto meglio allora, la famiglia si allarga :D :mano:

Alessio.16390
03-10-2007, 20:54
ti quoto perchè anche secondo me il 1000 watt è messo lì per far scena e farlo acquistare, cioè quello che hai detto te.
Ah ok allora :O :D
Tnto meglio allora, la famiglia si allarga :D :mano:


:mano:

Maverick1987
03-10-2007, 20:59
In effetti lo è anche di più, perchè il numero di altoparlanti nn indica le vie di un diffusore, ma semplicemente quanti altoparlanti ha..:p
Ci sono dei casi dove per esempio di mettono in parallelo due woofer e si incorciano con il tweeter per aumentare la sensibilità sul loro range di funzionamento e avvicinarsi a quella del tweeter. (es. Klipsch)
Altre volte le casse semrano untre vie, in realtà sono un due vie e mezza, ovvero ci sono due woofer identici o quasi, dove uno solo viene fatto incrociare con il tweeter, mentre l'altro viene tagliato molto basso tipo 150hz.
Altri casi dove di altoparlanti ce ne sono anche dietro il diffusore :p , altri dove l'altoparlante viene fatto emettere anche posteriormente etc...

Insomma alla fine per trovare la configurazione migliore bisogna bestemmiare in 5 lingue diverse eh eh :p

sacd
03-10-2007, 21:02
Insomma alla fine per trovare la configurazione migliore bisogna bestemmiare in 5 lingue diverse eh eh :p

Le cose nn sono sempre semplici come sembrano, anche il mobile come è fatto la foggia, la forma, la coibentazione il posizionamento delgi altoparlanti.
Senza tirare in ballo il crossover....

the_joe
04-10-2007, 08:17
Scusate se interrompo, ma quel sistema di casse dichiara 1000W RMS riferito a 1.3 Ohm!!!!!!! Grazie anche io a casa ho un ampli Marshall che fa 100W RMS su 16 Ohm e si sente 45 volte più forte...ma qualità zero! Dico anche però che ho il sistema di casse in foto e riferito a una impedenza standard di misura (come ad esempio 4 Ohm è dichiarato, in modalità 2 casse, 140W RMS e in modalità stereo per 2 esattamente il doppio, con subwoofer separato, che sempre riferito a 4 Ohm sarà all'incirca una settantina di watt, ma vi ricordo che le casse sono 5, per cui non è 280W a cassa come diceva l'altro utente, ma 70W a cassa!!!!) vi assicuro che i watt sono proprio giusti come dichiarati, confrontato con un altro mio ampli Marantz 70W+70W RMS su 4 Ohm e il sistema Sony in foto si sentiva di netto più forte. Quindi, quelli che tu dichiari Watt VERI sono effettivamente veri in queste casse, solo riferiti ad un altro sistema di misura!!! ;) Per finire aggiungo che le membrane degli altoparlanti sono 57 millimetri ma DI SOLA BOBINA, e a 1.3 Ohm di impedenza, garantisce una RESISTENZA STRAORDINARIA. ;) ;) ;)

Lieto di esservi stato utile. :O

;) ;) ;)

Dunque non è per fare il pignolo, ma i watt o ci sono o non ci sono......poi che suoni forte o meno dipende da altri fattori, un amplificatore da 100watt abbinato ad una coppia di diffusori da 80db/1mt suonerà più piano di un amplificatore da 25 watt abbinato a diffusori da 92db/1mt.....

Comunque sono andato per curiosità sul sito Sony e in merito al sistema in questione dichiara:

Amplificatore

Potenza di uscita (Totale) 143 W x 5 +285 = 1000 W

Numero di canali di amplificazione 5+1 can ......

Che detto così vuol dire tutto e niente non essendo dichiarata l'efficienza e l'impedenza dei diffusori........

Ma in fondo poi leggo:

Requisiti di alimentazione 230 V, 50/60 Hz

Consumo energetico 110 W

Stand-by 0,3 Watt

Quindi o in Sony hanno trovato il modo di creare energia dal nulla o i 1000watt devono dire da dove li tirano fuori con 110watt in ingresso.... :O

<^FRA^>
04-10-2007, 12:10
Riassumendo,

Chiamasi mossa commerciale per far comprare quel kit all'utonto di turno che vede 1000W e fa :eek:

Praticamente sì, ma io lo sapevo già che come tu dici NON POTEVANO ESSERE 1000WATT! Anche però i suoi 200W totali sono buoni, ma quello che interessa di più in un impianto del genere è la qualità, capisci, che è veramente ottima, eccellente per le visioni dei film. :D

<^FRA^>
04-10-2007, 12:16
Dunque non è per fare il pignolo, ma i watt o ci sono o non ci sono......poi che suoni forte o meno dipende da altri fattori, un amplificatore da 100watt abbinato ad una coppia di diffusori da 80db/1mt suonerà più piano di un amplificatore da 25 watt abbinato a diffusori da 92db/1mt.....

Comunque sono andato per curiosità sul sito Sony e in merito al sistema in questione dichiara:

Amplificatore

Potenza di uscita (Totale) 143 W x 5 +285 = 1000 W

Numero di canali di amplificazione 5+1 can ......

Che detto così vuol dire tutto e niente non essendo dichiarata l'efficienza e l'impedenza dei diffusori........

Ma in fondo poi leggo:

Requisiti di alimentazione 230 V, 50/60 Hz

Consumo energetico 110 W

Stand-by 0,3 Watt

Quindi o in Sony hanno trovato il modo di creare energia dal nulla o i 1000watt devono dire da dove li tirano fuori con 110watt in ingresso.... :O

Hai perfettamente ragione, ma l'amplificatore è DIGITALE...la potenza dell'alimentazione non corrisponde, in questo caso, a quella che viene erogata ai diffusori; ti posso dire che gli ampli digitali, come dice certa gente, "consumano meno" per questo! Il segnale viene amplificato DIGITALMENTE; potrei farti questo esempio per capire meglio:
se tu apri il registratore di suoni e ci carichi un file Wave, nel pannello effetti c'è la funzione "Alza il volume"...vedrai che non c'è un limite di alzaggio! Tranne quello che la scheda audio non ce la farà più dopo un po' e ti distorcerà tutto! :D Ma il consumo della scheda audio rimane uguale! E quel Sony funziona pressappoco così. ;)

fabius1988
04-10-2007, 12:23
ciao ragazzi....ho bisogno del vostro aiuto!le mie creative i trigue si sono rottte e visto che nell'armadio ho 5 casse di un impianto hi fi sony vi chiedevo se era possibile utilizzarle per il pc,ovviamente i cavi sono diversi....scusate x la mia ignoranza in materia...:D

<^FRA^>
04-10-2007, 12:29
ciao ragazzi....ho bisogno del vostro aiuto!le mie creative i trigue si sono rottte e visto che nell'armadio ho 5 casse di un impianto hi fi sony vi chiedevo se era possibile utilizzarle per il pc,ovviamente i cavi sono diversi....scusate x la mia ignoranza in materia...:D

Ciao fabius! Le casse che hai detto di avere devono però essere amplificate. Se non lo sono, collegandole al pc sentirai il volume di un auricolare! :D
Come sono i cavi delle casse?

fabius1988
04-10-2007, 12:31
Ciao fabius! Le casse che hai detto di avere devono però essere amplificate. Se non lo sono, collegandole al pc sentirai il volume di un auricolare! :D
Come sono i cavi delle casse?

sono due fili,uno rosso e l'altro nero e non hanno lo spinotto all'estremità...

<^FRA^>
04-10-2007, 12:37
sono due fili,uno rosso e l'altro nero e non hanno lo spinotto all'estremità...

Allora vuol dire, come temevo, che non sono amplificate; le tue vecchie i-trigue avevano immagino tutti i cavi che arrivavano al subwoofer, giusto? Questo perchè l'amplificatore si trova dentro al sub.
Puoi utilizzare le sony, ma devi utilizzare un amplificatore. La tua scheda audio è una stereo (2 casse) o una 5.1 (6 casse)?

fabius1988
04-10-2007, 12:37
perchè diciamo che la mia alternativa sarebbe il bose companion 3....probabilmente sono solo affascinato dalla marca visto che non me ne intendo..:D

fabius1988
04-10-2007, 12:39
Allora vuol dire, come temevo, che non sono amplificate; le tue vecchie i-trigue avevano immagino tutti i cavi che arrivavano al subwoofer, giusto? Questo perchè l'amplificatore si trova dentro al sub.
Puoi utilizzare le sony, ma devi utilizzare un amplificatore. La tua scheda audio è una stereo (2 casse) o una 5.1 (6 casse)?
Come faccio a capirlo?ti posso dire che è un Asus realtek hd sound...

<^FRA^>
04-10-2007, 12:40
Come faccio a capirlo?ti posso dire che è un Asus realtek hd sound...

Tu in genere quante casse hai sempre usato per il tuo pc?

fabius1988
04-10-2007, 12:42
Tu in genere quante casse hai sempre usato per il tuo pc?
2 + il sub.....al sub arrivano i seguenti cavi:
2 dalle casse,1 dalla scheda audio...

microcip
04-10-2007, 12:44
ok sono nella http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/merda.giftotale.

allora devo piazzare un sistema audio posizionato in una stanza che sarà si e no 25m2.

ma ho bisogno:
1 delle casse (non ne ho la + pallida idea) anche se sarei tentato dai sistemini allias creative o giù di li.

2:devo capire se con il mio dvd recorder riesco a pilotare le casse e sub.
http://www.diunamai.com/default.asp?content=product&prod_id=20
esso ha una uscita 5.1 ma farà schifo?

3:ho l'ampli vecchio deceduto che mi pilotava una radio su un 2.0 riesco a pilotare pure questa sul dvd recorder?

<^FRA^>
04-10-2007, 12:46
2 + il sub.....al sub arrivano i seguenti cavi:
2 dalle casse,1 dalla scheda audio...

Semplice allora. Devi acquistare innanzitutto un cavo che dalla scheda audio entri nel tuo hi-fi sony, che mi devi dire che attacco ha...poi colleghi anche le casse all'hi-fi normalmente. Se non hai capito dimmi pure... :D

fabius1988
04-10-2007, 12:48
Semplice allora. Devi acquistare innanzitutto un cavo che dalla scheda audio entri nel tuo hi-fi sony, che mi devi dire che attacco ha...poi colleghi anche le casse all'hi-fi normalmente. Se non hai capito dimmi pure... :D
Ah....quindi cmq dovrei utilizzare anche l'hi fi come ampli x le casse....se ho capito bene...

sacd
04-10-2007, 12:51
Hai perfettamente ragione, ma l'amplificatore è DIGITALE...la potenza dell'alimentazione non corrisponde, in questo caso, a quella che viene erogata ai diffusori; ti posso dire che gli ampli digitali, come dice certa gente, "consumano meno" per questo! Il segnale viene amplificato DIGITALMENTE; potrei farti questo esempio per capire meglio:
se tu apri il registratore di suoni e ci carichi un file Wave, nel pannello effetti c'è la funzione "Alza il volume"...vedrai che non c'è un limite di alzaggio! Tranne quello che la scheda audio non ce la farà più dopo un po' e ti distorcerà tutto! :D Ma il consumo della scheda audio rimane uguale! E quel Sony funziona pressappoco così. ;)

Ascolta, puoi usare qualsiasi classe di amplificazione anche qualsiasi classe di alimentazione, ma nn puoi andare contro le leggi della fisica, dove si dice che nulla si crea e nulla si distrugge si ha solo un passaggio di stato eneregetico e la macchina perfetta non esiste.
Quindi se una macchina consuma X e per come detto sopra anche ipotizzando un rendimento generale della suddetta macchina al 90% che è enorme come numero, la potenza massima continua in uscita che può convertire in pressione acustica è dato da x*0.9

<^FRA^>
04-10-2007, 12:53
Ah....quindi cmq dovrei utilizzare anche l'hi fi come ampli x le casse....se ho capito bene...

Esatto; meglio utilizzare l'amplificatore nato per quelle casse, non so se mi spiego! :D Quindi riassumendo:

1) Cavo che da scheda audio và all'input dell'hi-fi;
2) Casse che vanno collegate normalissimamente all'hi-fi
3) Disturba i vicini! :D

A parte la 3) che era scherzosa, prova così. Se ci sono problemi, posta pure!
Spero di esserti stato utile. ;)

<^FRA^>
04-10-2007, 13:07
Ascolta, puoi usare qualsiasi classe di amplificazione anche qualsiasi classe di alimentazione, ma nn puoi andare contro le leggi della fisica, dove si dice che nulla si crea e nulla si distrugge si ha solo un passaggio di stato eneregetico e la macchina perfetta non esiste.
Quindi se una macchina consuma X e per come detto sopra anche ipotizzando un rendimento generale della suddetta macchina al 90% che è enorme come numero, la potenza massima continua in uscita che può convertire in pressione acustica è dato da x*0.9

Ci rinuncio, questa botte di cultura mi ha esaurito! ;) Non sono un ignorante di fisica e lo so quel principio! Sarà come dici, ma spiegami una cosa: a casa ho un ampli Marantz modello 1070 da 70W+70W RMS su 4Ohm (consumo 220v 150W) e CONFRONTATO A PIENO VOLUME (con i vicini leggermente inca...ati) con il Sony il sony ha vinto di peso. Ma come tu hai detto, dichiara 110W. Allora cos'è? L'efficienza degli altoparlanti esagerata sul sony?

sacd
04-10-2007, 13:13
Ci rinuncio, questa botte di cultura mi ha esaurito! ;) Non sono un ignorante di fisica e lo so quel principio! Sarà come dici, ma spiegami una cosa: a casa ho un ampli Marantz modello 1070 da 70W+70W RMS su 4Ohm (consumo 220v 150W) e CONFRONTATO A PIENO VOLUME (con i vicini leggermente inca...ati) con il Sony il sony ha vinto di peso. Ma come tu hai detto, dichiara 110W. Allora cos'è? L'efficienza degli altoparlanti esagerata sul sony?

Se nn sei un ignorante come dici sai benissimo che quello scritto è vero, quindi sai anche il paragone che usi per esprimere le tue ragioni che nn sta in piedi.
Per fare un confronto anche minimo vicino al reale dovresti usare gli stessi diffusori con entrambi gli apparecchi, cosa che farebbe andare in protezione il sony, stai tranquillo.
Poi mettiamo anche che il sony vincesse per assurdo, chi ti ha detto che suoni meglio dell'altro ? Come ho detto sopra in casa con casse iin media da 90 db già raramente vai oltre i 10 watt rms, con un 5.1 se moltiplichi i 10 watt per i 5 canali, fai tu che roba salta fuori, anche se la somma in realtà nn è solo algebrica...

<^FRA^>
04-10-2007, 13:15
Se nn sei un ignorante come dici sai benissimo che quello scritto è vero, quindi sai anche il paragone che usi per esprimere le tue ragioni che nn sta in piedi.
Per fare un confronto anche minimo vicino al reale dovresti usare gli stessi diffusori con entrambi gli apparecchi, cosa che farebbe andare in protezione il sony, stai tranquillo.
Poi mettiamo anche che il sony vincesse per assurdo, chi ti ha detto che suoni meglio dell'altro ? Come ho detto sopra in casa con casse iin media da 90 db già raramente vai oltre i 10 watt rms, con un 5.1 se moltiplichi i 10 watt per i 5 canali, fai tu che roba salta fuori, anche se la somma in realtà nn è solo algebrica...

Se ho capito bene, quindi con casse da 100db e un ampli da 1W potresti raggiungere un volume da tirare giù i vetri?

fabius1988
04-10-2007, 13:18
Esatto; meglio utilizzare l'amplificatore nato per quelle casse, non so se mi spiego! :D Quindi riassumendo:

1) Cavo che da scheda audio và all'input dell'hi-fi;
2) Casse che vanno collegate normalissimamente all'hi-fi
3) Disturba i vicini! :D

A parte la 3) che era scherzosa, prova così. Se ci sono problemi, posta pure!
Spero di esserti stato utile. ;)

Grazie mille!!sei un mago :D

<^FRA^>
04-10-2007, 13:20
Grazie mille!!sei un mago :D

prego di nulla! Chiamami Merlino :D

sacd
04-10-2007, 13:22
Se ho capito bene, quindi con casse da 100db e un ampli da 1W potresti raggiungere un volume da tirare giù i vetri?

La misura di una pressione acustica si fa in db, che poi ha delle sottovarianti.
Per sapere quanto un sistema in db è potente bisogna sapere l'efficenza dei diffusori e la potenza massima indistorta e continua un amply è in grado di dare con qualunque cario attaccato.
Poi attraverso una formula che su due piedi nn ricordo, ma è una legge logaritmica e nn lineare, trovi quanta pressione puoi generare.
Fai conto che per esempio un aereo di linea in decollo emette circa 110db.
La misura deve venire espressa anche a che distanza, perchè ad 1mt come di solito si fa nn è la stessa cosa che a 5 metri, perchè il suono si attenua
Per la domanda sopra, certo che è possibile, ci sono casse anche da 105 db di efficenza, e queste essendo molto sensibili nn hanno bisogno di 200watt brutali per funzionare, ma piuttosto di 15 watt max super nerboruti e di gran classe e qualità, questo perchè se un apparecchio strilla invece che suonare, con queste casse la cosa ti risulta molto + facile da sentire che con casse da 85 db..

<^FRA^>
04-10-2007, 13:28
La misura di una pressione acustica si fa in db, che poi ha delle sottovarianti.
Per sapere quanto un sistema in db è potente bisogna sapere l'efficenza dei diffusori e la potenza massima indistorta e continua un amply è in grado di dare con qualunque cario attaccato.
Poi attraverso una formula che su due piedi nn ricordo, ma è una legge logaritmica e nn lineare, trovi quanta pressione puoi generare.
Fai conto che per esempio un aereo di linea in decollo emette circa 110db.
La misura deve venire espressa anche a che distanza, perchè ad 1mt come di solito si fa nn è la stessa cosa che a 5 metri, perchè il suono si attenua
Per la domanda sopra, certo che è possibile, ci sono casse anche da 105 db di efficenza, e queste essendo molto sensibili nn hanno bisogno di 200watt brutali per funzionare, ma piuttosto di 15 watt max super nerboruti e di gran classe e qualità, questo perchè se un apparecchio strilla invece che suonare, con queste casse la cosa ti risulta molto + facile da sentire che con casse da 85 db..

Se vai in giro per un qualunque negozio di casse, in un reparto hi-fi non trovi un solo sistema che dichiari meno di 500W RMS! Sono dei ballisti schifosi che fanno solo pubblicità, è vero...ma i 110W dichiarati dietro l'ampli devono essere veri! Naturalmente quello è il consumo quindi l'ampli sarà anche meno giusto? Il problema è che non è dichiarata l'efficienza! :(

sacd
04-10-2007, 13:32
Se vai in giro per un qualunque negozio di casse, in un reparto hi-fi non trovi un solo sistema che dichiari meno di 500W RMS! Sono dei ballisti schifosi che fanno solo pubblicità, è vero...ma i 110W dichiarati dietro l'ampli devono essere veri! Naturalmente quello è il consumo quindi l'ampli sarà anche meno giusto? Il problema è che non è dichiarata l'efficienza! :(

L'eficenza di un apparecchio elettrico nn è mai dichiarata, fai conto che l'apparecchio elettrico che ha maggiore efficenza è il trasformatore che arriva anche al 95%, tutto il resto dell'apparecchio ha efficenza minore.
Le potenze degli amply di solito recitano es. max100wtt per ogni canale, che magari è anche vero, ma con un canale in funzione e nn sai in che range di frequenza e se quei 100 watt sono continui o meno.
Poi in genre anche qui sul forum sono fissati con sti watt, se leggi quello che ho scritto prima capirai che per uso normale avanzerebbe tranquillamente 100watt se fossero veri, a meno che tu nn debba connettergli dei pannelli elettrostatici come casse

<^FRA^>
04-10-2007, 13:38
L'eficenza di un apparecchio elettrico nn è mai dichiarata, fai conto che l'apparecchio elettrico che ha maggiore efficenza è il trasformatore che arriva anche al 95%, tutto il resto dell'apparecchio ha efficenza minore.
Le potenze degli amply di solito recitano es. max100wtt per ogni canale, che magari è anche vero, ma con un canale in funzione e nn sai in che range di frequenza e se quei 100 watt sono continui o meno.
Poi in genre anche qui sul forum sono fissati con sti watt, se leggi quello che ho scritto prima capirai che per uso normale avanzerebbe tranquillamente 100watt se fossero veri, a meno che tu nn debba connettergli dei pannelli elettrostatici come casse

Ad esempio, le casse che ho collegato alla mia tastiera dichiarano 32W RMS e 64W di picco (il sistema è il logitech x-230). Superando il volume di metà, becco quella dannata frequenza che fa gracchiare quei dannati tweeter e il subwoofer và a spasso...volevo chiederti se queste casse (io ho l'orecchio assoluto in musica ma a orecchio non sembrano 32W ma molto meno) o anche tutte le casse con ampli integrato nel sub sono meno vantaggiose di quelle con l'ampli esterno. Voglio dire, in un sistema come quello dove dichiarano i 32 in realtà quasi tutta la potenza và al sub giusto? Per questo che gracchiano vero?

the_joe
04-10-2007, 14:14
C'è di fatto un errore di fondo.

La pressione sonora si misura in DeciBel e quindi alla fine i watt contano poco (specie se sono indicati a caso).

Come ha già detto sacd il volume sonoro deriva dal prodotto fra i watt dell'amplificatore e l'efficienza dei diffusori, la formula è semplice, ad ogni raddoppio di potenza la pressione sonora aumenta di 3 decibel.

Per fugare ogni ulteriore dubbio, posso credere anche che le sony di cui sopra possano suonare più forte dell'altro sistema di FRA, ma intanto in quale condizioni le ha provate, erano tutti e due in modalità stereo o le sony erano in 5+1 perchè se un diffusore spara 90DB, due ne spareranno 93 :O e 5 un po' più di 97 e mettici anche il sub che qualcosa fa e sarebbe come usare un amplificatore di potenza 4 volte superiore......mica è semplice.

Però basterebbe che i produttori di questi sistemi indicassero senza incertezze il livello sonoro indistorto ottenibile espresso in decibel.


PS - un po' di amplificazione me ne intendo - vedi sign ;)

the_joe
04-10-2007, 14:19
Ad esempio, le casse che ho collegato alla mia tastiera dichiarano 32W RMS e 64W di picco (il sistema è il logitech x-230). Superando il volume di metà, becco quella dannata frequenza che fa gracchiare quei dannati tweeter e il subwoofer và a spasso...volevo chiederti se queste casse (io ho l'orecchio assoluto in musica ma a orecchio non sembrano 32W ma molto meno) o anche tutte le casse con ampli integrato nel sub sono meno vantaggiose di quelle con l'ampli esterno. Voglio dire, in un sistema come quello dove dichiarano i 32 in realtà quasi tutta la potenza và al sub giusto? Per questo che gracchiano vero?

Si dice distorsione, e si manifesta quando uno dei componenti non ce la fa più e inizia ad emettere frequenze non lineari con quanto riceve in entrata, il fatto di avere l'amplificatore nel sub, non ha importanza non è che perchè è lì dentro, fornisce più energia al sub che ai satelliti, è così, ma perchè deve essere così, le basse frequenze hanno bisogno di più energia (guarda un woofer ed un tweeter e lo vedi ad occhio quale richiede più energia per essere mosso) rispetto alle medio/alte. Il fatto è che in sistemi così fatti, tutte le componenti sono costruite al ribasso, e quindi sarà facile che entrino presto in distorsione.

microcip
04-10-2007, 14:28
-----

sacd
04-10-2007, 15:30
Ad esempio, le casse che ho collegato alla mia tastiera dichiarano 32W RMS e 64W di picco (il sistema è il logitech x-230). Superando il volume di metà, becco quella dannata frequenza che fa gracchiare quei dannati tweeter e il subwoofer và a spasso...volevo chiederti se queste casse (io ho l'orecchio assoluto in musica ma a orecchio non sembrano 32W ma molto meno) o anche tutte le casse con ampli integrato nel sub sono meno vantaggiose di quelle con l'ampli esterno. Voglio dire, in un sistema come quello dove dichiarano i 32 in realtà quasi tutta la potenza và al sub giusto? Per questo che gracchiano vero?

Stai attento a fare un paragone ad orecchio, perchè la sensibilità dell'udito umano nn è lineare sul range di frequenze che può percepire, il massimo della percezione la hai nel range delle voci 300-3400 hz, sopra e sotto decade.
Quindi anche se hai un sistema con la stessa potenza questa cosa è da considerare se nn hanno la stessa risposta in frequenza e se oltre che la risposta in frequenza simile, avere all'interno della stessa la capacità di produrre pressione sonora a sufficienza per percepirne con l'orecchio.
Es. se hai casse con risposta 30-20000 hz, vuol dire che in teoria possono emettere all'interno di quel range di frequenze, però nn dice che pressione acustica emette all'interno di quelle frequenze. Può benissimo darsi che già sotto i 100hz l'energia che sono in grado di emetteere è talmente poca da essere coperta dalle frequenze superiori, in pratica è come se la loro emissione si fermi a 100 hz invece che a 30

<^FRA^>
05-10-2007, 21:10
Si dice distorsione, e si manifesta quando uno dei componenti non ce la fa più e inizia ad emettere frequenze non lineari con quanto riceve in entrata, il fatto di avere l'amplificatore nel sub, non ha importanza non è che perchè è lì dentro, fornisce più energia al sub che ai satelliti, è così, ma perchè deve essere così, le basse frequenze hanno bisogno di più energia (guarda un woofer ed un tweeter e lo vedi ad occhio quale richiede più energia per essere mosso) rispetto alle medio/alte. Il fatto è che in sistemi così fatti, tutte le componenti sono costruite al ribasso, e quindi sarà facile che entrino presto in distorsione.

il fatto è che i 100Hz sono quei tipi di bassi che disturbano molto, per il fatto che frequenze come quelle "ululano" nelle orecchie e non sono dei bei bassi potenti ma allo stesso tempo orecchiabili come frequenze tipo 40-70Hz; se quello che tu dici dovesse essere tradotto in grafico, si otterrebbe una linea curva che però comincia a scendere a 100Hz fino ad arrivare ai 30Hz, però ormai talmente debole da rendere inudibili tali frequenze. Dico bene?

Un'altra cosa...a casa posseggo una cassa Marshall con all'interno 2 woofer da 16Ohm collegati in parallelo, ognuno con efficienza di 118dB, direi abbastanza alta per una cassa da strumentazione, che mi serve per suonare. Ho inserito nella cassa un vecchissimo amplificatore a transistor della Vecchietti da 100W. Ora ti chiedo: visto che ambo gli altoparlanti sono dichiarati 75W e vista la loro efficienza, con tale amplificatore è possibile che a pieno volume gli altoparlanti brucino? Scusa la strana domanda, ma sono perplesso perché il suo amplificatore nativo era un valvolare 200W e visto che neanche a 1/10 del volume la cassa addirittura si sposta sul pavimento, penso sia stato fatto su misura anche da utilizzare a pieno volume no? :mbe: Mi potrebbe servire saperlo perché la uso in occasione di alcuni concerti, ma finora utilizzata solo come amplificatore spia (cioè voltata verso di noi sul palco) emettendo però SOLO FREQUENZE ABBASTANZA ELEVATE, come la voce del cantante, e resistendo quindi per ore e ore a pieno volume senza problemi. Ma se dovessimo utilizzarla per un bassista??? Tu che sei ferratissimo in campo amplificazione (e anche preparato in fatto di formule in questo campo ;) ) mi consigli di usarla o devo fare una prova pratica rischiandone quindi la rottura? Grazie in anticipo! :)

sacd
05-10-2007, 21:23
il fatto è che i 100Hz sono quei tipi di bassi che disturbano molto, per il fatto che frequenze come quelle "ululano" nelle orecchie e non sono dei bei bassi potenti ma allo stesso tempo orecchiabili come frequenze tipo 40-70Hz; se quello che tu dici dovesse essere tradotto in grafico, si otterrebbe una linea curva che però comincia a scendere a 100Hz fino ad arrivare ai 30Hz, però ormai talmente debole da rendere inudibili tali frequenze. Dico bene?

Quanto più scendi con lea frequenza, più il locale dove ascolti sale di importanza per poterne usufruire senza avere delle code in giro per la stanza, poi per poter sentire per intero un onda dai 100 hz in giù hai bisogno di spazio, la lunghezza d'onda va al contrario della frequenza.
Ovveroanche se hai delle casse che ti riproducono bene i 40 hz ma il tuo ambiente nn può gestirli, nn li senti e basta nel migliore delle ipotesi, nella peggiore ti rimbomba tutto e ti sporca il resto che sentivi bene prima.
Poi quando scendi sotto gli 80 60 hz la maggior parte delle vibraziooni li senti con la cassa toracica o con le vibrazioni del pavimento, certi musicisti che suonano strumenti tipo contrabbasso vogliono sentire il pavimento vibrare sotto di loro mentr suonano, nn mi chiedere il perchè l'ho letto tempo fa.


Un'altra cosa...a casa posseggo una cassa Marshall con all'interno 2 woofer da 16Ohm collegati in parallelo, ognuno con efficienza di 118dB, direi abbastanza alta per una cassa da strumentazione, che mi serve per suonare. Ho inserito nella cassa un vecchissimo amplificatore a transistor della Vecchietti da 100W. Ora ti chiedo: visto che ambo gli altoparlanti sono dichiarati 75W e vista la loro efficienza, con tale amplificatore è possibile che a pieno volume gli altoparlanti brucino? Scusa la strana domanda, ma sono perplesso perché il suo amplificatore nativo era un valvolare 200W e visto che neanche a 1/10 del volume la cassa addirittura si sposta sul pavimento, penso sia stato fatto su misura anche da utilizzare a pieno volume no? :mbe: Mi potrebbe servire saperlo perché la uso in occasione di alcuni concerti, ma finora utilizzata solo come amplificatore spia (cioè voltata verso di noi sul palco) emettendo però SOLO FREQUENZE ABBASTANZA ELEVATE, come la voce del cantante, e resistendo quindi per ore e ore a pieno volume senza problemi. Ma se dovessimo utilizzarla per un bassista??? Tu che sei ferratissimo in campo amplificazione (e anche preparato in fatto di formule in questo campo ;) ) mi consigli di usarla o devo fare una prova pratica rischiandone quindi la rottura? Grazie in anticipo! :)

Guarda mi sembra strano che i tuoi woofer abbiano quela efficenza, nn è per caso che è la pressione massima che può emettere il sistema amply+ woofer?
Guarda che per ottenere quelle efficenze con un woofer nn basta un componente da 32 centimetri...

abarth83
06-10-2007, 09:13
Ragazzi mi sto per comprare un sintoampli TEAC AG-790 (http://www.teac.com/consumer_electronics/AG-790A.html) (ho visto che importati costano poco ) ma c'è l'obbligo del trasformatore visto che in america hanno un diverso voltaggio?

- sapete come vanno i TEAC?
-UN ampli attaccato al PC si rovina conviene? io ho una (SB Creative live 5.1)
-l'ampli è da 8 ohm ma le mie casse sona da 6 ohm? me ne dovrò compra un paio da 8ohm altrimenti le altre le romperei giusto?

sacd
06-10-2007, 09:40
Ragazzi mi sto per comprare un sintoampli TEAC AG-790 (http://www.teac.com/consumer_electronics/AG-790A.html) (ho visto che importati costano poco ) ma c'è l'obbligo del trasformatore visto che in america hanno un diverso voltaggio?

- sapete come vanno i TEAC?
-UN ampli attaccato al PC si rovina conviene? io ho una (SB Creative live 5.1)
-l'ampli è da 8 ohm ma le mie casse sona da 6 ohm? me ne dovrò compra un paio da 8ohm altrimenti le altre le romperei giusto?

Se nn ha il selettore per scieglere la tensione nn ne vale la pena

abarth83
06-10-2007, 10:02
Se nn ha il selettore per scieglere la tensione nn ne vale la pena

parli della tensione delle casse.. cavolo esistono anche col selettore... non credo lo abbia.. cmq se me lo prendo comprerò 1 paio di casse adatte avendo risparmiato sull ampli...

per il collegamento al pc che mi dici.. nessun problema?

sacd
06-10-2007, 10:43
Collegare un amply stereo o 5.1 ad un pc nn c'è nessun problema

<^FRA^>
06-10-2007, 10:46
Guarda mi sembra strano che i tuoi woofer abbiano quela efficenza, nn è per caso che è la pressione massima che può emettere il sistema amply+ woofer?
Guarda che per ottenere quelle efficenze con un woofer nn basta un componente da 32 centimetri...

Guarda, non te lo so dire; magari infatti è una grossa idiozia che mi ha detto chi me l'ha venduta, anche io ho fatto fatica a crederlo quando me l'hanno detto, ma poi ho pensato che essendo altoparlanti da strumentazione, la cosa non era da scartare. Non ho dubbi che la efficienza sia superiore ai 100dB, perchè una cassa del genere da strumentazione (300Euro usata) veramente non può essere una presa in giro; ma magari il venditore mi ha detto così per invogliarmi ad acquistarla. Ad ogni modo, la cassa contiene 2 Woofer da 28cm, membrana in cartone veramente sottile e un buon tweeter che gli ho aggiunto io da 300W molto grosso e a tromba che effettivamente non mi ha abbandonato nelle alte frequenze a pieno volume per ore e ore di esecuzione:D. La cassa è chiusa completamente e non ci sono fori per il bass reflex.

sacd
06-10-2007, 11:04
Ritornando a prima, se hai due altoparlanti da 16 ohm in parallelo è come se il tuo amplply ne vede uno di da 8 ohm, quindi in teoria il tuo amply potrebbe danneggiarli se messo al massimo e se veramente eroga 100watt continui.
Se invece iltuo amply è stereo e lo hai collegato ogni uscita ad un altoparlante, nn corri rischi, perchè nn credo che raggiunga i 75 watt su un carico da 16 ohm

abarth83
06-10-2007, 11:13
Ritornando a prima, se hai due altoparlanti da 16 ohm in parallelo è come se il tuo amplply ne vede uno di da 8 ohm, quindi in teoria il tuo amply potrebbe danneggiarli se messo al massimo e se veramente eroga 100watt continui.
Se invece iltuo amply è stereo e lo hai collegato ogni uscita ad un altoparlante, nn corri rischi, perchè nn credo che raggiunga i 75 watt su un carico da 16 ohm

ma ti riferisci a me? no io ho altoparlanti da 6 ohm non da 16ohm..

si altrimenti la tua soluzione era giusta.

<^FRA^>
06-10-2007, 11:23
Ritornando a prima, se hai due altoparlanti da 16 ohm in parallelo è come se il tuo amplply ne vede uno di da 8 ohm, quindi in teoria il tuo amply potrebbe danneggiarli se messo al massimo e se veramente eroga 100watt continui.
Se invece iltuo amply è stereo e lo hai collegato ogni uscita ad un altoparlante, nn corri rischi, perchè nn credo che raggiunga i 75 watt su un carico da 16 ohm

No, l'ampli è un 100W mono. Se può aiutarvi a darmi consigli:

foto cassa: http://www.onstage.metallus.it/FotoProdotto/280.jpg

dettagli: http://www.laster.it/recensioni/testata-marshall-jcm900-mkiii-model-2500

<^FRA^>
06-10-2007, 12:03
Si dice distorsione, e si manifesta quando uno dei componenti non ce la fa più e inizia ad emettere frequenze non lineari con quanto riceve in entrata, il fatto di avere l'amplificatore nel sub, non ha importanza non è che perchè è lì dentro, fornisce più energia al sub che ai satelliti, è così, ma perchè deve essere così, le basse frequenze hanno bisogno di più energia (guarda un woofer ed un tweeter e lo vedi ad occhio quale richiede più energia per essere mosso) rispetto alle medio/alte. Il fatto è che in sistemi così fatti, tutte le componenti sono costruite al ribasso, e quindi sarà facile che entrino presto in distorsione.

Amico, lo so che si dice distorsione! :) :) :)

sacd
06-10-2007, 12:15
No, l'ampli è un 100W mono. Se può aiutarvi a darmi consigli:

foto cassa: http://www.onstage.metallus.it/FotoProdotto/280.jpg

dettagli: http://www.laster.it/recensioni/testata-marshall-jcm900-mkiii-model-2500

Ma nn sai le specifiche tecniche dell'amply che gli hai collegato?
Se sai quanti mvolt vuole in ingresso per dare in uscita 100watt, ti fai una proporzione, visto che il guadagno è lineare, in modo da sapere quanto in ingresso puoi dargli per nn andare oltre i 70 watt per esempio

<^FRA^>
06-10-2007, 19:31
Ma nn sai le specifiche tecniche dell'amply che gli hai collegato?
Se sai quanti mvolt vuole in ingresso per dare in uscita 100watt, ti fai una proporzione, visto che il guadagno è lineare, in modo da sapere quanto in ingresso puoi dargli per nn andare oltre i 70 watt per esempio

mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

albeganasa
06-10-2007, 22:18
mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

FRA

CPU: Pentium4 2.83Ghz; RAM: 1536Mb, 512Mb+1Gb 333Mhz DDR; H.D.: Samsung 80Gb 7200rpm; Audio: Creative SB Audigy LS; Monitor1: NEC FT700 PackardBell 17' 1280x1024; Monitor2: Videoproiettore Hitachi CP-S210 1300 Ansi Lumen 1024x768 4:3, 16:9, 15:9, ecc...; Video: Sapphire x1300 256Mb DDR2 Agp; Lettore: Plextor DVD-R 16x Dual Layer; TV Tuner: BT 878 TV Card; Casse: Sony HT-SS1100 1000 Watt RMS (143Wx5 + 285W SubWoofer); Interdet...ehm...Internet: ADSL Tele2 2M; OS: WindowsXP HE SP2.

Hai la firma da 5 Righe ed oltre, sei pregato di editarla...

Solertes
06-10-2007, 22:52
mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

Intendeva il livello del segnale, non dell'alimentazione :O

<^FRA^>
07-10-2007, 19:43
Intendeva il livello del segnale, non dell'alimentazione :O

Oops...allora purtroppo non lo so...:cry:

<^FRA^>
07-10-2007, 19:45
Hai la firma da 5 Righe ed oltre, sei pregato di editarla...

Grazie di avermelo detto, ora ho rimediato. :D

albeganasa
07-10-2007, 21:42
Grazie di avermelo detto, ora ho rimediato. :D

Non ce problema capo :D

the_joe
08-10-2007, 07:42
mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

Allora secondo la formula per il calcolo della potenza, l'amplificatore è da 100Watt

Volt*Volt/impedenza/2

40*40/8/2=100Watt

Ciao

PS - NB questa è la tensione richiesta per l'alimentatore, ai morsetti di uscita su un carico da 8Ohm per avere i 100Watt i volt saranno 20, difatti la tensione uscente dall'alimentatore deve essere splittata in due per poter amplificare sia la semionda positiva che quella negativa del segnale, in pratica avendo i 40 volt in entrata, ai morsetti potrà essere presente una tensione che va di +20 ai -20Volts....(fatte salve tutte le perdite interne al circuito).

Therinai
08-10-2007, 13:53
Ho deciso di farmi un impianto stereo :D qualcuno sa consigliarmi un buon negozio a milano? visto che non me ne intendo per nulla pensavo di recarmi in un negozio e mettermi nelle mani del venditore, anche se so che tante volte è una pessima idea... quindi non ditemi di andare da ELDO :D
Cmq se qualcuno vuole darmi dei consigli su cosa comprare io sono tutto orecchie, per il momento ho solo deciso di comprare una sk audio M-audio audiophile 2496 per il pc

<^FRA^>
08-10-2007, 20:12
Allora secondo la formula per il calcolo della potenza, l'amplificatore è da 100Watt

Volt*Volt/impedenza/2

40*40/8/2=100Watt

Ciao

PS - NB questa è la tensione richiesta per l'alimentatore, ai morsetti di uscita su un carico da 8Ohm per avere i 100Watt i volt saranno 20, difatti la tensione uscente dall'alimentatore deve essere splittata in due per poter amplificare sia la semionda positiva che quella negativa del segnale, in pratica avendo i 40 volt in entrata, ai morsetti potrà essere presente una tensione che va di +20 ai -20Volts....(fatte salve tutte le perdite interne al circuito).

Grazie!:) Tu sai se gli ampli digitali hanno un rendimento più elevato rispetto a quelli standard?

sacd
08-10-2007, 20:15
Grazie!:) Tu sai se gli ampli digitali hanno un rendimento più elevato rispetto a quelli standard?

In ordine di rendimento dal basso in alto:

Classe A, AB, B, D, T di sicuro dimentico qualcosa:p

the_joe
09-10-2007, 08:12
Grazie!:) Tu sai se gli ampli digitali hanno un rendimento più elevato rispetto a quelli standard?

In ordine di rendimento dal basso in alto:

Classe A, AB, B, D, T di sicuro dimentico qualcosa:p

La classe T appartiene alla categoria degli amplificatori digitali, poi ogni produttore adotta una strategia ed un chip diversi, ma alla fine sempre di amplificazioni digitali si tratta......

Comunque vado a memoria per i rendimenti

Classe A single ended 4-10%

Classe A Push Pull o Totem Pole 20%

Classe AB (dipende molto dalla corrente di polarizzazione) dal 20 al 50%

Classe B intorno al 60/70%

Classe D 90%

Cioè immettendo gli stessi 100 Watt in un ampli in classe A single ended e in un classe D, il primo renderà in uscita da 4 a 10 Watt e il digitale circa 90......da tenere conto anche che il classe A consumerà sempre i 100watt indipendentemente dal volume e dal carico, mentre il classe D andrà di pari passo con il volume e l'impedenza di carico.....

Di contro i vantaggi della classe A sono che i dispositivi finali amplificheranno l'intera semionda senza passaggio per lo zero quindi senza nessuno spegnimento mentre i digitali operando in commutazione ad altissima frequenza opereranno sempre in regime di accendi/spegni (naturalmente i circuiti saranno progettati per questo).

La cosa negativa di un amplificatore in classe A è che consuma e scalda molto ed ha MENO dinamica di un pari wattaggio in altra classe, i digitali invece hanno lo svantaggio di avere una risposta in frequenza molto dipendente dal carico visto, con attenuazioni/esaltazioni molto importanti al cambiare dello stesso....

<^FRA^>
09-10-2007, 12:29
La classe T appartiene alla categoria degli amplificatori digitali, poi ogni produttore adotta una strategia ed un chip diversi, ma alla fine sempre di amplificazioni digitali si tratta......

Comunque vado a memoria per i rendimenti

Classe A single ended 4-10%

Classe A Push Pull o Totem Pole 20%

Classe AB (dipende molto dalla corrente di polarizzazione) dal 20 al 50%

Classe B intorno al 60/70%

Classe D 90%

Cioè immettendo gli stessi 100 Watt in un ampli in classe A single ended e in un classe D, il primo renderà in uscita da 4 a 10 Watt e il digitale circa 90......da tenere conto anche che il classe A consumerà sempre i 100watt indipendentemente dal volume e dal carico, mentre il classe D andrà di pari passo con il volume e l'impedenza di carico.....

Di contro i vantaggi della classe A sono che i dispositivi finali amplificheranno l'intera semionda senza passaggio per lo zero quindi senza nessuno spegnimento mentre i digitali operando in commutazione ad altissima frequenza opereranno sempre in regime di accendi/spegni (naturalmente i circuiti saranno progettati per questo).

La cosa negativa di un amplificatore in classe A è che consuma e scalda molto ed ha MENO dinamica di un pari wattaggio in altra classe, i digitali invece hanno lo svantaggio di avere una risposta in frequenza molto dipendente dal carico visto, con attenuazioni/esaltazioni molto importanti al cambiare dello stesso....

Quindi i digitali hanno una risposta in frequenza che dipende dal carico applicatogli, cioè gli Ohm?

the_joe
09-10-2007, 12:46
Quindi i digitali hanno una risposta in frequenza che dipende dal carico applicatogli, cioè gli Ohm?

Si, questo si manifesta soprattutto alle alte frequenze, ad esempio si avrà una risposta lineare sui canonici 8ohm, ed enfatizzata su moduli superiori e attenuata su moduli inferiori (se ricordo bene), in pratica visto che i diffusori anche se dichiarati da 8ohm NON presentano mai un modulo costante ed anzi, esso varia molto in base alla frequenza, è molto più difficoltoso trovare il giusto abbinamento fra ampli digitale e diffusori piuttosto che con un amplificatore tradizionale che non soffre di questo problema.

Per esperienza personale, un T-Amp può suonare da benissimo a pessimamente in dipendenza a quali diffusori venga collegato (fatta salva la carenza di bassi profondi), mentre ad esempio l'amplificatore in classe a che ho in sign, non soffre di questo problema, ma ha anche minore gamma dinamica ed offre una ricostruzione scenica di livello inferiore......

Alla fine, ancora oggi, è difficile sostituire profiquamente un amplificatore tradizionale con uno a tecnologia digitale, soprattutto perchè a parità di risultati si ha anche un pareggio dei costi.

Un esempio è il famoso T-Amp che è un miracolo se rapportato al costo di 40/50 Euro, ma visto che chi ha tentato di migliorarlo anche solo a livello costruttivo, poi ha tirato fuori un prodotto da 200 Euro, a quei livelli, i 6 watt del T-Amp non sono più così tanto miracolosi.......

gprimiceri
09-10-2007, 13:34
Ho un paio di casse Sony che vorrei collegare al mio ht-pc. Le casse "dovrebbero" essere da 6 ohm e 80watt.
Quale ampli "non esoso" mi consigliate, tenendo presente che in futuro potrei aggiungere anche un subwoofer e... chissà cos'altro ? ;)

sacd
09-10-2007, 13:37
Ho un paio di casse Sony che vorrei collegare al mio ht-pc. Le casse "dovrebbero" essere da 6 ohm e 80watt.
Quale ampli "non esoso" mi consigliate, tenendo presente che in futuro potrei aggiungere anche un subwoofer e... chissà cos'altro ? ;)

Aeron A2, ha anche l'uscita sub tagliata

albeganasa
09-10-2007, 15:39
Buongiorno a tutti, ho 2 casse qui a casa mia, sono immense appena posso posto delle foto...
Hanno un magnete impressionante peseranno 10 Kg l'una...
Recitano SubWoofer 800WATT 4 Ohm...
Le ho collegate ad uno stereo con 2 uscite 35 watt 4 ohm ma le casse non si sentono o si sentono pochissimo e se alzo le casse sgranano anche a basso volume!
Ho concluso che la poca amplificazione non facesse nuovere il cono a sufficienza e quindi il suono risultasse distorto...
Potete consigliarmi qualcosa per farle andare decentemente?
Grazie...

Stigmata
09-10-2007, 15:45
Buongiorno a tutti, ho 2 casse qui a casa mia, sono immense appena posso posto delle foto...
Hanno un magnete impressionante peseranno 10 Kg l'una...
Recitano SubWoofer 800WATT 4 Ohm...
Le ho collegate ad uno stereo con 2 uscite 35 watt 4 ohm ma le casse non si sentono o si sentono pochissimo e se alzo le casse sgranano anche a basso volume!
Ho concluso che la poca amplificazione non facesse nuovere il cono a sufficienza e quindi il suono risultasse distorto...
Potete consigliarmi qualcosa per farle andare decentemente?
Grazie...

Di due sub da soli te ne fai poco... dagli 80hz in su con cosa ascolti?

albeganasa
09-10-2007, 15:47
Di due sub da soli te ne fai poco... dagli 80hz in su con cosa ascolti?

Ho 2 trombe da 100W collegate a parte....mi aiuti per l'mplificazione dei sub?

<^FRA^>
09-10-2007, 19:21
Buongiorno a tutti, ho 2 casse qui a casa mia, sono immense appena posso posto delle foto...
Hanno un magnete impressionante peseranno 10 Kg l'una...
Recitano SubWoofer 800WATT 4 Ohm...
Le ho collegate ad uno stereo con 2 uscite 35 watt 4 ohm ma le casse non si sentono o si sentono pochissimo e se alzo le casse sgranano anche a basso volume!
Ho concluso che la poca amplificazione non facesse nuovere il cono a sufficienza e quindi il suono risultasse distorto...
Potete consigliarmi qualcosa per farle andare decentemente?
Grazie...

La cosa è davvero strana sai?:eek: Prima di tutto direi che non centra un tubo la poca amplificazione...io ho collegato le mie 2 400W (da 20Kg l'una) a un ampli da 1W:D e sentivo bene.:O Controlla le dimensioni dei fili che porti ai tuoi diffusori e se quei colossi sono proprio 4Ohm in USCITA.;)

<^FRA^>
09-10-2007, 19:29
Si, questo si manifesta soprattutto alle alte frequenze, ad esempio si avrà una risposta lineare sui canonici 8ohm, ed enfatizzata su moduli superiori e attenuata su moduli inferiori (se ricordo bene), in pratica visto che i diffusori anche se dichiarati da 8ohm NON presentano mai un modulo costante ed anzi, esso varia molto in base alla frequenza, è molto più difficoltoso trovare il giusto abbinamento fra ampli digitale e diffusori piuttosto che con un amplificatore tradizionale che non soffre di questo problema.

Per esperienza personale, un T-Amp può suonare da benissimo a pessimamente in dipendenza a quali diffusori venga collegato (fatta salva la carenza di bassi profondi), mentre ad esempio l'amplificatore in classe a che ho in sign, non soffre di questo problema, ma ha anche minore gamma dinamica ed offre una ricostruzione scenica di livello inferiore......

Alla fine, ancora oggi, è difficile sostituire profiquamente un amplificatore tradizionale con uno a tecnologia digitale, soprattutto perchè a parità di risultati si ha anche un pareggio dei costi.

Un esempio è il famoso T-Amp che è un miracolo se rapportato al costo di 40/50 Euro, ma visto che chi ha tentato di migliorarlo anche solo a livello costruttivo, poi ha tirato fuori un prodotto da 200 Euro, a quei livelli, i 6 watt del T-Amp non sono più così tanto miracolosi.......

Ad esempio, nel sony digitale che ho io (è il Sony HT-SS1100) che dichiara sul retro 110W di consumo energetico, leggo in questo momento sulla targhetta di un diffusore e del subwoofer che sono dichiarati 1,3Ohm...secondo quanto hai detto (temo di non aver capito bene) si una risposta migliore in frequenza con questo carico rispetto ad esempio ai canonici 8Ohm?

gprimiceri
09-10-2007, 22:05
Aeron A2, ha anche l'uscita sub tagliata

E del Sony STR-DG510 cosa ne pensi? Mi attira perchè è hdmi, come il mio ht-pc.

the_joe
10-10-2007, 08:00
Ad esempio, nel sony digitale che ho io (è il Sony HT-SS1100) che dichiara sul retro 110W di consumo energetico, leggo in questo momento sulla targhetta di un diffusore e del subwoofer che sono dichiarati 1,3Ohm...secondo quanto hai detto (temo di non aver capito bene) si una risposta migliore in frequenza con questo carico rispetto ad esempio ai canonici 8Ohm?

Molto probabilmente i tecnici Sony hanno tarato l'amplificatore per lavorare al meglio con l'impedenza tipica dei diffusori di serie quindi sarà fatto per avere la migliore risposta con gli 1,3 Ohm......

Io stavo parlando delle amplificazioni digitali "generiche" che sono tarate per lavorare al meglio sull'impedenza tipica di 8 Ohm degli altoparlanti home che poi si sà benissimo non rispettarla minimamente in quanto la stessa varia molto con la frequenza.....

Il bello di poter lavorare nel campo digitale ed avere tutti i parametri a disposizione è che si può fare in modo di far lavorare in sinergia tutti i componenti, ad esempio un diffusore amplificato ha molte più possibilità di suonare meglio di uno passivo perchè l'amplificazione ed i filtri saranno tarati proprio sugli altoparlanti usati nel progetto......sempre che il lavoro venga fatto a regola d'arte.

sacd
10-10-2007, 10:55
E del Sony STR-DG510 cosa ne pensi? Mi attira perchè è hdmi, come il mio ht-pc.

Ma non dovevi attaccare due casse?
Se devi fare un 5.1 il discorso è un'altro..

<^FRA^>
10-10-2007, 12:35
Molto probabilmente i tecnici Sony hanno tarato l'amplificatore per lavorare al meglio con l'impedenza tipica dei diffusori di serie quindi sarà fatto per avere la migliore risposta con gli 1,3 Ohm......

Io stavo parlando delle amplificazioni digitali "generiche" che sono tarate per lavorare al meglio sull'impedenza tipica di 8 Ohm degli altoparlanti home che poi si sà benissimo non rispettarla minimamente in quanto la stessa varia molto con la frequenza.....

Il bello di poter lavorare nel campo digitale ed avere tutti i parametri a disposizione è che si può fare in modo di far lavorare in sinergia tutti i componenti, ad esempio un diffusore amplificato ha molte più possibilità di suonare meglio di uno passivo perchè l'amplificazione ed i filtri saranno tarati proprio sugli altoparlanti usati nel progetto......sempre che il lavoro venga fatto a regola d'arte.

Però gli amplificatori digitali non si usano, almeno per ora, nel campo della strumentazione, mi pare... Questo è perchè col digitale non si è raggiunta una potenza adeguata all'amplificazione di un segnale da strumento? :confused:

the_joe
10-10-2007, 12:54
Però gli amplificatori digitali non si usano, almeno per ora, nel campo della strumentazione, mi pare... Questo è perchè col digitale non si è raggiunta una potenza adeguata all'amplificazione di un segnale da strumento? :confused:

Sarà una scelta "filosofica" gli amplificatori digitali esistono di tutte le potenze, si va dai pochi watt di un T-Amp alle centinaia di altri moduli anche sempre in casa della stessa Tripath che è la costruttrice del chip del T-Amp, non vedo limitazioni di questo genere.

Therinai
10-10-2007, 19:56
Ciao,
oggi sono andato in un negozio per il nuovo impianto stereo, per favore datemi un vostro parere sulle configurazioni che mi ha proposto lo specialista per un budget di 1000€:

1) ampli Rotel ra-04
lettore Rotel rcd-06
diffusori dali Concept 1

a questo punto ho chiesto allo specialista di propormi un lettore cd più economico perchè il Rotel rcd-06 da solo mi costa 450€, e per me è una cosa esagerata xchè cos' il lettore da solo mi costerebbe quasi quanto ampli più diffusori e xchè in realtà uso come sorgente anche il pc e il lettore dvd. Allora l'esperto si è quasi imbestialito a sentir ciò :D (non sto scherzando) e mi ha proposto questo:

2) Ampli Denon pma-500
lettore Denon dcd 500
diffusori Dali concept 1

con questa configurazione in realtà sto sui 750. Mi ha anche fatto sentire delle casse Acoustic Energy e di un altra marca che non ricordo come alternativa.

Therinai
11-10-2007, 11:34
dai! :D

the_joe
11-10-2007, 14:29
Ciao,
oggi sono andato in un negozio per il nuovo impianto stereo, per favore datemi un vostro parere sulle configurazioni che mi ha proposto lo specialista per un budget di 1000€:

1) ampli Rotel ra-04
lettore Rotel rcd-06
diffusori dali Concept 1

a questo punto ho chiesto allo specialista di propormi un lettore cd più economico perchè il Rotel rcd-06 da solo mi costa 450€, e per me è una cosa esagerata xchè cos' il lettore da solo mi costerebbe quasi quanto ampli più diffusori e xchè in realtà uso come sorgente anche il pc e il lettore dvd. Allora l'esperto si è quasi imbestialito a sentir ciò :D (non sto scherzando) e mi ha proposto questo:

2) Ampli Denon pma-500
lettore Denon dcd 500
diffusori Dali concept 1

con questa configurazione in realtà sto sui 750. Mi ha anche fatto sentire delle casse Acoustic Energy e di un altra marca che non ricordo come alternativa.

Dilemma dilemma......

Intanto l'elemento che caratterizza di più il suono in un impianto sono i diffusori, quindi a parità degli stessi l'impianto Denon e quello Rotel avranno un suono molto simile anche perchè sono apparecchi della stessa fascia di prezzo, (io preferirei l'ampli Rotel perchè in questo campo ci mette parecchia cura, usa ad esempio trasformatori toroidali) però non è questo che fa la differenza.

Ascoltali bene, soprattutto i diffusori con bene in mente l'ambiente dove dovranno suonare perchè da questo dipende la buona riuscita della messa in opera di tutto l'impianto, conta più la corretta disposizione dei diffusori e l'ambiente di ascolto di molte altre cose.....

sacd
11-10-2007, 14:32
Il tipo se incavolato perchè cmq per quanto buono è un impianto, esso nn può migliorare il suono, ma degradarlo il meno possibile.
Quindi se una sorgente diciamo suona meno bene, anche tutto il resto nn può suonare meglio...

the_joe
11-10-2007, 15:11
Il tipo se incavolato perchè cmq per quanto buono è un impianto, esso nn può migliorare il suono, ma degradarlo il meno possibile.
Quindi se una sorgente diciamo suona meno bene, anche tutto il resto nn può suonare meglio...

Però è anche vero che all'interno delle stesse categorie di prezzo, fra 2 lettori CD la differenza sarà minore che fra 2 tipi di diffusori, l'impianto deve essere equilibrato, ma la cifra maggiore la impegnerei per i diffusori.

f001611
11-10-2007, 15:22
Scusate l'intromissione nel discorso.
Non so se questo è il 3d giusto.
Avrei bisogno di un consiglio.
Premesso che il mio budget è molto limitato, sto cercando due diffusori (frontali) da scaffale da associare ad un Onkyo TX SR505E.
Gli altri diffusori ed il sub ho intenzione di acquistarli in seguito.
Ho cercato di documentarmi un pò prima di procedere a fare qualche prova (anche se dovendo acquistare solo i frontali non so quanto sarà attendibile).
Queste sono alcune idee:

- Chario Piccolo Star (499€)
- Chario Piccolo (299€)
- Indiana Line Arbour 4.04 (254€)
- Indiana Line Arbour 5.04 (296€)
- B&W DM600 S3 (314€)

Cosa ne pensate?
Avete alternative?
In particolare la differenza tra le Piccolo Star e le Piccolo giustificano i 200€ di differenza?
Un problema di natura estetica è che le casse andrebbero inserite in un mobile color noce ma mentre la Chario prevede questa colorazione non ho trovato delle Indiana Line adatte.
Eventualmente andrebbero bene anche diffusori neri.

Grazie in anticipo.
Alessandro

<^FRA^>
11-10-2007, 16:59
Ciao sono di nuovo io... ho un problema, perchè non riesco a trovare la posizione migliore per il subwoofer del mio impianto. Qualcuno consiglia sotto a un tavolo o all'angolo di una parete, ma sapete quale può essere la migliore posizione per esaltare soprattutto le frequenze più basse? Il subwoofer è il modello SS-WP1100 che fa parte del sistema Sony HT-SS1100. Inoltre nelle specifiche dell'impianto è riportato scritto anche questo spec.: "Digital Direct Twin Drive Subwoofer". Sapete che significa? Potete aiutarmi? Non ho fretta, quindi rispondete pure prima all'altro utente sopra. :) Grazie in anticipo.
Fra

sacd
11-10-2007, 17:25
Scusate l'intromissione nel discorso.
Non so se questo è il 3d giusto.
Avrei bisogno di un consiglio.
Premesso che il mio budget è molto limitato, sto cercando due diffusori (frontali) da scaffale da associare ad un Onkyo TX SR505E.
Gli altri diffusori ed il sub ho intenzione di acquistarli in seguito.
Ho cercato di documentarmi un pò prima di procedere a fare qualche prova (anche se dovendo acquistare solo i frontali non so quanto sarà attendibile).
Queste sono alcune idee:

- Chario Piccolo Star (499€)
- Chario Piccolo (299€)
- Indiana Line Arbour 4.04 (254€)
- Indiana Line Arbour 5.04 (296€)
- B&W DM600 S3 (314€)

Cosa ne pensate?
Avete alternative?
In particolare la differenza tra le Piccolo Star e le Piccolo giustificano i 200€ di differenza?
Un problema di natura estetica è che le casse andrebbero inserite in un mobile color noce ma mentre la Chario prevede questa colorazione non ho trovato delle Indiana Line adatte.
Eventualmente andrebbero bene anche diffusori neri.

Grazie in anticipo.
Alessandro

Prendi le dm601S3

Therinai
11-10-2007, 18:04
Il tipo se incavolato perchè cmq per quanto buono è un impianto, esso nn può migliorare il suono, ma degradarlo il meno possibile.
Quindi se una sorgente diciamo suona meno bene, anche tutto il resto nn può suonare meglio...

Parole sante ;) Grazie per i consigli ma oggi ho ho fatto un bel cambio di rotta :D Sono andato in un altro negozio decisamente più serio e dopo tre ore di ascolti con varie componenti né è saltato fuori questo:
Lettore BLUENOTE mini koala (558€)
Diffusori Spendor s3/5a (900€)
Amplificatore Harman Kardon (250€)
Cavi di potenza WIREWORLD 5m (70€)
L'amplificatore per fortuna era usato in offerta! Un harman kardon 1200 o qualcosa del genere.
Ora io non me ne intendo ma da quello che ho sentito mi porto a casa un bell'impiantino :D Spero solo di non aver speso troppo per quello che ho preso

Martino84
11-10-2007, 22:40
Premesso che se l'impianto così composto ti piace fai bene a prenderlo, faccio alcune osservazioni che puoi tranquillamente ignorare...
Sul lettore non mi esprimo perchè non lo conosco, mentre gli ampli HK mi piacciono (stereo compresi).
Per quanto riguarda i diffusori, premesso che non li ho sentiti mi permetto di fare una cosa che non andrebbe mai fatta :D : commentarli dai dati tecnici... i diffusori montano un woofer da 13 cm in sospensione pneumatica che evidentemente contribuisce a mantenere una sensibilità particolarmente bassa di 84 Db... i dati non è che siano entusiasmanti (specialmente se si prevde un utilizzo con generi moderni). Lungi da me metterti nel panico, ti ripeto che se la resa di quei diffusori ti piace sarebbe sbagliato non comprarli, mi limito a consigliarti di guardarti anche intorno se non fossi sicuro dell'acquisto. Le alternative sono davvero moltissime... le prime che mi vengono in mente sono le splendide Sonus Faber Concertino (http://www.sonusfaber.it/index.html):ave:

Therinai
11-10-2007, 22:55
Premesso che se l'impianto così composto ti piace fai bene a prenderlo, faccio alcune osservazioni che puoi tranquillamente ignorare...
Sul lettore non mi esprimo perchè non lo conosco, mentre gli ampli HK mi piacciono (stereo compresi).
Per quanto riguarda i diffusori, premesso che non li ho sentiti mi permetto di fare una cosa che non andrebbe mai fatta :D : commentarli dai dati tecnici... i diffusori montano un woofer da 13 cm in sospensione pneumatica che evidentemente contribuisce a mantenere una sensibilità particolarmente bassa di 84 Db... i dati non è che siano entusiasmanti (specialmente se si prevde un utilizzo con generi moderni). Lungi da me metterti nel panico, ti ripeto che se la resa di quei diffusori ti piace sarebbe sbagliato non comprarli, mi limito a consigliarti di guardarti anche intorno se non fossi sicuro dell'acquisto. Le alternative sono davvero moltissime... le prime che mi vengono in mente sono le splendide Sonus Faber Concertino (http://www.sonusfaber.it/index.html):ave:
Vero sulla carta, ma quelle casse suonano che è una bellezza, oggi mi sono messo con un po' di pazienza a paragonarle con altre ed erano le migliori che ho sentito(considerando poi che le altre erano anche meno costose). Cmq ho dato un occhiata su internet e se ne parla bene, poi più di tanto non posso fare xchè non ho alcuna esperienza nel campo, non so se nella stessa fascia di prezzo posso trovare di meglio. Considerato poi che in negozio ho provato varie configurazioni e quindi quella che ho scelto. Considerato che in un negozio non trovo tutto quello che mi viene proposto su internet ma quello che ha il negozio. Considerato che mi sono rotto le palle e voglio il mio impianto stereo del... :D Ora do un occhiata a quei diffusori che mi consigli. Troppi sbattimenti :D

edit: ho trovato ora il modello dell'amplificatore: harman kardon HK 1400!
questo il sito del negozio dove sono andato: http://www.donzelli-hifi.it/home_page.html

sacd
12-10-2007, 07:02
Per le casse, uno a Milano sta vendendo delle PROAC TABLETTE 2000 a 700€ ;)
Trovi un Marzntz sa7001 nuovo a prezzo del lettore e l'amply va anche bene quello :)

Therinai
12-10-2007, 14:43
Per le casse, uno a Milano sta vendendo delle PROAC TABLETTE 2000 a 700€ ;)
Trovi un Marzntz sa7001 nuovo a prezzo del lettore e l'amply va anche bene quello :)

Chi è che vende queste proac?
Il fatto che mi dici che trovo un Marantz sa7001 allo stesso prezzo significa che mi sconsigli il Bluenote mini koala (http://www.bluenote.it/product.php/idp=85/id=1)?
l'ampli devo farmelo andare bene :D Anche perchè il negoziante mi ha detto che quando voglio glielo riporto e me lo ritira per la stessa cifra che lo ho pagato.

sacd
12-10-2007, 15:26
Chi è che vende queste proac?
Il fatto che mi dici che trovo un Marantz sa7001 allo stesso prezzo significa che mi sconsigli il Bluenote mini koala (http://www.bluenote.it/product.php/idp=85/id=1)?
l'ampli devo farmelo andare bene :D Anche perchè il negoziante mi ha detto che quando voglio glielo riporto e me lo ritira per la stessa cifra che lo ho pagato.

Nn conosco il lettore, ma conosco bene quello che ti ho consigliato, anche perchè la versione Kis dello stesso è nella lista dei miei possibili acquisti se nn trovo le casse che cerco da un pò..:D
Per le casse ti mando un pvt, cmq è su un forum un tizio di milano le vende a quel prezzo trattabile

Therinai
12-10-2007, 15:49
Nn conosco il lettore, ma conosco bene quello che ti ho consigliato, anche perchè la versione Kis dello stesso è nella lista dei miei possibili acquisti se nn trovo le casse che cerco da un pò..:D
Per le casse ti mando un pvt, cmq è su un forum un tizio di milano le vende a quel prezzo trattabile

Grazie del link ;) Ma tu le conosci queste casse di cui parliamo? Cioè me le consigli veramente o mi stai offrendo giusto un link e il resto sta a me :D ?

Therinai
12-10-2007, 15:57
Ma guarda caso su tnt audio ho trovato uno che chiede delucidazioni riguardo ad una situazione quasi pari alla mia :D

Sostituire le LS 3/5A
Cortese direttore,
Le invio questa missiva, ebbene si, per un argomento certamente non di interesse generale. Ho letto con interesse una delle risposte ad una email della scorsa settimana. Lei dava consigli (entusiasmanti!) sulla opportunità di sostituire le LS3/5a con Proac Tablette 2000 o con Diapason Micra. La mia catena è tutta Inglese (Sondek LP12, Naim Nac 62, Nap 140, Naca 5, Rogers + Music Tool tool one dedicati a questi mini-monitor). La necessità di avere maggiore estensione in basso mi "obbliga" a considerare la coppia Proac o quella Diapason?
Ascolto Jazz, Classica, Operistica, Rock anni '70 in un ambiente di circa 15 mquadri mediamente assorbente. Il mio lettore CD è un Revox B226 che ho acquistato dopo la Sua splendida recensione. Per dirla tutta ho scorto (su EBay ma in Italia) una proposta di un paio di Proac Tablette 2000 "nuove con garanzia" (??ma non sono fuori produzione?) a 750 Euro e volevo un Suo parere circa la convenienza o l'opportunità di tale acquisto (Diversamente dovrò rivolgermi alle Diapason o ad altro?)
Cordialmente,
Antonio - E-mail: apennas (at) libero.it

LC
Caro Antonio,
vedo la soluzione ProAC Tablette 2000 piuttosto interessante, sia per le tue esigenze che per il tuo impianto. Non so dirti molto della offerta su E-Bay, potrebbe essere un negozio che vende delle rimanenze di magazzino, ad esempio. Il prezzo è invero molto allettante (vecchio listino: 1150 euro). Altri diffusori che potresti considerare, sempre "piccoli" ma con buona gamma bassa, si trovano nel catalogo dell'italiana Opera. Dalle Opera II alle Callas, da cercare magari usate, la scelta è ampia ed a prova di errore. I tuoi Naim non avranno problemi di pilotaggio, qualunque diffusore deciderai di collegarci.
Una possibile alternativa non esattamente ortodossa, ma che a molti piace, è l'abbinamento di subwoofer dedicati proprio alle LS3/5A. Se ti fai un giro in rete dovresti trovare tutte le info che ti servono. Dovrebbe anche esserci un modello che funge allo stesso tempo da supporto per le piccole inglesine dalla bella voce. Sai che non sono d'accordissimo con l'idea di 3/5A + subwoofer ma non tutti abbiamo gli stessi gusti.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

Ma io a differenza di questo signore ho un ampli harman kardon che mi ha dato l'impressione di starci bene con le s3/5a proprio per la storia dei bassi.

the_joe
12-10-2007, 16:12
Ma guarda caso su tnt audio ho trovato uno che chiede delucidazioni riguardo ad una situazione quasi pari alla mia :D



Ma io a differenza di questo signore ho un ampli harman kardon che mi ha dato l'impressione di starci bene con le s3/5a proprio per la storia dei bassi.


In che senso credi che l'amplificatore stia bene con le ls3/5, queste casse NON hanno bassi e non c'è modo di farglieli avere se NON mettendoci sotto un bel sub-woofer (a proposito in giro ci sono diversi progetti, l'ultimo che ho visto era su Audio Review).......

Therinai
12-10-2007, 16:21
In che senso credi che l'amplificatore stia bene con le ls3/5, queste casse NON hanno bassi e non c'è modo di farglieli avere se NON mettendoci sotto un bel sub-woofer (a proposito in giro ci sono diversi progetti, l'ultimo che ho visto era su Audio Review).......

Quell'amplificatore enfatizza i bassi. Ho provato un altro amplificatore e non suonava nello stesso modo con le stesse casse. Cmq quella del subwoofer mi sembra una cavolata. E mi sembra un po' esagerato dire che non hanno bassi.

the_joe
12-10-2007, 16:27
Quell'amplificatore enfatizza i bassi. Ho provato un altro amplificatore e non suonava nello stesso modo con le stesse casse. Cmq quella del subwoofer mi sembra una cavolata. E mi sembra un po' esagerato dire che non hanno bassi.

Hanno i bassi che si possono permettere con quel wooferino e quel volume di carico che hanno, i miracoli non li fà nessuno......per le altre frequenze tanto di cappello.

Therinai
12-10-2007, 16:36
Hanno i bassi che si possono permettere con quel wooferino e quel volume di carico che hanno, i miracoli non li fà nessuno......per le altre frequenze tanto di cappello.

x curiosita che cosa ascolti di solito ?

<^FRA^>
12-10-2007, 17:11
x curiosita che cosa ascolti di solito ?

Scusate se mi intrometto, non vorrei essere indesiderato...Forse the-joe esagera a chiamarli wooferini, perchè sono comunque delle signore casse (in termini di potenza), ma sono d'accordo con lui. Io credo che voglia farti capire che quei woofer e quei tweeter apprezzeranno solo il range di frequenze che effettivamente riescono a riprodurre, quindi potrai sognarti i leggendari bassi puliti e potenti delle frequenze più gravi (in termini di qualità). Le casse LS375A, progettate 40 anni fa, sono poi 11 Ohm e vengono accoppiate con 2 Sub Rogers AB/1 per qualcosa...;) Diciamo che ricreano lo Standard di "Ascolto di qualità" con accoppiati i sub.:D

the_joe
12-10-2007, 17:32
x curiosita che cosa ascolti di solito ?

Dalla musica sinfonica a britney spears perchè???

Therinai
12-10-2007, 17:33
Scusate se mi intrometto, non vorrei essere indesiderato...Forse the-joe esagera a chiamarli wooferini, perchè sono comunque delle signore casse (in termini di potenza), ma sono d'accordo con lui. Io credo che voglia farti capire che quei woofer e quei tweeter apprezzeranno solo il range di frequenze che effettivamente riescono a riprodurre, quindi potrai sognarti i leggendari bassi puliti e potenti delle frequenze più gravi (in termini di qualità). Le casse LS375A, progettate 40 anni fa, sono poi 11 Ohm e vengono accoppiate con 2 Sub Rogers AB/1 per qualcosa...;) Diciamo che ricreano lo Standard di "Ascolto di qualità" con accoppiati i sub.:D

ok ma sarà che a me i bassi non piacciono che ne so :D le spendor mi piacciono x come sono senza nessun subwoofer che le accompagni. Tra le prove che ho fatto l'alternativa + valida era l'ampli harman kardon 1400 con casse Triangle COMETE EX e il solito lettore bluenote, ma ho scartato le triangle proprio xchè non mi piaceva come si comportavano con i bassi. Lunghi e a volte gracchianti (lol non so come altro spiegarmi)

the_joe
12-10-2007, 17:39
ok ma sarà che a me i bassi non piacciono che ne so :D le spendor mi piacciono x come sono senza nessun subwoofer che le accompagni. Tra le prove che ho fatto l'alternativa + valida era l'ampli harman kardon 1400 con casse Triangle COMETE EX e il solito lettore bluenote, ma ho scartato le triangle proprio xchè non mi piaceva come si comportavano con i bassi. Lunghi e a volte gracchianti (lol non so come altro spiegarmi)

Dipende molto anche dall'ambiente dove suonano.

Per inciso tanto in basso non ci vado nemmeno con le mie casse che pure hanno il woofer da 16Cm in reflex.......però ho anche una stanza di ascolto non troppo grande per cui un diffusore più grande sarebbe solo esuberante.

Therinai
12-10-2007, 17:53
Dipende molto anche dall'ambiente dove suonano.

Per inciso tanto in basso non ci vado nemmeno con le mie casse che pure hanno il woofer da 16Cm in reflex.......però ho anche una stanza di ascolto non troppo grande per cui un diffusore più grande sarebbe solo esuberante.

La mia stanza d'ascolto è tra i 15 e i 20 mq. E anche la stanza d'ascolto dove ho provato l'impianto era praticamente delle stesse dimensioni, penso che alla fine della fiera l'unica differenza con la prova fatta in negozio sarà il fatto che per il momento le casse dovranno stare su un mobile e non sui loro stand. Per questo desisto a modificare questa configurazione: lò sentita nelle stesse condizioni in cui la sentirò a casa mia. Quello di cui mi preoccupo è di non aver fatto boiate vere e proprie.
Tra parentesi saranno così importanti gli stand dedicati alle casse? Anche quelli mi sembra che non li regalano :rolleyes:

Martino84
12-10-2007, 18:31
La differenza tra gli stand dedicati e altri stand può anche essere trascurabile... ma tra stand dedicati e il buco nella libreria la differenza c'è...! :)

Therinai
12-10-2007, 19:05
La differenza tra gli stand dedicati e altri stand può anche essere trascurabile... ma tra stand dedicati e il buco nella libreria la differenza c'è...! :)

:D vabbeh pazienza, per il momento non posso fare altrimenti, entro qualche settimana mi libero del mobile della sala e contemporaneamente comprerò gli stand.

sacd
12-10-2007, 19:50
Grazie del link ;) Ma tu le conosci queste casse di cui parliamo? Cioè me le consigli veramente o mi stai offrendo giusto un link e il resto sta a me :D ?

Io ho le studio 125.:read:

sacd
12-10-2007, 19:55
Ma guarda caso su tnt audio ho trovato uno che chiede delucidazioni riguardo ad una situazione quasi pari alla mia :D

"vedo la soluzione ProAC Tablette 2000 piuttosto interessante, sia per le tue esigenze che per il tuo impianto"


Son veggente..:asd:

<^FRA^>
12-10-2007, 20:39
Dipende molto anche dall'ambiente dove suonano.

Per inciso tanto in basso non ci vado nemmeno con le mie casse che pure hanno il woofer da 16Cm in reflex.......però ho anche una stanza di ascolto non troppo grande per cui un diffusore più grande sarebbe solo esuberante.

io ho provato con 2 sub da 38 cm RCF e quasi mi si spostava il cuore a destra! :D :D :D

<^FRA^>
12-10-2007, 20:46
ok ma sarà che a me i bassi non piacciono che ne so :D le spendor mi piacciono x come sono senza nessun subwoofer che le accompagni. Tra le prove che ho fatto l'alternativa + valida era l'ampli harman kardon 1400 con casse Triangle COMETE EX e il solito lettore bluenote, ma ho scartato le triangle proprio xchè non mi piaceva come si comportavano con i bassi. Lunghi e a volte gracchianti (lol non so come altro spiegarmi)

Ah! Mi pareva strano! :D comunque, a parte gli scherzi, sono casse eccellenti, con o senza sub, qui ti dico poi dipende da come l'ascoltatore intende la propria configurazione di ascolto secondo le sue esigenze...e dall'ambiente in cui suonano, come diceva the_joe. Ad esempio io ho fatto la cretinata di costruire 2 diffusori 3 vie con woofer 38cm dell'RCF da utilizzare per i film in una stanza troppo piccola per tali casse. Una sola piccola scena d'azione e iniziavi a pregare "speriamo che le fondamenta tengano!:D "...e anche la cassa toracica, tanto per restare in tema di casse! :D :D :D

Therinai
12-10-2007, 21:07
Io ho le studio 125.:read:

e delle ProAC Tablette 2000 che mi dici?
FRA che bella la tua tastiera :D

<^FRA^>
12-10-2007, 21:11
FRA che bella la tua tastiera :D

Grazie mille capo! :D Anche tu suoni?

Therinai
12-10-2007, 21:19
Grazie mille capo! :D Anche tu suoni?

Diciamo che preferisco far suonare :D Quando ho visto la tua tastiera mi son detto "bestiale :eek: " :asd:

<^FRA^>
12-10-2007, 21:21
Diciamo che preferisco far suonare :D Quando ho visto la tua tastiera mi son detto "bestiale :eek: " :asd:

Mi raccomando eh..se i vicini ti dicono qualcosa per l'alto volume tu falli contenti...alza ancora di più!:D:D:D:D

sacd
12-10-2007, 21:30
e delle ProAC Tablette 2000 che mi dici?
FRA che bella la tua tastiera :D

Che ti devo dì? :D
Sono molto simili alle mie con una minore estensione visto il diverso cabine, ma il tweeter è lo stesso, il woofer forse anche, magari sono ottimizzati in maniera diversa.
Su quelle e il lettore ci andrei ad occhi chiusi...
Ti consiglio anche questi

http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=67

Che ho ascoltato insieme al lettore sa 7001 Kis dell'istrionico Ishiwata:p

<^FRA^>
12-10-2007, 21:36
Che ti devo dì? :D
Sono molto simili alle mie con una minore estensione visto il diverso cabine, ma il tweeter è lo stesso, il woofer forse anche, magari sono ottimizzati in maniera diversa.
Su quelle e il lettore ci andrei ad occhi chiusi...
Ti consiglio anche questi

http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=67

Che ho ascoltato insieme al lettore sa 7001 Kis dell'istrionico Ishiwata:p

Signore casse...slurp!:D

Therinai
12-10-2007, 22:03
Mi raccomando eh..se i vicini ti dicono qualcosa per l'alto volume tu falli contenti...alza ancora di più!:D:D:D:D

:asd: Ma i miei vicini li sto preparando psicologicamente :D Tutti i giorni a più riprese mi metto a parlare a voce molto alta di questo nuovo impianto stereo che mi deve arrivare, e già un paio di volte ho avuto discussioni al telefono, sul balcone, con amici del tipo "storia socio! mi sono preso un impianto BESTIALE! :asd: Quando mi arriva facciamo una festa va, che devo far tremare sti zombie :banned: " sempre a voce altissima in modo che tutti possano sentirmi bene :D
Ma i miei vicini secondo me non si agitano più di tanto perchè la caserma dei carabinieri è dall'altra parte della strada :asd:
Poi vabbeh, in realtà non ho un impianto che eroga chissà quanti watt. Non lo so di preciso perchè non ho ancora trovato una scheda dettagliata di questo ampli harman kardon hk1400, ho trovato un articolo per il 1200 di questa serie che è un 45x2, immagino che il 1400 sia la stessa cosa. Cmq nella prova di ascolto la manopolina del volume non è mai andta oltre 1/3 ma quelle cassettine si sentivano da un piano all'altro.
Ora sono in sbatti per scegliere l'album di battesimo :D

Therinai
12-10-2007, 22:33
Che ti devo dì? :D
Sono molto simili alle mie con una minore estensione visto il diverso cabine, ma il tweeter è lo stesso, il woofer forse anche, magari sono ottimizzati in maniera diversa.
Su quelle e il lettore ci andrei ad occhi chiusi...
Ti consiglio anche questi

http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=67

Che ho ascoltato insieme al lettore sa 7001 Kis dell'istrionico Ishiwata:p

non potevi dirmelo prima :D Ora anche a voler tornare sui miei passi sarebbe un problema. Dovrei andare a sentire queste casse e nel caso mi piacessero spiegare al negoziante che non gli prendo più le spendor. Non sono sicuro sia possibile. Sul lettore invece non faccio una piega perchè il bluenote che mi prendo non sarà molto popolare ma è pur sempre un lettore da 560€ (compreso lo sconto) che mi è stato consigliato dal negoziante, e lui è stato molto chiaro "questo è il lettore che ho scelto in base alla mia esperienza e in base a varie prove di ascolto per la configurazione entry level del mese, qua in negozio questo è l'unico della fascia entry level che ho a disposizione, se ne vuoi un altro andiamo subito su internet e ti scegli quello che vuoi dai listini"
Voglio dire, non è che questo qui aveva li una caterba di roba e scaricava il peggio su chi come me va li a dirgli che non ne sa niente di impianti audio ecc, in ogni caso quello che prendi lo ordina e se lo fa arrivare apposta per te, quindi in base a tutto questo se mi ha consigliato quel lettore mi fido. Avrebbe potuto consigliarmi un qualsiasi altro lettore della fascia entry level ma mi ha consigliato quello in particolare. Invece per i diffusori è andato molto più sulle lunghe, mi ha proposto varie alternative anche di diffusori che non aveva in negozio ma che poteva ordinare.

<^FRA^>
13-10-2007, 08:06
:asd: Ma i miei vicini li sto preparando psicologicamente :D Tutti i giorni a più riprese mi metto a parlare a voce molto alta di questo nuovo impianto stereo che mi deve arrivare, e già un paio di volte ho avuto discussioni al telefono, sul balcone, con amici del tipo "storia socio! mi sono preso un impianto BESTIALE! :asd: Quando mi arriva facciamo una festa va, che devo far tremare sti zombie :banned: " sempre a voce altissima in modo che tutti possano sentirmi bene :D
Ma i miei vicini secondo me non si agitano più di tanto perchè la caserma dei carabinieri è dall'altra parte della strada :asd:
Poi vabbeh, in realtà non ho un impianto che eroga chissà quanti watt. Non lo so di preciso perchè non ho ancora trovato una scheda dettagliata di questo ampli harman kardon hk1400, ho trovato un articolo per il 1200 di questa serie che è un 45x2, immagino che il 1400 sia la stessa cosa. Cmq nella prova di ascolto la manopolina del volume non è mai andta oltre 1/3 ma quelle cassettine si sentivano da un piano all'altro.
Ora sono in sbatti per scegliere l'album di battesimo :D

Se si sentono da un piano all'altro con 1/3 del volume totale, allora i vicini possono già abbandonare l'impresa!:asd: :fiufiu: :D
Comunque vai sul metal (bassi+acuti = vicini ko, nuova formula) o dance per i bassi a picco! :D :D :D :D :D :D

sacd
13-10-2007, 12:09
non potevi dirmelo prima :D Ora anche a voler tornare sui miei passi sarebbe un problema. Dovrei andare a sentire queste casse e nel caso mi piacessero spiegare al negoziante che non gli prendo più le spendor. Non sono sicuro sia possibile. Sul lettore invece non faccio una piega perchè il bluenote che mi prendo non sarà molto popolare ma è pur sempre un lettore da 560€ (compreso lo sconto) che mi è stato consigliato dal negoziante, e lui è stato molto chiaro "questo è il lettore che ho scelto in base alla mia esperienza e in base a varie prove di ascolto per la configurazione entry level del mese, qua in negozio questo è l'unico della fascia entry level che ho a disposizione, se ne vuoi un altro andiamo subito su internet e ti scegli quello che vuoi dai listini"
Voglio dire, non è che questo qui aveva li una caterba di roba e scaricava il peggio su chi come me va li a dirgli che non ne sa niente di impianti audio ecc, in ogni caso quello che prendi lo ordina e se lo fa arrivare apposta per te, quindi in base a tutto questo se mi ha consigliato quel lettore mi fido. Avrebbe potuto consigliarmi un qualsiasi altro lettore della fascia entry level ma mi ha consigliato quello in particolare. Invece per i diffusori è andato molto più sulle lunghe, mi ha proposto varie alternative anche di diffusori che non aveva in negozio ma che poteva ordinare.

Se vuoi lo convinco in tre secondi, quando ho preso il cd player io, sono andato in un posto che nn cito con uno snob, fra la'ltro nn il commesso, e questo posto nn è piccolo; e gli ho detto sono interesato a comprar questo, però me lo fa sentire prima?
Da notare che aveva una saletta ben attrezzata e trattata, con collegati il concentra della jeff roland e delle casse sonus faber da 5000€ , il che lui ha detto, per questo livello di apparecchi (1.500.000 lire) nn sto a tirarlo fuori e fartelo sentire:mbe: .
E io ciao ciao.... ora ha chiuso......

Sgt. Bozzer
13-10-2007, 12:12
Se vuoi lo convinco in tre secondi, quando ho preso il cd player io, sono andato in un posto che nn cito con uno snob, fra la'ltro nn il commesso, e questo posto nn è piccolo; e gli ho detto sono interesato a comprar questo, però me lo fa sentire prima?
Da notare che aveva una saletta ben attrezzata e trattata, con collegati il concentra della jeff roland e delle casse sonus faber da 5000€ , il che lui ha detto, per questo livello di apparecchi (1.500.000 lire) nn sto a tirarlo fuori e fartelo sentire:mbe: .
E io ciao ciao.... ora ha chiuso......

dove sei andato? :asd:

sacd
13-10-2007, 12:15
dove sei andato? :asd:

Segreto professionale, ma ti dico che nn era piccolo...
Ps. sto aspettando la risposta all'email di qualche giorno fa....:read:

Sgt. Bozzer
13-10-2007, 12:21
Segreto professionale, ma ti dico che nn era piccolo...
Ps. sto aspettando la risposta all'email di qualche giorno fa....:read:

email.. :stordita:

adesso guardo..;)

Therinai
13-10-2007, 12:22
Se vuoi lo convinco in tre secondi, quando ho preso il cd player io, sono andato in un posto che nn cito con uno snob, fra la'ltro nn il commesso, e questo posto nn è piccolo; e gli ho detto sono interesato a comprar questo, però me lo fa sentire prima?
Da notare che aveva una saletta ben attrezzata e trattata, con collegati il concentra della jeff roland e delle casse sonus faber da 5000€ , il che lui ha detto, per questo livello di apparecchi (1.500.000 lire) nn sto a tirarlo fuori e fartelo sentire:mbe: .
E io ciao ciao.... ora ha chiuso......

anche il negozio dove sono andato io vende solo roba selezionata, l'impianto più economico stava sui 2100 euro, ma è proprio quello da barboni in confronto a quello che puoi sentire nella sala d'ascolto :D Però il negoziante è stato molto disponibile e paziente con me, come ho detto sono stato li quasi tre ore, e me ne sono andato perchè mi sono reso conto che più mi intrattenevo e più spendevo :D
E come vorresti convincerlo? cmq magari se ci parlo mi tira fuori che le spendor ha già qualcuno a cui venderle, non è detto che sia un problema. Ma per il momento preferisco andare avanti su questa strada. Cmq pensavo di contattapre il tipo delle proac per chiedergli se mi vende gli stand :rolleyes: Cioè ho dato un occhiata su internet e rischio di dover spendere altri 700 euro per degli stand nuovi. Mi sembra assurdo.

sacd
13-10-2007, 12:24
anche il negozio dove sono andato io vende solo roba selezionata, l'impianto più economico stava sui 2100 euro, ma è proprio quello da barboni in confronto a quello che puoi sentire nella sala d'ascolto :D Però il negoziante è stato molto disponibile e paziente con me, come ho detto sono stato li quasi tre ore, e me ne sono andato perchè mi sono reso conto che più mi intrattenevo e più spendevo :D
E come vorresti convincerlo? cmq magari se ci parlo mi tira fuori che le spendor ha già qualcuno a cui venderle, non è detto che sia un problema. Ma per il momento preferisco andare avanti su questa strada. Cmq pensavo di contattapre il tipo delle proac per chiedergli se mi vende gli stand :rolleyes: Cioè ho dato un occhiata su internet e rischio di dover spendere altri 700 euro per degli stand nuovi. Mi sembra assurdo.

Ho guardato 5 min fa, gli stand sono già andati e se nn ti sbrighi perdi pure le casse....

Therinai
13-10-2007, 12:27
Ho guardato 5 min fa, gli stand sono già andati e se nn ti sbrighi perdi pure le casse....

:muro: Vabbeh ora lo contatto almeno vado a sentirle se è possibile

sacd
13-10-2007, 12:30
A più tardi, ora vado ad ascoltare il mio..:Prrr:

<^FRA^>
14-10-2007, 14:06
Ciao sono di nuovo io... ho un problema, perchè non riesco a trovare la posizione migliore per il subwoofer del mio impianto. Qualcuno consiglia sotto a un tavolo o all'angolo di una parete, ma sapete quale può essere la migliore posizione per esaltare soprattutto le frequenze più basse? Il subwoofer è il modello SS-WP1100 che fa parte del sistema Sony HT-SS1100. Inoltre nelle specifiche dell'impianto è riportato scritto anche questo spec.: "Digital Direct Twin Drive Subwoofer". Sapete che significa? Potete aiutarmi? :) Grazie in anticipo.

Checco

Therinai
14-10-2007, 14:24
A più tardi, ora vado ad ascoltare il mio..:Prrr:

caspita su quel forum che mi hai linkato ci sono un sacco di occasioni... non potevi passarmi il link prima :D Ho trovato anche delle ProAC Studio 125 cherry del 2001, che se non sbaglio sono come le tue.

<^FRA^>
14-10-2007, 15:21
Prontooo...drin drinnnnnn!:D

sacd
14-10-2007, 16:08
Prontooo...drin drinnnnnn!:D

NN esiste una risposta certa alla tua domanda, quindi che ti rispondo?

sacd
14-10-2007, 16:08
caspita su quel forum che mi hai linkato ci sono un sacco di occasioni... non potevi passarmi il link prima :D Ho trovato anche delle ProAC Studio 125 cherry del 2001, che se non sbaglio sono come le tue.

Ma sei andato a vedere quelle che ti ho detto?

Therinai
14-10-2007, 16:20
Ma sei andato a vedere quelle che ti ho detto?

Oggi ci siamo sentiti anche per telefono e siccome c'è un altra persona che voleva sentirle siamo rimasti che aspetto l'esito di questo incontro. Se non conclude vado. Ci contavo anche perchè oggi non ho proprio un cavolo da fare :D Cmq domani sento il negoziante e gli chiedo se accetta ripensamenti, anche perchè a me più che un lettore cd dedicato servirebbe un lettore cd-dvd. Lui mi aveva detto che per una cosa del genere avrei speso uno sproposito, ma ho visto il listino della bluenote (visto che la stima tanto) e il lettore cd-dvd entry level sta a circa 200€ in più del lettore cd. Che cavolo se me lo diceva mi prendevo quello :rolleyes:
A che mi serve un impianto da 1800 euro se come sorgente mi tocca usare il lettore dvd da 50€ :rolleyes:

sacd
14-10-2007, 16:23
Oggi ci siamo sentiti anche per telefono e siccome c'è un altra persona che voleva sentirle siamo rimasti che aspetto l'esito di questo incontro. Se non conclude vado. Ci contavo anche perchè oggi non ho proprio un cavolo da fare :D Cmq domani sento il negoziante e gli chiedo se accetta ripensamenti, anche perchè a me più che un lettore cd dedicato servirebbe un lettore cd-dvd. Lui mi aveva detto che per una cosa del genere avrei speso uno sproposito, ma ho visto il listino della bluenote (visto che la stima tanto) e il lettore cd-dvd entry level sta a circa 200€ in più del lettore cd. Che cavolo se me lo diceva mi prendevo quello :rolleyes:
A che mi serve un impianto da 1800 euro se come sorgente mi tocca usare il lettore dvd da 50€ :rolleyes:

Ma che ti frega del dvd, con 100€ ti prendi un lettore a parte più che accettabile...

Therinai
14-10-2007, 16:28
Ma che ti frega del dvd, con 100€ ti prendi un lettore a parte più che accettabile...

Ok ma il dvd da 100€ non avrà un autput audio della stessa qualità del lettore pensato apposta per l'hi-fi immagino. Visto che mi piace molto guardare i dvd dei concerti sarebbe stato meglio un lettore dvd di qualità. Per duecento € mi sembra ne valga la pena

sacd
14-10-2007, 16:37
Ok ma il dvd da 100€ non avrà un autput audio della stessa qualità del lettore pensato apposta per l'hi-fi immagino. Visto che mi piace molto guardare i dvd dei concerti sarebbe stato meglio un lettore dvd di qualità. Per duecento € mi sembra ne valga la pena

Sì, ma quello da 200€ in più suona peggio i cd di sicuro....poi che qualità vuoi avere da un dvd video usato in stereofonia?

Therinai
14-10-2007, 16:52
Sì, ma quello da 200€ in più suona peggio i cd di sicuro....poi che qualità vuoi avere da un dvd video usato in stereofonia?

Ma che qualità voglio avere... mi basta che venga riprodotto quello che c'è sul dvd con alta fedeltà :D Cmq sto parlando di dvd musicali, dvd di concerti. Anche se si possono sentire in dolby sorround 5.1 la cosa migliore è sentirli in stereofonia, alcuni hanno solo la stereofonia. E sulla qualità non posso pronunciarmi perchè a livello tecnico non so nulla di preciso, ma di certo con un lettore economico non gli si può chiedere nulla al dvd

<^FRA^>
14-10-2007, 17:20
NN esiste una risposta certa alla tua domanda, quindi che ti rispondo?

ok bastava dirlo, anche se una risposta ci sarà per le posizioni migliori di un diffusore!:D

sacd
14-10-2007, 19:47
ok bastava dirlo, anche se una risposta ci sarà per le posizioni migliori di un diffusore!:D

NO, perchè ogni ambiente fa caso a se

mister giogio
14-10-2007, 20:10
ok bastava dirlo, anche se una risposta ci sarà per le posizioni migliori di un diffusore!:D
Guarda se ti può aiutare questo (http://www.outline.it/rubri_tecnica/ita/manuali/tripla/tripla_posiz_sub.htm) ;)

Maverick1987
14-10-2007, 20:49
Ciao ragazzi, ho visto in rete che esistono degli amplificatori per auto con un disco di plasma al di sopra di essi, tipo questo:

****

Hanno un impatto estetico che è veramente una bomba!!!
Voi che ne dite? Ne avranno fatti di buoni?
Mi dite qualche modello???
Per il futuro (non nell'immediato però) pensavo di farmi un impiantino sull'auto e un amplificatore del genere come estetica è proprio la cosa che cerco...

<^FRA^>
15-10-2007, 13:03
NO, perchè ogni ambiente fa caso a se

Ma che ambiente d'Egitto, io dicevo solo se è meglio l'angolo di una parete o sotto un mobile, in pratica quanto si può guadagnare in dBSPL se si prendono in considerazione tali posizioni.:D

<^FRA^>
15-10-2007, 13:04
Guarda se ti può aiutare questo (http://www.outline.it/rubri_tecnica/ita/manuali/tripla/tripla_posiz_sub.htm) ;)

Grazie!:D

sacd
15-10-2007, 13:19
Ma che ambiente d'Egitto, io dicevo solo se è meglio l'angolo di una parete o sotto un mobile, in pratica quanto si può guadagnare in dBSPL se si prendono in considerazione tali posizioni.:D

Se guadagni in pressione acustica, ma perdi in qulità, preferisco nn guadagnare..:D

Therinai
15-10-2007, 13:37
Se guadagni in pressione acustica, ma perdi in qulità, preferisco nn guadagnare..:D

parole sante :O :O :O

<^FRA^>
15-10-2007, 15:41
parole sante :O :O :O

Non è detto che si perda in qualità... dipende dalla struttura del subwoofer e da come lo metti...cmq sì, anche io sono dello stesso parere. La mia domanda era proprio come non perdere qualità ma esaltare di più le frequenze!:D

mister giogio
19-10-2007, 01:49
Amplificatori:

Qualcuno mi può spiegare (con parole semplici :D ), questo dato che riportano gli amplificatori??
Potenza di uscita: RMS 2 x 50W / 8 ohms - 2 x 80W / 4 ohms

Ultima domanda: è meglio un Aeron A2 nuovo (€229), oppure un Nad 302 usato (€200)?

Thank you and good night

sacd
19-10-2007, 06:51
Amplificatori:

Qualcuno mi può spiegare (con parole semplici :D ), questo dato che riportano gli amplificatori??
Potenza di uscita: RMS 2 x 50W / 8 ohms - 2 x 80W / 4 ohms

Ultima domanda: è meglio un Aeron A2 nuovo (€229), oppure un Nad 302 usato (€200)?

Thank you and good night



Vuol dire che applicato ad un carico resistivo costante di 8 ohm, l'amply darà 50 watt continui; anche se nn si sa il range di frequenza; mentre con 4 ohm resistivi ne da 80.
Meglio l'usato

mister giogio
19-10-2007, 07:23
Il carico resistivo, sarebbero le casse ?!?

Correggo l'altra domanda: meglio un Aeron A4p nuovo, oppure un Nad 302 usato (€200)?

Giuro che non andrò all'infinito a chiedere se è meglio X o Y:)
Entro fine mese lo comprerò e la scelta definitiva sarà fatta in base a quest'ultima domanda. Grazie

GnR
19-10-2007, 10:42
4 e 8 ohm sono le "impedenze" a cui lavorano le casse. L'ampli in questione regge sia casse da 4 che 8 ohm. Collegando casse da 4 ohm, l'ampli darà 80 watt continui, mentre collegandone da 8 ohm ne darà 50 ;)

sacd
19-10-2007, 12:29
Correggo l'altra domanda: meglio un Aeron A4p nuovo, oppure un Nad 302 usato (€200)?




La seconda

hugheshi
19-10-2007, 14:10
dovrei acquistare il seguente impianto ht
casse indiana line : hc - 304 , hc 204 ,sub hc808
ampli sono indeciso tra

onkyo txsr605e
denon 1508

che ne pensate

sento sia musica che film

non ho ancora bdg x un tv hd ma chissà per ora vorrei acquistare ht
grazie del consiglio

Martino84
19-10-2007, 15:30
Io ci metterei l'Onkyo, non conosco quel modello specifico ma i nuovi modelli superiori sono notevoli, e poi perchè decodifica i nuovi formati audio HD (che sono il futuro anche se non ne sentirai la mancanza subito).
C'è da dire che Denon, sopratutto nell'impiego musicale, è mediamente stata un pelo sopra ma i modelli base molto spesso fanno storia a se, e poi il 1508 non ha le nuove decodifiche.
Quindi io comprerei l'Onkio 605e. :)

mister giogio
19-10-2007, 22:04
La seconda
:D :D ........ho un'altra domanda; (OK, vada per il nad, intanto) dalle mie letture, mi sembra di aver capito che certi ampli sono indicati più per certe casse, altri invece sono (per così dire) meno schizzinosi, + elastici, insomma.
Quindi mi domandavo: tra l'Aeron A4p e il Nad 302, come è il discorso?
Uno è più "schizzinoso" dell'altro? Devo stare attento a cosa abbinarci, oppure possono pilotare qualsiasi cassa?

Spero di essermi fatto capisciare.:stordita:

gprimiceri
19-10-2007, 22:09
Ok, alla fine ho preso un kit di diffusori 5.1;
ora devo acquistare l'ampli che preleverà il segnale dal mio ht-pc, preferibilmente tramite hdmi.
Sarei orientato verso il Sony STR-DG510 poichè appunto hdmi, e con un prezzo abbordabile.
Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha già utilizzato?:confused:

sacd
19-10-2007, 22:13
:D :D ........ho un'altra domanda; (OK, vada per il nad, intanto) dalle mie letture, mi sembra di aver capito che certi ampli sono indicati più per certe casse, altri invece sono (per così dire) meno schizzinosi, + elastici, insomma.
Quindi mi domandavo: tra l'Aeron A4p e il Nad 302, come è il discorso?
Uno è più "schizzinoso" dell'altro? Devo stare attento a cosa abbinarci, oppure possono pilotare qualsiasi cassa?

Spero di essermi fatto capisciare.:stordita:

http://www.sinergy.us/AERON/aeron%20%20a4%20prova.pdf

Diciamo che l'aeron ha più polso, ma meno raffinato

mister giogio
19-10-2007, 22:50
http://www.sinergy.us/AERON/aeron%20%20a4%20prova.pdf

Diciamo che l'aeron ha più polso, ma meno raffinato
Pdf, salvato e catalogato. :D
Confido sicuramente in quello che mi hai consigliato, certo è che leggendo l'articolo (salvo troppi :blah: di chi ha scritto) , verrebbe da fiondarsi a comprarlo.
Detto questo:
bip, bip,......definire "meno raffinato" prego.....:mc:

sacd
20-10-2007, 11:05
Pdf, salvato e catalogato. :D
Confido sicuramente in quello che mi hai consigliato, certo è che leggendo l'articolo (salvo troppi :blah: di chi ha scritto) , verrebbe da fiondarsi a comprarlo.
Detto questo:
bip, bip,......definire "meno raffinato" prego.....:mc:

Vuol dire che ha un suono + rifinito nei particolari, più musicale, però se uno ascolta solo musica disco nn gli interessa un tubo e preferisce il punch maggiore in basso che ha l'aeron

paolo.latorre
20-10-2007, 22:37
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.. Ho acquistato delle casse della boston, le cr57 in quanto ho intenzione di farmi un piccolo kit 2.1

Ora devo decidere che amplificatore associare a queste casse, ho visto a 169 euro l'aeron a1 e ad una 20ina di euro di più il denon pma-500ae. Visto la limitata potenza delle casse, (amplificazione consigliata da 10 a 75) che sono abbastanza piccoline (hanno cono da 11cm circa) non vorrei spendere molto per l'amplificatore.
In secondo momento poi vorrei anche aggiungerci il sub, ho visto che l'aeron ha gia l'uscita dedicata mentre il denon no..quindi forse sarebbe più comodo da collegare l'aeron.

Mi sapere consigliare? il denon è anche 45 watt invece dei 30 dell'aeron.. ma non vorrei che 45 watt siano troppi per delle casse tanto piccole..e non voglio spendere soldi in più inutilmente..

aspetto consigli dagli esperti..saluti a tutti :D

sacd
20-10-2007, 22:53
Prendi l'aeron A2

paolo.latorre
20-10-2007, 23:34
Prendi l'aeron A2

l'a2 non mi interessa..non ho bisogno di potenza in più, a quel punto prendo l'a1, cerca su internet le casse boston cr57 vedrai che sono casse larghe si e no 16 cm... sono piccoline.. nn mi serve potenza..

paolo.latorre
21-10-2007, 02:18
ragazzi che cosa ne dite di questa piccola accoppiata per un kit 2.1 senza troppe pretese? Per ora ho solo le casse..amplificatore e sub mi mancano.

Casse boston cr57 (gia in cameretta)
Amplificatore Aeron a-1 (circa 169 + sped)
Sub WHARFEDALE SW 150 (circa 259 + sped)

Che dite? come vi pare??...

ah, dimenticavo..com'è Onkyo A-9211? l'ho trovato a circa138 + sped in un negozio. Ho trovato anche il cambridge audio Azur 340a a circa 240 + sped ma non so se vale la pena spendere tanti soldi in più per pilotare due casse così piccoline...

Aspetto i pareri DI MOLTII
Fatemi sapereeee..saluti a tutti

sacd
21-10-2007, 11:03
l'a2 non mi interessa..non ho bisogno di potenza in più, a quel punto prendo l'a1, cerca su internet le casse boston cr57 vedrai che sono casse larghe si e no 16 cm... sono piccoline.. nn mi serve potenza..

E tu pensi che la differenza fra A1 e A2 sia la potenza? :read:

paolo.latorre
21-10-2007, 11:43
E tu pensi che la differenza fra A1 e A2 sia la potenza? :read:

penso che con delle casse tanto piccole e tanto economiche sia inutile buttare soldi per l'a2 dato che le differenze non si riuscirebbero ad apprezzare.. non sono quello che vuole strafare solo per dire agli amici, ho l'a2. Devo aquistare prodotti bilanciati all'insieme..

e l'a2 lo vedo un prodotto sprecato per casse come le boston cr57

paolo.latorre
21-10-2007, 14:27
ho trovato anche il Marantz PM4001 a 229 euro, è buono??

il fatto è che sono tutti 35 cm di profondità...mentre il denon è 30, e dato che dovrei metterlo su una mensola..potrei farla meno sporgente con il denon.. nn potevano farli un po' meno profondi invece di 35cm?

ho trovato anche il Nad C315BEE a 289 euro interessante per me perchè è prfondo solo 29 cm.. il fatto è che il prezzo lievita, costa quasi il doppio dell'aeron a1... non so proprio che fare... ho trovato tanti modelli ma non so che scegliere per due cassetelle cr57.. mi sembrano tutti sprecati.. bo...

sacd
21-10-2007, 19:24
Fra tutti quelli che hai tirato in ballo gli ultimi due sono i migliori, quindi tira una moneta

paolo.latorre
21-10-2007, 19:44
Fra tutti quelli che hai tirato in ballo gli ultimi due sono i migliori, quindi tira una moneta

il nad sarebbe perfetto...ma costa un po' troppo.. invece per il marantz potrei pensarci. Il fatto è uno, secondo te vale la pena spendere di spendere 230 euro di amplificatore.. per delle piccole casse boston cr57 che costano 140 euro? premetto che in futuro non ho intenzione di acquistare casse più grandi, queste sono e queste restano..

oppure non vale la pensa spendere 230 euro ma è meglio spenderne meno? ad esempio prendendo l'aeron a1?

questo vorrei sapere... per precisare il nad mi piace un casino..è perfetto..ma costa troppo...

sacd
21-10-2007, 19:48
A mio parere nessun aeron va bene per quelle casse, perchè già di loro sono molto aperte e tendono a sparare avanti il suono.
Un amply molto più musicale come il marantz o il nad è consigliabile

paolo.latorre
21-10-2007, 19:51
A mio parere nessun aeron va bene per quelle casse, perchè già di loro sono molto aperte e tendono a sparare avanti il suono.
Un amply molto più musicale come il marantz o il nad è consigliabile

cosa intendi per molto aperte e per sparare avanti il suono?

io poi vorrei prendere anche un sub, che ne pensi del warfedale che ho messo sopra? va bene come accoppiata?

sacd
21-10-2007, 19:56
cosa intendi per molto aperte e per sparare avanti il suono?

io poi vorrei prendere anche un sub, che ne pensi del warfedale che ho messo sopra? va bene come accoppiata?

Può anche darsi, io nn l'ho mai ascoltato, ma se parti con questo prsupposto, perchè nn ti prendi delle casse con woofer maggiori, che alla fine spendi anche meno