View Full Version : La RX 580 conviene?! ...Confronto alla GTX 1060?!
Undermaurer
21-01-2019, 11:55
Ciao a tutti,
Volevo chiedere dei consigli su di un possibile upgrade della scheda video.
Adesso la mia configurazione è la seguente:
CPU: Intel i5-4670 3.4Ghz
Dissi: CM Hyper 212 Led
Mobo: AsRock B85 Pro4 (ATX)
Ram: Corsair Vengeance 8GB (2x4) DDR3 1600Mhz cl9
HD: Seagate Barracuda 1TB + Maxtor 500GB
VGA: Sapphire Dual-X R9270X 2GB Oc
PSU: Thermaltake Smart SE 630W (49a sulla +12v)
Monitor: HP 24o 1080p 60Hz (prese: hdmi, dvi, vga)
E' da un po' che stavo pensando di aggiornare la VGA.
Complice il fatto che la mia 270X mi sta dando dei problemi... soprattutto ultimamente...
Praticamente il cavo HDMI gioca nell'ingresso della scheda. Il che causa la disconnessione dal monitor. Gli altri ingressi Dp e DVI non li ho provati. E anziché prendere un adattatore hdmi/dp per risolvere il problema (spendendo dei soldi per l'aquisto di qualcosa di cui potrei fare a meno), ho pensato al possibile acquisto di una RX 580 o di una GTX 1060.
Da quanto ho visto in rete... sono dirette concorrenti.
La RX580 è scesa molto di prezzo rispetto a qualche tempo fa. Adesso la si può trovare a meno di 200€ (per il modello da 4GB).
Mentre la GTX 1060 costa un pochino di più.
Io preferirei non sforare i 200/240€.
Però ho dei dubbi sul lato consumi energetici!!
Naturalmente non si pongono sulla scheda nvidia che assorbe solo 120W...
Sono più preoccupato per la Radeon... che di reference dovrebbe assorbire 185W (non molto differente dalla mia vecchia 270X a 180W)... ma la scheda che stavo tenendo d'occhio... una Sapphire RX 580 Nitro+ da 4GB a soli 170€, ha delle frequenze più alte rispetto alla reference, e anche dei consumi maggiori. Ben 235W da come è indicato dal produttore.
Il mio alimentatore la sopporterebbe? O esploderebbe come un petardo?
Cosa mi consigliate? Devo approfittare dell'offerta di questa Radeon? Oppure optare per una più costosa 1060?
Ciao a tutti,
Volevo chiedere dei consigli su di un possibile upgrade della scheda video.
Adesso la mia configurazione è la seguente:
CPU: Intel i5-4670 3.4Ghz
Dissi: CM Hyper 212 Led
Mobo: AsRock B85 Pro4 (ATX)
Ram: Corsair Vengeance 8GB (2x4) DDR3 1600Mhz cl9
HD: Seagate Barracuda 1TB + Maxtor 500GB
VGA: Sapphire Dual-X R9270X 2GB Oc
PSU: Thermaltake Smart SE 630W (49a sulla +12v)
Monitor: HP 24o 1080p 60Hz (prese: hdmi, dvi, vga)
E' da un po' che stavo pensando di aggiornare la VGA.
Complice il fatto che la mia 270X mi sta dando dei problemi... soprattutto ultimamente...
Praticamente il cavo HDMI gioca nell'ingresso della scheda. Il che causa la disconnessione dal monitor. Gli altri ingressi Dp e DVI non li ho provati. E anziché prendere un adattatore hdmi/dp per risolvere il problema (spendendo dei soldi per l'aquisto di qualcosa di cui potrei fare a meno), ho pensato al possibile acquisto di una RX 580 o di una GTX 1060.
Da quanto ho visto in rete... sono dirette concorrenti.
La RX580 è scesa molto di prezzo rispetto a qualche tempo fa. Adesso la si può trovare a meno di 200€ (per il modello da 4GB).
Mentre la GTX 1060 costa un pochino di più.
Io preferirei non sforare i 200/240€.
Però ho dei dubbi sul lato consumi energetici!!
Naturalmente non si pongono sulla scheda nvidia che assorbe solo 120W...
Sono più preoccupato per la Radeon... che di reference dovrebbe assorbire 185W (non molto differente dalla mia vecchia 270X a 180W)... ma la scheda che stavo tenendo d'occhio... una Sapphire RX 580 Nitro+ da 4GB a soli 170€, ha delle frequenze più alte rispetto alla reference, e anche dei consumi maggiori. Ben 235W da come è indicato dal produttore.
Il mio alimentatore la sopporterebbe? O esploderebbe come un petardo?
Cosa mi consigliate? Devo approfittare dell'offerta di questa Radeon? Oppure optare per una più costosa 1060?
prendi una rx 580 e vai tranquillo anche per quanto riguarda l'ali,nn sono certo i 50watt di picco in più il problema nel caso opti per la sapphire.
celsius100
21-01-2019, 12:42
Ciao
beh se usianche filtri ed efeftti grafici spesso in game adnrei sulla 580 da 8gb, cm le 4gb a quei prezzi sono un buon affare, la 1060 ha un supporto driver nel tempo ceh sara probabilmetne peggiore rispetto alle radeon rx5xx e il confronto fra la 3-6gb rispetto alla 4-8gb la fa perdere sulla ram quindi conviene una 1060 solo se la paghi meno di una 580, a pari prezzo nn la prenderei in considerazione
come wattaggio e sufficiente un ali da 500W, un 38-40 ampere effettivi sulla linea da 12V vanno bene, il tuo ne ha 49 quindi nn ce problema (certo va cmq detto che quella serie di alimentatori ha componentistica di fascia bassa insomma, diciamo che io nn lo consiglierei se dovessi assemblare ora un pc)
Certo che conviene basta guardare i prezzi.
Se poi prendi la RX580 Nitro +, è la migliore !
Undermaurer
21-01-2019, 15:05
Ok, allora andrei di 580...
ma adesso sono un po' indeciso tra questi 2 modelli:
1 - Sapphire RX 580 Nitro+ da 4GB 1411MhzBoostClock che ho trovato a 170€ (spese di spedizione incluse)
2 - PowerColor RX 580 RedDragon da 8GB 1350MHzBoostClock a 230€ in totale
Ora mi conviene spendere 60€ in più per avere il modello da 8GB? Ad un prezzo che si avvicina molto alla 1060?
Considerando anche che la PowerColor ha si il doppio di GB, ma io non so se li sfrutterò tutti con una risoluzione di 1080p. Sono uno che si accontenta.
celsius100
21-01-2019, 17:59
beh guarda 3/4gb di ram oggi come oggi in full-hd vanno bene ma nn sappiamo quando e quali giochi ne potrebbero richeidere mediamente di piu
se nn usi filtri ed effetti pesanti te la cavi con la 4gb
senno guarda se trovi delle occasioni, esempio la sapphire nitro rx580 da 8gb sui 230 euro con omaggio di due giochi (Resident Evil 2 o Devil May Cry 5 o Tom Clancy's The Division 2)
Undermaurer
21-01-2019, 19:08
Ok.
Ho già ordinato la Nitro+ da 4GB. Non sono riuscito a resistere.
Ora devo aspettare che arrivi, e vedere come si comporta.
Per quanto riguarda gli effetti grafici e filtri, sono disposto ad abbassarli senza problemi, qualora ce ne fosse bisogno. Di certo non sono uno che ci perde il sonno su quello.
Infine, non so come fare con la mia "vecchia" Sapphire R9 270X da 2GB!
Se rimetterla nella sua scatola e conservarla nell'armadio o se provare a rivenderla usata (nonostante il difetto dell'hdmi).
Magari provo a chiedere a mio cugino. Lui dovrebbe avere un adattatore hdmi/dvi. Così testo se funzionano bene le altre uscite video.
Se vorrò vendere la scheda tra poco, dovrò aprire una discussione a parte, al riguardo, nella sezione dell'usato?O potrò continuare su questa?
Altrimenti si potrebbe anche ritenerla chiusa!
Comunque, Grazie ancora a tutti per i consigli e le spiegazioni.
Ok, allora andrei di 580...
ma adesso sono un po' indeciso tra questi 2 modelli:
1 - Sapphire RX 580 Nitro+ da 4GB 1411MhzBoostClock che ho trovato a 170€ (spese di spedizione incluse)
2 - PowerColor RX 580 RedDragon da 8GB 1350MHzBoostClock a 230€ in totale
Ora mi conviene spendere 60€ in più per avere il modello da 8GB? Ad un prezzo che si avvicina molto alla 1060?
Considerando anche che la PowerColor ha si il doppio di GB, ma io non so se li sfrutterò tutti con una risoluzione di 1080p. Sono uno che si accontenta.
Ma veramente la RX Nitro 580 special (da 8Gb) sta a 240€ + 3 giochi in omaggio.
Infatti mi sa tanto che in questi giorni me la prenderò.
maxpower4zx
23-01-2019, 16:41
ho notato che oggi le 580 4gb si trovano tra i 140 e i 150€, per cui il divario con la versione da 8gb è di 80-90€ sono indeciso se acquistare subito o aspettare che la 8gb scenda......o aspettare un'eventuale 1160ti
in ogni caso tra la Sapphire RADEON RX 580 4GB GDDR5 PULSE a 143€ spedita e la Sapphire NITRO+ RX 580 4gb a 150€ spedita voi cosa prendereste ?
al momento ho un i53570k@4200 un ali Thermaltake Berlin 630W e 8gb di ram oltre che alla vetusta radeon hd7850
dopo anni finalmente mi sembra di vedere buoni prezzi, ma non so se conviene aspettare ancora un sei mesi oppure comprare subito......
Ciao,
Prendi la Nitro, però occhio agli ingombri dentro il case, la Nitro é più lunga della Pulse di due centimetri.
celsius100
23-01-2019, 18:16
anche io direi la nitro
Ciao,
Prendi la Nitro, però occhio agli ingombri dentro il case, la Nitro é più lunga della Pulse di due centimetri.
La nitro è 26cm, la pulse non lo so
Undermaurer
24-01-2019, 12:32
La scheda mi è già arrivata e l'ho montata.
Stupenda, non ho neanche dovuto disinstallare i driver, perché sono gli stessi della 270X.
Ho anche attivato la super resolution nelle impostazioni.
Adesso, anche se ho un monitor 1080p, posso impostare la risoluzione fino a 4K. Ma mi sembra un po' esagerata. Per ora l'ho messa a 1440p.
Secondo voi mi conviene giocare in Quad HD? Magari, qualche gioco più leggero. Per quelli più pesanti, forse, mi conviene abbassarla in Full HD!
maxpower4zx
24-01-2019, 13:27
La nitro è 26cm, la pulse non lo so
la pulse 23 cm.......il tempo di prendere le misure del case che le schede sono finite o ritornate a 170€...........troppo lento :mad:
Undermaurer
24-01-2019, 14:27
la pulse 23 cm.......il tempo di prendere le misure del case che le schede sono finite o ritornate a 170€...........troppo lento :mad:
Cavolo! Quando sono scese a 150!? Io l'ho presa a 170 ormai!
Comunque io ho preferito la Nitro+ anche perché è più spinta in overclock.
Ha 1411MHz, mentre la Pulse ne ha 1366.
E bisogna fare anche attenzione al codice del produttore.
Io ho preso la Nitro+ con il codice 11265-07-20G, mentre la stessa scheda con il codice 11265-08-20G va solo a 1340MHz.
Sono andato a vedere sul sito della Sapphire apposta.
Cavolo! Quando sono scese a 150!? Io l'ho presa a 170 ormai!
Comunque io ho preferito la Nitro+ anche perché è più spinta in overclock.
Ha 1411MHz, mentre la Pulse ne ha 1366.
E bisogna fare anche attenzione al codice del produttore.
Io ho preso la Nitro+ con il codice 11265-07-20G, mentre la stessa scheda con il codice 11265-08-20G va solo a 1340MHz.
Sono andato a vedere sul sito della Sapphire apposta.
una forse è la 580 nitro special mentre l'altra più lenta non è special?
ma soprattutto quando compri online dove è scritto tale codice?
Ma veramente la RX Nitro 580 special (da 8Gb) sta a 240€ + 3 giochi in omaggio.
Infatti mi sa tanto che in questi giorni me la prenderò.
Soltanto le vega hanno 3 giochi omaggio. Con le altre ne hai due a scelta
Undermaurer
24-01-2019, 19:21
una forse è la 580 nitro special mentre l'altra più lenta non è special?
ma soprattutto quando compri online dove è scritto tale codice?
No, nessuna delle 2 è special. Ogni scheda ha diverse versioni.
Sono andato a controllare sul sito della Sapphire.
Questo è il collegamento per vedere tutte le 580 (Nitro+, Nitro Special e le Pulse)
http://www.sapphiretech.com/catapage_pd.asp?cataid=325&lang=eng
Sul sito della Sapphire... quando si clicca su di una di esse, e poi si va su "specification", si possono vedere più versioni della stessa scheda, scegliendo il codice del produttore che ti interessa. Alcune sono overcloccate e altre no.
Tutti i negozi sono costretti a scrivere il codice del produttore.
Dentro al sito del venditore, nella pagina della scheda che cerchi, se guardi bene lo trovi.
No, nessuna delle 2 è special. Ogni scheda ha diverse versioni.
Sono andato a controllare sul sito della Sapphire.
Questo è il collegamento per vedere tutte le 580 (Nitro+, Nitro Special e le Pulse)
http://www.sapphiretech.com/catapage_pd.asp?cataid=325&lang=eng
Sul sito della Sapphire... quando si clicca su di una di esse, e poi si va su "specification", si possono vedere più versioni della stessa scheda, scegliendo il codice del produttore che ti interessa. Alcune sono overcloccate e altre no.
Tutti i negozi sono costretti a scrivere il codice del produttore.
Dentro al sito del venditore, nella pagina della scheda che cerchi, se guardi bene lo trovi.
ok, ma se i prezzi rimangono come oggi, penso proprio di prendere la special.
Undermaurer
25-01-2019, 13:03
ok, ma se i prezzi rimangono come oggi, penso proprio di prendere la special.
Si, hai ragione. La special è la migliore. La si può trovare intorno ai 240/250€. Ha 1430 MHz di BoostClock. 8GB di Ram ed ha il logo Sapphire e le ventole retroilluminate.
Ci sarebbe anche la limited che fa 1450MHz. Ma non si trova più in giro. Le avranno finite.
Si, hai ragione. La special è la migliore. La si può trovare intorno ai 240/250€. Ha 1430 MHz di BoostClock. 8GB di Ram ed ha il logo Sapphire e le ventole retroilluminate.
Ci sarebbe anche la limited che fa 1450MHz. Ma non si trova più in giro. Le avranno finite.
Ma io avevo capito che la limited e la special fossero la stessa cosa, ovvero di colore celeste.
Undermaurer
28-01-2019, 14:31
Ma io avevo capito che la limited e la special fossero la stessa cosa, ovvero di colore celeste.
No. Se vai sul link della Sapphire che ho postato prima, si vede che sono 2 schede differenti.
La Special è, come hai detto tu, celeste, con ventole e logo retroilluminati.
Mentre la Limited è nera come quelle normali, ma ha 2 set di ventole (intercambiabili), quelle nere, e quelle bianche con i led. E' anche quella con overclock più spinto. Peccato che, essendo una limited, penso sia ormai introvabile. Avranno esaurito le scorte. E non credo ne facciano altre.
La mia invece ha solo il logo Sapphire con i led. E con il software TriXX si può cambiare il colore.
In altre parole, vai pure di Special. Al momento è la migliore Nitro che si possa trovare.
Un'altra cosa figa, è che quando si è sul desktop e la scheda non è sotto pressione, i MHz si abbassano fino a 300, la temperatura arriva a soli 30º e le ventole si fermano completamente. In pratica va da sola in modalità risparmio energetico. Ovviamente quando si fa partire un gioco la cosa cambia.
No. Se vai sul link della Sapphire che ho postato prima, si vede che sono 2 schede differenti.
La Special è, come hai detto tu, celeste, con ventole e logo retroilluminati.
Mentre la Limited è nera come quelle normali, ma ha 2 set di ventole (intercambiabili), quelle nere, e quelle bianche con i led. E' anche quella con overclock più spinto. Peccato che, essendo una limited, penso sia ormai introvabile. Avranno esaurito le scorte. E non credo ne facciano altre.
La mia invece ha solo il logo Sapphire con i led. E con il software TriXX si può cambiare il colore.
In altre parole, vai pure di Special. Al momento è la migliore Nitro che si possa trovare.
Un'altra cosa figa, è che quando si è sul desktop e la scheda non è sotto pressione, i MHz si abbassano fino a 300, la temperatura arriva a soli 30º e le ventole si fermano completamente. In pratica va da sola in modalità risparmio energetico. Ovviamente quando si fa partire un gioco la cosa cambia.
La special allora non la avevo proprio considerata, io puntavo su quella celestina.
Undermaurer
30-01-2019, 19:18
La special allora non la avevo proprio considerata, io puntavo su quella celestina.
La Special è quella celeste infatti.
E adesso le RX 580 Pulse da 8GB vengono meno di 220€
La Special è quella celeste infatti.
E adesso le RX 580 Pulse da 8GB vengono meno di 220€
quelle normali, ma non la special di colore azzurrino che non si trova a meno di 250€, circa 1 mesa fa solo per un paio di giorni era scesa 235€
[K]iT[o]
11-03-2019, 14:42
Nel frattempo è uscita la nvidia 1660ti, la trovi a partire da 290 euro anche sulle amazzoni, ed è molto migliore delle rx 580 e 590.
celsius100
11-03-2019, 15:26
I modelli base base però li eviterei
Siamo in media ancora sopra ai 300 xle 1160ti
cmq se calano di qualche decina di euro saranno interessanti ora come ora nn vedo l'utilità di prenderle rispetto a 580/590/1060 (se proprio si è alla ricerca del top delle prestazioni sempre in ultra a quel punto ci son le 2060)
Dovendo cambiare scheda grafica tra poco, seguo con interesse la discussione.
Ne approfitto per chiedere se la differenza tra 4gb\8gb di ram si vede solo nei giochi o anche in applicazioni di BIM\CAD 3d?
celsius100
11-03-2019, 17:31
dipende da programma a programma ma in genere con 4-6gb di v-ram se la cavano ancora bene
Per la quantità di ram sono rimasto scottato con la scheda attuale, una Geforce GTX960 che presi qualche anno solo con due gb di memoria, rivelatisi poi appena sufficienti, sopratutto nei giochi
Non vorrei fare lo stesso errore
arcofreccia
11-03-2019, 20:45
La rx 580 limited edition a 170 euro secondo voi è un buon prezzo? Pensavo di prenderla per sostituire la rx 460
celsius100
11-03-2019, 21:44
Per la quantità di ram sono rimasto scottato con la scheda attuale, una Geforce GTX960 che presi qualche anno solo con due gb di memoria, rivelatisi poi appena sufficienti, sopratutto nei giochi
Non vorrei fare lo stesso errore
beh guarda nn so se con 3gb o piu sarebbe durata maggiormente
diciamo che la potenza di calcolo e quella che è
La rx 580 limited edition a 170 euro secondo voi è un buon prezzo? Pensavo di prenderla per sostituire la rx 460
da 4 o da 8gb?
arcofreccia
11-03-2019, 22:01
da 4 o da 8gb?
8 gb
celsius100
11-03-2019, 22:22
si direi che e un prezzo buono x la 4gb quindi x la 8gb ancora meglio
iT[o];46114681']Nel frattempo è uscita la nvidia 1660ti, la trovi a partire da 290 euro anche sulle amazzoni, ed è molto migliore delle rx 580 e 590.
non esiste una regola generale di 1660 e di 580 ce ne sono versioni diverse.
Ad esempio io parlavo della 580 Nitro da 8Gb che sembra essere la migliore.
Driver_x_404
21-03-2019, 13:27
Ne approfitto per inserirmi in questa discussione senza aprirne altre. Mi si è appena bruciata la mia 770. Ora anche io ero indeciso ma molto combattuto dal non spendere troppo per avere una via di mezzo ma comunque giocare ancora a qualcosa prima del cambio completo di pc e generazione. Il mio dubbio è riguardo al monitor e al 3D nvidia. Cosa mi comporta se passo ad amd? Dovrei avere la configurazione in firma. Grazie a chi mi risponderà
Mod: 2600k(no o.c) + p5qpro..ah a quanto so per sfruttare i 120hz del monitor sono obbligato ad avere dvi - dvi
Ottimo direi considerato che non è mai scesa sotto i 234€
Ne approfitto per inserirmi in questa discussione senza aprirne altre. Mi si è appena bruciata la mia 770. Ora anche io ero indeciso ma molto combattuto dal non spendere troppo per avere una via di mezzo ma comunque giocare ancora a qualcosa prima del cambio completo di pc e generazione. Il mio dubbio è riguardo al monitor e al 3D nvidia. Cosa mi comporta se passo ad amd? Dovrei avere la configurazione in firma. Grazie a chi mi risponderà
Mod: 2600k(no o.c) + p5qpro..ah a quanto so per sfruttare i 120hz del monitor sono obbligato ad avere dvi - dvi
io come te da cliente storico nvdia ho deciso di passare ad amd, convinto di non perdermi niente.
celsius100
21-03-2019, 17:04
Ciao
Con una scheda video Radeon non avresti il supporto 3D del kit video comunque a cosa ti piacerebbe giocare? Che budget avresti a disposizione?
Driver_x_404
21-03-2019, 18:28
Devo essere sincero al momento gioco solo a Fifa19, anche perché con la 770 2gb di più non mi regge. Ed infatti il mio dubbio era quello del 3D e senza quello non sfrutto i 120hz. Budget non ce l ho, dipende se il gioco vale la candela. Sinceramente è una spesa che non avrei dovuto fare in questo momento. Ma sono costretto considerando che senza non posso nemmeno usare il pc. E almeno una che mi regga fifa19 e nel caso il 20 il prossimo anno in fhd (se non mi abbandona anche il monitor ahaha)
Secondo me ti conviene prendere qualcosa di usato, con un 100€ ti riesci a prendere una rx480---rx570 che per un po' tirano ancora
Driver_x_404
21-03-2019, 20:01
Si ci avevo pensato all usato, e cavarmela con poco. Ma con questo fatto del mining chissà cosa compro. Sono in un limbo nel quale anche se prendessi una 1160ti, butterei via soldi per il fattore processore, e se cambio pc e soprattutto monitor tra 1 anno butto via tutto. Però l usato potrebbe essere la mia soluzione. Controllo sul mercatino
celsius100
21-03-2019, 22:11
beh un 2600k nn va ancora male anzi
dipende pero sempre da che tipi di giochi useresit e se vuoi sfruttare alti refresh rate x forza di cose la cpu soffre di più
Driver_x_404
21-03-2019, 22:31
No infatti potrei oc di nuovo fino a 4.5 anche se non ho una gran voglia di rifare tutti i test. Ormai è qualche anno che è in stock. Sto valutando bene se il gioco vale la candela e non vorrei comprare una scheda che non sia ne carne ne pesce. In più mi sa che devo rimanere su Nvidia per via del monitor. L unica cosa al momento che non mi interessa per nulla sono i consumi 😂😂😂
celsius100
21-03-2019, 23:29
no beh x i 120Hz nn ce bisogno di una marca specifica di scheda video serve solo una shceda molto potente e una cpu che le sta dietro
che budget avresti a disposizione? il gioco piu pesante o recente che vorrei usare? cosi vediamo se la cpu regge ancora e che scheda video minima serve x reggere un frame rate di 120fps
Driver_x_404
21-03-2019, 23:42
Allora riassumendo: al momento Gioco solo a Fifa19. Se potessi giocare ad altro sicuramente proverei qualche fps tipo BF5, e riprenderei a giocare ad Assetto Corsa, e se c è qualche titolo che mi ispira curiosità tipo i Forza Motorsport potrei provarli. Vado in base alle potenzialità del pc, mi piace giocare ad alti livelli altrimenti abbandono. Fifa lo reggerebbe anche uno smartphone quindi sono rimasto fedele solo per quello. Budget non ce n è uno preciso. Diciamo che mi aggiro intorno ai 200, ma potrei anche salire fino ai 300 se ne vale la pena, oltre assolutamente no.
celsius100
22-03-2019, 11:08
la scheda piu grande che si possa prendere e la 1660ti solo che nn basta a far girare i giochi piu recenti a 120Hz
se nn ti interessare arrivare a tirare i 120Hz ma giocare a refresh piu comuni puoi spendere meno invece
Driver_x_404
22-03-2019, 11:39
Il mio dubbio attuale è: vado su una scheda come la 1660ti e poi appena cambio il blocco cpu,ram e mb e me la ritrovo, oppure ne prendo una adesso da molto meno mi accontento solo di giocare a Fifa e poi al momento del cambio ci penso. Nel caso mi butto su una rx570/580 o 1050/970? Scusa le varie domande ma non avendo mai avuto scheda da fascia medio non saprei cosa aspettarmi.
Il mio dubbio attuale è: vado su una scheda come la 1660ti e poi appena cambio il blocco cpu,ram e mb e me la ritrovo, oppure ne prendo una adesso da molto meno mi accontento solo di giocare a Fifa e poi al momento del cambio ci penso. Nel caso mi butto su una rx570/580 o 1050/970? Scusa le varie domande ma non avendo mai avuto scheda da fascia medio non saprei cosa aspettarmi.
io avrei deciso per la 580 nitro, stavo solo aspettando di vedere se calavano un po' i prezzi.
celsius100
22-03-2019, 12:50
dipende da te
ti dico subito che probabilmente in molti casi a 120Hz nn ci arriveresti neanche se spendi tutto tutto il budget a disposizione nella scheda video, un po x la pesantezza dei giochi, un po x la potenza di calcolo della vga e della cpu
quindi devi decidere a quanto ti andrebbe bene giocare
nel caso del gaming comune in genere si va su rx580/gtx1060 in full-hd, ora che stanno calando i prezzi anche rx590/gtx1160 (le 1160ti francamente le trovo ancora un po care, nn sono convenienti qualità-prezzo come le altre)
Driver_x_404
22-03-2019, 15:40
Si quello ne ero al corrente, infatti per questo ho molti dubbi. Comunque vedo dal budget che mi prefisso. L importante era capire dove andavo a cadere tra spesa e prestazioni. Grazie mille 💪
celsius100
22-03-2019, 17:17
Sei un po in un limbo ma alla fine ti interessa arrivare a 120Hz?
Driver_x_404
22-03-2019, 17:57
Attualmente potrei dirti anche di no. Sicuramente se gioco minimo ne voglio fare almeno 60 altrimenti abbandono. Preferisco abbassare i dettagli ma avere un gioco fluido. Questa è la sintesi del mio gaming. Probabilmente se la trovo a buon prezzo la 580 da 8gb potrebbe fare al caso mio, cosi anche se non dovessi cambiare pc per un altro annetto anche abbassando i dettagli dovrei stare tranquillo. Tanto se non muore(speriamo di no), il monitor rimane quello!
celsius100
22-03-2019, 18:28
allora in tal caso si, ti puo bastare una rx580/gtx 1060, se le trovi vicine ai 200 euro, a qualcosa in piu eventualmente ce la rx590, dopodiche salendo gtx 1660/1660ti ma su queste io aspetterei x vedere che gli street price si "calmino" dopo i prezzi di lancio
Driver_x_404
22-03-2019, 19:18
Scusami altre 2 domande poi tolgo il disturbo. A livello di driver nvidia immagino sia sempre avanti rispetto ad amd giusto? Non aggiornando i componenti ho perso un po' di situazione attuale. E nel caso come marche rimango su msi, asus e gigabyte? O ci sono altre meglio o peggio da evitare assolutamente? Grazie ancora
celsius100
22-03-2019, 20:48
ma guarda ti direi anzi che le radeon sono un poco meglio supportate nel tempo cmq la qualità dei driver la definirei similare
eviterei gainward, palit e manli x il resto da modello a modello qualche problemino o qualche scheda nn perfetta puo essere uscita, dipende da quale gpu punti
Driver_x_404
22-03-2019, 23:27
Perfetto, allora vedo cosa trovo e credo che opterò per una 580 sperando sia un po' più longeva nel tempo. Ovviamente la versione 8gb, per pochi euro in più non fanno male così me la ritrovo anche nel caso dovessi usare altri programmi di editing o rendering. Grazie mille 💪
celsius100
23-03-2019, 10:16
in questi giorni i prezzi sono abbastanza variabili x cui in bas e a dove comperi potrebbero esserci delle buone occasioni o meno
casomai facci sapere se trovi delle cose interessanti e poi le valutiamo assieme
Driver_x_404
23-03-2019, 13:26
Noooo, mi è scaduta la sessione e devo riscrivere il tutto :muro:
Allora ricapitolando, ho fatto un confronto tra la 580/590/1060. Sia di prezzi che di bench. Di bench ci sono circa 10 fps a favore della 590. Di prezzo anch essa è leggermente sopra la 580 ma sotto la 1060. Insomma siamo intorno ai 250 la versione della XFX e si sale per il resto sui 270/280. Considerando il resto e la possibilità di sfruttarla anche in futuro a cambio pc sarei tentato per la 590. Cosicché se dovessi cambiare anche il monitor(mi piacerebbe l'ultra wide)sarei comunque coperto per un altro po' di tempo, ovviamente implicherebbe tutto il cambio, ma prima o poi dovrò farlo, e speriamo ci sia qualcosa di veramente innovativo. Quindi ragionando, o opto per il risparmio totale e vado di 570, o non faccio il tirchio e prendo la 590. Mi sembra un buon ragionamento e la soluzione più adatta per il momento.
Secondo voi aspetti negativi che non ho considerato?
P.s niente usato
celsius100
23-03-2019, 16:45
con la 570 in full-hd ci fai poco
secondo me ti conviene sempre stare a guardare x lo meno rx580 da 4gb o gtx 1060 da 6gb
la 590 dipende dai prezzi e dai modelli che trovi
Noooo, mi è scaduta la sessione e devo riscrivere il tutto :muro:
Allora ricapitolando, ho fatto un confronto tra la 580/590/1060. Sia di prezzi che di bench. Di bench ci sono circa 10 fps a favore della 590. Di prezzo anch essa è leggermente sopra la 580 ma sotto la 1060. Insomma siamo intorno ai 250 la versione della XFX e si sale per il resto sui 270/280. Considerando il resto e la possibilità di sfruttarla anche in futuro a cambio pc sarei tentato per la 590. Cosicché se dovessi cambiare anche il monitor(mi piacerebbe l'ultra wide)sarei comunque coperto per un altro po' di tempo, ovviamente implicherebbe tutto il cambio, ma prima o poi dovrò farlo, e speriamo ci sia qualcosa di veramente innovativo. Quindi ragionando, o opto per il risparmio totale e vado di 570, o non faccio il tirchio e prendo la 590. Mi sembra un buon ragionamento e la soluzione più adatta per il momento.
Secondo voi aspetti negativi che non ho considerato?
P.s niente usato
hai pensato alla neo uscita gtx 1660 liscia?consuma meno della 590,va un pochino meglio(circa un 15% in più) ed il prezzo nn è molto diverso...
hai pensato alla neo uscita gtx 1660 liscia?consuma meno della 590,va un pochino meglio(circa un 15% in più) ed il prezzo nn è molto diverso...
Concordo in pieno.
Piuttosto che una 580 meglio questa.
celsius100
23-03-2019, 19:34
confermo al giusto prezzo le 1660 sono interessanti
solo che le hanno ancora x ora in pochi shop e i prezzi nn sono chissachè ma direi che e una questione di tempi
Driver_x_404
23-03-2019, 20:51
No non l avevo presa in considerazione, ora controllo anche se ne avrei un certo bisogno, perché sono senza pc altrimenti. Vi terrò aggiornati
celsius100
24-03-2019, 11:23
ok facci sapere se trovi offerte interessanti :)
Undermaurer
24-03-2019, 14:16
Le 1660 da 6GB non sono male!
Ci sono la Gigabyte e la MSI intorno ai 225 € (spese di spedizione escluse).
E sembra vadano un po' meglio rispetto alle 590.
E' vero, la 1660 a quel prezzo é diventata un'ottima scelta.
Se si vuole cambiare scheda adesso conviene cercare una 480/580 a poco e aspettare Navi oppure prendere una 1660
E' vero, la 1660 a quel prezzo é diventata un'ottima scelta.
ad oggi la 1660 liscia è decisamente più conveniente rispetto ad una vecchia 1060 da 6 gb o ad una rx 590,la 580 è da considerare se si vuole risparmiare/budget basso visto su che prezzi gira ora e che cmq ha delle performance molto buone a 1080p 60hz.
Driver_x_404
24-03-2019, 16:01
Avrei trovato una msi 1660 liscia a 300, altrimenti la 1660ti sta a poco più. Ora ho un dubbio, guardavo dei bench con la 590 e la 1060 dove in alcuni giochi tipo the witcher, forza horizon etc...a 1080p dettagli max arrivavano molto vicini alle 6gb di ram. Ora per la 590 non ci sarebbero problemi perché ne ha 8, ma per la verde max ne usa 6. Secondo voi sono bench fasulli oppure può presentarsi come un problema?
Driver_x_404
24-03-2019, 16:03
Le 1660 da 6GB non sono male!
Ci sono la Gigabyte e la MSI intorno ai 225 € (spese di spedizione escluse).
E sembra vadano un po' meglio rispetto alle 590.
Scusate ho letto dopo il post, ma dove le avete trovate a questi prezzi? Io nemmeno sull usato ahahah
Avrei trovato una msi 1660 liscia a 300, altrimenti la 1660ti sta a poco più. Ora ho un dubbio, guardavo dei bench con la 590 e la 1060 dove in alcuni giochi tipo the witcher, forza horizon etc...a 1080p dettagli max arrivavano molto vicini alle 6gb di ram. Ora per la 590 non ci sarebbero problemi perché ne ha 8, ma per la verde max ne usa 6. Secondo voi sono bench fasulli oppure può presentarsi come un problema?
300?sull'amazzone ce ne stanno svariate di 1660 lisce ben al di sotto dei 300 euro...
Ciao,
Cerca GTX 1660 su Trovaprezzi.
Scusate ho letto dopo il post, ma dove le avete trovate a questi prezzi? Io nemmeno sull usato ahahah
Driver_x_404
24-03-2019, 21:03
Altro piccolo problema però, le 1660 lisce non ne trovo nessuna con uscita dvi. Altrimenti c è la 1060 msi intorno ai 200 euro. Però in effetti a questo lunto la 1660liscia non sarebbe male. La ti purtroppo sta intorno ai 300 e mi sembrano tanti.
P.s ma i nomi di qualche sito online si può scrivere? Non ricordo se è da ban!
P.p.s inizio anche a pensare di prende 8gb di ram in piu. Altro che processore il collo di bottiglia lo ho sulla Ram
celsius100
24-03-2019, 22:29
si diciamo che 8gb sono giusti giusti, averne di piu male nn fa
x le 1660 secondo me e ancora un po presto diversi negozi ancora nn le hanno o hanno disponibilità di solo qualche modello
Altro piccolo problema però, le 1660 lisce non ne trovo nessuna con uscita dvi. Altrimenti c è la 1060 msi intorno ai 200 euro. Però in effetti a questo lunto la 1660liscia non sarebbe male. La ti purtroppo sta intorno ai 300 e mi sembrano tanti.
P.s ma i nomi di qualche sito online si può scrivere? Non ricordo se è da ban!
P.p.s inizio anche a pensare di prende 8gb di ram in piu. Altro che processore il collo di bottiglia lo ho sulla Ram ��
Secondo me prendere una 1060 adesso come adesso non ha senso, va un po' meno delle 580 e costa pure di più
Driver_x_404
25-03-2019, 11:21
Si sto impazzendo a cercare quella giusta. Ho persino tentato di prendere una base solo per utilizzo pc, ma a giro ci sono solo le gt710 a 40/50euro. Mi sembra uno spreco di soldi. In più mi sono detto, dai guardiamo anche l usato, ma vedo prezzi poco sotto il nuovo. Com è possibile?
Quindi altra domanda per voi, prezzi giusti per l usato? A questo punto se trovo una buon offerta anche la 1060 potrebbe rientrare in gioco. Però sull usato eviterei le 580, che sicuramente sono usate per mining
celsius100
25-03-2019, 11:40
considera che i prezzi dell'usato sono trattabili ce chi spara anche 50 euro in piu x poi scendere e far contento l'acquirente
altri semplicemente nn sanno quanto vale il loro prodotto e mettono una cifra un po a caso
ora come ora x una 1060 6gb usata, un buon modello nn una monoventola x intenderci, cercherei di stare sotto i 150 euro se ha ancora dei mesi di garanzia residua
Anche secondo me in questo periodo sull'usato stanno sparando un tantino alto.
IMHO, direi che prezzi onesti sono:
- 100 € per una 1050ti 4GB
- 150 € per una 1060 6GB
- 200 € per una 1070 8GB
poi dipende anche dai singoli modelli, se sono ben corazzati o meno.
E' chiaro che chi vende cerca di monetizzare il massimo (causa costo elevato dei loro modelli di 2-3 anni), ma dovrebbe anche tener conto delle nuove uscite e non trascurare la garanzia sul nuovo (l'usato lo prendi a scatola chiusa da questo punto di vista, salvo quella residua).
Driver_x_404
25-03-2019, 13:35
Anche io l ho pensata come voi. Volevo capire se ero fuori dal ragionamento oppure no. Di fatto la 1070 non si trova altrimenti a 200 l avrei presa ad occhi chiusi. Usato puntavo su una 1060 6gb per tamponare l esigenza e stare sui 150euro circa, il problema è che stanno tutte a 200 ahahah. Vediamo cosa offrono i mercatini e i vari siti di vendita dell usato e vi farò sapere!
Purtroppo per l'usato a quanto ho capito non è un gran periodo, tutti stanno aspettando di vedere la nuova roba AMD e quindi quelli che vendono non lo fanno per cambiare hardware ma perchè magari gli son rimasti i pezzi lì, e allora sparano prezzi alti
@Driver_x_404
Qui sul mercatino ho visto in vendita delle GTX 1070 8gb Palit Dual a 230 euro, se ti interessa.
Oppure una Gigabyte GTX 1060 Xtreme Gaming 6GB a 170 euro.
PS: trovata anche una Gigabyte GTX 1060 6GB a 150 euro + ss.
E anche una Inno3d GTX 1070 ichill x3 a 210 + ss.
Driver_x_404
25-03-2019, 16:45
Eviterei la palit, l altra l avevo adocchiata. Adesso sento il venditore. Ti ringrazio per la dritta 💪
Ho aggiunto un PS al messaggio precedente.
celsius100
25-03-2019, 17:04
@Driver_x_404
Qui sul mercatino ho visto in vendita delle GTX 1070 8gb Palit Dual a 230 euro, se ti interessa.
Oppure una Gigabyte GTX 1060 Xtreme Gaming 6GB a 170 euro.
PS: trovata anche una Gigabyte GTX 1060 6GB a 150 euro + ss.
E anche una Inno3d GTX 1070 ichill x3 a 210 + ss.
la inno x3 e la piu interessante ed il prezzo ci sta
anche se nn e che serva roba cosi grossa x il full-hd
la inno x3 e la piu interessante ed il prezzo ci sta
anche se nn e che serva roba cosi grossa x il full-hd
Però non si sa mai con i nuovi giochi in uscita.
Inoltre in vista di un futuro aggiornamento della configurazione potrebbe essere il miglior acquisto.
OT: Se fossi sicuro che venisse retta dal mio alimentatore l'avrei già presa io.
Per tal motivo punto maggiormente su una 1660Ti.
Driver_x_404
25-03-2019, 21:38
Per ora io su quello dovrei stare tranquillo. È l unico componente buono al passo con i tempi. Il problema è tutto il resto. Però hai detto una cosa giusta forse una 1070 a buon prezzo si ritrova anche dopo. Vediamo cosa mi dicono i venditori e valuto.
P.s non pensavo che inno fosse una buona marca, l avevo scartata a prescindere, si vede che sono rimasto indietro coi tempi 🤦
Driver_x_404
26-03-2019, 19:58
L ultima poi prendo veramente una decisione. Sul mercatino Zotac 1070ti a 300euro? Prezzo leggermente alto e prestazioni moolto più alte rispetto alle varie 580/590/1660..anche se io poi la sfrutterei al 70%
Cosa ne pensate? Soldo buttati al momento?
celsius100
26-03-2019, 21:37
che versione di zotac? garanzia?
Presumo questa:
https://www.zotac.com/ca/product/graphics_card/zotac-geforce%C2%AE-gtx-1070-ti-amp-edition
Driver_x_404
26-03-2019, 22:25
Esatto appena messa sul mercatino
celsius100
26-03-2019, 23:00
buona scheda e prezzo ok
unica cosa e che puntando all'usato in genere di cerca un'offerta ad un prezzo piu vantaggioso, se devi spendere quanto o piu del nuovo io ci vedo meno la convenienza (anche xke tanto una scheda di quella fascia appunto ora come ora nn la sfrutteresti tanto)
Driver_x_404
28-03-2019, 13:40
Alla fine sono andato di 1070ti, tanto lo sapevo come sarebbe andata a finire ahaha...appena arriva vi dico come va.
celsius100
28-03-2019, 18:20
certo :)
Alla fine sono andato di 1070ti, tanto lo sapevo come sarebbe andata a finire ahaha...appena arriva vi dico come va.
Hai fatto bene, è una gran scheda
Beh, tenendo conto della tue pretese iniziali hai fatto un bel salto :asd:
Se non ti interessa andare oltre il FHD mi sa che sei a posto minimo per i prossimi 3 anni per quanto riguarda il lato GPU.
Driver_x_404
29-03-2019, 08:42
Vediamo quando arriva quanto è castrata. Sicuramente in fhd sono molto oltre il necessario. Però era una bella occasione scheda nuova, prezzo onesto e di questi tempi è difficile. In più se fra un po' di tempo aggiorno il resto me la ritrovo in pieno e anche sfruttabile per altre risoluzioni. Il passaggio avverrà quando il monitor mi lascia a piedi. Anche perché sono troppo indeciso a cosa passare dopo quindi mi serve tempo ahahah
In attesa.......
Driver_x_404
03-04-2019, 11:28
Scheda arrivata e venditore molto serio. Detto ciò ho provato solo 3Dmark, perché non ho molto tempo in questo periodo. Appena posso proverò un po' di giochi. Ma ho visto che nel test generale faccio 5846punti rispetto ai 6948 che vengono effettuati dal sito. A regola dovrebbe essere colpa della cpu a questo punto. Confermate? Questa estate spero di cambiare il tutto e portare al 100% la gpu! Grazie ancora per i consigli!
celsius100
03-04-2019, 12:20
bisognerebbe guardare che parametri e test 3d mark hai usato di preciso
Scheda arrivata e venditore molto serio. Detto ciò ho provato solo 3Dmark, perché non ho molto tempo in questo periodo. Appena posso proverò un po' di giochi. Ma ho visto che nel test generale faccio 5846punti rispetto ai 6948 che vengono effettuati dal sito. A regola dovrebbe essere colpa della cpu a questo punto. Confermate? Questa estate spero di cambiare il tutto e portare al 100% la gpu! Grazie ancora per i consigli!
alla fine hai preso la 580 Nitro?
Driver_x_404
03-04-2019, 14:24
alla fine hai preso la 580 Nitro?
Nada, ho optato per una 1070ti. Sono rimasto fedele alla verde.
Si i parametri ho lasciato i suoi preimpostati con il primo test che appare, ed ho confrontato i risultati sul loro sito.
Nada, ho optato per una 1070ti. Sono rimasto fedele alla verde.
Si i parametri ho lasciato i suoi preimpostati con il primo test che appare, ed ho confrontato i risultati sul loro sito.
io invece da fedelissimo verde, avrei deciso di cambiare e passare ad amd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.