View Full Version : Domanda Motociclistica...differenza tra i dischi freno...
Che differenza c'è tra i dischi flottanti e semiflottanti? L'ho letto molte volte sulle riviste motociclistiche ma ancora non sono riuscito a capire la differenza :eek: :confused: :eek:
:sofico:
I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.
I semi flottanti sono essenzialmente la stessa cosa, + che laltro dipende dalla definizione che ne da il costruttore
The Mighty Gex
10-07-2003, 07:59
se non erro la differenza sta anche nella pinza, nei flottanti e nei semi flottanti il pistone è montato in un solo lato della pinza e non in entrambi.
:eek: mi pare di avere capito finalmente :D
Grazie :p
Dal sito ducati.com:
Qual è la differenza tra disco freno fisso e disco freno flottante?
Il disco flottante rappresenta un grande passo nell'evoluzione dei sistemi frenanti motociclistici. L'esigenza di "svincolare" il disco del freno dal suo supporto nasce dal forte riscaldamento a cui esso è sottoposto nelle violente staccate, tipiche dell'impiego agonistico. La struttura del disco, di piccolo spessore per contenerne il peso ma di superficie estesa, è particolarmente sensibile alla dilatazione termica: forti riscaldamenti causano infatti notevoli deformazioni in senso radiale ed assiale (cioè parallelamente all'asse della ruota) che, amplificate dalla dinamica della veloce rotazione (sfarfallamento), creano notevoli scompensi nella meccanica della frenata. Le pastiglie, e dunque i pistoncini, vengono respinte dentro alla pinza e la frenata perde efficenza. Si risolve concedendo al disco una piccola di possilità di assestamento, in modo che sia "libero" di deformarsi senza nuocere alla frenata. In pratica vengono frapposti tra il disco e la sua flangia (che lo collega al mozzo ruota) una serie di nottolini cilindrici che ne permettono piccoli movimenti in senso assiale. Ducati, che utilizza su tutta la gamma dischi flottanti, applica da qualche anno una soluzione che ne neutralizza la tipica rumorosità: ogni nottolino è dotato di una molla di recupero del gioco. L'alternativa, meno diffusa, al disco flottante è la pinza flottante.
credo anke di avere mentalizzato visivamente la differenza :p
Coyote74
10-07-2003, 10:24
Originally posted by "The Mighty Gex"
se non erro la differenza sta anche nella pinza, nei flottanti e nei semi flottanti il pistone è montato in un solo lato della pinza e non in entrambi.
O sei un po' confuso, o sono io che ho capito male, ma non è come dici tu :cool:
di solito le pinze hanno i cilindretti da un solo lato ( l'esterno solitamente) che frenando spinge il disco ( flottante ) sull'altra pasticca fissa.
Coyote74
10-07-2003, 10:36
Ma non centra nulla con i dischi flottanti.... un disco flottante lo riconosci subito, basta provare a muoverlo a destra e sinistra con la mano.... se si muove è flottante, altrimenti no. Non riesco ancora a capire il senso dell'altro post. :confused:
praticamente quelli flottanti non sono fissati al cerchio :confused:
Coyote74
10-07-2003, 11:17
Originally posted by "Xfree"
praticamente quelli flottanti non sono fissati al cerchio :confused:
No, non è proprio così, in realtà sono comunque vincolati in senso radiale e tangenziale al mozzo, ma hanno un grado di libertà (di pochi millimetri) in senso longitudinale grazie a dei nottolini particolari.
ah vero...dalla foto si vede... ho detto una bestialità :D
Grazie per il chiarimento :p
Ma qual'è il vantaggio di quelli flottanti rispetto a quelli non ?
Coyote74
10-07-2003, 11:29
Se leggi un po' più in su l'hanno già spiegato ;)
vero :p mi ero perso con le ultime risposte :D
marcobrd
10-07-2003, 11:36
Originally posted by "kikki2"
I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata. Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.
I semi flottanti sono essenzialmente la stessa cosa, + che laltro dipende dalla definizione che ne da il costruttore
che donna!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Coyote74
10-07-2003, 12:05
Originally posted by "marcobrd"
che donna!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
:eek: Siete sicuri che sia una fanciulla? :eek: Se è così.... ti prego Kikki.... sposamiiiiiiii!!!!! :D
volendo e' anche possibile avere sistemi con entrambi i componenti flottanti (sia i dischi che le pinze) il vantaggio e' un migliore e piu' rapido allineamento delle piste frenanti , lo svantaggio e' senza dubbio il costo.
:eek:
Athlon, hai beccato un mio thread di quasi 4 anni fa! Mamma mia, grazie comunque per l'intervento.
Ma ma ma ma ma ma Athlon.....
Come mai riesumi i thread di anni anni fa???
è successo qualcosa con il nuovo forum?
Sei un Bot e sei andato un pò in palla :sofico: :sofico: :sofico: ???
Scherzo nèèèè :D :D
Ah anche io mi chiedevo la differenza fra i dischi e i dischi...
figo!
:O
athlon rulez!
:cool:
Cloaozolkzmajza
no il problema è la differenza fra flottanti e SEMIflottanti..
mi sembra che il mio pachiderma abbia i semi.... anzi ne sono praticamente sicuro....
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