View Full Version : Micro-interruzioni di corrente e PSU
Naufr4g0
06-04-2013, 15:25
Salve a tutti,
apro questo thread per chiedere un consiglio agli esperti di alimentazione elettrica.
Nel posto dove abito spesso capitano micro-interruzioni di corrente che fanno spegnere alcune apparecchiature e altre no.
Non so perchè capitano, ma nn posso evitare che accadano.
L'alimentatore del PC fisso che uso (XFX ProSeries 550W PSU) evita in queste situazioni che il computer si spenga. Quello che temo è però che a lungo andare queste micro-interruz danneggino le componenti del mio computer.
Secondo voi posso stare tranquillo o è meglio che compro un UPS o qualche altra cosa?
Micene.1
06-04-2013, 15:46
basta prendere un ali che abbia le protezioni per le sovratensioni e per le sottotensioni
Naufr4g0
06-04-2013, 15:55
Grazie per la risposta! Leggo dal sito della XFX:
http://products.xfxforce.com/en-gb/Power_Supply/Pro_Series_550W_PSU/P1-550S-UKB9
che l'alimentatore ha la protezione dalle sovra e sottotensioni, quindi dovrei stare tranquillo.
Un altro computer fisso che ho però ha un ali un po' sottocosto che la protezione non ce l'ha. Rischio di rompere solo l'ali in caso di sbalzi di tensione o anche altre componenti?
Micene.1
06-04-2013, 16:02
Grazie per la risposta! Leggo dal sito della XFX:
http://products.xfxforce.com/en-gb/Power_Supply/Pro_Series_550W_PSU/P1-550S-UKB9
che l'alimentatore ha la protezione dalle sovra e sottotensioni, quindi dovrei stare tranquillo.
Un altro computer fisso che ho però ha un ali un po' sottocosto che la protezione non ce l'ha. Rischio di rompere solo l'ali in caso di sbalzi di tensione o anche altre componenti?
mah diciamo che la variazione della tensione oltre i limiti di specifica nn è distruttiva per un alimentatore a patto che siano fluttuazioni nn esagerate dell'ordine del 10, massimo 15-20%
viceversa se dai ad un ali una tensione importante (tipo 400v, cose possibili con una dispersione anche causata da fulmine) lo friggi subito se nn ha protezione, idem per la sottotensione
io testerei un po la tua linea, cioe metterei un multimetro nella presa per misurare la tensione erogata e vedrei un po' come va...se hai valori che fluttuano nell'intorno di 200,210,220,230,240 nn mi preoccuperei troppo
Naufr4g0
06-04-2013, 16:05
io testerei un po la tua linea, cioe metterei un multimetro nella presa per misurare la tensione erogata e vedrei un po' come va...se hai valori che fluttuano nell'intorno di 200,210,220,230,240 nn mi preoccuperei troppo
Grazie mille per il consiglio, mi procurerò un multimetro al più presto. :)
Micene.1
06-04-2013, 16:09
Grazie mille per il consiglio, mi procurerò un multimetro al più presto. :)
costano poco e sono strumenti da tenere sempre in casa :O
cmq quasi sicuramente sono variazini di tensioni poco importanti ;)
ti ricordo che hai dei diritti (e l'enel dei doveri) relativamente alle specifiche delle tensioni quindi se qualcosa nn va puoi protestare
Naufr4g0
06-04-2013, 16:24
costano poco e sono strumenti da tenere sempre in casa :O
cmq quasi sicuramente sono variazini di tensioni poco importanti ;)
ti ricordo che hai dei diritti (e l'enel dei doveri) relativamente alle specifiche delle tensioni quindi se qualcosa nn va puoi protestare
si sapevo, molti dalle mie parti hanno anche chiesto rimborsi all'ENEL per apparecchiature danneggiate da sovratensioni. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.