PDA

View Full Version : HD morto? (Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected))

MEG@TRON
14-07-2011, 11:40
Ciao a tutti, è da qualche giorno che il mio computer fisso non si avvia.
Dopo il controllo della componentistica, prima dell'avviamento del sistema operativo, non rileva nulla nella porta SATA1 dove è collegato l'Hard disk, di conseguenza anzichè far partire WINDOWS 7, si fa viva la schermata nera con la scritta bianca:
"Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected"

Il sistema è composto da:
scheda madre: ASUS P5K3 Deluxe wi-fi
processore: Intel E6750 @ 2.66GHz
ram: Corsair XMS3 3x2GB DDR3-1333 in dual channel Asymmetric Mode
Hard Disk: Western Digital RAPTOR WD740ADFS SATA
Alimentatore: LC Power GREEN POWER 550W
+ scheda video leggera
+ masterizzatore DVD Pioneer SATA

Durante la verifica dei componenti, il computer rileva OK le ram e rileva alla porta SATA2 il masterizzatore DVD.
Alla porta SATA1 invece, dove è collegato l'HD, rileva come se non fosse collegato nulla.
Il case è pulito, privo di polvere, ben areato con ventole supplementari Tacens... non soffre problemi di aerazione.
Il bios rileva come priorità di boot: 1.Floppy, 2.Hard Disk, 3.CD-ROM.

Il sistema operativo è Windows Seven, una delle prime edizioni.
Se provo ad inserire un CD di installazione Sistema operativo (ho un cd di VISTA) mi chiede se voglio installare il sistema.
Non ho provato ad andare avanti e verificare se in quel frangete rileva l'unità C:
L' Hard Disk non è partizionato, inoltre fino al giorno prima di questo problema non ha mai dato alcun "segno di squilibrio".
Quando accendo il Computer il disco gira in quanto alimentato, non è spento, però non gira come quando è in funzionamento (suono e vibrazione maggiori).

Per ora i controlli che ho fatto sono:
- provare a cambiare il cavo SATA;
- provare a collegare l'HD ad un'altra porta SATA della scheda madre;
- provare a collegare l'HD ad un' altro plug sata di alimentazione dell'alimentatore;
- provare ad utilizzare solo una ram;
- provare a togliere e reinserire la batteria a tampone della scheda madre settando nuovamente il BIOS (solo la data e l'orario in quanto il boot è quello standard: floppy,hd,cd);
- provare a collegare l'HD tramite plug IDE dell'alimentatore.

Tutti i componenti funzionano, ma il computer si comporta come se l'Hard Disk non fosse collegato al computer... o quasi, perchè se provo ad avviare il computer senza il disco fisso collegato, l'operazione di rilevamento dura molto meno e la scritta riportata all'inizio della pagina esce prima, mentre invece, se avvio il sistema con l'HD attaccato, non lo rileva ugualmente ma quella scritta esce dopo abbastanza più tempo in quanto la schermata del controllo componenti e periferiche dura di più.
Può mai essere possibile che da un giorno all'altro un HD decida di finire la propria vita senza prima dare alcun sintomo di decadimento ?
Ho assemblato io stesso questa macchina un annetto e mezzo fa, non mi ha mai dato problemi.
A giorni riceverò un adattatore SATA/USB per provare a collegare il disco rigido come disco esterno al mio portatile e vedere se è visibile e posso perlomeno recuperarne i dati prima di una eventuale formattazione.

Secondo voi cosa può essere?
Come devo comportarmi?
Nel caso non riesca a rilevarlo nemmeno come supporto esterno, c'è una remota possibilità di recuperarne i dati ormai persi ?
Spero di riuscire a trovare un aiuto perchè sono alquanto amareggiato dall' accaduto non potendo utilizzare il pc principale contenente dati importanti nel disco, rimanendo con un eeePC da 7".

Eress
14-07-2011, 18:34
Se ho capito bene anche nel bios l'hd non è rilevato, a questo punto credo che sia proprio danneggiato l'hd. Purtroppo come altri componenti hw anche l'HD può guastarsi senza dei chiari sintomi di preavviso

MEG@TRON
15-07-2011, 09:45
Non viene nemmeno riconosciuto tramite opportuni adattatori per renderlo esterno.
Gira in quanto alimentato ma non riesce ad interagire col computer.
Non so cosa fare, sono praticamente disperato cercando comunque di mantenere la calma.
è possibile recuperarne i dati se l'hd non viene rilevato dal computer ?
Suppongo proprio di no :(
Immagino che l'unica speranza sia rivolgersi ad istituti professionali specifici che svolgono queste operazioni in camera bianca asettica.

MEG@TRON
15-07-2011, 10:23
Sono stato chiamato da Parma da questo sito specializzato:
http://www.recuperodatipersi.it/prezzi_recupero_dati.asp
Il preventivo è tra i 300 e i 495 euro in quanto danno fisico.
Passerebbe il loro corriere a prenderlo a casa mia, poi loro dopo una settimana mi inviano una lista di tutti i file recuperati come dimostrazione dell'avvenuto lavoro, io li pago e loro me lo rimandano con una sorta di backup, non ho ben capito come mi ridarebbero i dati.
Sinceramente per quella cifra forse preferirei perderli i dati...
Possibile non ci sia alcun altro modo per recuperare ?

aled1974
15-07-2011, 12:17
di solito ti vengono forniti, dopo esservi concordati, o su dei supporti dvd o direttamente su un nuovo hd

i costi variano di conseguenza ;)

difficile recuperare i dati da un hd morto, anche perchè bisogna capire che tipo di guasto fisico ha subito
- se c'è un guasto al motore o ancor peggio un landing delle testine sui piatti allora non c'è altra via che questi centri specializzati e sperare di recuperare il più possibile :sperem:
- se c'è stato solo un guasto elettrico alla piastra di controllo allora cercandone una identica si può ragionevolmente pensare di recuperare tutto (e salvarlo prima di cambiare comunque hd)

nella prima ipotesi nulla da dire, anche gli hd possono nascere male
nella seconda invece c'è da chiedersi perchè, ed io comincerei a guardare l'alimentatore

ciao ciao

P.S.
prova a chiedere qui cosa pensano del tuo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=500 :read:

MEG@TRON
15-07-2011, 15:22
Per circa 2 anni tutta la configurazione non mi ha dato nessunissimo tipi di problema.
Sinceramente non sono disposto a spendere tanti soldi per recuperare qualche dato da un HD (evidentemente non erano poi così importanti direte voi).
è la volta buona che acquisto un bel notebook adatto alle mie necessità e vendere tutto il fisso.
Riguardo il recupero personale, cambiare la scheda dell'hd può essere fatto made in home ?

aled1974
15-07-2011, 18:41
Riguardo il recupero personale, cambiare la scheda dell'hd può essere fatto made in home ?
certo, non l'avevo scritto specificatamente, pardon. L'importante è che sia esattamente uguale, oltre che ovviamente funzionante

il punto è che noi da qui non siamo in grado di dirti se possa essere un problema meccanico o elettrico (o entrambe le cose), ne tanto meno garantirti che con una nuova scheda logica poi l'hd funzioni.
Se vale la pena provare dipende dal costo della scheda e dall'importanza dei dati da recuperare, ovvero, dipende da te :D

avviando la macchina, l'hard disk pur non essendo riconosciuto emette i classici rumori di sparcheggio testine/spinning del motore?

ciao ciao

MEG@TRON
15-07-2011, 19:19
Si, come ho già specificato l'hard disk parte in quanto alimentato.
Collegandolo all'alimentatore, si sente la partenza iniziale e poi continua a girare, sia se collegato alla scheda madre sia se non è collegato.
Però poi quel girare dei dischi non aumenta come fa quando carica delle informazioni, rimanendo sempre stabile.
La persona che mi ha contattato al telefono mi ha solo saputo dire che l'hard disk "è andato in pappa(cit.)" , sinceramente non conosco questo gergo.
Sicuramente il problema è fisico e non logistico...
nello specifico però non so le differenze sintomatiche che ci sono tra problema fisico alle testine, piuttosto che ai piatti o alla scheda elettrica.
Al limite farò una prova acquistando un altro hd identico, se non funzionerà col cambio scheda, lo rivenderò e brucerò quello non funzionante (dopo tante peripezie credo sarà soddisfacente).
In realtà l'ho già cercato ma ho trovato due modelli:
- WD740ADFS-00SLR5
- WD740ADFD-00NLR5
Il primo è il modello in mio possesso, il secondo è un modello praticamente identivo ma non sata2.
Mi chiedo se le due schede siano compatibili.

aled1974
15-07-2011, 19:27
scusa, m'era sfuggito e non ho riletto poco fa (sto finendo di chiudere le valigie :asd:), che l'hd giri è già un buon segno, nel senso che almeno sembra non si tratti di un guasto meccanico

se il danno è di natura elettrica allora recuperandone una identica forse riesci a far andare nuovamente l'hd, per lo meno per recuperare i dati :sperem:

ciao ciao

MEG@TRON
15-07-2011, 20:11
è ciò che spero :(
riguardo la compatibilità cosa ne pensi ?
quei due modelli sono quasi del tutto identici se non per la predisposizione al protocollo SATA2

AMIGASYSTEM
15-07-2011, 22:13
Hai provato ad avviare il PC con un CD Live ?, in gestione dischi, o con altro programma che gestisce partizioni lo vedi ? Il fatto che faccia meno rumore è normale, in quanto non carica nulla.Se riesci a vederlo con i programmi citati, elimina la partizione, la ricrei e la formatti lentatamente, fatto questo recuperi tutto con programmi undelete.

aled1974
16-07-2011, 07:22
è ciò che spero :(
riguardo la compatibilità cosa ne pensi ?
quei due modelli sono quasi del tutto identici se non per la predisposizione al protocollo SATA2

sinceramente non so dirti se la cosa è fattibile o meno, io per non andare a cercare ulteriori problemi proverei innanzitutto a cercarne una identica. Se proprio non se ne trovano (ma secondo me con un po' di pazienza e tanta ricerca...) e il costo può rientrare tra le spese morte (soldi buttati) allora meglio tentare piuttosto che rinunciare definitivamente ai dati

s'intende, IMHO

ah, se ne compri uno identico puoi anche rivolgerti al mercato dell'usato per risparmiare, l'importante che l'hd funzioni :D

Hai provato ad avviare il PC con un CD Live ?, in gestione dischi, o con altro programma che gestisce partizioni lo vedi ? Il fatto che faccia meno rumore è normale, in quanto non carica nulla.Se riesci a vederlo con i programmi citati, elimina la partizione, la ricrei e la formatti lentatamente, fatto questo recuperi tutto con programmi undelete.

usare una distro linux per recuperare i dati da un hd è un'ottima procedura :mano:, a patto però che l'hard disk venga riconosciuto dal bios, cosa che mi sembra di capire non avvenga in questo caso :cry:

ciao ciao

AMIGASYSTEM
16-07-2011, 08:22
sinceramente non so dirti se la cosa è fattibile o meno, io per non andare a cercare ulteriori problemi proverei innanzitutto a cercarne una identica. Se proprio non se ne trovano (ma secondo me con un po' di pazienza e tanta ricerca...) e il costo può rientrare tra le spese morte (soldi buttati) allora meglio tentare piuttosto che rinunciare definitivamente ai dati

s'intende, IMHO

ah, se ne compri uno identico puoi anche rivolgerti al mercato dell'usato per risparmiare, l'importante che l'hd funzioni :D

usare una distro linux per recuperare i dati da un hd è un'ottima procedura :mano:, a patto però che l'hard disk venga riconosciuto dal bios, cosa che mi sembra di capire non avvenga in questo caso :cry:

ciao ciao

Solo Windows usa il Bios, altri sistemi operativi lo ignorano,ed hanno differenti device per il montaggio, comunque i dati li può recuperare con Windows, una volta ricreata la partizione (stessa grandezza, stesso filesystem) e formattata velocemente, questo naturalmente se non c'è un problema meccanico o elettronico del disco rigido.

aled1974
16-07-2011, 08:40
strano, nel mio server/muletto dotato esclusivamente di ubuntu, il bios vede l'hd eccome, e guai sennò :doh:

dai dai, continuiamo a parlare di pc (bios-wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/BIOS)) e cerchiamo di aiutare MEG@TRON senza finire, come spesso accade, a parlare di tutt'altri argomenti (e sistemi operativi) :D

ciao ciao

MEG@TRON
16-07-2011, 10:10
Grazie ragazzi :D
Avevo provato ad avviare il sistema tramite un CD dell'XP, ma poi ,mi usciva la schermata blu con scritte bianche che diceva che poteva esserci un errore nell'HD.
Se provo invece ad avviare da Vista Ultimate mi dice NESSUNA UNITà TROVATA. FARE CLIC SU CARICA DRIVER PER SPECIFICARE IL DRIVER DI UN'UNITà DI ARCHIVIAZIONE DA INSTALLARE.
Avevo anche pensato di usare una distro Linux, però appunto avevo letto che veniva suggerito a chi aveva un problema del tipo HD visibile in risorse del computer ma non apribile, mentre nel mio caso non viene riconosciuto in alcun modo, o lo attacco o non lo attacco alla scheda madre (sia via sata che via usb) è pressochè identico.
Inoltre l'hard disk incriminato non è partizionato.
Certo che tentar non nuoce, però io oltre a quel pc fisso ho solo un eeePC con poche pretese, senza il masterizzatore, al limite potrei provare con l'adattatore sata/usb a collegare il masterizzatore sata interno pioneer del pc fisso al netbook tramite usb.
Però dovreste spiegarmi passo passo i procedimenti da fare in quanto non ho mai lavorato in ambiente pinguino :D
quale distro usare, dove scaricarla, su cosa masterizzarla, come procedere dopo aver fatto partire il sistema con quel supporto ?
Io sinceramente non credo possa funzionare, ma ormai conviene andare ad esclusione secondo tutto ciò che si può fare.

MEG@TRON
16-07-2011, 14:32
Ho guardato bene il codice del mio hard disk, ed è il seguente:
WD740ADFD-60NLR1