Applicazioni CUDA per l'ambito desktop
Si tende a ritenere l'ambito di utilizzo delle GPU per applicazioni di calcolo tipicamente svolte dal processore come limitato ai soli programmi di taglio professionale, ma così non è. Varie software house hanno sviluppato applicazioni per ambiente desktop che ben si abbinano ai tipici ambiti di utilizzo desktop. L'enorme diffusione di GPU compatibili con DirectX 10, a oggi superano infatti i 200 milioni di unità, rappresenta già un elemento valido e una solida base per tutti gli sviluppatori software. Già diversi mesi fa Adobe, con l'ultima versione della propria suite software dedicata al mondo dei professionisti, CS4 ha integrato il supporto GPU.
In commercio sono inoltre disponibili svariate applicazioni molto più facili e semplici da utilizzare state ottimizzate per l'utilizzo con CUDA e con le GPU NVIDIA della serie GeForce. A seguire andremo ad analizzare due delle principali:
vReveal - Questa applicazione, sviluppata da MotionDSP è dedicata al mondo dell'image processing: stiamo quindi parlando di un software in grado di migliorare, attraverso particolari algoritmi, la qualità complessiva di un filmato. Al giorno d'oggi sono infatti molteplici i dispositivi che sono in grado di effettuare riprese video, basti pensare ai telefonini. La qualità dei filmati, purtroppo, lo testimonia Youtube, non brilla certo per qualità. VReveal, grazie alla sua interfaccia estremamente semplice e all'utilizzo di una scheda GeForce NVIDIA consente di poter andare a migliorare sensibilmente la qualità complessiva del video, senza dover attendere decine di minuti per le operazioni di elaboraione grafica.
Super LoiLoScope - Sviluppata per riuscire a rendere il montaggio video un'operazione eseguibile da chiunque, Super LoiLoScope si presenta come una applicazione dall'interfaccia estremamente semplice ed intuitiva. Ogni tipo di operazione può essere eseguita attraverso semplici operazioni di trascinamento e rilascio, senza quindi dover ricorrere a complicate combinazioni di tastiera o cercare tra estesi menu funzione. L'area di lavoro, completamente accelerata attraverso CUDA, consente di montare e creare i propri filmati in tempo reale, riducendo in modo drastico i tempi di attesa.
Il video sopra proposto evidenzia i principali vantaggi che alcune delle applicazioni basate su CUDA sono in grado di garantire: non solo "semplici" accelerazioni durante le sessioni di enconding video, ma anche importanti passi avanti a livello qualitativo. La possibilità di sfruttare una unità di calcolo così ottimizzata si traduce ovviametne in prestazioni decisamente superiori.
Torna alla Homepage
