View Single Post
Old 23-12-2015, 14:05   #52171
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
posto che i disturbi in realtà generalmente non impattano tanto da rendere inservibile la connessione, se il tuo amico non è preoccupato per la sicurezza dell'impianto basta che colleghi una presa telefonica prima che i cavi entrino nei corrugati con la 220v e una volta salutato il tecnico rimette tutto come prima.
Ovviamente non è una pratica corretta ed in generale non è da consigliare, ma spesso teoria e pratica non vanno di pari passo.
Ce l'ha già la presa telef. prima (mi pare).
Infatti il tecnico voleva metterglielo lì e poi forse ribaltare il resto (qui non sono sicuro se gli ha proposto di ribaltare il resto o solo di isolarlo proprio).

Però in quel punto (mi pare sia nel corridoio appena entrato in casa) non ha prese di corrente (per i telefoni non servivano ) e non ha un mobiletto dove appoggiare il modem (che dovrebbe quindi appendere al muro come era un tempo il telefono che poi rimosse).
Però il problema maggiore è che in quella posizione poi il WiFi non coprirebbe la casa e non si potrebbero usare cavi ethernet (dovrebbero essere a vista).

Quindi lui sulla prima presa non puo e non vuole e sulla seconda non voleva (dicendo che non poteva funzionare ed era inutile) farlo il tecnico.

Alla fine gli ha detto "o sulla prima o abortiamo l'intervento per impossibilità tecnica, non ci sono altre soluzioni" ed il mio amico ha abortito.

Inoltre a fare quello che dicevi tu c'era il forte rischio "e se il tecnico che dovrebbe sapere il suo mestiere ed essere onesto avesse ragione ?"
Alias tu non esperto accetti di fargli mettere tutto sulla prima presa (con già l'intenzione di spostare) e poi fai la modifica dopo scoprendo che davvero non va o va di M. Che fai a quel punto ?
Chiami Tim dicendo che la linea non va e vuoi disdire senza penali ?
E come giustifichi che invece va con l'intervento ufficiale fatto (e da te accettato) ma che non va solo dopo le tue modifiche ?
Oppure molto irritato te lo tieni nel corridoio, dove non lo volevi, con prolughe volanti per alimentarlo e con un repeater Wireless da comprare (oddio con l'impianto sezionato anche delle powerline tornerebbero fruibili senza fare danni) ?

Lui non penso abbia pensato ciò ma sicuramente se non hai le competenze tecniche per contestare e sapere che ti stanno mentendo è un rischio dirgli "e va bene la metta qua" pensando "tanto poi la sposto io che crede"

PS
Quanti Watt erogano le linee Tim sui doppini.
So che Tim non gradirebbe certo e che probabilmente è pure illlegale ma se uno sostituisse l'alimentatore del modem con un convertitore DC (tensione variabile da x a y) -> DC (tensione a valore fisso) potrebbe telealimentare il modem con la corrente che telealimentava i telefoni ?

Ultima modifica di Yrbaf : 23-12-2015 alle 14:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso