View Single Post
Old 08-09-2014, 19:57   #65
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Un e una ad entrambi, e in generale ai lettori del thread, per la partecipazione e per la compagnia che mi tenete


Per tornare IT, oggi, a 2 mesi esatti dal montaggio dell'HTPC, torna ad essere funzionante.

Non tutti lo sanno, ma il primo disco WD che mi è arrivato era guasto, non funzionante, non appena ho provato a formattarlo per installare Windows si è bloccato e non è più stato riconosciuto nemmeno a livello di BIOS

Così apro RMA, pratica di DOA (cioè "Dead on arrival") che garantisce una sostituzione a carico di WD ed un invio immediato di un sostituto.

Mi girano un po', ovviamente, perché come molti sapranno i dischi che arrivano come sostituti sono "Recertified" , cioè non sono nuovi ma ripristinati..pari al nuovo volendo, ma non nuovi.

Io sono anni che compro/vendo hard disk, non conto più nemmeno tutti quelli che mi sono passati tra le mani, ma è la prima che me ne arriva uno morto al primo avvio.

Vabbè, spedizione celere, pacco tracciato dall'ungheria, mi arriva il disco sostitutivo nell'arco di una settimana.

Lo monto, bello contento, installo windows, faccio tutte le mie migliorie, i ritocchi necessari da fare una volta e mai più, lo lascio acceso una settimana intera perché questo è il suo scopo, stare sempre acceso, e incappo in un blocco serio, del tipo freeze totale, nessuna risposta, nessun BSOD, nulla di nulla, un pessimo segno..

Analizzo il disco, e secondo voi cosa mi ritrovo ? Questa situazione :
(lo screenshot purtroppo è andato perso ma ho una foto parziale dove si vedono i primi settori danneggiati)



In totale 11 settori compromessi, poi guardando bene erano tutti settori pendenti, quindi ho tentato una formattazione a basso livello. Il disco dopo l'operazione non aveva più settori rossi, ma i dati SMART non erano confortanti :



Addirittura falliva entrambi i test dell'utility di WD :







Mail prima, e subito dopo chiamata di fuoco al centralino; capisco un disco difettoso, può succedere, ma non accetto un secondo disco problematico!

Così mi dicono che devo spedire il disco a WD, pagare io le spese del corriere (7€) e loro mi avrebbero inviato un disco all'arrivo del mio guasto al loro centro resi.

Ho pensato che tutto sommato poteva starci, dai, due dischi guasti ma almeno mi levo il pensiero. Ok prenoto la spedizione, passano a prenderlo, e poi silenzio assoluto, per 2 settimane WD non mi dice nulla e il pacco ha il tracciamento non funzionante per qualche motivo, per cui non so se il disco è arrivato o meno.

Morale dopo altre due mail ed una chiamata si scopre che il pacco era arrivato il giorno stesso e che era stato evidentemente perso nei meandri del magazzino di WD, visto che il giorno dopo mi è stato spedito il sostituto

Oggi ho montato il terzo disco, controllato tutto, è perfetto..se ha anche questo problemi penso che potrei andare giù di testa
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso