Ricapitolo la situazione Test Launcher, non metto il link tanto li trovate tutti sul Playstore:
Nova: è il launcher di default su tutte le rom custom basate su stock e anche altre (le Cyano usano trebouchet). Completo, stabile ma però a me e ad altri sta costantemente sui 45-65 MB di ram, troppo considerato poi che io sono solito disattivare tutte le funzioni effeti, transizioni, Ok google e altro. Se anche a voi la memoria usata tocca questi valori allora vista la poca ram del nostro Huawei meglio cambiare launcher.
Le alternative le ho messe in ordine di leggerezza+completezza. Vi sono mille launcher sullo store ma spesso o sono pieni di pubblicità o sono fin troppo diversi dal laucher google classico quindi spiazzerebbero l'utente. Qui metto le alternative con funzioni e look identico a Nova.
Apex: assolutamente identico ma con molta meno ram usata, si va da 15 a 28 mega, quindi un bel risparmio. Se usate gli effetti del launcher allora probabilmente risulterà meno pronto di Nova, ma per essere più leggero si devono fare dei compromessi. Per me che uso i launcher senza effetti visivi non noto differenze tra i due, quindi Apex è la mia scelta e quei 40 mega risparmiati un bel regalo.
Solo Launcher: sta a 30 MB ma include già il widget ora + meteo quindi alla fine è più leggero della soluzione Apex + apps meteo. Molto ben fatto e completo, non ho mai avuto crash usandolo. Una ottima alternativa a Apex e sempre molto aggiornato. Il suo difetto è che tende a consigliarvi app, sono mascherati da consigli ma sono in realtà pubblicità. Si risolve se usate il Firewall Android che vi ho consigliato in pagina 1 e bloccate le uscite al programma.
Apus Launcher: leggerissimo, spesso non arriva a 15 mega e incorpora anche lui il widget ora + meteo, ma i miracoli non si fanno e la leggerezza è dovuta al fatto che non ha l'app drawer (funziona quindi come Huawei EmotionUi con tutte le app nelle schermate home) e che tante cose non si possono fare come impostare una propria immagine di sottofondo. Leggero sì ma davvero basico, magari in futuro correggeranno i suoi difetti. Per chi è davvero a corto di ram e cerca di alleggerire il device cercando alternative.
KK Launcher: carino, in stile KitKat, graficamente quello più curato, completo di widget meteo e pesa 40 MB, sicuramente preferibile a Nova.
ATOM Launcher: leggerissimo e completo, il suo problema vero è il look davvero minimalistico che può anche sconcertare, secondo me non si integra bene su una rom, ancora peggio se è aosp come le nostre, servirebbe una rom fatta appositamente nello stesso stile. Peccato perchè è davvero una piuma, 15 mega. Per chi è curioso, minimalista e cerca la leggerezza.
Holo Launcher HD: non mi dice molto, replica il look google jelly bean, non ha widget suoi e pesa comunque sui 40 mega. Non è più sviluppato da tempo e alquanto macchinoso nell'aggiungere le icone alla home.
ADW: ai suoi tempi era il migliore ma sono passati anni, progetto abbandonato e neppure tanto leggero, anche lui raggiunge i 40 mb in uso. Sinceramente sceglierei altri più moderni e sviluppati attivamente.
MiHome Laucher (MIUI): lasciate stare, con 2 widget consuma 140 mega e tante cose sono scritte in cinese, pieno di app che consiglia, publicità, cose inutili. Un incubo.
Ultima modifica di Romagnolo1973 : 20-09-2014 alle 09:08.
|