View Single Post
Old 20-04-2014, 21:57   #41
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Come promesso vi metto le foto del procedimento che ho usato per creare il circuitino "ufficiale" del controller delle ventole, prima era solo momentaneo:

MATERIALE OCCORRENTE
  • Scatolina per progetti elettrici;
  • Piastrina in vetronite; (se non sapete cos'è, molto brevemente, è una piastra in materiale isolante, tipo plastica, con un sottile strato di rame su un lato)
  • Cloruro ferrico;
  • Un recipiente;
  • Pennarello indelebile;
HO PRESO UNA DELLE MIE PIASTRINE IN VETRONITE E L'HO TAGLIATA A MISURA PER ENTRARE NELLA SCATOLA PER PROGETTI

QUESTO È IL CIRCUITO CHE HO REALIZZATO PER FARE IL CONTROLLER

HO DISEGNATO QUINDI IL CIRCUITO SULLA PIASTRA IN VETRONITE

ORA IL PROCEDIMENTO

Lo scopo è immergere la piastrina in un liquido, il cloruro ferrico (FeCl3, quindi un sale del ferro, colore marrone molto scuro), che corrode il rame, intaccandolo mediante un processo di ossidazione. Il rame quindi passa dallo stato metallico a quello di sale, sciogliendosi nel liquido e venendo asportato dalla piastrina.

La parte di circuito che viene coperta dal pennarello indelebile, non viene intaccata quindi alla fine del processo, pulito il pennarello con alcol, rimane solo il circuito in rame precedentemente "protetto" dal pennarello, il resto è stato asportato dalla piastrina in vetronite.

PRIMA DELL'IMMERSIONE

DOPO L'IMMERSIONE IN CLORURO FERRICO (CIRCA 25-30 MINUTI)
si vede tutto giallo, è il liquido rimasto sulla piastrina, ma il rame se n'è andato.

UNA VOLTA PULITO IL TRATTO NERO DEL PENNARELLO QUESTO È QUELLO CHE RIMANE
(se l'avessi lasciato immerso qualche altro minuto non sarebbero rimasti quei pochi residui sugli angoli, pazienza )

SI PRATICANO I FORI PER FAR INSERIRE I COMPONENTI

SI MONTANO E SI SALDANO AL LORO POSTO
(non rende ma il tutto è molto, molto piccolo)

RISULTATO FINALE UNA VOLTA CHIUSA LA SCATOLA
scusate la pessima qualità della foto....

BUONA PASQUA A TUTTI

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 05-06-2015 alle 16:10.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso