Visto che oggi per la prima volta l'ho usato in esterno e dovevo provare il supporto per auto appena preso, faccio un post con le mie impressioni come navigatore satellitare.
Visibilità sotto il sole
Partiamo dalla visibilità in esterno sotto al sole diretto, oggi qua giornata autunnale finta con sole a picco e 29 gradi e onestamente se non si ha un luogo con un po' d'ombra lo schermo non si vede proprio anche a luminosità massima, problema comune comunque a tutti gli smartphone esclusi i top di gamma e a volte pure loro hanno il problema.
In macchina comunque nessun problema di visibilità anche se impostato con luminosità bassa (se non avete una spider ehe).
Fix satelliti
Immediato, sui 20 secondi (uso solo la ricerca dei GPS e non ho mai attivato la ricerca tramite rete, dati o wifi in vita mia). Rispetto al mio sony x10mini ci mette meno a trovarli 20 secondi contro 1 minuto, buon valore direi, anni luce meglio dei device sempre cinesi ma "esotici" cloni samsung che si trovano con cpu mediatek e che hanno proprio nel gps il loro punto dolente.
Fluidtà
Sygic che io uso come navigatore gira molto bene (uso la visione 2d perchè la 3d il vecchio sony non la regge e ormai sono abituato così), fluido, zero impuntamenti, segnale preciso.
Volume
La voce che esce dall'altoparlante è con un volume basso, se a finestrini chiusi zero problemi ma a finestrini aperti si sente appena, è da escludere di tenere la radio accesa e riuscire a sentire le indicazioni vocali. Uso le voci standard del programma, magari scaricando le voci TTS qualcosa migliora ma dubito.
Temperatura d'esercizio
Ho messo il caricabatteria attaccato, il mio è un LG che da una uscita pari a 700mah (quindi superiore a quella da 550mah del caricatore originale a muro) e non so se è questa cosa unita al gps attivo, cpu e gpu stressate e sole cocente sulla macchina ma, quando dopo un'ora ho spento, il retro del Y300 era bello caldo quasi bollente, è da valutare in future giornate più fredde se il responsabile è il sole o è il caso di ridurre l'uso del carica batteria solo quando è strettamente necessario perchè non si esaurisca la carica.
Tutto sommato la prova su strada è positiva, fa il suo dovere egregiamente, da valutare però il problema temperatura durante l'uso se attaccato al caricatore
Ultima modifica di Romagnolo1973 : 24-09-2013 alle 14:09.
|