Eccoci, il post per me più atteso da anni
Sì avete letto bene AV-C ha testato il CAV come più volte annunciato da Melih Abdulhayoglu (che penso in qualche lingua indiana stia per "simpatico come 2 gatti attaccati lì"

), e come a me detto dal buon IBK qui su HWU che è Andreas Clementi il CEO di AV-Comparatives.
La storia di questo test è quanto mai una saga e dura da 18 mesi e più, come tutto quello che Melih fa o dice, non entro nella polemica anche perchè Melih ha sicuramente torto in tutto, vengo alla cosa più importante della questione, sul suo blog-sito il "simpatico" ha pubblicato mail personali e che non doveva esplicitametne pubblicare

e poi visto che CAV ne esce decisamente male eccolo aprire la crociata contro tutto e contro tutti, stendiamo un velo e andiamo al sodo, eccolo qua
tataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Un "bel" 89,4% su quasi 405.000 malware, mica i soliti test casalinghi che abbiamo sempre visto, ed erano pochi pure quei test visto che Comodo litigava pure con quelli.
Gli altri AV vengono in genere testati con la metà dei sample, ma però sono testati da anni quindi ci si può fare una idea, in genere sono su valori dal 94 al 99,9%
La cosa è stata resa pubblica sul sito del "simpatico" stesso qui
http://www.melih.com/2011/11/27/av-c...virus-vendors/
https://forums.comodo.com/melihs-cor...-t78934.0.html
l'ho messo solo per far vedere che è un dato liberante fruibile, se comunque leggete cosa dice capirete che è un miracolo che CIS sia un buon prodotto visto chi lo gestisce, ma questo qua già lo diciamo da anni. Poi incredibile c'è pure gente che gli da ragione ... ok esiste gente che compra un MAC o una freemont quindi il mondo è bello perchè vario ma...
Poichè il test non verrà pubblicato su AVC visto cosa sta combinando Melih, io non so dirvi quale sia la metodologia, comunque sono abbastanza certo che è stato vautato il solo AV e non la suite completa, valutare infatti come non trovato o trovato un virus in base ad un popup del D+ o della SandBox mi sembra non sia nelle corde di AVC e comunque non è nelle sue finalità penso.
La mia umana e totale solidarietà a AV-C che ha avuto la sventura di imbattersi nel "simpatico"
Metto anche la loro misurata e giusta risposta alle farneticazioni di Mr. Comodo
http://www.av-comparatives.org/forum...&threadID=1054
Segnalo questo passaggio "illuminante" e di cui io avevo sentore, ne avevo già parlato qui e privatamente con alcuni utilizzatori
"Comodo paid us several times for conducting static detection tests of their software, and although they promised users in their forums that they will publish the results, they never did (they said to us
it would be bad for their marketing and therefore they preferred to keep it internal)"
Poichè io, ovvero penso tutti noi, non siamo fans e vediamo le cose con obiettività e vogliamo essere informati nel bene e nel male allora
metterò in pagina 1 un bel WARNING per non usare l'Antivirus di Comodo se si è utenti alle prime armi oppure che trafficano con file pericolosi, per un utente esperto e con navigazione tranquilla come detto nel post sopra, può anche andare bene, l'importante è conoscerne i limiti ed averli ben presenti.