intanto che ci sono metto questo quesito nelle FAQ, c'era nel precedente 3d ma in questo non l'avevo incluso
Quote:
ciao
sapresti dirmi perche Comodo mi apre una finestra con questo messaggio?
mentre navigo tranquillo con mio pc esce una finestra a centro schermo con la scritta "rilevata nuova rete comodo 169.254.42.237" e poi la possibilità di dare un nome e poi sotto spintare due caselline "rileva automaticamente nuove connessioni" e poi "rendil il pc visibile da altri pc" una cosa del genere...
LA mia domanda è: ma che vuole questo IP ?!?!?!?
L'IP del mio router è il classico 192.168.1 e l'ho messo come sicuro MA quello che vuole da me? E' un attacco esterno?
Grazie
|
controlla quell'indirizzo qui
http://whois.domaintools.com/169.254.42.237
vedi che c'è scritto Riservato IANA (che è l'ente noprofit che gestisce la rete, domini, porte ecc..)
Si tratta di un tentativo fatto dalla scheda di rete del tuo pc per fare un PING, ovvero per vedere se lei funziona, la rete è ok oppure no, cerca di connettersi a quell'IP che è una rete di emergenza, si tratta di un comportamento programmato in ogni scheda di rete e che sta nel suo chip in caso di problemi.
Ciò avviene quando per qualche ragione (in genere momentanea) la tua scheda non riesce ad agganciare il router di casa, anche se poi dopo pochi secondi la scheda prende le impostazioni e tutto funziona regolarmente. Succede ogni tanto.
Cis ovviamente vede una nuova possibile impostazione di rete e ti informa, la cosa da fare NON è quella di creare una nuova rete (e se fatta valla a cancellare) ma basta chiudere la finestra di rilevamento rete di CIS che hai a video premento sulla X o su annulla