View Single Post
Old 20-01-2011, 10:45   #1015
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da rainbow69 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Ho installato l'intera suite di comodo(firewall+antivirus) tre giorni fa (17/01/2011) sul mio portatile con WIN7_Home_Premium_x64 . Finito di configurare il tutto (ho creato anche le regole per i software che uso skype, emule...) salvo la configurazione di comodo (file di 270K) per riutilizzarla in successive installazioni. Oggi dopo aver aggiornato comodo alla v.5.3.176757.1236 ho salvato una nuova copia del file di configurazione che da 270K è "gonfiato" a 633K.
Ora vi chiedo:
1) è normale questo aumento delle dimensioni del file
2) quando è necessario reinstallare tutto il software (e non eseguire l'aggiornamento incrementale) e importare la configurazione come, mi pare,consigli Romagnolo 1973 in un P.S. di un post precedente?
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
è strano visto che anch'io ho tutta la suite e molte regole create ad hoc, ma il mio file è 270KB tondi tondi. Però io sono su 32 e tu su 64. Può darsi che la nuova versione implementi qualche cosina in più per il sistema a 64 bit. Comunque se ti funziona tutto non farti troppi problemi

ecco questo vorrei approfondirlo. Se io aggiorno comodo e poi gli carico dentro l'ultima configurazione salvata che ovviamente sarà della versione precedente, ho comunque tutte le caratteristiche?
Ad esempio: nel caso del passaggio dalla 5.0 alla 5.3, caricando la configurazione della 5.0, ho comunque tutte le feature della nuova versione o no? Teoricamente dovrebbe caricare le impostazioni vecchie e lasciare a default le nuove, ma non è detto che sia così
Non so, se si apre il file tramite programmi appositi (WinMerge portable o installabile ne è un esempio) quel file non è altro che un set di istruzioni in linguaggio basic con all'interno varie impostazioni, tra le mille righe vi sono anche le impostazioni delle regole precedentemente avute (D+, fw e regole globali da associare quali emule, skype...), forse hanno cambiato qualcosa e magari nel 64bit questo file è divenuto più corposo.

Passando da 2 Sistemi Op. differenti avendo CIS posizioni differenti (tra xp e 7 vi sono differenze di cartelle standar usate per i programmi presenti in APPDATA e anche per le chiavi di registro) lui poverino salva regole relative a certe chiavi ma se poi quelle hanno altra posizione, fosse pure una S di differenza lui non le riesce a identificare, questo è pacifico.

In genere (alcuni utenti qui come visto pochi post fa hanno avuto qualche problema di import ma il 99% direi che è andato benissimo) CIS fa l'import in modo automatico ma ho notato usando quel WinMerge suddetto che per prendere tutti i vari cambiamenti è bene ripartire da zero quando:
si passa da 5.1.XXXX.YYYY a 5.3.HHHHH.ZZZZ, ovvio e a maggior ragione anche se si passa da CIS 5 a CIS 6 .. in questi casi in cui cambiano i primi numeri della versione allora consiglio la ripartenza da zero perchè ho visto molti cambiamenti nel file configurazione;
nel caso di cambiamenti minimi allora si modificano i numeri seguenti a quei 2 e in genere le modifiche sono poca cosa e l'importare le regole è una buona soluzione per risparmiare tempo e senza pregiudicare nulla, almeno il controllo che faccio sui vari cambi di versione mi ha fatto arrivare a questa conclusione.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 20-01-2011 alle 10:47.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso