View Single Post
Old 03-10-2010, 14:09   #20219
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
eccomi finalmente.

dopo essere entrato in posssesso -per pochi euro- di una scheda madre di un notebook (un Lenovo Vattelapesca di cui ancora non so il modello preciso) ho deciso di sfruttarlo per un progettino a basso consumo la forma della scheda è a dir poco strana, quindi il case è home-made e recuperato da 2 pannelli laterali di un case che mi avanzavano (un Gigabyte 3D Aurora)

e da questi:

ho ricavato questo :

la scheda monta un Core2Duo T2050 che ho già avuto modo di conoscere nel mio attuale mulo: fresco come una rosa e capace di stare sia in idle che in full a 0,95v senza manco saperlo la scheda di rete integrata è gigabit quindi una spesa in meno (ho lasciato apposta lo slot PCMCIA libero per questo motivo). il raffreddamento è assicurato da una ventolina a 5v prelevati da una usb, che raffredda un heatpipe sul chip video+chipset; per la cpu ho invece usato un dissipatore chipset che mi avanzava, ma che ho dovuto (malamente) piegare per problemi di altezza. l'effetto visivo è orripilante, ma a giudicare dalle temperature svolge egregiamente il suo sporco lavoro. la vga è una Nvidia GO7300 che a quanto pare dal pannello di controllo Nvidia ha la funzionalità Powersmart su cui francamente devo ancora documentare.. intanto l'ho attivata, male non fa, credo.

purtroppo rimane l'incognita dell'alimentazione di un HD 3,5" via connettore onboard. aspettando dalla cina l'adattatore, per ora sto facendo le prove con un seagate 2,5".
nelle foto oltre al 2,5" si vede un alltro hd 3,5", è un vecchissimo 8gb rotto che mi è servito per prendere le misure mentre lavoravo. il WD da 1 tera verrà posizionato lì.

ora il sistemino è sotto stress da qualche oretta per vedere se regge bene, dato che verrà usato anche per calcolo distribuito. finora tutto ok.

ecco la parte interesante: i consumi.
in idle ottengo ben 12w

mentre in full solo 16w!!

non posso che terminare con qualche foto, e dicendo: dio benedica le piattaforme mobile!

Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso