View Single Post
Old 25-07-2009, 12:10   #1
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Guida - Malware Defender

NOTA: Il contenuto di quest'opera è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5





Malware Defender



NEWS: MALWARE DEFENDER È DIVENTATO FREE!!

Per i curiosi: il suo ex sviluppatore, Xiaolin, è entrato a far parte del gruppo http://labs.360.cn/ ed è stato costretto a lasciare Malware Defender.
In ogni caso il software ora è diventato gratuito, ma lo sviluppo pare ancora attivo, anche se procede un pò più a rilento (che ci siano altri garzoni ad aiutare Xiaolin, troppo occupato con 360? ).
Purtroppo, non ho ancora capito il perchè, è stato interrotto il supporto per la localizzazione in italiano del software. Ergo dalla versione free, MD sarà disponibile solo in cinese o inglese..

Considerazione importante: anche se pian piano lo sviluppo dovesse rallentare non c'è da temere: MD è un software molto solido, ed inoltre gli hips non necessitano di grandi aggiornamenti continui! Basta che sia garantito il bugfix per le feature più importanti.
E per ora Xiaolin risponde ad ogni email inviata al supporto tecnico, con la stessa velocità di sempre




Informazioni Utili

Download Area

Codice:
Malware Defender 2.7.1 - STABILE

English Version (grazie nV 25 per l'up): 
http://www.2shared.com/file/CECW1jDD/md_setup_en.html  



Malware Defender ultima versione rilasciata - 2.7.2 NON ANCORA STABILE 

English version: 
http://dl.360safe.com/md_setup_en.exe


What's new in MD 2.7.2?
- GUI improvements


Introduzione

Malware Defender nasce come hips (Host Intrusion Prevention System), cui però è stato aggiunto un modulo firewall.
Il metodo d’azione dell’hips consiste nel monitorare qualunque evento avvenga nel pc in modo che, nel caso in cui si verifichi un’azione sospetta (o per cui non vi è una regola), l’utente venga allertato attraverso dei popup.
In questo modo è possibile prevenire, potenzialmente, qualunque tipo di minaccia, ammesso che l’utente sia consapevole e giudichi correttamente la legittimità di un’azione.
Esistono dei leaktest, che mettono alla prova questo genere di applicazioni contro possibili attacchi. Questo è il sito di riferimento.
Consiglio a chi non conosce molto gli hips la lettura di questo 3d di nV 25, che propone un'infarinatura globale sulle migliori tecnologie di difesa preventiva.


N.B.:
Premetto che questa guida si propone di essere una presentazione del software, con una breve descrizione delle funzionalità principali (anche perché siamo in poco più di un paio ad usarlo in tutta Italia, se è vero)..quindi niente di eccessivamente impegnato, almeno per ora…

Non è mio interesse soffermarmi sulla spiegazione di ogni singola voce (anche perché richiederebbe una vita), ma solo illustrare quali saranno le opzioni cui sicuramente dovrete ricorrere nel normale utilizzo di MD, in modo da fornirvi i mezzi per poter “sopravvivere”. Niente di più.
Quindi se intendete usare questo software consiglio caldamente di leggere tutto il tutorial: ho trattato solo le cose principali, da sapere per forza per usare decentemente MD.

Se trovate problemi, incompatibilità o crash potete scrivere in inglese al supporto della Torchsoft support@torchsoft.com (se non ve la cavate con l’inglese mandatemi un pm, girerò la segnalazione allo sviluppatore).
Se invece trovate problemi di traduzione segnalatelo pure a me, o nella discussione o via pm, e provvederò a correggere al più presto.



Installazione

L'installazione non presenta nulla di complesso, per questo andrò veloce..
Scaricate l’ultima versione del software dalla sezione Download Area e avviate il setup, procedendo sempre cliccando Avanti.
Terminata l’installazione vi troverete davanti a questo avviso:



Lo stesso sviluppatore, Xiaolin, consiglia di abilitare la Modalità Apprendimento e di fare almeno un riavvio e loggarsi con ogni utente, per poi tornare in Modalità Normale; questo in modo che MD possa imparare da solo alcune regole, altrimenti ci metterebbe subito in difficoltà.
Ci si presenterà anche un avviso riguardo il download dei simboli kernel, accettate e aspettate; vi verrà chiesto di accettare il download dal server Microsoft, fatelo.
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122

Ultima modifica di cloutz : 26-08-2010 alle 09:21. Motivo: inserite informazioni versione free
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso