Discussione: PREVX 3.0
View Single Post
Old 08-02-2009, 15:13   #4
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16843
PREVX SAFEONLINE

Eccoci giunti alla vera novità di questa ultima release Prevx.
In realtà le novità non si fermano qui, vi sono state più di mille modifiche al prodotto per migliorarne ancora le già ottime performance, più velocità in scansione, migliore euristica e realtime, ma comunque questa SafeOnline è la caratteristica che salta all'occhio subito, compatibile anche con i sistemi operativi a 64bit. Qui ne parla dettagliatamente eraser nel suo sito non appena uscì ufficialmente.

Prevx SafeOnline è un prodotto separato da Prevx 3, ma è comunque presente con funzioni differenti nel vari pacchetti prevx oppure acquistabile come prodotto singolo, più precisamente sperando di essere chiaro:
  • SafeOnline acquistabile singolarmente a meno di 12 euro annuali
  • Prevx Free in cui è presente una SafeOnline basica
  • Prevx Pro in cui è presente una SafeOnline basica ma però il prodotto Prevx in sé ha funzione di rimozione sia in realtime che in scansione.
  • Prevx Max Protection nel quale la SafeOnline è settabile al suo livello massimo.
Gli utilizzatori delle Free e della Pro hanno diritto ad un settaggio fino a LOW, se tentano oltre compare un messaggio che indica loro di acquistare la versione a pagamento della sola SafeOnline o di acquisto/upgrade di tutto il pacchetto Prevx+SafeOnline (preferibile anche a livello di risparmio in euro).

SafeOnline protegge l'utente da tutta una serie di minacce presenti in rete e variabili a seconda del livello di protezione scelto (consigliamo il massimo livello ovvio), ne ho fatto una libera traduzione visto che nel rendere certe cose dall'inglese all'italiano letteralmente si rischia anche di scadere nel ridicolo, ecco i settaggi configurabili:

UTILIZZATORI PREVX FREE & PRO:
Off: SafeOnline disabilitata, questo settaggio è ovviamente sconsigliato;
Detect Only:
- Blocca i siti conosciuti per malware o phishing tramite l'uso di una lista siti in continuo aggiornamento e presente sui server Prevx;
Low: quanto sopra più
- Protegge cookie e dati salvati presenti sul pc;
- Trova e previene attacchi di spoofing ovvero server che ti fanno credere di essere altro e a cui ci si connette ignari (il c.d. attacco man in the middle).
- protezione a livello Maximum per i siti preimpostati da Prevx (Paypall, Amazon, Siti governativi e militari terminanti col suffisso gov o mil)
- aggiunta di un solo sito a scelta dell'utente configurabile al livello Maximum
Questo è il settaggio massimo disponibile per gli utilizzatori della versione Free e Pro. Oltre non si va gratuitamente.
UTILIZZATORI PREVX MAX PROTECTION:
Medium: quanto in precedenza più
- Protegge dai Keylogger;
- Protegge i dati degli appunti (c.d. copia/incolla);
- Protegge da attacchi volti a catturare le tue abitudini di navigazione;
High: quanto in precedenza più
- Isola i dati dagli addon per browser di provenienza sconosciuta (inteso come qualsiasi programma si spacci di ausilio ai browser, come certe toolbar, se maligno);
- Blocca i tentativi di modificazione dei processi relativi ai browser.
Maximum: quanto in precedenza più
- Protegge contro malware che catturano screen del pc;
- Blocca gli accessi maligni alle finestre dei browser per farne uno screen.
Questo settaggio massimo è disponibile anche per chi ha acquistato la sola licenza della SafeOnline.

SafeOnline vi permette anche di differenziare il trattamento tra siti http e https, i primi sono i normali siti web mentre i secondi sono siti riconosciuti tramite certificato, tipico esempio sono i siti di banche o per pagamenti online, nonostante questa maggiore sicurezza esiste sempre la possibilità di falsi certificati e quindi spesso oggetto di frodi o phishing. Ovviamente vi consiglio di settare tutto al massimo della protezione possibile nella vostra versione di prevx.

I browser supportati al momento sono praticamente tutti:

- IE 5/6/7/8
- Firefox 1/2/3
- Opera 9/10
- Chrome 2/3
- Safari solo parzialmente

La novità la si nota subito, è già presente nella finestra principale ed inoltre è raggiungibile anche da Settings



Nella finestra principale di Prevx la SafeOnline una volta attiva riporta un check verde se il browser supportato è chiuso mentre diviene un lucchetto se il browser è aperto.

Per gli utenti Free e Pro la SafeOnline NON è attiva di default, va abilitata e inoltre la settiamo al massimo delle possibilità consentite ovvero Low per Https e Http poi salviamo il tutto come da immagine. Dell'impostazione dell'unico sito a scelta con protezione massima ce ne occuperemo dopo.



Spostando la barra a sinistra abbassate ulteriormente il livello di protezione quindi lo sconsiglio, a destra oltre Low non potete andare e se provate ricevete un avviso che vi invita ad acquistare una licenza di Prevx.

Per gli utenti Prevx Max Protection o che hanno acquistato la sola SafeOnline consiglio di settare il prodotto al massimo del consentito come da immagine sia per Http che per Https



Esiste anche una funzione avanzata per gestire in modo particolareggiato password sensibili basta indicarle e a destra dare istruzioni a prevx sul come comportarsi quando si effettua login per queste credenziali particolari, questa funzione è attivabile sia per https che per http.




Ora aprite il vostro browser (come già detto funziona su IE, FireFox e Opera, Chrome e parzialmente su Safari) e magicamente vi comparirà il logo Prevx in alto, se avete la versione Free o Pro, oppure avete settato i siti http o https su Low o peggio, il logo sarà di colore BLU , se avete una versione Max Protection e i settaggi relativi sono da Medium in su invece il logo sarà VERDE e presenterà inoltre il simbolo di un check sui siti http e un lucchetto sui siti https.



Premendo col mouse sopra al logo Prevx così comparso vi apparirà il menù di cui alla schermata sottostante:



Le informazioni che fornisce sono le seguenti:
Host Name: ovvero il nome del dominio visitato;
IP Address: l'indirizzo Ip del sito che state visitando:
IP Verification: prevx controlla costantemente il server DNS tra voi e la rete e se un sito tenta di modificare il vostro DNS venite avvertiti. La dicitura Verified by Prevx non vuole dire che il sito sia sicuro ma solo che non cerca di intaccare il vostro DNS, che voi siete proprio su quel sito e non su un altro ingannevole a cui vi manda un DNS modificato a loschi fini. IP Not Verified indica solo che non siete mai stati su quel sito quindi è in corso l'investigazione sul suo comportamento.
SSL Status: vi indica se siete su un sito normale oppure Https con apposito certificato identificativo.

Se cercate di entrare su un sito malevolo ecco che SafeOnline entra in azione



Da notare che si attiva il warning prima di caricare la pagina (in stile WOT per chi usa questo site advisor in FireFox) e che il Close porta a chiudere tutte le istanze del browser attive per ulteriore sicurezza.

Impostazione di un sito particolare definito dall'utente

Vediamo come impostare la protezione su un sito scelto da noi, per gli utenti Free e Pro vi è una sola impostazione personale possibile, quindi ovvio scegliete un sito in cui fate operazioni che potrebbero essere a rischio e impostate SafeOnline per lui su maximum.
Per gli utenti Max Protection o che hanno acquistato la sola SafeOnline le impostazione personali sono invece infinite e possono servire a titolo di esempio per settare a livello inferiore per paura di incompatibilità un sito particolare se hanno già impostato la regola generale su Maximum o viceversa.
Vediamo come fare prima a parole e poi con l'aiuto delle immagini:
si clicca sul logo di Prevx nel browser e si sceglie
- Add Protection: in questo caso il sito viene automaticamente inserito nelle regole con impostazione Maximum;
- Configure: si apre la finestra del SafeOnline che riporta in alto già il nome del sito scelto ed è possibile selezionare il livello di protezione desiderato e si salva il tutto.
In caso di errore nessuna paura c'è il tasto Remove.




POSSIBILI INCOMPATIBILITA' DELLA SAFEONLINE
  • Programmi di Cattura Immagini: chi ha Prevx Completo cioè la versione da 30 € annuali oppure ha acquistato la sola SafeOnline, si trova con la possibilità di protezione massima, quindi è protetto sempre da programmi cattura schermo quando il browser è aperto o minimizzato.
    Prevx è venuta in aiuto degli utenti e molti programmi di screenshot sono riconosciuti ma se così non fosse e l'utente volesse fare una immagine di quello che ha a schermo i modi sono 2:
    a) Si apre SafeOnline e si clicca il bottone On in alto nello screen del SafeOnline e lo si seleziona su OFF (Rosso) a questo punto dopo aver dato ok al messaggio che compare il SafeOnline è definitivamente disattivo e si possono usare tutti i programmi cattura schermo che si vuole;
    b) Si usa il CTRL+STAMP (Alt+PrintScreen nelle tastiere inglesi) , a questo punto Prevx vi informa di una stampa schermo attiva e se vogliamo effettivamente acconsentirla, gli si da il consenso, si rifà l'operazione con la combinazione tasti e poi si incolla questa immagine nel programma di visualizzazione che vogliamo.

  • MozBackUp: poichè questa estensione molto usata dagli utenti FireFox e ThunderBird va a guardare il profilo utente compreso le password, SafeOnline ne blocca l'esecuzione e non può risolvere il problema poichè libererebbe una strada ai malware che adottano lo stesso comportamento, quindi se volete usare MozBackUp dovete mettere in OFF la SafeOnline

Qui trovate anche un test indipendente sul SafeOnline (che all'epoca del test non aveva nome essendo una primizia concessa a loro in prima mondiale).
Qui invece un test che ho fatto io usando un finto trojan. Potete ben vedere come si comporta Prevx rispetto a MalwareBytes per esempio.
Qui un articolo in inglese circa i pericoli del trade online e l'aiuto che la SafeOnline può dare ad utenti e aziende.

INCOMPATIBILITA' ACCERTATE DELLA SAFEONLINE
  • SafeOnLine NON funziona se il browser è sandboxato tramite sandboxie o simili, questo perchè i due sistemi andrebbero a "cozzare" uno sull'altro, tenetevi i browser sandboxati visto che vi garantisce migliore protezone rispetto alla SOL free.

L'ANGOLO DELLO "SMANETTONE" : Prevx Beta & R.C.

Qui trovate la beta fruibile per tutti gli "smanettoni"
Prevx Beta

Ovvio dirvi che essendo versioni di sviluppo vanno prese con cautela poichè potrebbero presentare instabilità che la versione normale non ha.

PROMO PER I SOLI UTENTI FACEBOOK

Per tutti gli utenti FaceBook è disponibile una promozione, di durata limitata ma che permette di avere SafeOnLine pienamente funzionante + Prevx Antimalware in versione Free (quindi copre al massimo la navigazione web ma le minacce malware non le elimina ma vi avvisa)
Tutte le info necessarie le trovate in questo post, compreso link alla iniziativa e consigli su come installarlo.
Quale preferire Prevx 3 o la Versione FB che è la Prevx Safe OnLine pienamente funzionante?
Se siete amanti sfrenati dei social network e fate trading online usando carte di credito, vostro conto bancario ecc.. allora PSO, altrimenti tenete la Prevx Free 3, infatti come scrivono quelli di Prevx stessi parlando di questa particolare versione promozionale:
PSO is an add-on to Prevx 3, but when PSO is downloaded as a separate version, it will function differently. You'll notice that the initial learning scan will not report any infections and scheduled scans won't pop up warnings. Malware will still be blocked but only when it is verified as not being a false positive. However, if you use the main Prevx 3.0 product, you will receive the best of both worlds - the full antimalware protection as well as the SafeOnline layer on top. SafeOnline by itself is positioned to our bank customers and other users who just want to bank safely online without having to deal with complex things like malware cleanup and interpreting detections.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 12-11-2010 alle 22:10.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso