Discussione: referendum nucleare
View Single Post
Old 29-09-2003, 01:23   #118
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1864
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: ideaaa!!...mi è stata suggerita.

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
Capisco anche questo, e ribadisco il mio pensiero:
ormai (purtroppo) siamo talmente abituati a pensare al tutto subito, all' hic et nunc, all'immediato, che altre possibilità, a livello decisionale, non vengono nemmeno prese in considerazione.
Investire nel petrolio è economicamente vantaggioso ADESSO? Ok, chi se ne importa delle conseguenze.
Il legno della foresta amazzonica ci serve ADESSO? Bene, chi se ne fotte se in 20 anni è diminuito del 20%.

Il vero problema è che ormai i governi politici non hanno potere o ne hanno relativamente, soggiogati come sono da chi gestisce l'economia.
Quindi, perchè investire tempo e denaro in qualcosa che non dia frutti immediati? Non ha senso, ed è normale che sia così, almeno fin quando il potere è nelle mani della grande industria.
vedi post precedente. Ok teniamone conto. Ma se tenendone conto bruciare petrolio e tagliare foreste risulta è la soluzione più valida, facciamolo. Non dovrebbe essere un discorso ideologico ma pratico, uno stato amministra delle risorse che non sono solo economiche ma ambientali. Visto che non siamo più cavernicoli ma abbiamo un tenore di vita elevato, che si traduce in costi elevati non possiamo annullare il nostro impatto sul pianeta, semplicemente capire cosa è conveniente fare e cosa non lo è. In questo i parametri economici sono di grande aiuto, ci permette di confrontare cose tra loro totalmente estranee ed incomparabili.
Non è un ragionamento sbagliato quantificare costi e benefici quindi...
jumpermax è offline